GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI 5!
- hope77
- Expert~GolGirl®
Re: PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI 5!
Stefi io li sciacquo, strizzo e metto nel bidoncino. Al lavaggio prendo la sacca (fuzzy in & out con cerniera che fa uscire i pannolini durante il lavaggio) e la caccio intera in lavatrice. Faccio fare un risciacquo che dura 22 minuti. Poi lavaggio programma sintetici a 60°, tre cucchiai di detersivo apposta per pannolini lavabili, 1 di percarbonato, 100 ml di acido citrico, in soluzione 10%, come ammorbidente. Mi escono perfetti e non puzzano affatto...neanche di inverno quando li asciugo all'interno di casa e ci mettono una giornata....
Melissa: 10/07/2009 Linda: 14/07/2011
- betty1977
- Silver~GolGirl®
Ecco qui... ne approfitto per segnarmi quello che mi serviràhope77 ha scritto:Stefi io li sciacquo, strizzo e metto nel bidoncino. Al lavaggio prendo la sacca (fuzzy in & out con cerniera che fa uscire i pannolini durante il lavaggio) e la caccio intera in lavatrice. Faccio fare un risciacquo che dura 22 minuti. Poi lavaggio programma sintetici a 60°, tre cucchiai di detersivo apposta per pannolini lavabili, 1 di percarbonato, 100 ml di acido citrico, in soluzione 10%, come ammorbidente. Mi escono perfetti e non puzzano affatto...neanche di inverno quando li asciugo all'interno di casa e ci mettono una giornata....

♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL
- betty1977
- Silver~GolGirl®
Che detersivo usate per lavare i pannolini???
- sbu
- Bronze~GolGirl®
io usavo il normale detersicvo per i panni, però senza ammorbidenti, profumi &co
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Veru
- Gold~GolGirl®
Betty, sentiamoci in Pvt ho bidoncino che usavo proprio per le sacche coi pannolini, percarbonato e acido citrico... Avevo fatto la scorta e poi mi sono avanzati...
Se vieni dalle mie parti ti do tutto... Per ora sono a casa con il gesso...

Se vieni dalle mie parti ti do tutto... Per ora sono a casa con il gesso...

Innamorata ♥ dei miei 2 EFFE: ♂IL GAGIOTTO 16.11.04- h.14.28 gr.3370 50cm♀LA PATATONA 09.07.09- h.15.18 gr.2720 46cm*un Angioletto che ci protegge 15.06.07*BisMamma*Lugliolina09
- Veru
- Gold~GolGirl®
Secondo me, altri pannolini che possono andar bene sia dalla nascita sono i Bumbgenius... Erano quelli con cui mi trovavo meglio colla Francy che era magrissima.
Innamorata ♥ dei miei 2 EFFE: ♂IL GAGIOTTO 16.11.04- h.14.28 gr.3370 50cm♀LA PATATONA 09.07.09- h.15.18 gr.2720 46cm*un Angioletto che ci protegge 15.06.07*BisMamma*Lugliolina09
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Ho una domanda per le utilizzatrici di pannolini lavabili. Sembrerà stupida ma....
Dunque, sono 4 anni che lavo pannolini, ma avendo la lavatrice a carica dall'alto non ho mai visto cosa succedeva lì dentro. Venerdì mi si è rotta la lavatrice
e ora li sto lavando in una lavatrice tradizionale, con l'oblò per capirci, programma "sintetici energetico 60°". Quello che mi ha fatto rimanere così
è che il lavaggio è stato fatto quasi "asciutto", ovvero, gli ho fatto fare un riscacquo prima e c'era l'acqua che si vedeva un po' giallina e va bene, poi ho messo il detersivo, ho avviato e... per tutto il tempo si è vista solo un pochino di schiuma, pochissima acqua... insomma... è normale?

