GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fobia degli animali

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Fobia degli animali

Messaggio da belissa » 14 set 2012, 11:24

Ragazze ho bisogno di un consiglio o esperienze in merito :bacio
Federico di 2 anni e1/2 ha una vera e propria fobia degli animali :argh gatti, pesci addirittura nell'acquario, ma soprattutto cani forse legato ad un avento quando era molto piccolo in cui è stato graffiato :permaloso:
Sta diventando un vero e proprio problema perchè è impossibile anche passeggiare in quanto anche se li vede da lontano ha delle crisi di pianto incredibili :buuu addirittura almeno un paio di notti a settimana si sveglia impaurito piangendo e gridando "bau" :impiccata:
Ho provato più di una volta a far venire in casa un cagnolino di taglia molto piccola e provare ad avvicinarlo con giochini vari, ma lui non vuole scendere nemmeno x terra, rimane terrorizzato in braccio a piangere, quel pianto vero di singhiozzi profondi veramente straziante, che posso fare :domanda
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Fobia degli animali

Messaggio da ishetta » 14 set 2012, 11:25

belissa, e se iniziassi a fargli vedere qualche libro? A portarlo al museo di scienze naturali?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 14 set 2012, 11:27

perchè non provi a farlo socializzare con animali super mansueti tipo pulcini e conigli?
poi passi a cani e gatti.
ci sarà sicuramente dalle tue parti una cascina che fa attività per bimbi :incrocini :incrocini

domanda: non è che c'è qualcuno nella famiglia che gli possa aver trasmesso oppure rafforzato questa paura? tipo una nonna...
There must be some kind of way out of here ...

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 14 set 2012, 12:38

ishetta ha scritto:belissa, e se iniziassi a fargli vedere qualche libro? A portarlo al museo di scienze naturali?
con i libri non ci sono problemi, nemmeno a vedere programmi tipo quark, anzi è contento di vederli in tv :ok vai capire :urka
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 14 set 2012, 12:40

leda71 ha scritto:perchè non provi a farlo socializzare con animali super mansueti tipo pulcini e conigli?
poi passi a cani e gatti.
ci sarà sicuramente dalle tue parti una cascina che fa attività per bimbi :incrocini :incrocini

domanda: non è che c'è qualcuno nella famiglia che gli possa aver trasmesso oppure rafforzato questa paura? tipo una nonna...
grazie, ma non mi servirebbe nemmeno la cascina xkè ho i miei zii che fanno questo mestiere e di animali ne hanno a volontà, ma è cmq impaurito :argh e in famiglia non c'è veramente nessuno che ha paura, anzi il fratello più grande accarezza sempre un gattino che è davanti al nostro portone ogni volta che usciamo e lo invoglia, ma niente come lo vede vuole venire in braccio :buuu

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 set 2012, 14:56

non forzarlo a socializzare.
evidentemente in questo momento non si sente pronto.
ha dei pelouches a forma di animali?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 14 set 2012, 22:55

beatrice fino all'inverno scorso era terrorizzata anche lei. appena vedeva un cane o un gatto si bloccava o scappava o cominciava a piangere. addirittura in un parco ha cominciato a correre disperata ed un cucciolo l'ha inseguita giocherellando.
in primavera, mia cognata ha preso 2 gattini e lei vedendo i cuginetti che li tenevano in braccio ha cominciato ad avvicinarsi di sua spontanea volontà, poi a toccarli con un dito, poi sempre di più. lo stesso con gli altri animali.
adesso ha solo pochissimo timore con i cani grandi, ma non scappa più e addirittura quest'estate ha munto una mucca!!!
ha fatto tutto da sola! quindi ti consiglio di non forzarlo, e neanche minimizzare. vedrai che crescendo passerà da solo :ok
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 14 set 2012, 23:10

belissa, anche Era da piccola aveva una paura enorme dei cani, non di tutti gli animali, ma senza nessuna ragione. Io personalmente sono convinta che la paura si sconfigge solo essendo in contatto con loro. Io ogni volta che ero con Era e si avvicinava un cane, io mi siedevo e lo accarezzavo ed invitavo anche Era, senza forzarla ad avvicinarsi. Poi sotto casa avevo un braco di cani randaggi, e noi avevamo datto a loro pure dei nomi. Ha visto una mamma nascere e crescere i suoi cuccioli. Io con lei, mi avvicinavo e davo un po da mangiare, invitando anche Era a dare qualcosa a loro. Poi per la prima volta ha accarezzato lei, un bellissimo cane di un amica di mia mamma, un cane piccolissimo e bianco, ( lo sottolineo perche Era dice che i cani bianchi le fanno meno paura) una bellezza. Da li' pian piano la paura e' sparita.

Io ho visto la stessa cosa con me. Io non ho la fobia degli animali, ma degli insetti si, e siccome gli insetti sono i padroni di questo mondo ho deciso che era ora di... fare amicizia. :ahaha Paradossalmente l'insetto che mi faceva piu paura erano le farfalle notturne, che io ritenevo sporche e odiose e qui ne e' pieno. Poi una notte, sul vetro ne ho vista una. Era ferma con le ali aperte. Aveva due ali stupendi, di veluto, di un marrone cosi bello, erano come se fatti di pizzo e sapere cosa ho fatto? L'ho accarezzata. :hi hi hi hi La farfalla ovviamente si e' mossa, ma devo dire che la mia paura e sparita e per chi mi conosceva, io se ne vedevo una in camera, diventavo isterica.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 14 set 2012, 23:10

branco...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 14 set 2012, 23:13

Pensavo si parlasse delle nostre fobie. Io ho la fobia dei gatti, non riesc a guardarli nemmeno in tv, figuriamoci dal vivo. Anni fa, prima di farmi correggere la miopia, se vedevo la pibblicità del cibo per gatti toglievo immediatamente gli occhiali :risatina: e ciecata com'ero non vedevo nulla. Ora l'unico aspetto negativo dell'operazione é che mi tocca girarmi o cambiar canale! Scusate se sono andata o.t. Ma mi andava di raccontarla questa.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 14 set 2012, 23:19

Come si puo aver paura dei gatti? ( lo so, la fobia e del tutto irrazionale, e una domanda stupida).

