GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non sta attento ! già una "una" nota

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

non sta attento ! già una "una" nota

Messaggio da demi » 20 set 2012, 10:39

ragazze...... :argh
Sam, prima elementare iniziata da una settimana e...la maestra ieri gli ha messo un appunto sul quaderno.
Oggi le ho parlato : chiacchiera tutto il tempo ,non sta attento , così quando lei spiega cosa fare non ascolta niente per poi fare di testa sua-ovviamente un disastro !-o copiando dal compagno, con esiti ancora più disastrosi visto che è il compagno con cui chiacchiera!
Ora : cosa devo fare ? come mi conporto? lo sgrido già, o aspetto?
avendo appena iniziato non vorrei fargli già odiare la scuola...
i vostri come si comportano?
comunque, quando mi ha detto che copia , dopo una sola settimana di scuola, tra me e me :caduta_sedia:
Samuele, nato il 30/03/2006

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: non sta attento ! già una "una" nota

Messaggio da Paola67 » 20 set 2012, 10:44

piu' che altro cercherei di capire perchè lo fa?
Non è interessato?
ha questa inclinazione con il suo compagno di banco? perchè non provare a fargli cambiare posto?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 20 set 2012, 10:55

perchè lo fa? perchè non ha capito come funziona a scuola.

la mia ora è in seconda ma deve ancora afferrare che a scuola si apre bocca solo quando lo dice la maestra e non si chiacchiera a proprio piacimento.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 20 set 2012, 11:17

Ciao,

secondo me dovresti parlare con tuo figlio e spiegargli che è importante ascoltare la maestra e stare in silenzio durante la lezione.
Non è questione di fargli "odiare" la scuola, ma di insegnargli come si sta in classe nel rispetto degli altri e per il suo bene. Poi se parla con il compagno di banco la maestra dovrebbe dividerli.

Anche Elisa ha iniziato la prima e qualche spostamento in classe a causa dell'eccessivo chiacchericcio c'è stato, così come al terzo giorno una bimba è stata messa in castigo (ha saltato l'intervallo) perché chiaccherava, mentre ieri un bambino ha presoo una nota per lo stesso motivo.

Come vedi è un problema ed è importante che i bambini imparino da subito come stare in classe solo ed esclusivamente per il loro bene.

Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 20 set 2012, 11:35

Samuele sicuramente non ha capito il significato di scuola , senza contare che è un bimbo che ha frequentato poco l'asilo .
In più ha poco senso dell'autorità , ieri all'uscita da scuola mi ha chiesto se decide lui o la maestra!
Quando gli ho spiegato che le decisioni le prende la maestra , da arrabbiato mi ha detto che secondo lui non è giusto , che le decisioni per lui le devo prendere solo io :che_dici
E' molto testone .....
Ieri in castigo oltre che lui hanno messo il suo compagno di banco, ma di spostarli la maestra non me ne ha parlato....

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 set 2012, 11:49

demi ha scritto:In più ha poco senso dell'autorità , ieri all'uscita da scuola mi ha chiesto se decide lui o la maestra!
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
comunque un bel discorsetto con tuo figlio ci sta tutto ehh
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 20 set 2012, 11:58

sei tu che glielo devi spiegare.

io ripeto sempre "a casa comando io, a scuola le maestre", sottolineando anche il fatto che i voti non sono solo il risultato dell'esercizio sul quaderno fatto bene ma anche il comportamento.

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 20 set 2012, 12:05

helzbeth ha scritto:sei tu che glielo devi spiegare.

io ripeto sempre "a casa comando io, a scuola le maestre", sottolineando anche il fatto che i voti non sono solo il risultato dell'esercizio sul quaderno fatto bene ma anche il comportamento.

infatti ieri glie'ho spiegato...però ragazze..... cercare di copiare dopo 1 settimana :urka

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 20 set 2012, 12:36

probabilmente il problema esce dal fatto che ha frequentato poco l'asilo e quindi deve capire ancora che a scuola così come all'asilo, ci sono delle regole e bisogna fare quel che dicono le maestre.

