GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Anche se vai a Shangai, le Biblios non ti lasceranno mai!

Bloccato
maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Anche se vai a Shangai, le Biblios non ti lasceranno mai!

Messaggio da maisetapioca » 17 set 2012, 15:29

KOALA non so chi sia questa Dora :domanda però è una buona idea, posso provare coi dvd che abbiamo :hi hi hi hi
Magari il corso d'inglese a scuola fosse raffazzonato... per ora è stato proprio inutile :buuu
O ti riferisci al corso che ha fatto tua cugina?

Quello su cui mi sono informata qui invece è fatto molto bene ed è impostato non come lezioni, ma come gioco, ha iniziato l'anno scorso una compagna di Romeo, si diverte un sacco ad andare e ha imparato senza accorgersene, come piace a me :ok
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 17 set 2012, 15:39

mais, ma il catechismo è obbligatorio? nel senso che magari se ogni tanto salti un sabato... :fischia :fischia

io ho iniziato a studiare inglese in terza elementare ma io facevo scuole 830/1230, odiavo lo sport quindi non facevo nulla o quasi e catechismo era solo in terza elementare per la comunione

secondo me dipende anche da quanti compiti avranno quest'anno no?
a me han detto che il grosso impegno dei compiti comincia in quarta
e in efetti la bimba che conosco, con due pomeriggi liberi da scuola e pallavolo due volte ( ma nei giorni di lunga a scuola, quindi cmq niente compiti dati dall'oggi al domani) e nuoto il giorno di corta e catechismo il sabato pomeriggio....beh avevano i week end alquanto pienini di compiti da fare e cose da studiare

dipende secondo me anche quanto voi vi riposate nei week end, se amate andare in giro, cosa che è bella ma alla lunga magari stancante se la settimana non ha mai avuto un pomeriggio tranquillo e libero da impegni
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 17 set 2012, 16:10

Se facessero catechismo al sabato cambierei parrocchia :risatina: per fortuna noi possiamo scegliere se farlo lunedì o martedì pomeriggio... credo... così mi han detto gli altri anni, ma per quest'anno devo ancora informarmi :hi hi hi hi

Da noi dicono tutti che il salto grosso dei compiti si avrà in terza, quindi l'anno prossimo. Però io non gli farei fare inglese quest'anno per mollarlo l'anno prox, se inizia è per continuare, altro motivo che mi spinge a non iniziare :risatina:

Nei weekend a volte siamo impegnati entrambi i giorni, a volte uno solo, a volte nessuno. Anche se vedo che i miei bimbi si "stancano" di più quando non hanno niente da fare. Oltretutto le gite in camper sono molto rilassanti per come lo viviamo noi, senza impegni, tabelle di marcia e programmi.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 17 set 2012, 16:15

Mais, quello sui corsi d'inglese raffazzonati era un discorso generico. Non riferito a nulla in particolare. Qui c'è la scuola con metodo Helen Doron che dicono sia carina, è la stessa che c'è da voi?
2008
2011

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 17 set 2012, 17:10

ciao ragazze, buon pomeriggio: Noemi raffreddatissima, soprattutto agli occhi, e lagnosissima.
Sono riuscita a fare una crostata con lei in braccio (è per il compleanno di A.).

Voi come state?

cerco di leggere qualche arretrato se riesco :sorrisoo
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 17 set 2012, 17:12

ily ha scritto:Ho finito di leggere SE FOSSI UNA STREGA ( seguito de IL VIAGGIO DELLA STREGA BAMBINA).
Mi sono piaciuti entrambi: sono la storia di Mary (ragazzina inglese della metà del 1600) costretta a fuggire nel nuovo mondo dopo aver dovuto assistere all'esecuzione di sua nonna (guaritrice accusata di stregoneria).
In questa seconda parte la storia di Mary si intreccia con quella dei nativi americani.
Veramente una bella ricostruzione storica.

autore? Hai per caso gli ebook?

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 17 set 2012, 17:14

ily ha scritto:Stasera a cena fuori con i nonni x festeggiare il comple di stefano.