I gatti per me sono, magnifici, sono la perfezione della natura ( sia i gatti piccoli, sia i gatti "grandi" come la tigre). Sono maestosi, spettattolari, misteriosi, enigmatici...

Ma hai visto mai un gattino piccolo giocare?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 set 2012, 10:04

io, da che ho memoria, ho la fobia dei volatili. Non so se sono nata così o se c'è stato da piccolissima qualche episodio particolare. Non ricordo. Ho questa fobia da sempre ed ho imparato a conviverci.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 16 set 2012, 13:33

ema1, io dovrei far la stessa cosa coi ragni? Non ce la posso fare :impiccata:

Per il resto concordo con ema, penso che il contatto, con calma e discrezione e rispettando i suoi tempi, sia la soluzione più adatta, tanto più che hai la possibilità di avere animali a portata di mano. Magari appunto partendo da animali piccoli e molto innocui.
Magari ha sentito qualche storia di bambini sbranati o cose di questo genere? Magari dalla TV o all'asilo..... alle volte sentono delle cose di cui non ci rendiamo nemmeno conto...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 set 2012, 14:21

a proposito qualcuna sa come sta la bimba di 2 mesi azzannata dal suo cane alla testa?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 16 set 2012, 19:54

ema1 ha scritto: I gatti per me sono, magnifici, sono la perfezione della natura ( sia i gatti piccoli, sia i gatti "grandi" come la tigre). Sono maestosi, spettattolari, misteriosi, enigmatici...

Potrei averle scritte io queste parole, Ema! :-D

Io ho la fobia delle api. E delle vespe, dei calabroni... di tutta quella categoria insomma.
Appena si avvicina uno di quei cosi a strisce... scappo da tutte le parti.
Se ne vedo una, il cuore mi parte a mille!
Però c'è da dire che sono asmatica, e ho una paura terribile che mi pungano
nella zona del collo, che mi parta un attacco e di non riuscire più a respirare...

e si, lo so che se non vengono infastidite non pungono....... ma tant'è!!! :freddo :freddo
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

MARIA53
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MARIA53 » 16 set 2012, 22:33

Le farfalle, io ho una vera e propria fobia per le farfalle, non solo quelle notturne ma tutte anche quelle bianche. Il problema è che non sono solo quelle "vere" che mi fanno paura ma non riesco guardarle neanche nei libri e nei giornali. Infatti la primavera è per me la stagione più tremenda perchè le trovo rappresentate ovunque, nei negozi, sui giornali a volte addirittura nelle buste dove al mercato mettono frutta e verdura.
Sapeste quante volte mi sono sentita dire "ma come fai ad avere paura delle farfalle, sono così belle" e io a rispondere, sentendomi una vera e propria idiota, che le fobie sono fobie e che non ci posso fare proprio niente. Quando lavoravo tutti conoscevano questa mia paura irrazionale e quando mi sentivano gridare capivano che in ufficio era entrato uno di questi lepidotteri.
Ormai ho capito che morirò con questa fobia perchè alla soglia dei 60 anni non sono riuscita a vincerla.

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 16 set 2012, 23:44

io ho la fobia di quella che lascia il suo Pastore Tedesco slegato :freddo sono cresciuta in mezzo ai Patori Tedeschi ma i miei non li lasciavamo mai incustoditi..questa ragazza lascia sempre Kelly slegata..e io mi spavento perché abbaia e ringhia..come me ci sono altre persone qui vicine che sono titubanti..il cane non ci conosce bene..solo di vista...boh..pazienterò..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 18 set 2012, 0:13

Cesare ha passato un periodo in cui fuggiva terrorizzato ogni volta che vedeva un cagnolino. Credo di avere aperto un post su GOL perchè passeggiare era diventato impossibile e non sapevo come gestire la cosa.
A lui la paura è magicamente passata com'era venuta, senza insistere o forzarlo, ma solo rassicurandolo a parole ogni volta che incontravamo un cane per strada.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

pattypat
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pattypat » 18 set 2012, 10:31

Non riesci a partarlo al canile della tua città?.....io ho cominciato ad amare i cani così!!! :cuore
Sognatrice poco coraggiosa
"E' importante avere dei sogni abbastanza grandi da non perderli di vista mentre si perseguono" Oscar Wilde

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 19 set 2012, 13:50

pattypat ha scritto:Non riesci a partarlo al canile della tua città?.....io ho cominciato ad amare i cani così!!! :cuore

quanti anni avevi?

non so, sinceramnete non mi sembra un buon posto per un bimbo con questa fobia .. sono cani con passati difficili, spesso non si sa che cos'hanno avuto, spesso sono già adulti.. e per questo posssono essere imprevedibili. (nel canile dove andavo io a far fare le passeggiate c'erano proprio dei cani che non venivano dati a famiglie con bambini né per la passeggiata né per un'eventuale adozione)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”