GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMA ESPERIENZA DI SCUOLA MATERNA

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

PRIMA ESPERIENZA DI SCUOLA MATERNA

Messaggio da Tizjana » 27 ago 2012, 15:34

Ciao!
Livia Cecilia il 05 settembre inizierà la scuola materna.
Ha 2 anni e 4 mesi, la prendono in una classe primavera in una scuola materna privata.
Non abbiamo fatto nido.
Abbiamo fatto 1 mese e mezzo di inserimento tra maggio e giugno.
I miei sentimenti? Orgoglio per lei, che diventa grande, paura per me senza di lei....contrastanti!!!
Anche per il grande, che ora ha 6 anni, 4 anni fa stetti male, ma adesso la sto prendendo anche peggio.
Però devo assolutamente liberarmi le mattine per il lavoro.
Chi di voi inizierà quest'esperienza quest'anno? Vi va di condividerne incertezze ed emozioni? :sorrisoo
Grazie!!!!
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

valeeeee86
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: PRIMA ESPERIENZA DI SCUOLA MATERNA

Messaggio da valeeeee86 » 14 set 2012, 23:52

Tizjana , il mio ha iniziato da una settimana ha 2 anni e sei mesi e nn ha mai fatto nido, lui le maestre mi hanno detto che e' tranquillo ma io sto malissimo ho mille paure... Che si possa far male, oggi ha battuto il mento e le mie paure sono aumentate, la sto vivendo male nn so che fare!!!
Marzolina'10-Mamma di Leonardo 18/03/10 (3.450 g. X 50,5 cm)PISCILICCHIO PAPA' E MAMMA TI AMANO TANTO! Dicembrina'11-bis Mamma di Matteo 13/12/11(3.375 g. X 49 cm)SEI IL NOSTRO SECONDO MIRACOLO!

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PRIMA ESPERIENZA DI SCUOLA MATERNA

Messaggio da Tizjana » 15 set 2012, 6:57

Ciao Vale!
Complimenti per il tuo cucciolo che sta affrontando serenamente la sua grande esperienza!!
Capisco benissimo il tuo sentirti inqueta, il distacco è per entrambi!
Ma lui è sereno, certo se non avesse preso quella botta al mento immagino saresti più felice ma sai, il rapporto non è più 1 ad 1 e dobbiamo mettere in conto che qualche livido in più lo collezioneranno...

L'inserimeno di Livia Cecilia sta andando malissimo.
Piange tutto il giorno, alla fine vomita eppoi si addormenta stremata.
Io sono tutta la mattina lì fuori seduta a leggere un libro...aspettando che mi chiamino e mi dicano di andare.

Lo hanno fatto i primi 2/3 giorni...

La scorsa settimana invece si sono organizzati ed hanno preso una maestra extra per stare sempre con lei.

Livia Cecilia non può esser lasciata sola nemmeno 1 minuto, mi dicono, perchè deve essere sempre distratta affinchè si ricordi della mamma il meno possibile... :buuu

La cosa per me ancora più scioccante (ed anche per loro) è che ha tentato di "evadere" dalla scuola, riuscendo, nemmeno loro sanno con quale agilità, a passare attraverso delle sbarre di recinsione al giardino.
Dopodichè ha aperto il primo cancelletto con chiusura tipo bagno pubblico ma esterna allo stesso (è riuscita ad arrampicarsi sul cancello per arrivare con la mano dall'altro lato......).
Ce n'era un altro chiuso a poca distanza eppoi il parcheggio con il cancello automatico, chiuso, ma sai che quando entrano mamme/maestre/ cathering lo aprono...
Io non dormo più da quell'episodio.
La maestra ha detto che ora compra una rete di rinforzo alle sbarre per far si che non possa più verificarsi un episodio del genere.
Mi ha avvertita perchè c'era una mamma presente e probabilmente ha voluto evitare che lo venissi a sapere da terzi....mi ha detto che mia figlia è molto furba e molto forte fisicamente...non sono superficiali: quando sono nell'edificio la porta è sempre chiusa a chiave, insomma, sono a prova di bambini standard, diciamo che quelli che non si danno per vinti però qualche rischio lo corrono (Livia Cecilia anche a casa prende materiale di fortuna per arrampicarsi ovunque figurati se non riesce ad aprire la porta con due giri di chiave...).

Il pianto, dicono, migliora di giorno in giorno....è passata da un pianto disperato incessante, ad un pianto lamentoso intermittente...

Ma quando arrivo a prenderla non vorrebbe andar via, saluta e bacia tutti, a casa non fa altro che parlare di quanto sia bella la scuola, belle le maestre, e le amiche "cuore".

Com'è dura!!!!!!!!!
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”