Domani primo giorno di materna....datemi un consiglio da plurimamme esperte: è meglio mettere il nome su tutti i vestiti?? o solo su quelli che lascio lì come ricambio?

io l'ho scritto solo sulle felpe, quelle che si tolgono e poi lasciano ovunque.
Sui vestiti che abbiamo lasciato lì no, perchè sono in un sacchetto con sopra scritto il nome.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 17 set 2012, 17:21

maisetapioca ha scritto:io invece sono molto indecisa su una cosa,mi cosigliate?romeo farà basket che adora 2 volte a settimana.quest'anno gli tocca anche catechismo (sarò blasfema ma per me è una gran rottura). qualcuno fa fare ai figli un corso di inglese perchè il programma scolastico è ridicolo.io so che finchè son piccoli imparano meglio e piú spontaneamente e mi piacerebbe anche che facesse inglese,ma quattro pomeriggi a settimana impegnati in attività extrascolastiche mi sembrano eccessivi.voi che ne pensate?

anche a me sembrano troppi. Però quello che dici sull'inglese è verissimo e anche da me qui nel quartiere ci sono dei bei corsi ma per ora non me la sento per Francy, mi sembra già troppo impegnato così.
Il catechismo certo è un altro bell'impegno, ma non nascondo che a me piace. A noi toccherà tra un bel po', qui si fa in terza, quarta e quinta.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 17 set 2012, 17:25

ri-concordo che se iniziano il corso di inglese poi va continuato negli anni altrimenti non ha molto senso.

Mais, poi facci sapere cosa decidi.

Oggi chiacchieravo con una collega che è alle prese con i primi problemi adolescenziali della figlia. E' proprio vero che quando crescono diventa più difficile.

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 17 set 2012, 17:43

MAIS io ho ceduto per molto meno!! Quando Federica ha cominciato il catechismo avevamo il pomeriggio di musica e io ho abbandonato i due pomeriggi di attività sportiva: sia perchè due corsi sportivi e due corsi musicali (comunque c'è anche Flavia) mi costavano un botto, sia perchè (fondamentalmente) non avremmo avuto pomeriggi liberi, solo un corricorri da un corso ad un altro. Quindi catechismo (anche io la penso un pò come te... potrebbe essere fatto durante l'ora di religione in classe) e musica, solo 2 pomeriggi impegnati.
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 17 set 2012, 17:46

raggetto ha scritto:
Oggi chiacchieravo con una collega che è alle prese con i primi problemi adolescenziali della figlia. E' proprio vero che quando crescono diventa più difficile.

Orca miseria quanto concordo!!! Ci si trova in una condizione che quello che fai è sbagliato se non addirittura che hai proprio sbagliato a farlo. :che_dici
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 17 set 2012, 17:56

Ciaooooooooooo
sono in treno, quante cose a cui rispondere e qualcosa da raccontare anche io (lasciato in sospeso questa mattina...).

Raggetto uh, l'adolescenza, mi vengono i brividi. Mi piacerebbe che i miei figli avessero un tale rapporto con me da potermi fidare di loro e loro di me... ma so che sarà difficile. :incrocini Per noi!!!
Forse Noemi questa mattina piangeva anche per quello quando A l'ha lasciata? Un bacino e buona festicciola di compleanno. Curiosa io, cosa gli hai regalato?
Francy? Come è andata?

Mais ottimissimo per la fiera. Ho visto le foto: ma c'era anche Nicola? E i bimbi? Poi ci racconterai del progettino eh? E, ovviamente voto per la Pippi-Calzelunghe e Pippi-Cappuccetto. :emozionee
Altra cosa, sei dimagrita? Sei in formissima! :sorrisoo
Per quanto concerne il corso di inglese: sarebbe proprio bello, ma forse è vero, tutti quei pomeriggi impegnati... Lui poi avrà anche un po' di compitini giusto? Quindi tornando dall'attività extra-scolastica avrebbe anche quelli da fare. Non so...
Io di mio... ho tolto di mezzo il catechismo alla radice. :fischia
Quest'anno JJ farà nuoto e volevo aggiungere qualcos'altro, anche per capire se c'è un gioco-sport che gli piaccia e non fossilizzarlo sul nuoto che non ama alla pazzia. Avevo pensato a Judo, ma lo farebbero 2 volte a settimana (troppo, considerando che non potrei portarlo io e oltretutto ci sarebbe anche JT da gestire). Al venerdì c'è baby-gym sotto casa, ma vorrei capire se è solo propedeutico alla danza artistica.
Ah, dimenticavo: dovresti provare a sentire anche lui. Magari basket lo vede come un momento di gioco e non è un peso per lui, quindi potresti iniziare con l'inglese (che immagino non sia come una lezione standard, visto quello che scrivi). Il figlio di un'amica fa tedesco, con una ragazza che lo porta in giro per Torino, al Parco, ... e intanto gli parla in lingua.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 17 set 2012, 18:06

