GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aiutare in casa

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Aiutare in casa

Messaggio da cris_ga » 14 set 2012, 21:58

Non avevo letto questo topic perché Alice non fa praticamente nulla! E la colpa è mia che la vizio :fischia .
Solo da poco, e sotto minaccia e urla, ha imparato a mettere a posto i suoi giochi prima di andare a mangiare o a dormire.
Qualche volta innaffia i fiori, qualche volta scarica la lavatrice, quando spolvero mi vuole aiutare (l'ultima volta ha finito una confezione di Vetril per pulire lo schermo della tv :che_dici ), ma non ha un'attività fissa.
Vorrei incaricarla di apparecchiare, ma lo detesta proprio.

.....

Però c'è una cosa che fa quasi sistematicamente e anche molto bene: CUCINA.
Con il padre, ovviamente :ahaha .
Lui la coinvolge sempre quando cucina e lei sta imparando a fare le cose per benino. Meno male, così non imparerà da quella imbranata della madre (IO) che ogni volta che è costretta a preparare il pranzo fa la pasta in bianco :ahaha
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 15 set 2012, 16:03

Beh non è vero che non fa proprio nulla. L'importante è che fa qualcosa inizia x gioco se è cucinare anzichè apparecchiare, comunque ha 5 anni.

Mi sa che il papà le sta insegnando a cucinare visto che non riesce con la mamma... :prr
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 15 set 2012, 20:17

gattina ha scritto:Beh non è vero che non fa proprio nulla. L'importante è che fa qualcosa inizia x gioco se è cucinare anzichè apparecchiare, comunque ha 5 anni.

Mi sa che il papà le sta insegnando a cucinare visto che non riesce con la mamma... :prr
E' vero. Io ormai ho alzato bandiera bianca :ahaha
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 15 set 2012, 20:37

Allora, i miei hanno età varie, però in generale ho chiesto di rispettare 3 regole: - non buttare vestiti per terra (ma metterli o sul fasciatoio o nel cesto), -mettere via la roba della colazione (tazza nel lavello e biscotti sul mobile) e -aiutarmi ad apparecchiare.
Sul riordino giochi faccio molta fatica con tutti e tre purtroppo, ho provato tanti approcci ma l'unico che funziona è la minaccia della roba buttata nel sacco giallo dell'immondizia :fischia . Così mi sono concentrata su 3 cose piccole ma che almeno siano quelle. e sono bravi.
Quotidianamente cmq chiedo il riordino dei giochi, mettersi a posto giacche e scarpe quando si rientra (fosse per loro lascerebbero tutto a terra davanti alla porta :che_dici ) e riordinare fogli, pennarelli, pastelli etc... usati

troppo? poco? :domanda chiaro che col piccolo lascio correre di più, col grande insisto etc...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 set 2012, 22:27

Più o meno come Rusc cerco di ottenere poche cose ... e già così faccio molta fatica :impiccata: Il riordino dei giochi è una cosa che funziona solo ogni tanto, se è previsto l'acquisto di una cosa per loro mi tocca minacciare che non la compro se non mettono in ordine ...
Mio marito ha buttato tutto nel sacco e ci siamo tenuti il sacco nel box per 15 gg finché poi abbiamo ridato tutto ... nella completa indifferenza :che_dici idem la tv negata ... ora per esempio sono in punizione da quando siamo tornati dalle ferie (27 agosto) senza tv per diverse cosucce ... ma non gli interessa :pensieroso Le cosucce sono che non tirano l'acqua quando fanno pipi, che si puliscono la bocca sui vestiti invece che sul tovagliolo, che nonostante il divieto assoluto si sono arrampicati sui mobili.
Sono ossi duri, non so proprio come prenderli :pensieroso ciò che a me sembra il minimo che ci distingue dagli animali (glielo ho pure detto a tutti e due) non viene fatto e io mi arrabbio moltissimo ... :bomba
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 17 set 2012, 8:55

Vittoria adora aiutarmi a cucinare e a lavare la verdura, vorrebbe anche apparecchiare la tavola, ma ionon gleilo faccio fare, perché i piatti sono troppo pesanti, le faccio mettere solo le forchette e i bicchieri. Spesso aiuta a mettere via la spesa, a svuotare/riempire la lavatrice e a stendere i panni (in realtà, in giardinoil filo è troppo alto e si limita a passarmi le mollette, ma in casa mi passa le cose e calzini e slip li appende lei sul "polipo" di Ikea) che non le si chieda di riordinare i giochi...anche con noi funzionano solo le minacce...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 set 2012, 9:05

dottbaby ha scritto:Vittoria adora aiutarmi a cucinare e a lavare la verdura, vorrebbe anche apparecchiare la tavola, ma ionon gleilo faccio fare, perché i piatti sono troppo pesanti, le faccio mettere solo le forchette e i bicchieri. Spesso aiuta a mettere via la spesa, a svuotare/riempire la lavatrice e a stendere i panni (in realtà, in giardinoil filo è troppo alto e si limita a passarmi le mollette, ma in casa mi passa le cose e calzini e slip li appende lei sul "polipo" di Ikea) che non le si chieda di riordinare i giochi...anche con noi funzionano solo le minacce...
perché in realtà non ti sta aiutando, ma sta giocando. Anche mia figlia ha passato momenti da perfetta donna di casa: caricava/scaricava la lavastoviglie, apparecchiava, impastava la pizza, passava lo swiffer, spolverava, mi passava le mollette ecc ecc. Perché giocava. Quando ha capito che alcune cose potevano diventare una sua routine ha smesso. :che_dici L'unica cosa che le piace fare è cucinare. I giochi non li ha mai riordinati e mai lo farà se non sotto minacce.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 17 set 2012, 11:10

