GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

alla ricerca di una tata...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

alla ricerca di una tata...

Messaggio da cipollina77 » 27 dic 2007, 14:41

mi sono resa conto che ho dei limiti...e di esserci arrivata....vi risparmio il tutto e arrivo subito al sodo: da dove inizio a cercare una tata? vorrei evitare gli annunci sui giornali...la fiducia è poca. Tenete conto anche che in paese non conosco nessuno, né tantomeno mio marito. Non siamo di qui e fondamentalmente lavoriamo tutto il giorno a milano per cui la vita sociale in paese è ridottissimo.

Altre domande che mi vengono in mente: come sono le vs esperienze? tata giovane o tata "signora"? tata straniera (tenuto conto che mia figlia dovrà gia imparare due lingue perché io sono straniera) o italiana? quanto mi viene a costare questa cosa? Io vorrei mandare mia figlia al nido la mattina fino alle 12,30 per cui almeno 300 euro mi partiranno per il nido...

sono nel marasma piu totale.... :x:
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: alla ricerca di una tata...

Messaggio da ceci73 » 27 dic 2007, 14:45

ma non conoscete proprio nessuno? Io fossi in te almeno qualche refernza la cercherei ,con tutto quello che si sente in giro! L'età non conta,basta che sia in gamba la tata!!!!

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 27 dic 2007, 14:55

Ciao cara, ti porto la mia esperienza....
E' un anno e mezzo che ho la tata e ne ho cambiate....tre... :bomba ma con l'ultima ho trovato davvero la pace dei sensi.
La prima(32 anni Bulgara) l'ho cercata per conoscenze...mi è stata consigliata...brava brava....e in effetti era brava....peccato che non avesse voglia, così dopo 5 mesi è andata in vacanza e non è più tornata. :urka PANICO! Era Agosto....parla di quà parla di là...viene fuori la ragazza di un amico(22 anni Italiana....ma c'è troppa confidenza sotto) che si propone....bene! Niente voglia di lavorare, niente esperienza e dopo 4 mesi, data la scarsa serietà, la mandiamo via. Ok, ora tocca fare sul serio....VADO IN PARROCCHIA. Prendo 5 contatti, chiamo tutte, colloquio a tutte e alla fine decidiamo. E' Rumena, e parla benissimo Italiano(importante che parli la lingua corrente, devo stimolare i piccoli), ha un diploma di maestra d'asilo, ha esperienza, ha 22 anni(un po' giovanuccia,va beh), è energica e sveglia ed ha stabilito subito feeling con i bimbi. Ora è con noi da un anno e Lale quando lei non c'è mi chiede sempre DOV'E' GIORGIA....
Con lei stiamo benissimo e sono sicura anche del contrario, che è fondamentale affinchè una persona lavori in armonia e al meglio, sai.
Quindi, vai in parrocchia(è fondamentale anche che tra le parti ci sia, inizialmente poca confidenza) e chiedi, loro ti consiglieranno. Senti tutte quelle che vuoi e valuta, ma fidati anche del tuo istinto.
Un abbraccio
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 27 dic 2007, 15:11

grazie miky, hai dato dei consigli utilissimi... dici che se vado in parocchia (non vado mai a messa etc etc) non mi cacciano via? :fischia
Immagine

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 27 dic 2007, 15:37

credo che l'idea della parrocchia sia ottima
vai con un bel sorriso e non ti caccerà di sicuro
i tuoi vicini di casa non hanno tate?
anche se non li conosci se gli chiedi un consiglio su un argomento cosi credo ti possano aiutare....se dovessi cercare una tata per es chiamerei la ragazza che cura la bimba della vicina di mia mamma, quando la vedo mi ispira fiducia e cmq saprei come avere subito delle referenze no?! :bacio
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

eowyn
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eowyn » 27 dic 2007, 15:42

A me non mi hanno cacciata col crocifisso puntato... Però io con la parrocchia ho avuto poca fortuna, nel senso che mi hanno consigliato persone a mio avviso poco adatte a fare la tata. Tutte straniere che parlavano male l'italiano e che avevano anche limiti di movimento (dove abito io ora è necessario muoversi in macchina, con i mezzi si perde un sacco di tempo).

Un'alternativa è chiedere proprio all'asilo, anche alle mamme degli altri bambini. Oppure se conosci qualche centro che fa corsi per puericultrici o maestre d'asilo nella tua città.

Spero per te che tutto si risolva facilmente e presto, ma purtroppo metti in conto che sarà dura. Io anche ne ho cambiate 4. La prima, una ragazza polacca, era fantastica, ma aveva problemi di orario perchè ha un bimbo piccolo che non vuole lasciare all'asilo a tempo pieno. La seconda, rumena, era troppo giovane, parlava italiano così così e si limitava a stare seduta a guardare i bambini (e la tv) senza far nulla. Un'altra ancora, sempre rumena, era inaffidabile: ci ha mollato per due volte all'improvviso per fare dei corsi o andare al suo paese e alla fine continuava a chiedere aumenti e cambiare orario. Ora ci siamo adattate: c'è una ragazza italiana sui 30 anni che ha molti difetti (è un po' rozza, disordinata e in casa fa poco o nulla) però è fidata e molto disponibile negli orari.

