GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma il materiale scolastico...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ma il materiale scolastico...

Messaggio da ottyx » 11 set 2012, 9:10

Melissa ha scritto:i miei non hanno mai perso nulla! dico davvero, nessuno dei due
Forse sono fra quei bambini che si fanno prestare la cancelleria dagli altri :hi hi hi hi :prr
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 11 set 2012, 14:46

helzbeth ha scritto:
sbu ha scritto:il problema è che da noi se una cosa cade per terra viene buttata via.PErchè i bidelli dicono che non è loro compito, l'impresa di pulizie deve pulire tutto in tempo record altrimenti perde l'appalto, quindi magari la maestra (che dovrebbe insegnare, non occuparsi dei pastelli) tira sù l'astuccio o il temperino col serbatoio e intima tutti di fare attenzione, ma matite, pennarelli e gomme finiscono nel pattume :argh

per me questi son cretini forte. non ci vuole nulla a mettere una matita sulla cattedra, e non credo che trovino tutti i giorni vagonate di roba per terra.

a parte tutto non condivido neanche l'accettazione da parte della scuola di questo atteggiamento.
Condivido, mi sembra un atteggiamento allucinante, assolutamente diseducativo e irrispettoso dei sacrifici altrui (perché i soldi per comprare il materiale mica ce li regalano).

Io ho finito di etichettare tutto (tantissimo :argh ) domenica pomeriggio. Però almeno episodi di sottrazione da noi non si sono mai verificati. Sono i bambini (compreso il mio) a perdere. Ma in ogni classe c'è un contenitore dove devono mettere il materiale quando lo trovano a terra, così pianin pianino (magari a una settimana di distanza) si recupera tutto.

Inoltre in palestra c'è un settore specifico "golf, magliette e tute smarrite" con abbigliamento vario di ogni taglia. E questo purtroppo dimostra che il vizietto di perdere le cose spesso non si perde con la conclusione della prima elementare....
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 12 set 2012, 11:26

Metto su tutto un segno con lo smalto per le unghie. Qualche volta scrivo anche gli iniziali del nome e cognome.

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 14 set 2012, 9:01

elia è in prima e su consiglio di mia cognata che ha già tre figli più grandi ho etichettato tutto, tranne la cartella... che sicuramente scambierà con qualcuno perchè altri tre in classe sua ce l'hanno uguale a lui... e quindi sarà valso a poco aver messo etichetta con nome e cognome con giro di scotch su ogni matita, pennarello, appuntalapis, penne... etc... tutto ciò che contiene l'astuccio... :fischia
comunque domani provvedo a trovare segno di riconoscimento da appendere alla cartella :ok
per adesso è tornato con tutto... ma è presto per cantare vittoria :ahaha
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 14 set 2012, 20:51

sbu ha scritto:hai messo solo il nome sull'astuccio?!!?
AUGURI!!
io metto anche il nome sulla gomma, che mica è intera, ne prendo una e la divido in 3

per matite&co scrivo il nome sull'etichetta e poi ci faccio sopra un giro di scoth trasparente per evitare che l'etichetta accidentalmente si stacchi...e nonostante questo mio figlio perde 3-4 articoli di cancelleria a settimana.
Mi chiedo se in classe ci sia un tombino in cui cade tutto :argh
SEI-UN-GE-NIO!
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 set 2012, 23:13

gloria ha scritto:elia è in prima e su consiglio di mia cognata che ha già tre figli più grandi ho etichettato tutto, tranne la cartella... che sicuramente scambierà con qualcuno perchè altri tre in classe sua ce l'hanno uguale a lui... e quindi sarà valso a poco aver messo etichetta con nome e cognome con giro di scotch su ogni matita, pennarello, appuntalapis, penne... etc... tutto ciò che contiene l'astuccio... :fischia
comunque domani provvedo a trovare segno di riconoscimento da appendere alla cartella :ok
per adesso è tornato con tutto... ma è presto per cantare vittoria :ahaha
per la cartella bastano anche un paio di spillette di qualche cartoon, che so, garfield, la gatta rognosa (made in ishetta :risatina: ) cose così.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 16 set 2012, 9:41