Si, si, infatti, R2D2! Sono convinta anche io che per lei sia un diveritmento "una tantum", tant'è vero che se faccio la pizza senza chiamarla a "tagliare" la mozzarella son traggggggedie greche!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 set 2012, 10:49

Allora ieri abbiamo colorato il cartellone. (chiamatemi pure Tata Ish :ahah , tanto come stazza posso prendere il posto di Tata May :che_dici ) e lei ha deciso di chiamarlo LE RESPONSABILITA' DI EMMA... esageraaaaaata :risatina:

Abbiamo diviso il cartellone in 3 sezioni
MATTINA:
- Mettere le tazze della colazione nel lavandino
- Rifare il letto
POMERIGGIO:
- Mettere in ordine le scarpe di tutti (se sono in giro)
- Sistemare i giochi prima di venire a tavola
- Controllare rotolo della carta igienica e rifornire
SERA:
- Preparare la tavola
- Aiutare mamma e papà a sparecchiare e caricare la lavastoviglie
- Passare la scopetta in camera sua
- Preparare i vestiti per il giorno successivo e la sacca per la piscina la domenica

... speriamo che il papà vedendo lei impari qualcosa :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 set 2012, 11:16

non ha neanche 5 anni e tutti i giorni deve fare queste cose come obbligo?

a me girano le scatole solo a leggere la "responsabilità"

mettigliela in un altro modo o rischi che la prenda in malo modo (io odiavo le imposizioni e a casa non facevo nulla solo per quel motivo)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 set 2012, 11:19

helzbeth ha scritto:non ha neanche 5 anni e tutti i giorni deve fare queste cose come obbligo?

mettigliela in un altro modo o rischi che la prenda in malo modo (io odiavo le imposizioni e a casa non facevo nulla solo per quel motivo)
concordo.
E se devo dirla tutta non mi piace la regola che debba mettere a posto le scarpe di tutti. Questa la cambierei, che ognuno metta a posto le proprie.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 set 2012, 11:49

helzbeth ha scritto:non ha neanche 5 anni e tutti i giorni deve fare queste cose come obbligo?

se le è scelta lei la parola... :sorrisoo
A Emma piace molto essere incaricata di qualcosa. La fa sentire grande e io sfrutto questa sua inclinazione. E' chiaro che se domani la vedessi in un altro modo si cambia registro.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 set 2012, 11:50

R2D2 ha scritto:

concordo.
E se devo dirla tutta non mi piace la regola che debba mettere a posto le scarpe di tutti. Questa la cambierei, che ognuno metta a posto le proprie.
xchè? Io lavo anche le sue cose. Se apparecchia mette i piatti per tutti mica solo il suo. (che poi in giro di solito ci sono solo le sue, deve fare il giro perlustrativo, al massimo ci sono quelle di Edo).

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 set 2012, 12:03

ma tu sei la mamma. Le devi lavare i vestiti.
Perdonami ma questa cosa delle scarpe mi fa tanto Cenerentola che sistema i vestiti delle sorellastre.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 set 2012, 13:19

Veramente tutto è tranne Cenerentola, cerchiamo di non travisare.

Io sono la mamma. Lei è una figlia. Mio marito è un padre. Suo fratello è un figlio. Insieme siamo una famiglia e ci sia aiuta vicendevolmente senza guardare questo è mio, questo è tuo ecc. quindi ognuno di noi ha un suo compito in base alle proprie capacità. Non le è stato mica detto di fare la mondina nelle risaie eddai. Ma quale Cenerentola? E' un'amatissima figlia di quasi 5 anni che inizia a prendersi le sue responsabilità.

L'unico che non aiuta è il cane che più che spargere pelo non fa. :argh

Poi se vogliamo parlare del fatto che potrebbe viverla come un'imposizione. Sì, potrebbe... ma a lei piace molto il fatto di avere un compito e di sentirsi grande per questo. Se non fosse stato così avrei scelto un'altra modalità, se non sarà più così cambieremo registro... però non mi fate passare per la Matrigna cattiva che non sono.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 set 2012, 13:56

Ishetta io ti dico solo una cosa: mia madre con me ha iniziato così, ed io ero molto entusiasta... narra la leggenda che a 4 anni prendevo perfino il pettine e sistemavo le frange dei tappeti.

E' stato bello, ed è durato poco.

Sono passata all'anarchia totale (a parte che dagli 11 anni se volevo vestirmi dovevo farmi le lavatrici e stirarmi la roba).

Ho ricominciato a fare qualcosa solo a casa MIA.

Falle fare le cose, è giusto, ma io la metterei in un altro modo.
Poi è anche vero che tu la conosci ed io no.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 set 2012, 14:15

helzbeth, non saprei. Io sono disordinatissima... è dna. A un certo punto so che affiorerà :hi hi hi hi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 set 2012, 23:01

mia madre è ordinatissima.

io no.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 set 2012, 9:45

helzbeth ha scritto:mia madre è ordinatissima.

io no.
Mia madre era ordinatissima. Poi ha conosciuto me, mio fratello e mio padre :ahaha

Scherzi a parte, a me non interessa che sia ordinata (tanto qui dentro non lo è nessuno) ma che inizi a capire che in una famiglia ognuno ha il suo compito.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 set 2012, 10:37

Ishetta ... scusa ma tuo marito non fa niente di tutto questo e tu hai fatto addirittura un cartellone per tua figlia di 5 anni? :pensieroso
Poverina :coccola
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”