GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ARTICOLO SULL'INSERIMENTO ALL'ASILO: che ne pensate?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ARTICOLO SULL'INSERIMENTO ALL'ASILO: che ne pensate?

Messaggio da kerubi » 13 set 2012, 15:18

questo è giusto ma dipende solo dalle tate non è una regola!

quindi ci sono tante tate che ci marciano :che_dici
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2012, 15:21

kerubi ha scritto:
questo è giusto ma dipende solo dalle tate non è una regola!

quindi ci sono tante tate che ci marciano :che_dici

visto che viene pagato il mese intero direi di sì...

e settembre costava uguale a ottobre anche se ottobre aveva pranzo e pomeriggio in più
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 set 2012, 15:26

Io avevo chiesto alle maestre della materna se secondo lei i bimbi che avevano frequentato il nido facevano meno fatica.
Mi ha detto che dipende. Dipende dal tipo di nido. Dipende dal legame che hanno con la tata del nido.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2012, 15:32

ishetta ha scritto:Io avevo chiesto alle maestre della materna se secondo lei i bimbi che avevano frequentato il nido facevano meno fatica.
Mi ha detto che dipende. Dipende dal tipo di nido. Dipende dal legame che hanno con la tata del nido.
ma al nido (almeno qui) il bambino non ha a che fare con una edicatrice esclusiva, sono sempre in 3 o 4 a scambiarsi orari e ruoli, non è che sta con una persona sola tutto il giorno.
E' anche per questo motivo che ho scelto il nido e non una babysitter.
Quindi niente di diverso dalla materna, solo un posto diverso e "maestre" diverse.
Anzi, alla materna poi era una, con altre per attività in più (tipo psicomotricità o altro)

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 13 set 2012, 15:52

Si ma fatemi capire (cacchio quanto scrivete, non vi sto dietro :che_dici )

MA L'ASILO DI MIO FIGLIO E' L'UNICO CHE NON FA INSERIMENTO?
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2012, 15:53

:caduta_sedia:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 set 2012, 15:53

helzbeth ha scritto:
ishetta ha scritto:Io avevo chiesto alle maestre della materna se secondo lei i bimbi che avevano frequentato il nido facevano meno fatica.
ma al nido (almeno qui) il bambino non ha a che fare con una edicatrice esclusiva, sono sempre in 3 o 4 a scambiarsi orari e ruoli, non è che sta con una persona sola tutto il giorno.
E' anche per questo motivo che ho scelto il nido e non una babysitter.
Quindi niente di diverso dalla materna, solo un posto diverso e "maestre" diverse.
Anzi, alla materna poi era una, con altre per attività in più (tipo psicomotricità o altro)
Anche nel mio, sono 126 bimbi. Ma ci sono dei micronidi dove le tate sono meno.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2012, 15:55

:urka 126 in un nido?

no no, lì saranno stati poco più di una ventina in tutti. e una educatrice ogni 5 bambini (come calcolo)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 13 set 2012, 16:01

con tutto il rispetto per le mamme che lavorano (me compresa) e che hanno magari incarichi di responsabilità e non sempre lasciano i figli al nido a cuor leggero anzi....

...magari sperano che il nido non somigli a un parcheggio, quanto invece al prolungamento della famiglia...

....penso che se metti al mondo un figlio, e da piccolissimo lo vuoi affidare ad estranei in un luogo diverso da casa loro, puoi benissimo mettere in conto che una settimana delle tue ferie sarà dedicata al loro inserimento, fai finta che il nido cominci una settimana dopo. Tra l'altro l'inserimento in tutti i nidi che conosco può essere fatto dalla mamma o il papà, o la tata o i nonni, nessuno ha mai storto il naso, l'autrice dell'articolo deve essere stata sfortunata :che_dici

Io sto facendo inserimento per il terzo anno di fila :tafazzi: ma non è colpa di Valerio ne delle tate se prima era troppo piccolo (quindi inserimento al 2° anno) e adesso ho cambiato nido... Al nido si entra così, per me è la norma, scocciante quanto vogliamo ma non ne faccio un dramma.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2012, 16:07

val, c'è anche chi, come ad esempio ME, non ha ferie, ed ogni volta devo CHIUDERE.

Quindi per quelle 2 settimane in un mese io ho dovuto CHIUDERE per stare lì con loro, salvo però il fatto che entro il giorno 5 del mese dovevo pagar loro il mese INTERO.
Tu capisci che... io capisco eccome la necessità come MAMMA di seguire MIA figlia, ma laddove non aveva alcun problema io mi sono ritrovata ad aver lavorato metà mese... ma con tutte le spese del mese intero

Non è che "è scocciante" ma ci sono cose che non tutti possono permettersi e se vedi che non è necessario...

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 13 set 2012, 16:07

:perplesso il nostro è un micronido, 2 maestre 10/15 bimbi al massimo. Mia figlia assieme ad altri 3/4 l'unica che fa full time tra l'altro...
L'inserimento alla materna mi preoccupa già da un po'... vedremo.
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 13 set 2012, 16:15

helzbeth ha scritto:val, c'è anche chi, come ad esempio ME, non ha ferie, ed ogni volta devo CHIUDERE.

