GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vi avvertono ...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Vi avvertono ...

Messaggio da Timandra » 17 set 2012, 16:27

quelli sì
acci . . .mi spiace , ma mi sa allora che non ci incroceremo mai :risatina:

p.s. non piangere, sì contenta di avere SOLO un maneggio estivo :impiccata:
2004 * Scontrinata

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 set 2012, 16:28

:ahaha :ahaha il "brutto" è che quando li vede mia figlia, vuole montarli e io non sono molto d'accordo.
cmq c'è unam ostra mercato a breve, interessa? :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 17 set 2012, 16:40

:pistole non ci provare . . .non ho ancora finito di lavare la roba di Roma

puoi sempre fare come noi :fischia . . .lasciamo che si sfoghi un po' così la pianta di parlare solo di pony e cavalli . . .sì, sì a-ri :impiccata:

chiedo scusa per l' ot
2004 * Scontrinata

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 17 set 2012, 20:25

helzbeth ha scritto:ah, basta far richiesta e se hai più punteggio mandi a spasso chi c'è già?

bel sistema
Provo a spiegarlo in modo semplice.
Quando avviene il passaggio di ruolo la prima assegnazione è la provincia stessa.
Nel mio caso risultavo assegnata alla provincia di Pavia.
Tutte le insegnanti che effettuano il passaggio devono però scegliere una sede provvisoria.
L'elenco delle sedi disponibili per i passaggi di ruolo si basa sull'organico di diritto e cambia ogni anno scolastico (conseguentemente al numero delle classi , numero dei bambini con disabilità per le insegnanti di sostegno,ecc....)
Gli insegnanti, al momento della nomina, vengono chiamati in base alla graduatoria (da concorso o da Gae alias graduatorie ad esaurimento) e scelgono. Per esempio,quando ho scelto io,erano disponibili 8 posti su tutta la provincia di Pavia.
Pertanto io risultavo assegnata alla provincia di Pavia ma avevo una sede provvisoria ,scelta al momento della nomina a tempo indeterminato sulla base dei posti disponibili da organico di diritto.
A Marzo ho dovuto compilare la domanda obbligatoria al fine di scegliere la mia sede definitiva che può anche essere l'attuale sede provvisoria.
La domanda di mobilità viene compilata obbligatoriamente dai neoimmessi in ruolo ma può essere anche compilata da tutti i docenti già in ruolo che hanno ,ovviamente , un punteggio maggiore rispetto ai neoimmessi. I posti si basano sull'organico di diritto che ,come dicevo, cambio ogni anno scolastico.
A Pavia è successo che 5 ragazze neoimmesse in ruolo hanno chiesto la stessa sede e quella con meno punteggio è rimasta fuori nonostante tra annuali e primo anno di ruolo insegnava in quella scuola da 3 anni. Ha perso la continuità e non per sua volontà.

E' probabile che l'insegnante di tua figlia abbia messo come prima scelta lo stesso istituto comprensivo scelto come sede provvisoria ma non sia rientrata perchè altri insegnanti che hanno fatto domanda di mobilità (in modo obbligato o volontario) hanno riempito tutti i posti disponibili da organico di diritto.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 18 set 2012, 17:16

ely66 ha scritto:qui hanno consegnato ieri il calendario delle vacanze scolastiche.
con la lista dei materiali occorrenti. bene, ieri sera mi sono fiondata a comperare i quaderni, ma mi mancavano le etichette. stamattina il maestro di matematica ha pensato bene di redarguire mia figlia e altri 2 a cui mancavano i quaderni "dovevate portarli oggi" :che_dici si certo, leggo l'elenco, vado al lavoro, torno, mi catapulto a comperare (non avete idea del delirio che c'era) poi mi metto una scopa lì e mentre vengo a scuola spazzo anche le strade. diciamo che nn cominciamo molto bene l'anno scolastico. :argh :argh :buuu
Il mio bambino ha portato ieri un avviso a casa che oggi avevano scuola dalle ore 11 alle ore 13 e non c'era' lo scuolabus a portare i bambini a scuola. Visto che ci vuole la macchina per arrivare a scuola e io non ho la macchina, il bimbo e' rimasto a casa oggi. Se si sapeva in anticipo, ci potevamo organizzare. Poi ha portato anche un bigliettino che dobbiamo versare 20 Euro alla scuola. Non c'e' scritto neanche la causale. L'anno scorso ci hanno chiesto rpima 20 Euro per assicurazione e contributo volontario e poi dopo l'aluvione (abbiamo subiti danni) altri 20 Euro come contributo volontario.
Cominciamo proprio bene!