Dunque, sono 4 anni che lavo pannolini, ma avendo la lavatrice a carica dall'alto non ho mai visto cosa succedeva lì dentro. Venerdì mi si è rotta la lavatrice

LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Normale Stefi
le lavatrici oramai consumano pochissima acqua, perciò non vedi mai il cestello mezzo pieno di acqua saponata 

2008
2011
2011
- Stefi83
- Master~GolGirl®
mammakoala, grazie
ok, mi hai rassicurata
vivo da anni nell'oscurità di ciò che accade nella mia lavatrice
però l'altro giorno ho lavato con un altro programma le imbottiture della carrozzina
c'era poca roba e il lavaggio era diverso, un cotone normale, e un po' di acqua l'ho vista
forse perchè comunque i pannolini sono più assorbenti e lasciano meno acqua in giro... chissà 

però l'altro giorno ho lavato con un altro programma le imbottiture della carrozzina

LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- Stefi83
- Master~GolGirl®
sembro una sc**a che sta dei minuti a guardare la lavatrice... è finito il programma e ho avviato il riscacquo: c'è più acqua. Boh, forse dipende dal tipo di lavaggio. Ma sono contenta di sapere che l'acqua è bella limpida e senza residui di detersivo
Sì perchè sto ancora sperimentando i lavaggi e quest'ultimo mi soddisfa abbastanza: 100-120ml di crema di sapone fatta così http://www.lareginadelsapone.com/2010/0 ... trice.html" onclick="window.open(this.href);return false; con il panetto dei "I Provenzali", un bel cucchiaio di bicarbonato, uno scarso di percarbonato e due cucchiaini di sodio citrato... Chissà che sia la volta buona

Sì perchè sto ancora sperimentando i lavaggi e quest'ultimo mi soddisfa abbastanza: 100-120ml di crema di sapone fatta così http://www.lareginadelsapone.com/2010/0 ... trice.html" onclick="window.open(this.href);return false; con il panetto dei "I Provenzali", un bel cucchiaio di bicarbonato, uno scarso di percarbonato e due cucchiaini di sodio citrato... Chissà che sia la volta buona

-
- New~GolGirl®
Salve,
vorrei qualche consiglio circa i pannolini lavabili che mi appresto ad
acquistare per la mia bimba che dovrebbe nascere i primi di ottobre.
Innanzittutto è il caso di acquistarli prima?
Dai consigli trovati su internet, dicono che conviene iniziare ad utilizzarli
a partire dai 5 kg in poi, perchè alcune marche vestono grandi e/o per i primi
periodi ci potrebbero essere delle perdite a causa delle feci liquide: è giusta
come considerazione?
Come tessuto sarei propensa al micropile perchè da quanto ho capito sono
anallergici e fanno restare il sederino asciutto anche una notte intera: che mi
dite?
Sono propensa inoltre ai pocket o ai tutto in due (flip) sia per la mia scarsa
praticità sia per velocizzare l'asciugatura, visto che vado incontro
all'inverno, ed in entrambi i casi desidererei taglia unica e con chiusura in
velcro: è una giusta idea?
Ma quale marca (Mommy's touch, happy heinys, bum genius, fuzzibunz, kinkilia,
imse vimse)? Inoltre ho visto che la stessa marca produce diversi modelli, che
per me inesperta sembrano uguali.
Ho visto che ci sono anche pocket con alette contenitive: che ne dite?
La prego datemi una mano.
Grazie di cuore
come considerazione?
dite?
Grazie di cuore
Cristina
- betty1977
- Silver~GolGirl®
Stefi83 ha scritto:sembro una sc**a che sta dei minuti a guardare la lavatrice... è finito il programma e ho avviato il riscacquo: c'è più acqua. Boh, forse dipende dal tipo di lavaggio. Ma sono contenta di sapere che l'acqua è bella limpida e senza residui di detersivo![]()
Sì perchè sto ancora sperimentando i lavaggi e quest'ultimo mi soddisfa abbastanza: 100-120ml di crema di sapone fatta così http://www.lareginadelsapone.com/2010/0" onclick="window.open(this.href);return false; ... trice.html con il panetto dei "I Provenzali", un bel cucchiaio di bicarbonato, uno scarso di percarbonato e due cucchiaini di sodio citrato... Chissà che sia la volta buona

- Stefi83
- Master~GolGirl®
betty, io quella crema di sapone la uso anche per il bucato normale, ma ne metto un po' di più, intorno ai 150-180ml. E' più ecologica ed economica dei detersivi normali
Ora ho cominciato ad autoprodurmi il sapone, ma sta ancora stagionando... nn vedo l'ora di provarlo