Scusate, ogni tanto posto perchè temo di perdere tutto, visto che la connessione a volte è ballerina.

Ily
bene per Stefano. Io i nomi li ho messi sui sacchetti e su lenzuolo/federa/coperta. Per il resto niente. Tanto il cambio non lo usano praticamente mai. Ci chiedono di mettere il nome: alle scarpe quando fanno lo spettacolo teatrale a teatro, su costume/accappatoio/ciabattine se fanno i giochi d'acqua.

Michy ma che emozione pensare a Simo con la lacrimuccia contenuta. :bacetto Ma merenda e acqua non li ha trovati lui o la mamma smemorina li ha lasciati a casa? :risatina:
Speriamo che domani vada più sereno... Mi sa che anche JJ sarà il primo della fila, se la logica è quella. :ahaha
Ma soprattutto.... :urka ho visto le foto del battesimo di Stella. :urka

ma quanto cavolaccio sei fichizzzzzima???????? Quel taglio ti dona da morire e poi sei stra-abbronzata. Ma queste Biblios mi si stanno tutte ringiovanendo invece che invecchiare. Brave. :vaiii: :vaiii:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 17 set 2012, 18:10

mammakoala ha scritto:
Ciuk,
Io avevo trovato molto utile la lettura di "Genitori efficaci" e poi del filone comunicazione efficace di Marshall Rosenberg. Devo dire che io sono già su quella lunghezza d'onda, ma davvero quando mi impegnavo ad utilizzare quell'approccio ottenevo grandi risultati anche in mezzo ai capricci più dissennati.
Mi diresti un po' i fondamenti di questo approccio? Tanto per farmi un'idea...

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 17 set 2012, 18:20

Ciuk ha scritto: RaggettoForse Noemi questa mattina piangeva anche per quello quando A l'ha lasciata? Un bacino e buona festicciola di compleanno. Curiosa io, cosa gli hai regalato?
Francy? Come è andata?
.
Boh, non saprei. Anche al nido quando la accompagnava il papà faceva i capriccetti, saprò dirti di più domani, visto che la accompagnerò io.
Ora è lagnosissima.
Francy invece tutto ok, è entusiasta e mi racconta un sacco di cose, anche se non hanno ancora iniziato attività "serie". non so se vi avevo esposto il dubbio trolley si o no. Beh, io avrei voluto prendergli lo zaino trolley ma al comple gli hanno regalato uno bellissimo no trolley e quindi mi sono adattata. Solo che pesa proprio tanto e stavamo pensando di prendergli un carrellino di quelli che si adattano. C'è da capire se sarà tutto l'anno così o lasceranno le cose a scuola.

Per il comple di A. gli abbiamo regalato le scarpe, in questi periodi cerchiamo di farci regali utili. Poi con i bimbi ieri gli abbiamo preparato due biglietti d'auguri disegnati (per Noemi leggi scarabocchiato) da loro.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 17 set 2012, 18:20

Yasho notizie dell'amica di Xiaomei? Lei quando tornerà indicativamente? Ma quindi lei e suo marito non vivono insieme? :incrocini Per voi.