Colgo l'occasione e vi chiedo: sulla nostra lista c'è scritto di indicare nome e cognome su TUTTO IL MATERIALE (proprio in maiuscolo!). Ma mi domando su questa parte di materiale, il pacco di carta igienica, quello di scottex, quello di fazzolettini di carta, il sapone e le risme di carta A4 e A3, deve essere messo il nome?

Grazie!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 16 set 2012, 14:24

mafalda2005 ha scritto:Colgo l'occasione e vi chiedo: sulla nostra lista c'è scritto di indicare nome e cognome su TUTTO IL MATERIALE (proprio in maiuscolo!). Ma mi domando su questa parte di materiale, il pacco di carta igienica, quello di scottex, quello di fazzolettini di carta, il sapone e le risme di carta A4 e A3, deve essere messo il nome?

Grazie!
no perchè sono di uso comune, sempre che tu non volgia mettere il nome su ogni singolo starppo di carta igienica :prr
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 16 set 2012, 14:37

Ma infatti mi sembrava un po' inquietante. Poi però ho pensato che siccome il materiale si porta un po' per volta (perchè obiettivamente già la risma A3 è pesantuccia per un bambino), volessero vedere chi mancava. :perplesso un po' complicato eh?

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 17 set 2012, 9:34

A noi quest'anno hanno chiesto:
Pacco GRANDE di carta igienica
scottex
sapone liquido per le mani
Copertine per i quaderni di vari colori
4 quadernoni mezzo centimetro con margine per matematica
1 quadernone a quadretti di un centrimento
5 quadernoni con righe di seconda per italiano
scarpe da ginnastica e sacchetto di tela con nome
salvietta per asciugare le mani e relativo gancino adesivo (L'avevamo portato anche l'anno scorso ma hanno imbianchiato)
Risma A2

Detto questo,io etichetto ancora tutto.
Con tutto intendo ogni singolo pastello,matita ,gomma...dove vi è lo spazio uso il pennarello indelebile,altrimenti carta adesiva. Desirée comunque lo scorso anno ha perso due temperini piccoli e una gomma ,quindi devo dire che ha cura delle sue cose.
Chiaramente non ho etichetto anche scottex & company :prr
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 set 2012, 11:00

NOI abbiamo comprato 9 quadernoni, e alla fine del primo giorno la piccola mi ha detto "ne ho dato uno alla Alessia perchè le mancava, e ne sono avanzati 3"

Ma... se comprandone 9 ne avanzano 3, e avevano l'avviso di acquistarne un altro (ho verificato, l'avviso era per tutti) ... come faceva a mancare il quaderno alla bambina?

Ne ha presi solo 3 o 4 ... ma cavolo, non puoi dire ai SUOI genitori "mancano quaderni) visto che il primo giorno non li usi tutti?
Perchè dare uno dei miei?
Lei è generosa, gliel'ha dato tranquillamente, ha detto "io ne avevo e a lei mancava".
Apprezzo il suo gesto, ma personalmente mi dà fastidio.
Tra l'altro avevo scritto il nome su tutti, e la bambina mi ha detto che la maestra ha strappato la pagina e dato il quaderno alla bambina.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 17 set 2012, 11:24