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 18 set 2012, 17:29

helzbeth ha scritto:io vorrei capire a chi è utile il ponte di carnevale, perchè mi sfugge...
Qualcuno potrebbe fare la settimana bianca. Da noi tanti lavorano durante l'estate (zona turistica al mare) percio' vanno in vacanza in un'altro periodo.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 18 set 2012, 18:08

bobby ha scritto:
helzbeth ha scritto:io vorrei capire a chi è utile il ponte di carnevale, perchè mi sfugge...
Qualcuno potrebbe fare la settimana bianca. Da noi tanti lavorano durante l'estate (zona turistica al mare) percio' vanno in vacanza in un'altro periodo.
Da noi alle superiori era proprio così.
Organizzavano la settimana bianca in quel periodo, in coincidenza con la gita annuale (che teoricamente avrebbe dovuto rivestire un interesse culturale :risatina: ), così buona parte della classe partiva, accompagnata da un paio di professori (ai quali so per certo veniva offerta gratis :fischia , ma tutto sommato meglio per loro). Chi poteva permettersi costo e tatrezzatura bene, gli altri a casa.

Il fatto è che qua a Milano questa abitudine l'hanno presa già alle elementari, nella scuola di mio figlio (e cposì in altre pubbliche e private come mi riferiscono le amiche) si va già in terza, il che francamente mi sembra un "tantino" prematuro e diseducativo :nonegiusto .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 set 2012, 22:48

Poi ha portato anche un bigliettino che dobbiamo versare 20 Euro alla scuola. Non c'e' scritto neanche la causale. L'anno scorso ci hanno chiesto rpima 20 Euro per assicurazione e contributo volontario e poi dopo l'aluvione (abbiamo subiti danni) altri 20 Euro come contributo volontario.
parli di materna o elementari, non ho capito bene.. e se sono comunali, i danni dell'alluvione li pagano LORO. ecchediamine.
come hai scritto, il contributo E' VOLONTARIO.
se lo versi, fatti dare l'IBAN e fai un bonifico con scritto sulla causale "assicurazione scolastica" oppure una dicitura che li obblighi a mettere a bilancio quella cifra esattamente per quello per cui l'hai versata.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 19 set 2012, 11:09

ma scusate, da quando in qua l'assicurazione la pagano gli studenti? :pensieroso
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 set 2012, 11:14

cristiana ha scritto:ma scusate, da quando in qua l'assicurazione la pagano gli studenti? :pensieroso
:domanda
mia figlia va alla materna statale ed ogni anno paghiamo l'assicurazione.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 set 2012, 11:18

cristiana ha scritto:ma scusate, da quando in qua l'assicurazione la pagano gli studenti? :pensieroso
non è l'assicurazione della scuola, è una IN PIU' che copre anche altre cose (poca roba, ma a noi chiesero 5 euro...)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 19 set 2012, 11:37

helzbeth ha scritto:
non è l'assicurazione della scuola, è una IN PIU' che copre anche altre cose (poca roba, ma a noi chiesero 5 euro...)
QUALI altre cose? sono sempre più sospettosa....mumble mumble

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 set 2012, 12:01

a me l'hanno spacciata come assicurazione contro gli infortuni.
Non dovrei pagare nulla invece? :perplesso
24.10.2007 - Per aspera ad astra

