GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il mumu e lo zymil andranno bene?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: il mumu e lo zymil andranno bene?

Messaggio da ely66 » 18 set 2012, 23:38

fai un giretto qui forum/viewforum.php?f=84" onclick="window.open(this.href);return false;
vedrai che trovi idee e ideone :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 set 2012, 10:11

Claudia, posso dirti una cosa sinceramente?
Mi sa che l'autosvezzamento non fa per voi. L'autosvezzamento si fa se a casa si mangia bene. Cibo sano ed equilibrato. In questo modo il bambino si accosta alla tavola con piacere, scegliendo cibi adatti a lui. Se metti a tavola schifezze, lui sceglierà schifezze e i sapori artificiali che gli stai facendo assaggiare non lo aiutano.
A tavola si mangiano carboidrati sani (e si puo' scegliere fra una marea di ricette, magari con cereali integrali), proteine sane (carne, formaggio, pesce) e verdure e frutta.
Che senso ha dargli mezza vaschetta di stracchino e il budino più artificiale che ci sia?

Se proprio non sai cosa cucinare vai su internet e trova un menù di un nido qualsiasi e cucina quello. Di solito sono abbastanza equilibrati.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 set 2012, 10:14

Memina ha scritto:claudia secondo me stai esagerando :urka
L'autosvezzamento presuppone un'alimentazione sana per tutta la famiglia. Ora, AS a parte, studia un po' come leggere le etichette degli alimenti e poi guarda quelle che sono sopra le cose che dai a tuo figlio.
Te prego, molla qualsiasi alimento "per bambini". Ci vogliono 3 minuti a frullare una pesca e aggiungerci un cucchiaio di yogurt greco (che è senza zucchero), o a fare una fetta di pane e marmellata, o pane e olio, o frutta frutta frutta.
Non conosco bimbi a cui non piacciano i vari Fruttoli, Plasmon, Mini Mumu e il Philadelphia :che_dici
:quoto_1:
a parte il discorso che questi alimenti non facciano molto bene a bambini così piccoli, 'sto povero bambino abituato a sapori così edulcorati ed artificiali, crescendo rifiuterà frutta, verdura, cibi sani. Così come sta già facendo ora.
Fate uno sforzo e aggiungo, i bastoncini fritti e simili, buttateli via, non mangiateli neppure voi adulti. Date il buon esempio a vostro figlio di una alimentazione sana, vi seguirà e ci guadagnerete pure voi in salute.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 set 2012, 10:18

'sto povero bambino abituato a sapori così edulcorati ed artificiali, crescendo rifiuterà frutta, verdura, cibi sani.
Ecco, esattamente quello che volevo scrivere io.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claudia1987 » 19 set 2012, 11:21

ok ma se l'autosvezzamento non fa per noi ma non ho latro modo per far mangiare Michael la roba sua non la vuole e se non gli piace nemmeno la nostra... a lm è chiaro che non può andare avanti quindi come posso fare?
Dicembrina 2011
Michael 11/12/2011 3,910kg per 51cm di puro amore
e a sorpesa......
Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 set 2012, 11:34

claudia in realtà fare autosvezzamento è facile. Se cambiate voi per primi abitudini alimentari il bambino mangerà per imitazione, perché a tavola c'è solo quello, perché si abituerà a quei sapori. Ci vuole solo tanta pazienza.
Ho letto che cucini al vapore, è un'ottima scelta. Prepara così le verdure, il pesce. Metti a tavola il cibo uguale per tutti e pian pianino mangerà.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 19 set 2012, 11:41

Claudia ma cosa intendi per "roba sua" e "roba nostra"? Gli omogeneizzati?
Se non vuoi usare gli omogeneizzati puoi fare lo svezzamento alla spagnola. Qui non si usano né liofilizzati né omogeneizzati (che infatti non si trovano nemmeno in vendita). Quando è il momento di introdurre la carne si usa carne fresca, fatta al vapore o comunque in modo leggero e frullata, idem pesce, verdure, frutta eccetera eccetera. Insomma si usano solo cibi "nostri". Cucinati in modo sano e frullati o triturati in modo gradulamente sempre piu' grosso in modo che i bambini si abituino col tempo alle consistenze più solide.
Per la verdura per esempio, un mix che ha grande successo è carota e zucca, fatte appunto al vapore e frullate. Risulta dolce e ai bambini piace. Io non sono una gran cuoca e sai cosa faccio? Mi preparo un po' di verdure come ti ho detto, poi le congelo nella vaschetta del ghiaccio o nelle formine dei muffin, e quando è il momento di preparare la pappa prendo un cubetto di carota, uno di zucca, uno di pollo, scongelo, mescolo e via.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claudia1987 » 19 set 2012, 11:46

si esatto per roba nostra intendo pasta ecc ecc e per roba sua omogenizzati minestrine brodo vegetale ecc ecc... quello proprio non lo vuole una volta ho preparato il brodo vegetale per noi e poi l ho frullato solo nel suo piatto ho aggiunto l'omogenizzato alla carne nel resto era del tutto uguale al nostro risultato non l ha voluto :buuu
Dicembrina 2011
e a sorpesa......
Immagine

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 19 set 2012, 11:57

Guarda io il brodo vegetale non l'ho mai fatto perché qui non si usa. Come ti dicevo si usano appunto verdure e carni normali che si danno cotte e frullate. Prova, il sapore è moooolto meglio di quello delle pappe con gli omogeneizzati.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 set 2012, 11:57