HELZ di alla maestra di "restituirti" il quaderno, chiedendo quello mancante ai genitori della bimba che non l'aveva, e poi lei (la maestra) lo da a LU.
Sinceramente anche a me avrebbe dato fastidio ....primo perchè poteva tranquillamente dirlo alla bibma "domani ricordati di portare un quaderno" dato che non credo che il primo giorno sui TUTTI i quaderni contemporaneamente
secondo, perchè: va bene, volevi che avesse i quaderni TUTTI quel giorno ? allora gliene "presti" uno di un altro bimbo (in questo caso di LU) ma poi chiedi comunque che il gg dopo porti il quaderno per restituirlo alla bimba che l'ha dato in prestito ...ed è un'idea che deve venire direttamente alla maestra, no ??
visto che ha messo un avviso per un altro quaderno, tu non darglielo, e dì alla maestra di farlgielo dare da Alessia :che_dici
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 17 set 2012, 11:33

a noi hanno chiesto
matematica: 1 quaderno a quadretti da 5 mm senza margini
scienza : 1 quaderno a quadretti " a piacere" (anche con quadretti da 1 cm)
geografia : 1 quaderno a quadretti " a piacere" (anche con quadretti da 1 cm)
italiano: 1 quaderno a righe di 2°
inglese : 1 quaderno a righe di 2°
storia: 1 quaderno a quadretti da 5 mm senza margini
musica : 1 quaderno a righe di 2° ( ??? :domanda )
religione : non ha ancora specificato
arte : 1 album di fogli ruvidi , di quelli già tagliati e con i lembi
oltre naturalmente a tutto il materiale di cancelleria
poi ci faranno sapere cosa serve tra sapone, carta iginica, scottex ...

comunque io ho comprato un pacco da 10 quaderni a righe e un pacco da 10 quaderni a quadretti, oltre a quelli che mi sono avanzati dall'anno scorso, e considerando che l'anno scorso hanno usato in media 1 quaderno al mese per ita e mate ...dovrei essere a posto fino alla fine dell'anno :ok :incrocini
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 17 set 2012, 12:35

helzbeth ha scritto:Perchè dare uno dei miei?
Lei è generosa, gliel'ha dato tranquillamente, ha detto "io ne avevo e a lei mancava".
Apprezzo il suo gesto, ma personalmente mi dà fastidio.
Tra l'altro avevo scritto il nome su tutti, e la bambina mi ha detto che la maestra ha strappato la pagina e dato il quaderno alla bambina.
Hai ragione, qui ha sbagliato la maestra.
Anche da noi è capitato di prestare materiale, ma è sempre tornato. Una volta anche Valerio ha usufruito di una matita colorata altrui perché la sua era finita (inizialmente era una strage, tra matite pluritemperate e matite che si rompevano all'interno a furia di cadere capitava che consegnate nuove lunedì non arrissero al venerdì, e da noi riportano l'astuccio a casa una volta alla settimana).
Ma è comparso sul diario il disegno (fatto da lui) della matita mancante e la richiesta della maestra di portarne due, una di ricambio e una da restituire al bimbo che l'aveva prestata.

Che tra l'altro, "spetteguless", Valerio mi dice che in classe c'è un bimbo famoso per il materiale mancante. Sempre lui (e la maestra si arrabbia...). Ho inquadrato la madre. Aspetto impeccabile ma...è quella che alla gita scolastica (tutti puntuali in attesa sul pulmino) si è presentata con un'ora di ritardo alla partenza e poi è arrivata serafica come niente fosse, tra il rancore dei presenti; è l'unica che si dimentica di scrivere sul diario gli orari di uscita e di entrata del figlio da scuola, se diversi dall'ordinario, gettando nel panico la segreteria che si trova con un bambino da gestire a sorpresa (una volta ho sentito personalmente improperi vari a proposito); è la stessa, infine, che (mentre uscivo...) ho visto entrare tranquillissima a scuola alla consegna delle pagelle: orario di consegna 16,30 (per il quale mi sono scapicollata in una caldissima giornata di giugno) mentre lei, alle 17,30, incedeva beata e senza un capello fuori posto, incurante del fatto che la maestra fosse dentro ad aspettare da un ora :yeee .

