GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Schiatta di invidia, amica agostina, domani raduno Topillo-Cochina
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Re: Schiatta di invidia, amica agostina, domani raduno Topillo-Cochina
Io no. Da piccola non mi sono mai legata a nessun ambiente. Tanto è vero che non ho avuto nessun tipo di problema a spostarmi.
Ora, non so le mie figlie, ma siccome nemmeno Fra si è legato a niente, magari è una caratteristica di famiglia.
Ora, non so le mie figlie, ma siccome nemmeno Fra si è legato a niente, magari è una caratteristica di famiglia.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Io no. Da piccola non mi sono mai legata a nessun ambiente. Tanto è vero che non ho avuto nessun tipo di problema a spostarmi.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Sorry, ho internet un po' pesante a quest'ora, ho postato due volte.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
x dire: non ho mai mai mai incontrato nessun bambino conosciuto (tranne una volta sola) al parco.
Jack al parco incontra mezzo asilo... ok, Giussano è più grande di Cascina. Ok, gli asili sono + di uno, ma è possibile?
In piscina non c'è nessuno che conosciamo.
In biblioteca non c'è nessuno che conosciamo....
Secondo me ci sono tanti genitori che portano lì il bambino, ma non abitano a Giussano. La stessa mamma di Andrea non ci vive.
Come fai a radicarti? Ti radichi quando sei sempre circondato dalle stesse persone, quando vai con le stesse persone negli stessi posti.
Jack al parco incontra mezzo asilo... ok, Giussano è più grande di Cascina. Ok, gli asili sono + di uno, ma è possibile?
In piscina non c'è nessuno che conosciamo.
In biblioteca non c'è nessuno che conosciamo....
Secondo me ci sono tanti genitori che portano lì il bambino, ma non abitano a Giussano. La stessa mamma di Andrea non ci vive.
Come fai a radicarti? Ti radichi quando sei sempre circondato dalle stesse persone, quando vai con le stesse persone negli stessi posti.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
e tante mamma lavorano magari a Milano e quindi sono sempre di corsa.
Insomma, non è così scontato.
Insomma, non è così scontato.
- dena
- Gold~GolGirl®
io sono sempre fissuta qui però da piccola non ho mai legato tanto con le amicizie e mia mamma non è mai stata disponibile a portarmi in giro a passare i pomeriggi dalle compagne. E poi avevo quelle 1800 attività da fare che avevo anche poco tempo.
Poi con l'adolescenza mi spostavo e quindi i miei coetanei qui sono conoscenze e poco altro.
Di fatto poi è nato tutto casualmente, con la primavera perchè essendo in poche e tutte "nuove" è stato facile fare prima due parole e poi frequentarci un pochetto. Ovviamente quelle che lavorano sono per forza di cose un po' escluse anche se poi dipende dal carattere di ognuna.
Però io sono contenta che Leo faccia amicizia con le persone del paese, proprio perchè io non avevo nessuna amica che potevo andare a trovare semplicemente prendendo la bici oppure passare un pomeriggio a studiare insieme (tranne rare eccezioni) e spero che per lui sia diversamente e che magari abbia un carattere più propenso del mio a fare amicizia (e a saperseli tenere gli amici)
Poi con l'adolescenza mi spostavo e quindi i miei coetanei qui sono conoscenze e poco altro.
Di fatto poi è nato tutto casualmente, con la primavera perchè essendo in poche e tutte "nuove" è stato facile fare prima due parole e poi frequentarci un pochetto. Ovviamente quelle che lavorano sono per forza di cose un po' escluse anche se poi dipende dal carattere di ognuna.
Però io sono contenta che Leo faccia amicizia con le persone del paese, proprio perchè io non avevo nessuna amica che potevo andare a trovare semplicemente prendendo la bici oppure passare un pomeriggio a studiare insieme (tranne rare eccezioni) e spero che per lui sia diversamente e che magari abbia un carattere più propenso del mio a fare amicizia (e a saperseli tenere gli amici)

Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
in pratica, secondo me, solo se una ha la mamma casalinga, o lavoratrice PT, nata e cresciuta a Giussano, allora non fa fatica a radicarsi qui. Poi magari in altri posti è diverso. O con altri caratteri.
- dena
- Gold~GolGirl®
ecco quello è vero, se l'asilo è sono un luogo di passaggio e non del tuo paese è ovvio che non ti puoi vedere in occasioni extra.
Qui al parco trovo quasi sempre qualcuno che conosco anche se gli asili sono più di uno e i parchi pure.
Per la piscina è stata una mamma che al momento di iscrivere il suo ha chiesto anche a qualche mamma dei compagnetti se ci faceva piacere iscriverli insieme. Sono partiti lui e Luca e poi si sono aggiunti gli altri.
Qui al parco trovo quasi sempre qualcuno che conosco anche se gli asili sono più di uno e i parchi pure.
Per la piscina è stata una mamma che al momento di iscrivere il suo ha chiesto anche a qualche mamma dei compagnetti se ci faceva piacere iscriverli insieme. Sono partiti lui e Luca e poi si sono aggiunti gli altri.
- dena
- Gold~GolGirl®
forse ti sarà più facile fare amicizia con le mamme del nido di V
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Io speravo nel nido, ma al nido peggio che peggio, non c'era NESSUNA che abitasse a Giussano.
Adesso aspetto la prima riunione della classe di Roberta e poi vedo, cerco di capire e di concretizzare anche con Andrea, anche se, se deve per forza venire di sabato o domenica con la mamma, è uno sbatta mica da ridere. Ho anche Fra che non brilla per socievolezza, in questi casi.
Adesso aspetto la prima riunione della classe di Roberta e poi vedo, cerco di capire e di concretizzare anche con Andrea, anche se, se deve per forza venire di sabato o domenica con la mamma, è uno sbatta mica da ridere. Ho anche Fra che non brilla per socievolezza, in questi casi.
- dena
- Gold~GolGirl®
secondo me prima dovreste proporvi di trovarvi al parco o al laghetto, insomme un posto dove i pargoli possono giocare e voi parlare e poi procedere con gli inviti a casa
- dena
- Gold~GolGirl®
era dovresti proporre 

