GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Parere su maestra incinta
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Re: Parere su maestra incinta
Silvietta7885, ma è a discrezione del ginecologo? Oppure x legge si è obbligati a stare a casa da subito per lavoro a rischio?
Chiaretta77, io penso sia x decisione del medico e non x legge, però sono ignorante in materia.
Chiaretta77, io penso sia x decisione del medico e non x legge, però sono ignorante in materia.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- mt73
- Collaboratore
Il lavoro è a rischio dopo valutazione della commissione provinciale del lavoro a cui va presentata la domanda. ci sono però degli elenchi appositi di lavori considerati a rischio e che quindi determinano un obbligo immediato di congedo per maternità per legge.
e da lodare una dipendente pubblica che vuole rimanere al lavoro e prendere giusto il periodo necessario prima del parto e poi Ely ha ragione se avesse un incidente mancherebbe all'improvviso senza neanche poter eventualmente iniziare un programma che potrebbe essere tranquillmente svolto da una supplente a cui sono state le informazioni dalla diretta interessata
e da lodare una dipendente pubblica che vuole rimanere al lavoro e prendere giusto il periodo necessario prima del parto e poi Ely ha ragione se avesse un incidente mancherebbe all'improvviso senza neanche poter eventualmente iniziare un programma che potrebbe essere tranquillmente svolto da una supplente a cui sono state le informazioni dalla diretta interessata
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
mt73, grazie!Il lavoro è a rischio dopo valutazione della commissione provinciale del lavoro a cui va presentata la domanda. ci sono però degli elenchi appositi di lavori considerati a rischio e che quindi determinano un obbligo immediato di congedo per maternità per legge.
Per la seconda parte, sono perfettamente d'accordo con te.
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
http://www.cuprel.unisi.it/Linee_guida/ ... imadri.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;LORENA perchè fare l'insegnante dovrebbe essere un mestiere a rischio
qui a pagina 21 trovate i rischi della gravidanza " a scuola" sono soprattutto roschiose le scuole materne e il sostegno

Poi dipende: io da incinta del secondo insegnavo ginnastica in prima elelentare a 25 di loro, ma ho avuto problemi a partire dal sesto mese non per il lavoro ma per un forte schock emotivo che mi ha fatto partire il travaglio e quindi sono stata a letto 3 mesi...
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
elelentare
roschiose

roschiose

♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
-
- Master~GolGirl®
Mi sembra che - come hanno scritto altre golline - questo valga per le tate del nido e della materna (che vengono a contatto diretto con saliva, pipiì ecc. dei bimbi), non per le insegnanti.teacher ha scritto:ottix è a rischio per la maggior frequenza di contrarre malttie pericole per la mamma ed il nascituro:dal cytom. passando per rosolia & co.
Se no si dovrebbero essere a rischio tutti i lavori a contatto col pubblico

2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
questo valga per le tate del nido e della materna, non per le insegnanti.
Precisazione: Quelle che insegnano alla materna sono insegnanti.
Comunque sono d'accordo con te, infatti tante insegnanti della primaria (come quella di questo topic) vanno avanti a lavorare fino alla fine.

-
- Master~GolGirl®
Mi sono espressa male... sorryDionaea ha scritto:questo valga per le tate del nido e della materna, non per le insegnanti.
Precisazione: Quelle che insegnano alla materna sono insegnanti.
Comunque sono d'accordo con te, infatti tante insegnanti della primaria (come quella di questo topic) vanno avanti a lavorare fino alla fine.

2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Riesumo questo post per porre una domanda: che tempistiche ci possono essere per la nomina della supplente di una maestra incinta?
Mi spiego meglio: Francesca ha iniziato la prima quest'anno. Di 5 maestre ancora non ne abbiamo viste 2, entrambe incinte.
Per ora le altre maestre (quelle di italiano, mate/geo e religione) hanno coperto tutte le ore, ma da lunedì inizierà il tempo pieno fino alle 16.00.
Come funziona? Secondo voi entro quanto tempo verranno nominate le supplenti?
Grazie

Mi spiego meglio: Francesca ha iniziato la prima quest'anno. Di 5 maestre ancora non ne abbiamo viste 2, entrambe incinte.
Per ora le altre maestre (quelle di italiano, mate/geo e religione) hanno coperto tutte le ore, ma da lunedì inizierà il tempo pieno fino alle 16.00.
Grazie