Pata mi stai intrigando con i libri che ci hai consigliato. Se hai qualcosa in ebook? :fischia

Per rispondere a te e a Dream, sui capricci di JJ: sinceramente sto cercando di fare mente locale per ricordare quando è iniziato questo atteggiamento. Forse nell'ultimo anno??? :domanda Poi sapete, non è che sia cominciato dall'oggi al domani e non tutti i gg sono uguali. Diciamo che in questi due gg sempre insieme e soprattutto sempre in compagnia di altri bimbi, non a casa nostra, facendo orari più stancanti la cosa è venuta fuori in modo più prepotente, ma anche a casa ogni tanto fa lo scorbutico e il bastian-contrario. Poi dice a me cose che io dico a lui e da qui... voglio fare un esame di coscienza e cercare di essere meno hitleriana a volte. Es. ieri aveva sete, me l'ha chiesto una volta, io stavo finendo una cosa e subito si è fatto serio: mamma, te lo devo dire ancora? Al tre mi dai l'acqua per piacere, non devo dirtelo 100 volte....". :x:
Io ho provato a trovare spiegazioni: 1) forse a volte è una sfogo per la gelosia che cova dentro nei confronti di suo fratello (JT è più deciso nel mostrarla anche all'esterno in modo esplicito, mentre JJ secondo me fa più fatica, cede e si mette da parte...); 2) forse sono poco dolce con lui e quindi anche lui prende alcuni atteggiamenti duri nei confronti degli altri; 3) è nell'età in cui vuole mettermi alla prova e si vede come altro da me (mentre prima mamma-bimbo sono quasi un'unica entità; 4) sta prendendo molti difetti del fratello, per non soccombere e perchè nota che lui, facendo il diavolo, spesso ottiene quello che vuole perchè ci prende per sfinimento (lo stesso JJ cede); 5) emula qualche amichetto...
Boh non so...
Poi ci sono momenti in cui lo metteresti su un altare da adorare perchè è veramente sensibile e maturo... Forse per questo mi infervoro ancora di più.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 17 set 2012, 18:23

Ciuk, non potrebbe essere semplicemente una fase e, proprio come dici tu, visto che sei abituata ad un JJ maturo e riflessivo, la vedi critica?

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 17 set 2012, 18:30

raggetto ha scritto:Ciuk, non potrebbe essere semplicemente una fase e, proprio come dici tu, visto che sei abituata ad un JJ maturo e riflessivo, la vedi critica?
Spero vivamente sia una fase. Il fatto è che anche il nostro amico (non il saccente-criticone) l'ha notato.
Ieri poi mi ha fatto arrabbiare perchè la figlia del nostro amico e l'altro bimbo (figlio del saccente) si sono scontrati involontariamente e il bimbo si è fatto un taglietto sul labbro, con conseguente labbro da pugile. Ad un certo punto JJ e la bimba si stavano contendendo una palla e JJ ha cominciato a dirle che era colpa sua se l'altro si era fatto male... lei prima rispondeva poi è scoppiata a piangere perchè presumibilmente già era rimasta colpita dall'aver visto l'amichetto tutto insanguinato e gonfio. E' scappata dalla mamma che la consolava dicendo che no, non era colpa sua, era stato un incidente e JJ stava lì al fianco continuando come un martello a dire, con aria saputella e di sfida: no no, è stata proprio colpa sua... certo che è colpa sua.
La mia amica gli si rivolgeva gentilmente: ma no JJ, non l'ha fatto apposta, tu non c'eri, non l'hai visto...
E JJ: sì è stata lei, è colpa sua altro che...

:x: L'ho preso e portato via perchè fossi stata nella mia amica l'avrei scaraventato fuori dal cancello.
Una volta in camera mi ripete che non lo avrebbe fatto più, scusa, scusa.
Dopo 10 min che siamo scesi, stava già ricominciando ad attaccare briga. :aargh

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 17 set 2012, 18:35

mmmm continuo a credere che sia una fase fisiologica della crescita, cmq hai ragione alcuni atteggiamenti sono "antipatici" e vanno frenati. Ma mi viene anche da sorridere nell'immaginare quel visino dolce di JJ che fa il dispettoso :sorrisoo

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 17 set 2012, 18:36

ma gli zaini per la scuola voi dove li avete presi? Cartoleria, grande distribuzione, negozi di giocattoli?

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”