GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Glicemia, diabete e rimedi naturali
- Vedrina
- Basic~GolGirl®
Glicemia, diabete e rimedi naturali
Salve a tutte mammine! Non so se sia la sezione giusta comunque...
dal momento che come ho detto in vari post ho qualche problema di glicemia (non la smaltisco la notte) mi sono iniziata a informare online su vari alimenti (anche di tutti i giorni) facilmente reperibili che sono buoni regolatori di glicemia.
Alcuni di questi sono:
Lupini
Cannella
Cipolla
Aglio
Gomma di Guar
Topinambur (molto usata se non erro nella cucina indiana)
Zenzero
voi ne conoscete altri? Spero che questa lista vi possa essere d'aiuto :)
dal momento che come ho detto in vari post ho qualche problema di glicemia (non la smaltisco la notte) mi sono iniziata a informare online su vari alimenti (anche di tutti i giorni) facilmente reperibili che sono buoni regolatori di glicemia.
Alcuni di questi sono:
Lupini
Cannella
Cipolla
Aglio
Gomma di Guar
Topinambur (molto usata se non erro nella cucina indiana)
Zenzero
voi ne conoscete altri? Spero che questa lista vi possa essere d'aiuto :)
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Re: Glicemia, diabete e rimedi naturali
Più che altro bisogna combinare il pasto in modo da avere un buon equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi. Sono i grassi e le proteine che bloccano l'aumento della glicemia post prandiale. Se mangi un piattone di pasta da sola non va.
Ma tu la sera prima di andare a dormire mangi qualcosa di proteico ? O mangi carboidrati sotto forma di biscotti, dolci ? Hai mai provato a berti un bicchiere di latte prima della nanna ? Magari la mattina la glicemia è più moderata.
Ma tu la sera prima di andare a dormire mangi qualcosa di proteico ? O mangi carboidrati sotto forma di biscotti, dolci ? Hai mai provato a berti un bicchiere di latte prima della nanna ? Magari la mattina la glicemia è più moderata.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- skyblue
- Expert~GolGirl®
ah il riso è tremendo per la glicemia, anche la pizza dà molti problemi direi evitare anche quella.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- olfersia
- Master~GolGirl®
Io ho avuto il diabete gestazionale e l'ho controllato solo con l'alimentazione.
Ma avevo fatto un consulto con una dietista dell'ospedale, che si occupava appunto di DG.
La dieta che mi avevano prescritto inseriva carboidrati sui tre pasti principali, ma in dosi contenute e di un solo tipo.
Ovvero 60 g di pasta/riso, o un afetta di pane o una patata o cereali. Poi proteine e verdura.
La frutta veniva consigliata negli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, ma tipo una mela, una pesca, 2 albicocche...
Inoltre ci hanno dato utili suggerimenti sugli abbinamenti di cibo che aumentano la glicemia.
La pizza ad esempio era consentita, ma non più di una volta a settimana e solamente metà, accompagnata da verdura cruda.
I dolci erano ovviamente vietati.
Ti hanno dato dei consigli alimentari?
Ti hanno indirizzata verso un dietista?
Ma avevo fatto un consulto con una dietista dell'ospedale, che si occupava appunto di DG.
La dieta che mi avevano prescritto inseriva carboidrati sui tre pasti principali, ma in dosi contenute e di un solo tipo.
Ovvero 60 g di pasta/riso, o un afetta di pane o una patata o cereali. Poi proteine e verdura.
La frutta veniva consigliata negli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, ma tipo una mela, una pesca, 2 albicocche...
Inoltre ci hanno dato utili suggerimenti sugli abbinamenti di cibo che aumentano la glicemia.
La pizza ad esempio era consentita, ma non più di una volta a settimana e solamente metà, accompagnata da verdura cruda.
I dolci erano ovviamente vietati.
Ti hanno dato dei consigli alimentari?
Ti hanno indirizzata verso un dietista?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- Vedrina
- Basic~GolGirl®
Il riso non è tremendo per la glicemia anzi.... dipende quale prendi! Il vialone nano ad esempio ha il valore di carboidrato/zucchero più basso della pasta....