Comunque secondo me l'importante è che tu sia sempre disponibile ai colloqui con la maestra, che insieme collaboriate tenendo la stessa linea.
Parlagli tanto, ricordagli ogni mattina che è importante comportarsi bene e se lo fa, fatti vedere orgogliosa di lui.

La scuola è cominciata da solo una settimana, delle difficoltà iniziali credo siano normali perchè appunto devono capire che la scuola non è un gioco, non si può alzarsi e fare quel che se si vuole. insomma...... con pazienza tutto si sistemerà
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 20 set 2012, 13:54

helzbeth ha scritto:perchè lo fa? perchè non ha capito come funziona a scuola.
Quoto.

E' questo lo scoglio più grande che affrontano tanti bambini andando a scuola, non la difficoltà di apprendimento.

Un pò è perché arrivano impreparati (per esempio, nel caso di mio figlio, la maggior parte dei compagni uscivano dalla materna della stessa scuola elementare, dove li avevano già "inquadrati" per benino, al contrario del suo asilo).

In parte è una questione di indole, alcuni bambini sono per natura più tranquilli, silenziosi e disciplinati, altri no. Il mio no :buuu

Preparati perché c'è da lavorare.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 20 set 2012, 14:07

STEFI@VALERIO ha scritto:
helzbeth ha scritto:perchè lo fa? perchè non ha capito come funziona a scuola.
Quoto.

E' questo lo scoglio più grande che affrontano tanti bambini andando a scuola, non la difficoltà di apprendimento.

Un pò è perché arrivano impreparati (per esempio, nel caso di mio figlio, la maggior parte dei compagni uscivano dalla materna della stessa scuola elementare, dove li avevano già "inquadrati" per benino, al contrario del suo asilo).

In parte è una questione di indole, alcuni bambini sono per natura più tranquilli, silenziosi e disciplinati, altri no. Il mio no :buuu

Preparati perché c'è da lavorare.
quoto questo messaggio paro paro perchè è il mio caso.
Porta pazienza e spiega le cose fino allo sfinimento
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 set 2012, 14:09

Anche Gio dopo una settimana di scuola ha preso una nota.
Ma e' stata anche l'ultima.
L'ha presa perche' non stava seduto, perche' saltava invece di stare al banco.
Io credo che sia stata l'unica nota presa durante l'anno scolastico perche' c'e' rimasto cosi' male, ma cosi' male che pare (detto dalle maestre) si sia messo a piangere.
E Gio e' un bambino che non piange mai.
Quello che a lui preme molto e' il giudizio positivo delle maestre su di lui, io ho fatto leva su questo aspetto.
E anche lavorando un pochino sull'orgoglio: gli ho fatto capire che anche di fronte ai compagni non fa bella figura prendere delle note, fare lo sciocchino e il simpatico di turno.
Puo' far ridere una volta, alla lunga stufa.
Comuqnue da noi in prima usavano il metodo calcistico dei due cartellini gialli prima di quello rosso, che si azzerava a fine mese, quindi mai la nota alla prima marachella, cosi' Gio dopo due cartellini gialli si sgonfiava come un palloncino... :ahaha :ahaha
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 20 set 2012, 20:38

secondo me dovete ripetergli all'infinito come funzia la scuola
il mio lo sa ma e' gia' stato spostato di posto, il secondo gg avvertito il 3 spostato
io l'ho molto rimproverato e ovviamente ho dato ragione alla maestra
non ho parlato con le maestre so solo dai suoi rcconti
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 21 set 2012, 1:18