Ora ho cominciato ad autoprodurmi il sapone, ma sta ancora stagionando... nn vedo l'ora di provarlo

- betty1977
- Silver~GolGirl®
Proverò anche io... così ho tempo di provarlo prima di lavare i pannolini!!!Stefi83 ha scritto:betty, io quella crema di sapone la uso anche per il bucato normale, ma ne metto un po' di più, intorno ai 150-180ml. E' più ecologica ed economica dei detersivi normali![]()

- hope77
- Expert~GolGirl®
lavando con i programmi sintetici dovresti vedere molta meno acqua, con "cotone" di più...nella mia in assoluto i programmi che fanno "vedere" più acqua sono "a mano" e "delicati"!Stefi83 ha scritto:mammakoala, grazieok, mi hai rassicurata
vivo da anni nell'oscurità di ciò che accade nella mia lavatrice
![]()
però l'altro giorno ho lavato con un altro programma le imbottiture della carrozzinac'era poca roba e il lavaggio era diverso, un cotone normale, e un po' di acqua l'ho vista
forse perchè comunque i pannolini sono più assorbenti e lasciano meno acqua in giro... chissà
Non dipende dai pannolini, ma proprio dal risparmio energetico della lavatrice

- hope77
- Expert~GolGirl®
ci sarebbe da riportare un'enciclopedia in risposta a questa domandaromantica80 ha scritto:Salve,
come considerazione?
dite?
Grazie di cuore

dunque, riassumendo all'osso ma in ogni caso nel post trovi ogni tipo di info...
vestono dai 3.5 kg in su di solito. Anche i taglia unica hanno i vari resize per adattarli. I nuovi Happy Heinys poi vanno da una taglia anche più piccola, fino allo spannolinamento.
Micropile è molto comodo, asciuga velocemente e resta asciutto. Ma prova anche le fibre tipo cotone o bambù perchè casomai non sopporta i sintetici o viceversa...
Io sono partita con i prefold e i minipocket, ma ora, dopo un anno di pocket sto passando al 100% ai fitted. Quindi non ti fissare solo su un tipo perchè casomai trovi qualcosa che vada meglio per le vostre esigenze...
Consiglio mio, ma comune a tante di noi, prendi degli usati, più tipi e marche e poi quando sarà nato/a potrai valutare meglio su cosa stare. Ci sono tanti usati in giro, quindi non hai problemi di scelta e risparmi davvero tanto di solito, trovando spesso pannolini in condizioni ottime

In bocca al lupo

-
- New~GolGirl®
- betty1977
- Silver~GolGirl®
Allora... domandina:
PRIMI MESI: Ho preso dei prefold + mutandina newborn. Un prefold è abbastanza assorbente per pipì e per pupu? Sapendo che all'inizio fanno la pupu liquida: usate i veli catturapupu usa e getta? Oppure qualcos'altro?
PRIMI MESI: Ho preso dei prefold + mutandina newborn. Un prefold è abbastanza assorbente per pipì e per pupu? Sapendo che all'inizio fanno la pupu liquida: usate i veli catturapupu usa e getta? Oppure qualcos'altro?
- hope77
- Expert~GolGirl®
i prefold sono molto assorbenti. Io avevo preso quelli di babynatura e mi sono trovata benissimo. Se usi i veli ti risparmi un po' di lavoro..io mi ci trovo bene, anche se i primi mesi ho preferito quelli in pile perchè con quelli in carta si arrossava di più, cosa che poi piano piano è sparita e ora uso quelli usa e getta.betty1977 ha scritto:Allora... domandina:
Calcola che subito i prefold vestiranno molto ingombranti (i pocket mini size a me erano più comodi le prime settimane) ma è il male di un mesetto di solito...
- betty1977
- Silver~GolGirl®
hope77, io ho preso dei prefold della coop taglia S e ho le mutandine taglia newborn della Bambino mio. Pensavo di usarli senza snappy ma di metterlo così:
http://www.youtube.com/watch?v=I5oYCvvf ... mQsTegQTsg" onclick="window.open(this.href);return false;
Poi ho preso usati degli hh taglia S!!
http://www.youtube.com/watch?v=I5oYCvvf ... mQsTegQTsg" onclick="window.open(this.href);return false;
Poi ho preso usati degli hh taglia S!!