F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- boffina
- Expert~GolGirl®
la scuola dovrebbe contattarle subito, appena ha la domanda di astensione della docente titolare.ELISA1978 ha scritto:Riesumo questo post per porre una domanda: che tempistiche ci possono essere per la nomina della supplente di una maestra incinta?![]()
Grazie
il rischio, però, è che non abbiano ancora aggiornato le graduatorie d'Istituto (nella mia provincia ad esempio è così). a questo punto possono accadere due cose:
1. la scuola aspetta e nomina in ritardo, ma direttamente l'avente diritto
2. la scuola intanto chiama una supplente, fino a nomina dell'avente diritto (che, con l'aggiornamento delle graduatorie potrebbe essere diversa da quella chiamata e quindi la bimba cambierebbe di nuovo insegnante).
In segreteria dovrebbero cmq saperti dare dei tempi

Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)
- teacher
- Bronze~GolGirl®
Allora, quoto boffina le nomine di supplenza delle colleghe avvengono a partire dalla comunicazione di malattia,maternità,aspettativa.
Purtroppo i tempi dipendono da quante colleghe rifiutano o rinunciano,allungando i tempi della ricerca.
Le segretarie passano giorni al telefono,da noi la collega è arrivata ieri.Hanno iniziato a chiamare dal 7 settembre
Purtroppo i tempi dipendono da quante colleghe rifiutano o rinunciano,allungando i tempi della ricerca.
Le segretarie passano giorni al telefono,da noi la collega è arrivata ieri.Hanno iniziato a chiamare dal 7 settembre

Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)
- marta73
- Original~GolGirl®
Da noi una collega di italiano non é ancora arrivata, sperem!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- vale77
- Bronze~GolGirl®
è molto variabile.ELISA1978 ha scritto:Riesumo questo post per porre una domanda: che tempistiche ci possono essere per la nomina della supplente di una maestra incinta?![]()
Grazie
potrebbero arrivare subito come tra un mese.
dipende dalle graduatorie.
chiamano le persone in ordine e quando finalmente la trovano libare e disponibile la convocano.
se va bene la si risolve in qualche giorno.
se qs arriva e dice
però sono incinta sto a casa, si ricomincia.
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- vale77
- Bronze~GolGirl®
posto vacante?marta73 ha scritto:Da noi una collega di italiano non é ancora arrivata, sperem!

LORENZO 15.07.09
- vale77
- Bronze~GolGirl®
io ho partorito a luglio, quindi che non ci sarei stata a settembre lo sapevano da mesi.
la mia supplente è arrivata ad ottobre
nella pèrima gravidanza ho lavorato fino all'ottavo mese in classe cpoi bambini (sono alla primaria)
non ci vedo nulla di male in quella maestra. tieni presente che la supplente la paga l'istituto quindi se questa decide di stare fino all'ottavo non è che il dirigente può assumerne una'ltra contemporaneamente.
nè può metterla altrove perchè romperebbe la continuità didattica su un'altra classe.
la mia supplente è arrivata ad ottobre

nella pèrima gravidanza ho lavorato fino all'ottavo mese in classe cpoi bambini (sono alla primaria)
non ci vedo nulla di male in quella maestra. tieni presente che la supplente la paga l'istituto quindi se questa decide di stare fino all'ottavo non è che il dirigente può assumerne una'ltra contemporaneamente.
nè può metterla altrove perchè romperebbe la continuità didattica su un'altra classe.
LORENZO 15.07.09
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Grazie a tutte, speriamo che le supplenti vengano nominate in fretta.
Considerato che sono assenti già dal primo giorno di scuola dovrebbero essersi già mossi, no?
Quasi quasi domani faccio una telefonata e sento cosa mi dicono.

Considerato che sono assenti già dal primo giorno di scuola dovrebbero essersi già mossi, no?
Quasi quasi domani faccio una telefonata e sento cosa mi dicono.
- marta73
- Original~GolGirl®
Sorry, astensione facoltativa fino a 30 nov!vale77 ha scritto:posto vacante?marta73 ha scritto:Da noi una collega di italiano non é ancora arrivata, sperem!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Aggiornamento: è stata nominata una delle due nuove maestre!
Prevedono che entro la settimana prossima venga nominata anche l'altra.

-
- Active~GolGirl®
i bambini si adattano meglio di quanto pensiamo alle situazioni, siam noi a farla tanto grossa per niente, ed è meglio che si abitiuo fin da piccoli credimi
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..
- boffina
- Expert~GolGirl®
bene!ELISA1978 ha scritto:Aggiornamento: è stata nominata una delle due nuove maestre!![]()

Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)