Demi, secondo me la maestra fa bene a "tirare le briglie" anche se sono solo all'inizio, perchè è proprio in questo momento è importante che si stabiliscano le regole. Se riuscirà a ottenere una classe il più possibile disciplinata ed attenta poi sarà più semplice per lei insegnare e per i bambini seguire.
Tu devi assecondarla il più possibile, trasmettendo a tuo figlio il tuo rispetto nei suoi confronti, non mettendo mai in dubbio davanti al bambino la sua autorevolezza e non giustificando i comportamenti di tuo figlio.
Certo non è facile, ma ne vale la pena!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 set 2012, 9:03

ottyx ha scritto:Demi, secondo me la maestra fa bene a "tirare le briglie" anche se sono solo all'inizio, perchè è proprio in questo momento è importante che si stabiliscano le regole. Se riuscirà a ottenere una classe il più possibile disciplinata ed attenta poi sarà più semplice per lei insegnare e per i bambini seguire.
Tu devi assecondarla il più possibile, trasmettendo a tuo figlio il tuo rispetto nei suoi confronti, non mettendo mai in dubbio davanti al bambino la sua autorevolezza e non giustificando i comportamenti di tuo figlio.

:quoto_1:

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 21 set 2012, 11:23

ottyx ha scritto:Demi, secondo me la maestra fa bene a "tirare le briglie" anche se sono solo all'inizio, perchè è proprio in questo momento è importante che si stabiliscano le regole. Se riuscirà a ottenere una classe il più possibile disciplinata ed attenta poi sarà più semplice per lei insegnare e per i bambini seguire.
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 set 2012, 9:26

demi ha scritto:In più ha poco senso dell'autorità , ieri all'uscita da scuola mi ha chiesto se decide lui o la maestra!
Quando gli ho spiegato che le decisioni le prende la maestra , da arrabbiato mi ha detto che secondo lui non è giusto , che le decisioni per lui le devo prendere solo io :che_dici
alla luce di questo, secondo te tu hai fatto bene a dire a tuo figlio che la nonna a sbagliato a non dargli il gelato quando era stata male la cuginetta?

sei tu che gli fai passare il messaggio che solo tu puoi prendere decisioni per lui.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 set 2012, 10:58

Ari ha scritto:
alla luce di questo, secondo te tu hai fatto bene a dire a tuo figlio che la nonna a sbagliato a non dargli il gelato quando era stata male la cuginetta?

sei tu che gli fai passare il messaggio che solo tu puoi prendere decisioni per lui.
chiedo scusa.
mi sono sbagliata con cinny! :sberla:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 set 2012, 11:01

quindi...

cerca di insistere molto sui ruoli e cioè sul fatto che in ogni ambiente in cui si trova lui deve avere il suo "adulto di riferimento" e cioè una persona adulta che gli dà le regole da rispettare.
nel caso della scuola si tratta della maestra, in oratorio sarà la catechista, dai nonni saranno i nonni, dagli zii saranno gli zii, a casa degli amichetti saranno i genitori degli amichetti, a calcio sarà l'allenatore e così via.
cerca di fargli capire che in ogni situazione in cui si trova, avrà un adulto a cui potersi rivolgere e che non sempre questo adulto sarete tu o tuo marito.

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 24 set 2012, 13:31

Ari ha scritto:quindi...

cerca di insistere molto sui ruoli e cioè sul fatto che in ogni ambiente in cui si trova lui deve avere il suo "adulto di riferimento" e cioè una persona adulta che gli dà le regole da rispettare.
nel caso della scuola si tratta della maestra, in oratorio sarà la catechista, dai nonni saranno i nonni, dagli zii saranno gli zii, a casa degli amichetti saranno i genitori degli amichetti, a calcio sarà l'allenatore e così via.
cerca di fargli capire che in ogni situazione in cui si trova, avrà un adulto a cui potersi rivolgere e che non sempre questo adulto sarete tu o tuo marito.
Vorrei anche aggiungere al "potersi rivolgere" anche il "sul quale contare" (anche se probabilmente Ari intendeva già questo). Quello che vorrei insegnare a mia figlia è che, da un lato, il rispetto delle regole, importantissimo, è solo una parte della relazione di scambio che avrà con i suoi insegnanti; dall'altro però il comportamento adeguato al luogo è una condizione necessaria per fare in modo che l'insegnamento produca frutti.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”