GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vi avvertono ...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Vi avvertono ...

Messaggio da lunlau » 11 set 2012, 17:24

da noi le scuole medie sono comiciate il 10 e l'ho scorperto guardando il sito della scuola, alcuni genitori ad esempio almeno fino a settimana scorsa non sapevano nulla... vuoi per le ferie .. vuoi per altro..
le elementari invece domani 12 :ok
se non ora quando?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 set 2012, 17:41

io mi sono scaricata il calendario regionale e ho scritto una mail a scuola subito dopo ferragosto, per sicurezza e per sapere gli orari.

Credo fosse il 17 o il 18 (o giù di lì).
Mi hanno risposto il giorno stesso.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 12 set 2012, 11:49

Anche io ho il calendario regionale scaricato proprio da 2 siti diversi (uno e' quello del ministero).

La nostra scuola non ha un sito internet. Sono passata 2 settimana fa a scuola. Non c'era nessun cartello che avvisava del giorno della riapertura. Mi hanno detto oggi che l'hanno messo una settimana fa.

L'anno scorso ho mandato un' email alla scuola per sapere quando si doveva inscrivere i bambini a scuola. Sto ancora aspettando la risposta.

Altre scuole hanno pubblicato su in sito locale la data e l'orario della riapertura. La nostra scuola no. L'anno scorso invece quando la scuola era stata chiusa per l'alluvione non avevano messo un cartello alla scuola quando ha riaperto, ma hanno siolo informato tramite internet (anche se dovevano sapere che la linea telefonica non era stata ripristinata dappertutto e perchio' non tutti avevano accesso ad internet).

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 set 2012, 15:58

di solito però almeno un avviso sul portone c'è, con inizio scuola ed orari.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 12 set 2012, 16:43

La scuola non è che può telefonare a tutti gli alunni uno per uno, sarebbe il delirio! È l'utenza (studente o famiglia) che deve preoccuparsi di informarsi
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 set 2012, 16:50

bobby ha scritto:Anche io ho il calendario regionale scaricato proprio da 2 siti diversi (uno e' quello del ministero).

La nostra scuola non ha un sito internet. Sono passata 2 settimana fa a scuola. Non c'era nessun cartello che avvisava del giorno della riapertura. Mi hanno detto oggi che l'hanno messo una settimana fa.

L'anno scorso ho mandato un' email alla scuola per sapere quando si doveva inscrivere i bambini a scuola. Sto ancora aspettando la risposta.

Altre scuole hanno pubblicato su in sito locale la data e l'orario della riapertura. La nostra scuola no. L'anno scorso invece quando la scuola era stata chiusa per l'alluvione non avevano messo un cartello alla scuola quando ha riaperto, ma hanno siolo informato tramite internet (anche se dovevano sapere che la linea telefonica non era stata ripristinata dappertutto e perchio' non tutti avevano accesso ad internet).
ma avrà un telefono questa scuola, no? chiamali

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 12 set 2012, 17:15

helzbeth ha scritto:di solito però almeno un avviso sul portone c'è, con inizio scuola ed orari.
Sì, ma questo è fattibile in un piccolo centro, dove scuola, casa lavoro in genere sono a due passi...
Ma ti pare che io capiti a passare casualmente davanti al portone della scuola di mio figlio? :domanda . E ancor più che lo faccia chi abita nei comuni limitrofi e lavora tutto il giorno come me?

Se c'è un calendario regionale che fissa una data, è legittimo che un genitore si aspetti venga rispettato.

Ben venga l'autonomia di variare, ma poiché ai diritti corrispondono altrettanti doveri, e i cittadini non sono sudditi alla mercè dei capricci di qualche funzionario, a questo punto la scuola ha il dovere di avvertire per tempo. Almeno un bel cartello a giugno, visibile a tutti. Oppure avvisi singoli, una bella letterina a ciascuno.

Che poi mi piacerebbe tanto sapere sulla base di quali motivazioni si decide di anticipare, e soprattutto chi ha il potere di deciderlo :perplesso
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 set 2012, 20:49

non mi pare così fuori dal mondo andare a vedere... mica manderai tuo figlio a scuola in capo al mondo

avvertire per tempo?

ma tu sai che ci sono insegnanti che sanno di avere il posto a fine agosto ma non sanno dove?
una mia amica aveva un bambino alla materna, la bambina doveva iniziare il nido e a lei non avevano ancora comunicato dove aveva la cattedra...

comunque, ripeto, da metà agosto in segreteria qualcuno c'è, basta alzare il telefono se non vuoi passare davanti

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 12 set 2012, 21:28

Secondo me, le scuole dovrebbero avere tutte il sito aggiornato. Punto e basta.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 12 set 2012, 21:35

STEFI@VALERIO ha scritto:
helzbeth ha scritto:di solito però almeno un avviso sul portone c'è, con inizio scuola ed orari.
Che poi mi piacerebbe tanto sapere sulla base di quali motivazioni si decide di anticipare, e soprattutto chi ha il potere di deciderlo :perplesso
Si decide di anticipare perché si farà ponte durante l'anno, ponte non previsto dal calendario regionale.

Ad esempio molte delle scuole che hanno iniziato con due giorni di anticipo lo hanno fatto perché poi saranno chiuse il 29 e il 30 aprile facendo così un ponte dal 25 aprile al 1 maggio. Il potere di decidere questo spetta al dirigente scolastico che deve peró avere l'approvazione del provveditorato.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 12 set 2012, 21:36

mafalda2005 ha scritto:Secondo me, le scuole dovrebbero avere tutte il sito aggiornato. Punto e basta.
Seeeeeeeeeee, siamo lontani anni luce da questa realtà!