R2D2 ha scritto:claudia in realtà fare autosvezzamento è facile. Se cambiate voi per primi abitudini alimentari il bambino mangerà per imitazione, perché a tavola c'è solo quello, perché si abituerà a quei sapori. Ci vuole solo tanta pazienza.
Ho letto che cucini al vapore, è un'ottima scelta. Prepara così le verdure, il pesce. Metti a tavola il cibo uguale per tutti e pian pianino mangerà.
esatto. Cambia l'alimentazione della famiglia, che tanto non può che farvi bene.
Che poi se per una volta assaggia una patatina non succede niente... è che non deve essere quella la sua alimentazione di base.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 set 2012, 12:14

non tutti i bambini apprezzano la sbobba. Al posto degli omogeneizzati prova a cucinare la carne a bagnomaria e a frullarla.
Quoto Zzz ed ishetta, non è difficile, basta prenderci la mano. E se non hai tempo di cucinare prepara in cibo in gran quantità e congelalo in mono porzioni.

Francina6
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Francina6 » 19 set 2012, 15:07

Entro anch'io in questo topic "in punta di piedi"...la mia piccola ha solo 4 mesi e tra un mesetto appena dovremo iniziare con le pappe. Con la seconda vorrei che lo svezzamento fosse un po' diverso, ma è davvero possibile evitare la carne liofilizzata? Se penso che fu proprio la mia pediatra a suggerirmi a suo tempo di cominciare con quello le pappe della prima figlia! Invece ho ricevuto in prestito un bell'apparecchietto che frulla e omogeinizza così penso di iniziare con quello e ricorrere ai cibi "veri" e non alle schifezze per bambini...con quale carne secondo voi è meglio iniziare? Vanno bene pezzetti di pollo o manzo o si comincia per forza dall'agnello???? Secondo voi posso evitare di dare le creme di riso e proporre qualcosa di più "vero"???? Grazie :sorrisoo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 set 2012, 15:19

Francina6, con Emma ho fatto uno svezzamento tradizionale e ho iniziato con le carni bianche frullate e cotte a vapore.

Con Edo ho fatto autosvezzamento e ha mangiato quel che c'era in casa non frullato.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 19 set 2012, 15:45

Francina figurati che qui la carne liofilizzata non la vendono nemmeno! Io ho iniziato con il pollo cotto al vapore e frullato. Poi manzo (evito il vitello per quanto possibile perché è una carne piena di ormoni). L'agnello non l'ho ancora mai dato (e il mio primo figlio ha due anni) perché di solito non lo compro.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 set 2012, 16:04

Claudia ma hai provato a fare una classica "pappa" che fosse però gustosa?
Ad esempio, un bel passato di verdure miste (carota patata zucchino zucca bietola fagiolini pomodoro e un battuto di basilico alla fine) con un cucchiaino di olio, uno di parmigiano e un omo di carne o un pò di robiola, e poi semolino 3 cucchiai rasi? Mentre cucini assaggia: in genere, se la pappa è buona per te piacerà pure a lui, se è una sbobba sciapa e piena di grumi... beh che pretendi?? :sorrisoo
E che sia tiepidina, non troppo calda: se il primo cucchiaino è troppo caldo, il bimbo non la assaggerà più... come fa a immaginarsi che se aspetta si raffredda? Lui non lo sa... :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Francina6
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Francina6 » 19 set 2012, 16:12

Grazie Zzz e Ishetta! Rubo la ricetta di Laura :ok

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 19 set 2012, 16:14

Io non credo che nessun bambino si lascia morire di fame.... vedrai che se gli presenti sotto il naso piatti sani ma saporiti prima o poi se li mangia... ed è solo cosmetico rimpizzarlo di cibo spazzatura perchè almeno mangia perchè alla fine sono solo calorie ma di sostanze nutritive trovi poco e niente e a quell'età le carenze vitaminiche possono creare problemi anche gravi!
E occhio che alimenti come il cacao è meglio non introdurli almeno fino ai 2 o 3 anni... tu glieli hai dati a 8 mesi... :che_dici
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 set 2012, 16:30

quindi la risposta definitiva è NO MUU MUU
il resto della predica in quell'altro post :risatina:

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claudia1987 » 19 set 2012, 16:44

Alexxandra ha scritto:Io non credo che nessun bambino si lascia morire di fame.... vedrai che se gli presenti sotto il naso piatti sani ma saporiti prima o poi se li mangia... ed è solo cosmetico rimpizzarlo di cibo spazzatura perchè almeno mangia perchè alla fine sono solo calorie ma di sostanze nutritive trovi poco e niente e a quell'età le carenze vitaminiche possono creare problemi anche gravi!
E occhio che alimenti come il cacao è meglio non introdurli almeno fino ai 2 o 3 anni... tu glieli hai dati a 8 mesi... :che_dici
come già detto è il 1° figlio e credo sia normale sbagliare... nessuno credo che nasca imparato e non ho nemmeno la presunzione di dire che io facevo nel modo giusto altrimenti non avrei chiesto consiglio qui... ma non ho chiesto consiglio per sentirmi giudicata o attaccata... sono una cattiva mamma perchè gli ho dato il cacao o perchè PRATICO MALE L'AUTOSVEZZAMENTO e quindi non può essere definito cosi... bhè non posso farci nulla... ma di certo non avevo chiesto consiglio per essere attaccata cmq ringrazio tutte per i consigli che cercherò di mettere in pratica nei prossimi giorni ps con il mumu oggi ci ha fatto merenda l'altro bimbo mio marito :caduta_sedia:
Dicembrina 2011
e a sorpesa......
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 set 2012, 17:42

Xche ilcacao non va dato fino a 2 anni?

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”