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
io avevo anche chiesto le altre bambine cosa fanno: due fanno danza, ma non nello stesso posto. Le altre niente.dena ha scritto:ecco quello è vero, se l'asilo è sono un luogo di passaggio e non del tuo paese è ovvio che non ti puoi vedere in occasioni extra.
Un bambino va in piscina, ma in un altro paese.
Va be'. Io non sento la necessità di frequentare nessuno, eh. Sono un tipo che sta bene da solo. Roberta e Veronica troveranno la loro dimensione.
L'unica cosa che non posso cambiare di me, e con cui loro dovranno imparare a convivere, è che mai metterò al primo posto della lista delle caratteristiche delle loro scuole: è quella locale.
Se è locale o vicina bene, se non lo è, amen.
- dandi
- Master~GolGirl®
effettivamente a noi sudisti
piace ciacolare.
magari è difficile stringere rapporti veri, però di sicuro la mattina, ci si ferma sempre a chiacchierare per un motivo o per un altro!
se vado al parco o in piazza o al centro commerciale incontro sempre qualche compagno dell'uno o dell'altra. quast'anno infatti mi è piaciuto un sacco partecipare alle feste del paese perchè ho incontrato persone con le quali scambiare due chiacchiere

magari è difficile stringere rapporti veri, però di sicuro la mattina, ci si ferma sempre a chiacchierare per un motivo o per un altro!
se vado al parco o in piazza o al centro commerciale incontro sempre qualche compagno dell'uno o dell'altra. quast'anno infatti mi è piaciuto un sacco partecipare alle feste del paese perchè ho incontrato persone con le quali scambiare due chiacchiere

Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
quello proverò, anche se, adesso che viene il freddo, non so quanto sia fattibile e poi ho anche Veronica piccola. Però proverò. E' un po' che Roberta non mi chiede di invitare qualcuno, comunque.
E, per come sembra a me, quest'anno con Beatrice si sono un po' raffreddati i rapporti. Non mi dispiace...
E, per come sembra a me, quest'anno con Beatrice si sono un po' raffreddati i rapporti. Non mi dispiace...
- dena
- Gold~GolGirl®
io non ho necessità di andare in giro in cerca della scuola ideale, perchè so già che non c'è e per me la prima cosa che oltre a un pof decente (ma qui ce l'hanno tutte) sono gli orari decenti, la vicinanza a casa e al mio lavoro (anche per gestire emergenze varie) e quindi la scelta ricade su una sola.
Mi piacerebbe intoppare pure insegnanti brave ma purtroppo su quello non c'è potere perchè magari poi all'ultimo cambiano persone o ruoli, decenze etc.
La scuola media invece so già che non mi piace, e per quella magari posso vedere di cercare altrove ma c'è tempo e magari nel frattempo cambia
Mi piacerebbe intoppare pure insegnanti brave ma purtroppo su quello non c'è potere perchè magari poi all'ultimo cambiano persone o ruoli, decenze etc.
La scuola media invece so già che non mi piace, e per quella magari posso vedere di cercare altrove ma c'è tempo e magari nel frattempo cambia

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
quello proverò, anche se, adesso che viene il freddo, non so quanto sia fattibile e poi ho anche Veronica piccola. Però proverò. E' un po' che Roberta non mi chiede di invitare qualcuno, comunque.
- dena
- Gold~GolGirl®
questo anche quidandi ha scritto:effettivamente a noi sudistipiace ciacolare.

ma forse conta anche la dimensione "paese"
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
uff, mi posta sempre doppio.
Qui scuole elementari del plesso sono due, una fa il tempo pieno e l'altra no.
Quindi quella che non fa tempo pieno è esclusa di principio.
Quella che fa il tempo pieno è la classica scuola statale grande e incasinata, con le maestre che cambiano in continuazione, con tanti bambini stranieri o disagiati e POF indecenti.
Ho chiesto alla maestra di Roberta quale sia meglio e lei mi ha risposto che sono uguali, a livello insegnamento.
Qui scuole elementari del plesso sono due, una fa il tempo pieno e l'altra no.
Quindi quella che non fa tempo pieno è esclusa di principio.
Quella che fa il tempo pieno è la classica scuola statale grande e incasinata, con le maestre che cambiano in continuazione, con tanti bambini stranieri o disagiati e POF indecenti.
Ho chiesto alla maestra di Roberta quale sia meglio e lei mi ha risposto che sono uguali, a livello insegnamento.
-
- Master~GolGirl®
Io non sono una chiacchierona ma trovo sempre qualche mamma con cui scambiare 2 parole. A dire il vero adesso che sono a casa questo è più facile perchè riesco sempre ad accompagnare e prendere Sergio a scuola, alle feste e pure a calcio. Quando rientrerò al lavoro al massimo riuscirò a ad andare a prenderlo a calcio (e forse a portarlo).
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012