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 19 set 2012, 12:09

ely66 ha scritto:
Poi ha portato anche un bigliettino che dobbiamo versare 20 Euro alla scuola. Non c'e' scritto neanche la causale. L'anno scorso ci hanno chiesto rpima 20 Euro per assicurazione e contributo volontario e poi dopo l'aluvione (abbiamo subiti danni) altri 20 Euro come contributo volontario.
parli di materna o elementari, non ho capito bene.. e se sono comunali, i danni dell'alluvione li pagano LORO. ecchediamine.
come hai scritto, il contributo E' VOLONTARIO.
se lo versi, fatti dare l'IBAN e fai un bonifico con scritto sulla causale "assicurazione scolastica" oppure una dicitura che li obblighi a mettere a bilancio quella cifra esattamente per quello per cui l'hai versata.
E' una scuola elementare statale.
Sul primo bollettino non era scritto quale cifra era per l'assicurazione e quanto era il contributo volontario. Abbiamo chiesto ma penso che bisognava parlare con qualche dirigente (non sono pratica della scuola italiana). Quest'anno ci hanno dato solo il bollettino che dobbiamo pagare 20 Euro. Abbiamo gia' contattato un rappresentante dell'AGe. Finche' non abbiamo notizie da quel rappresentante non paghiamo nulla.
L'alluvione ha colpito la scuola media, la palestra ma anche casa nostra e la ditta dove lavoriamo. Non ci hanno risarciti per niente anche se si paga una cifra anche con la benzina. La colpa era dei fossi che non erano puliti e delle costruzioni troppo vicino ai fossi.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 19 set 2012, 12:12

R2D2 ha scritto:a me l'hanno spacciata come assicurazione contro gli infortuni.
Non dovrei pagare nulla invece? :perplesso
io non ho mai pagato niente per l'assicurazione dei miei figli a scuola; non solo è compresa nella retta, la scuola è privata, ma copre anche le persone esterne alla scuola che si trovino in suolo scolastico (esempio i genitori durante le riunioni con le insegnanti) e non credo proprio che si paghi nulla nemmeno nella scuola dove insegno io.

di sicuro non ho mai pagato nulla al nido che era comunale

anche perchè che succede se qualcuno non paga la quota e poi si fa male? non lo risarciscono? non credo proprio

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 19 set 2012, 12:16

cristiana ha scritto:
helzbeth ha scritto:
QUALI altre cose? sono sempre più sospettosa....mumble mumble
Devi chiedere il documento a scuola (non direttamente alla maestra). Penso che da noi erano piu' o meno 7 Euro l'anno scorso, ma non abbiamo avuto il documento e solo a voce non potevamo pagare solo quella cifra. Quest'anno invece non paghiamo nlla finche non abbiamo informazioni per iscritto.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 19 set 2012, 12:18

gironzolando in internet pare sia prassi far pagare delle assicurazioni aggiuntive ai ragazzi e spesso anche a noi docenti!

ho imparato una cosa nuova...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 set 2012, 13:51

sono assicurazioni integrative, tipo mia figlia cade a scuola e rompe gli occhiali... danno non imputabile alla scuola, e ti passano una cosa tipo 70 euro di rimborso

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 set 2012, 13:51

tra l'altro non è obbligatorio farla

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 set 2012, 14:12

Cristiana, dilemma annoso. sono anni che dico che non è obbligatorio versare niente, soprattutto alle scuole statali. che non c'è niente di obbligatorio, né assicurazione né contributi. mi hanno detto di tutto (se cerchi nei topic ti diverti :che_dici ).
e quando la scuola chiede carta igienica, scottex ecc, io gli farei la pernacchia.
perchè sono cose che la scuola DEVE passare. se non li dà agli studenti significa che non è in grado di gestire il budget.

bene, notizia dell'ultima ora (anche per me), sono finta nel consiglio dell'istituzione. quindi vedrò i badget e come li spendono :hi hi hi hi credo che mi divertirò (e finalmente sarò perchè certi insegnanti che NON dovevano essere qui, invece ci sono :che_dici :aargh e perchè altri sono così sfacciatamente lavativi) )

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”