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 12 set 2012, 21:49

É il consiglio di istituto che adegua il calendario regionale alle proprie esigenze, solitamente nell'ultima seduta di fine giugno.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 set 2012, 6:27

marta73 ha scritto:É il consiglio di istituto che adegua il calendario regionale alle proprie esigenze, solitamente nell'ultima seduta di fine giugno.
Ecco, questo è un piccolissimo episodio, ma conferma una mia convinzione: che la nostra pubblica amministrazione non è all’altezza né si merita alcuna forma di autonomia (che sia la Lombardia o la Sicilia, è uguale).

Perché da noi l’autonomia si trasforma subito in discrezionalità, in occasione per conseguire piccoli o grandi vantaggi e possibilità di arbitrio per i suoi componenti, mai in un vantaggio per il cittadino.

Io, dirigente scolastico trovo il tempo a giugno, con il consiglio di istituto, di studiarmi per benino il calendario per posizionarmi al meglio i miei ponti? (che tra l’altro sentissero le maledizioni della stragrande maggioranza dei genitori che a carnevale il ponte non ce l’hanno e devono lavorare...)

Ma il tempo e la possibilità per informare adeguatamente i genitori no, questo è impresa titanica, impossibile :che_dici . Che siano i cittadini a muoversi, che diamine.

Se la nostra controparte fosse un ufficio privato e ci cambiasse la data di un appuntamento senza preavvertirci (anzi, pretendendo dai propri clienti che siano quest’ultimi ad informarsi per tempo se ci siano variazioni non comunicate) ne verrebbe fuori un pieno...ci penseremmo bene se rivolgerci una seconda volta a quest’ufficio inaffidabile e stravagante.

Che tra l’altro, se io non avessi letto questo post, giuro che neanche mi sarei mai neanche posta il problema di recarmi a scuola in precedenza :domanda . C’è un calendario pubblicato, stabilisce una data, nella mia testa poco elastica e previdente è normale che venga rispettato.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 set 2012, 6:28

Questi ultimi... :dizionario

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 13 set 2012, 11:38

mafalda2005 ha scritto:Secondo me, le scuole dovrebbero avere tutte il sito aggiornato. Punto e basta.
Un sito non sarebbe male o almeno un gruppo chiuso su internet dove i genitori si possono informare sulle varie cose che riguardano la scuola!

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 13 set 2012, 11:40

marta73 ha scritto:É il consiglio di istituto che adegua il calendario regionale alle proprie esigenze, solitamente nell'ultima seduta di fine giugno.
Ma se hanno gia' decisi a fine giugno perche' non c'era il cartello a scuola 2 settimane fa e perche' non hanno detto nulla quando ho ritirato la pagella in segretariato?

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 13 set 2012, 11:46

STEFI@VALERIO ha scritto:
Sì, ma questo è fattibile in un piccolo centro, dove scuola, casa lavoro in genere sono a due passi...
Ma ti pare che io capiti a passare casualmente davanti al portone della scuola di mio figlio? :domanda . E ancor più che lo faccia chi abita nei comuni limitrofi e lavora tutto il giorno come me?
Da noi il paese non e' cosi grande. Ma in quella scuola ci sono bambini provenienti da diversi paesi.
Io da scuola non ci passo quasi mai visto che non e' vicino al supermercato (vado in paese solo per fare la spesa ogni tanto).

L'anno scorso sono andata in segretariato per sapere che materiale dovevo comprare per la scuola. Mi hanno detto che mio bambino non era inscritto a scuola. Solo quando ho detto che ero sicura che era inscritto hanno fatto guardare la lista dei alunni a qualcuno altro che poi ha trovato il nome del mio bambino sulla lista.

Era la prima volta che hanno cambiato il giorno del rientro. Non me l'ho neanche aspettato.

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 13 set 2012, 14:10

Io, dirigente scolastico trovo il tempo a giugno, con il consiglio di istituto, di studiarmi per benino il calendario per posizionarmi al meglio i miei ponti? (che tra l’altro sentissero le maledizioni della stragrande maggioranza dei genitori che a carnevale il ponte non ce l’hanno e devono lavorare...)
No, il consiglio di Istituto è presieduto non dal Dirigente Scolastico ( che è membro di diritto del Consiglio di Istituto) ma da un genitore che ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio d’Istituto.
Per quanto riguarda le scuola con più di seicento alunni Il consiglio è così composto:
Dirigente scolastico - membro di diritto
8 docenti
8 genitori (Scuole Primarie, Secondarie di I° grado, Istituti Comprensivi non comprendenti Secondaria di II° grado)
4genitori + 4studenti (Scuole Secondarie di II° grado)
2 personale ATA
Per cui direi che le esigenze dei genitori vengono ascoltate.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2012, 14:25

io vorrei capire a chi è utile il ponte di carnevale, perchè mi sfugge...

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 13 set 2012, 14:29

almeno qui a firenze e almeno nelle scuole superiori tendono a dare il mercoledì perchè il martedì sera i ragazzi vanno alle feste e fanno tardi e quindi il mercoledì ce li trovavamo decimati in classe. certo questo non regge per la primaria...non è che se anche hanno la festicciola i mimmi fanno così tardi (spero!)
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”