Per quanto riguarda i prezzi variano molto da città e zone. Di solito sono circa 7-8 euro l'ora, con picchi di 10 nelle grandi città e per quelle più specializzate. Ti consiglio di contrattare per un pacchetto di ore mensili o settimanali, per arrivare magari a pagare intorno ai 5-6 euro l'ora.
Camilla 03/07/2004 e Davide 26/05/2006

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 27 dic 2007, 15:47

Io andrei davanti al nido o alla materna, a un corso in piscina o ad una ludoteca o al parco a chiedere ad altre mamme. Per l'età e la nazionalità non avrei problemi (però se parlasse un buon italiano), per il resto andrei a naso.
Però... mi piacerebbe di più se fosse già mamma... per certe cose conta più l'esperienza diretta! (intendo per i pericoli, per il mangiare ecc)
Andrea - 23/07/2005

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 27 dic 2007, 15:49

per i costi credo che qui si parta dai 9 - 10 euro l'ora. Secondo me però fondamentale che sia in regola (sei più tranquilla anche tu) e magari patteggiamo un forfait mensile.
ciao
Andrea - 23/07/2005

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 27 dic 2007, 20:24

Neanche io vado a messa :hi hi hi hi
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 27 dic 2007, 20:34

premetto che ho letto solo il tuo post senza leggere le risposte delle altre...
qui da noi negli asili nido comunali esiste una lista di baby sitter che hanno frequentato un corso....prova a guardare sul sito del tuo comune se esiste una cosa simile....
non so assolutamente quanto possa costare....
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 27 dic 2007, 20:43

secondo me il passaparola è la referenza piu' giusta! io mi trovo benissimo con la mia è equadoregna ha 25 anni e parla italiano...spagnolo e un pochino di inglese....mio figlio conosce tutte le filastrocche in spagnolo :ahah x i soldi io l'ho messa in regola x 25 ore la settimana a 5 euro al giorno ma quando fa il fuori busta prende 7
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

mary
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mary » 27 dic 2007, 20:44

cipollina io ti posso essere utile?? sono della provincia di milano :ok
IL nostro Cucciolo è nato 10 Giugno 2005.

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 28 dic 2007, 14:02

o che bello tutti questi messaggi! Rispondo un po ad alcuni consigli: ho trovato un centro famiglia che organizza corsi per babysitter ho segnato il numero e stasera provo a sentire.

ho in programma di sentire i vicini di casa. Hanno un figlio di 6 mesi e sono di Lodi. Si sa mai che conoscono qualcuno. Ieri ho chiesto alla fruttivendola sotto casa se puo sentire un po in giro. Tanto chiedere non costa niente.
Per l'appostamento al nido faccio fatica, lavoro fino alle 17 e quando vado a prendere charlotte è rimasta l'ultima della sua sezione...

Ho messo in pista anche la suocera.... (che è tutto dire :fischia )
Mio marito sente se il suo compagno di squadra che ha bambini non conosce qualcuno...
Insomma, mi sto dando una mossa. :ok

Volevo chiedere ancora qualcosa a chi ha una tata. Quante ore le fate fare? Tutto il giorno? Solo il pomeriggio? Tiene solo il bambino o fanno anche i mestieri / cucinano? L'ideale sarebbe trovare qualcuno che me la porta al nido per le 9 e me la tiene poi il pomeriggio fino alle 17,30 circa.
Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 28 dic 2007, 14:25

Cipollina...
La mia fa 6 ore e mezzo al dì per 5 gg a settimana, dalle 08.00 alle 14.30. Spesso, essendo libera il pomeriggio, si ferma all'occorrenza. In casa guarda solo Sara e non fa altro, ma se Alessio sta a casa dal nido(e capita spessissimooo :bomba ) sta con entrambi(poverinaaaa :urka )
Certo, dalle 09.00 alle 17.30 è tantoooo, ma se la piccola è al nido, lei che fa in casa? :domanda ...forse non ho capito l'intervallo di tempo...
:domanda

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 28 dic 2007, 14:33

Hai qualche novità ? :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura.d22 » 28 dic 2007, 14:34

ciao cipollina...

anch'io ho dei limiti e anch'io ci sono arrivata!! per cui sei in buona compagnia!! :ok comunque io ho una baby sitter, moglie di un mio ex-collega che abita vicino a casa mia...7 euro l'ora 8 ore alla settimana ( ma a volte di più). Brava...bella..perfetta!!! solo che non basta e allora ne proverò in EMERGENZA lunedì 31...tanto per darti un 'idea della fretta... una di 19 anni che sembra ne abbia 12...ho trovato l'annuncio al mio paese!! (si è presentata col papà al colloquio)...5 euro mi fa. Speriamo bene!! :incrocini Il mio cuccioletta andrà al nido dalle 8.45 alle 12.15..come sempre negli ultimi mesi e poi viene questa ragazza o l'altra per il pomeriggio. Noi ci organizzeremo così perchè altrimenti non ce la facciamo a stare dietro alle numerose malattie che ha preso finora!!! ciao :sorrisoo
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”