Quindi per quelle 2 settimane in un mese io ho dovuto CHIUDERE per stare lì con loro, salvo però il fatto che entro il giorno 5 del mese dovevo pagar loro il mese INTERO.
Tu capisci che... io capisco eccome la necessità come MAMMA di seguire MIA figlia, ma laddove non aveva alcun problema io mi sono ritrovata ad aver lavorato metà mese... ma con tutte le spese del mese intero

Non è che "è scocciante" ma ci sono cose che non tutti possono permettersi e se vedi che non è necessario...
sono d'accordo con te che è un disagio per il genitore-lavoratore, io credo che se il bimbo non manifesta problemi l'inserimento si dovrebbe accelerare, se invece ha problemi si può anche dover allungare.
a me l'idea che mio figlio non abbia preso bene il nido, e sapere che quando io non ci sono piange e vuole stare in braccio (a questa estranea che è la sua nuova educatrice) mi fa stare male, e preferisco fare i salti mortali per evitare che questo succeda...
però ti chiedo: fino al giorno prima di iniziare il nido, con chi stava tuo figlio? non c'è nessun altro che può seguire l'inserimento al posto tuo?

tra l'altro vi dico di più: al vecchio nido l'inserimento dei lattanti si faceva 2-3 bimbi per volta, quindi erano loro a dirti quando potevi cominciare (però la retta la pagavi da quel giorno, non il mese intero.
la mensa si pagava a parte sulla base dei pasti effettivi.)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2012, 16:20

val978 ha scritto:
helzbeth ha scritto:val, c'è anche chi, come ad esempio ME, non ha ferie, ed ogni volta devo CHIUDERE.

sono d'accordo con te che è un disagio per il genitore-lavoratore, io credo che se il bimbo non manifesta problemi l'inserimento si dovrebbe accelerare, se invece ha problemi si può anche dover allungare.
a me l'idea che mio figlio non abbia preso bene il nido, e sapere che quando io non ci sono piange e vuole stare in braccio (a questa estranea che è la sua nuova educatrice) mi fa stare male, e preferisco fare i salti mortali per evitare che questo succeda...
però ti chiedo: fino al giorno prima di iniziare il nido, con chi stava tuo figlio? non c'è nessun altro che può seguire l'inserimento al posto tuo?

tra l'altro vi dico di più: al vecchio nido l'inserimento dei lattanti si faceva 2-3 bimbi per volta, quindi erano loro a dirti quando potevi cominciare (però la retta la pagavi da quel giorno, non il mese intero.
la mensa si pagava a parte sulla base dei pasti effettivi.)
fino al giorno prima stava con me o con una vicina di casa (che ha altri 2 figli), qui non ho nessuno a cui appoggiarmi.

capisco anche che il mio caso è poco frequente, ma ovviamente laddove necessario per mia figlia io ci sono, mollo tutto e vado, dal primo giorno ad oggi.
Ma se è serena e non ci sono problemi... io DEVO andare.

Se fossi a casa farei tutti gli inserimenti del mondo senza aprir bocca.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 set 2012, 16:20

helzbeth ha scritto::urka 126 in un nido?

no no, lì saranno stati poco più di una ventina in tutti. e una educatrice ogni 5 bambini (come calcolo)
126 divisi in classe e in 3 macrosezioni diverse, ovviamente non stanno tutti insieme.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 set 2012, 16:23

Anzi nella classe di mio figlio sono 8 con 2/3 maestre (a seconda dell'ora). L'hanno fatto apposta xchè sono troppo piccoli per stare con i grandi ma troppo grandi x stare con i medi, cos' gli hanno dedicato una classe ad hoc.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2012, 16:24

non c'è nessun altro che può seguire l'inserimento al posto tuo?
a parte che non c'era, ma non credo mi sarei posta il problema, ci devo essere io nelle cose di mia figlia, quando lei fa qualsiasi cosa io sono lì.

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 13 set 2012, 17:10

linciatemi, ma io sono perfettamente in linea con l'autrice dell'articolo, che parla di una esperienza personale quindi......

quando Giorgia aveva 1 anno ha fatto 2 inserimenti in 2 scuole una in Italia e una in Portogallo........

a parte che ha smesso di piangere andanso in classe quest'anno al secondo di materna..... ma a cosa serve stare in classe 2 ore a farli piangere piú tempo?

IN portogallo non é previsto l'inserimento, vai saluti ed esci.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 13 set 2012, 17:18

helzbeth......
"quando lei fa qualsiasi cosa io sono lì" quando é che lei fará qualcosa in piena autonomia?

Con le mie é fate, sbagliate, imparate e divertitevi, se qualcosa va storto mamma e papá vi aiuteranno..... io credo che dobbiamo essere la rete di salvataggio dei nostri figli non la corda di sicurezza, anche perché ogni tanto "spesso" la corda se non la lasci dalla parte giusta impiccia e tanto pure..........
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 set 2012, 17:19

val978, non si tratta di una settimana, si tratta di un mese di inserimenti, senza contare luglio e agosto ovviamente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2012, 17:21

Lidia ha scritto:helzbeth......
"quando lei fa qualsiasi cosa io sono lì" quando é che lei fará qualcosa in piena autonomia?Con le mie é fate, sbagliate, imparate e divertitevi, se qualcosa va storto mamma e papá vi aiuteranno..... io credo che dobbiamo essere la rete di salvataggio dei nostri figli non la corda di sicurezza, anche perché ogni tanto "spesso" la corda se non la lasci dalla parte giusta impiccia e tanto pure..........
quando lei fa qualcosa io ci sono non significa che io faccio le cose con lei o al posto suo.

è evidente che mi conosci poco altrimenti il tasto autonomia con me sai che non serve toccarlo :risatina:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”