Io la sera mangio pesce, verdura e 50gr di carboidrato... dopo 2h perfetta ma la mattina altissima!
Mi sta seguendo la mia ginecologa attualmente e con la dieta che mi ha dato ora ho solo problemi la mattina a digiuno, durante il resto della giornata va benone :)
Io la sera mangio pesce, verdura e 50gr di carboidrato... dopo 2h perfetta ma la mattina altissima!
Mi sta seguendo la mia ginecologa attualmente e con la dieta che mi ha dato ora ho solo problemi la mattina a digiuno, durante il resto della giornata va benone :)
- olfersia
- Master~GolGirl®
Ma hai fatto la curva glicemica da carico? Ti hanno diagnosticato DG?
Potrebbe essere per quello, ma allora il controllo dei carboidrati lo devi fare su tutti i pasti, non solo su quello serale.
Ho trovato questo, che da alcune informazioni sulle cause.
Io ti suggerirei di parlare anche con un diabetologo.
Potrebbe essere per quello, ma allora il controllo dei carboidrati lo devi fare su tutti i pasti, non solo su quello serale.
Ho trovato questo, che da alcune informazioni sulle cause.
Io ti suggerirei di parlare anche con un diabetologo.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- Vedrina
- Basic~GolGirl®
Curva glicemia da carico no, non l'ho ancora fatta ma mi prendo la glicemia prima di mangiare e 2h dopo.
i carboidrati li mangio 60 a pranzo (li smaltisco benissimo) e 50 a cena (la gine ha detto di non scendere sotto i 50).
Ho sentito un diabetologo che mi ha detto che devo andare sotto insulina e cambiare ginecologo con uno della loro struttura e sinceramente mia madre diabetica me l'ha sconsigliato.
Ovviamente sto seguendo una dieta anche per i miei problemi di peso non faccio cose azzardate! :)
Il mio problema è durante la notte fino a mattina :(
E si, ho l'esenzione per DG basata su una unica analisi, tanto per farvi capire come lavorano bene i medici qui...
i carboidrati li mangio 60 a pranzo (li smaltisco benissimo) e 50 a cena (la gine ha detto di non scendere sotto i 50).
Ho sentito un diabetologo che mi ha detto che devo andare sotto insulina e cambiare ginecologo con uno della loro struttura e sinceramente mia madre diabetica me l'ha sconsigliato.
Ovviamente sto seguendo una dieta anche per i miei problemi di peso non faccio cose azzardate! :)
Il mio problema è durante la notte fino a mattina :(
E si, ho l'esenzione per DG basata su una unica analisi, tanto per farvi capire come lavorano bene i medici qui...

- stelladelnord
- Master~GolGirl®
Io sto leggendo tutti i vostri consigli al contrario perchè ho il problema cntrario: glicemia bassa (50-60) e cali di zuccheri.
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre.
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre.

- Vedrina
- Basic~GolGirl®
Stella: gira sempre con caramelle nella borsa quando esci. Le ipoglicemie sono pericolose quanto le iper!
Mia mamma quando va in ipoglicemia di solito prende un cucchiaio di nutella e tempo 10 minuti sta a posto...
mangia poco e spesso...parlane con la ginecologa magari ti aumenta nella dieta i carboidrati che evidentemente smaltisci in fretta...
Mia mamma quando va in ipoglicemia di solito prende un cucchiaio di nutella e tempo 10 minuti sta a posto...
mangia poco e spesso...parlane con la ginecologa magari ti aumenta nella dieta i carboidrati che evidentemente smaltisci in fretta...
-
- Basic~GolGirl®
A me hanno diagnosticato diabete gestazionale. Anche io ho problemi al mattino, ma mi hanno spiegato che e' tipico di questo tipo di diabete, non e' dovuto a quello che mangiamo ma agli ormoni prodotti dalla placenta, per questo spesso la dieta non basta, infatti io ora prendo l'insulina
Susanna il 26.10.2004 3.360 KG. Francesco detto chicco il 23.07.2009 4.400 kg. Anna Claudia 21.11.2012 3.690 kg.