Insomma c'è gente fatta così :risatina: , assencondarli non mi sembra il caso (io li strozzerei :fischia ).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 17 set 2012, 12:50

Uhm...io memore dell'anno scorso dove la pargola ha "perso" il diario e financo un libro (tutto etichettato eh :perplesso ) nella voragine della classe :risatina: le ho fatto un bel discorsetto di inizio anno oltre che avere comprato un reparto intero di cancelleria :fischia una decina di matite, colle e gomme, più qualche temperino.
A noi materiale nuovo (a parte la solita carta igienica, lo scottex e la carta per la stampante) non ne hanno chiesto. Io ho comprato i blocchi di quadernoni sempre con le righe per la seconda e i quadrettoni (così li uso anche per la sorella che essendo all'ultimo anno di asilo anche lei inizierà a fare qualche cosina) più portacolori e diario (finalmente quest'anno lo usano) e di new entry ci sono le penne cancellabili. Mah io mi ricordo ai miei tempi le avevamo pure noi, ma non ce le facevano portare manco ammazzati :fischia ora forse fino in 5 ancora le usano :che_dici
Marisetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 set 2012, 13:09

ma probabilmente lo restituirà (forse, non lo saprò mai, ma pare che la maestra abbia detto alla bambina "domani glielo riporti"), è che per dover dare un quaderno a qualcuno significa che quella bambina non ha portato proprio NULLA, perchè le ha dato un quaderno a quadretti e quelli erano NOVE (+ 1 a righe e uno a quadrotti grandi).

Poi voglio vedere: quest'anno ho anche preso quelli con più pagine e le pagine più grosse... cosa mi daranno?

A lei ovviamente non ho detto nulla, ma al momento a venerdì non mi risulta essere stato restituito.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 set 2012, 13:10

Anzi, la maestra non doveva strappare la prima pagina dove c'era scritto il nome di mia figlia... così almeno a casa FORSE si rendevano conto...

(barravano e scrivevano il nome nuovo, la pagina poteva sempre venir strappata in un secondo momento)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 set 2012, 20:46

SVELATO L'ARCANO:

Oggi pomeriggio sono fuori che aspetto l'uscita dei bambini, il papà di quella bambina mi vede e mi viene incontro, e intanto arrivano le bambine.
Ha in mano un quadernone e mi dice: "ti ha detto?"
dico "mi ha detto che le ha dato un quaderno..."

Lui mi spiega che non capisce il motivo, visto che lui ha comprato tutto ciò che era in lista e la bambina i quaderni li aveva...
Io neanche avevo capito granchè, tanto che sottolineo che mia figlia aveva detto che oltre alle copertine erano avanzati 3 quaderni.
Sua figlia dice che comunque oggi ha restituito il quaderno.
Mia figlia dice di no.
Meno male che eravamo tutti lì perchè non ci capivamo un accidente.

Allora richiedo: "ma ti ha dato il quaderno o no?"
Lei:"sì, ma non andava bene e la maestra lo ha ridato a lei"
"e perchè?"
Lei:" perchè era a quadretti ma senza margini"
Guardo il quaderno che lui aveva in mano (e voleva dare a me) ed effettivamente era a quadretti MA senza margini.
Quindi aveva TUTTI i quadernoni sbagliati.

Almeno abbiamo capito cos'era successo.
Ha detto che per sua figlia gli fa i margini a mano e a me ne compra uno giusto.

The End.
E vissero felici e contenti.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 17 set 2012, 21:06

tutti i margini a mano? :urka fa prima a comperargliene altri 6 e tenere quelli come blocchi per farla disegnare a casa :impiccata:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 set 2012, 21:12

Ha detto che per sua figlia gli fa i margini a mano e a me ne compra uno giusto.
c'ha un kezzzz da fare eh??? :ahaha li riporta in cartoleria e glieli cambiano, anche in un discount se ha lo scontrino! m'è venuto un attacco di panico all'idea di doverlo fare :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”