GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mi aiutate a capire? [PAP TEST]

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
LiMa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Mi aiutate a capire? [PAP TEST]

Messaggio da LiMa » 10 set 2012, 10:46

'giorno a tutte! Avrei bisogno di una informazione.
Anni fà il mio medico mi aveva fatto fare un'esame particolare (nn ricordo il motivo) ed è risultato che avevo una "lesione intraepiteliale di basso grado (LSIL). Avevo rifatto l'esame poco dopo ed era negativo. Fin qui tutto ok. Qualche mese fà ho cambiato medico in quanto ho cambiato casa e il nuovo medico si è quasi alterato xchè diceva che questo tipo di lesione la devo controllare ogni anno ma a me nessuno aveva detto niente. Di corsa a rifare l'esame e il consueto pap test (solo x l'esame ho pagato una 60ina €). La dottoressa che mi doveva fare il prelievo si è incavolata xchè dice che è inutile rifarlo visto che io già ce l'ho e capire il ceppo è inutile xchè nn è una cosa che mi guarisce. :domanda :domanda
Io ricordo solo che il mio primo medico mi disse che ci sono 3 stadi. Io ero di basso grado ma se arrivava al terzo ero a rischio di tumore. A chi devo ascoltare ora? E' vero che devo controllare ogni anno? Può centrare qualcosa x una gravidanza questa lesione? Help me!!
PS: l'ultimo esame che ho fatto ovviamente era negativo.
Ultima modifica di ely68 il 10 set 2012, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo per maggior chiarezza
Immagine

VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mi aiutate a capire? [PAP TEST]

Messaggio da VioletAstrid » 13 set 2012, 8:12

Non sono un'esperta ma posso riportarti la mia esperienza.
Io l'hanno scorso ho avuto un risultato, come il tuo, di LSIL di basso grado. Ho poi fatto un ulteriore esame ed e' risultato che non era nulla di che.
Mi hanno detto che per questo tipo di risultato si fa il controllo ogni anno, gratuitamente, per routine.
Quest'estate, giusto un anno dopo, mi e' arrivato a casa l'avviso dall'usl con l'appuntamento gia' prenotato. Quindi sono andata a farlo.
Questi esami di secondo grado rientrano in un sistema di prevenzione per la donna qui e sono assolutamente gratuiti.
Dopo un mesetto mi e' arrivato il responso: negativo! :yeee e mi hanno anche scritto che visto il risultato non necessito piu' di essere seguita in secondo grado e che quindi rientro di nuovo nella normale prassi di pap test ogni 3 anni. L'avviso lo manderanno sempre loro. :ok
Non so se ti posso essere stata d'aiuto riferendoti la mia esperienza.. comunque spero di aver scritto in.maniera abbastanza comprensibile che sono dal cell :risatina:
M + E = I & C

VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VioletAstrid » 13 set 2012, 8:14

Ah, dimenticavo.. non c'e' problema per la gravidanza.. guarda il mio ticker! :cuore
M + E = I & C

LiMa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da LiMa » 13 set 2012, 9:59

Grazie!!! sei stata gentilissima!!!! Ma mi hai dato la risposta che speravo di ricevere ossia x la gravidanza!!!! Augurissimi!!!!! :ciaociao
Immagine

VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VioletAstrid » 13 set 2012, 11:24

Grazie a te LiMa! :sorrisoo
M + E = I & C

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”