GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Costo festa di compleanno

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Costo festa di compleanno

Messaggio da Cippi71 » 12 set 2012, 11:05

ishetta ha scritto: Cippi71, nidi che danno la sala il sabato e la domenica ci sono? )
si ISH i nidi ci sono ma...
1) la cifra che chiedono è comunque sempre "alta" diciamo intorno ai 150 euro e ovviamente essendo nidi non offrono nulla di adeguato a bambini di 5/6/7 anni
siamo andati a una festa organizzata in un nido ed era "squallida" nel senso che c'era solo ed esclusivamente la piscina di palline, la casetta da giardino e 2 mini scivoli a 2 gradini :che_dici di quelli per bambini di max 2 anni ...
la festa è stata un flop perchè l'età dei bambini non era compatibile col luogo ...i bimbi si sono annoiati a morte, non c'erano sedie per far sederei genitori, quindi tutti in piefdi (le uniche sedie erano le seggioline micro del nido!)
per renderla accettabile si dovrebbe
2) ingaggiare un animatore, che qua vogliono tutti sui 100/150 euro ...
ma come vedi se sommi la cifra dell'affitto nido+l'animatore ...troni a spednere le 250 euro della sala gonfiabili !!!
e ovviamente tutto il catering è a parte (minimo 150 euro= 450 euro !!! come ho detto sopra !!!)
ishetta ha scritto: Il problema sono i figli invernali in effetti.
:quoto_1: :che_dici :nonegiusto
ishetta ha scritto: Tutte le mie amiche hanno figli primaverili o estivi ed è una passeggiata. Giardino o parchetto e via andare.
:quoto_1:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 12 set 2012, 11:07

Cippi :urka . Certo che i prezzi da te sono assurdi, io per principio boicotterei queste sale. Sicuramente ragiono cosi' anche perchè noi qui abbiamo un sacco di alternative (a parte sale con gonfiabili, musei di tutti i tipi, palestre, piscine, fattorie, lezioni di cucina, etc etc).
Io comunque non capisco questa cosa che devono venire anche i genitori e tutti mangiano e si fermano fino a ore assurde. Dai 4-5 anni, da noi, solo bambini, l'invito specifica ora di inizio e ora di fine festa. I genitori portano e riprendono i bambini (al massimo gli offri una fetta di torta, se resta). Per i piccoli teppisti, selezione. Penso che dopo un po' si conoscano i caratteri degli amichetti dei figli. Facendo cosi', io non ho mai avuto problemi.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 set 2012, 11:16

ValeBXL, da me alcuni genitori se ne sono andati. Poi quando ho visto che i figli erano dei teppisti ho capito xchè se ne sono andati di corsa... e ho capito anche xchè sono venuti a prenderli in ritardo :fischia

Per il buffet io cerco di fare tutto in casa. L'anno scorso ho fatto troppa roba cmq penso di non aver speso più di 50 Euro. Ho comprato fuori solo la pizza (12 Euro la teglia grossa) e la focaccia (10 Euro) e la torta (non mi riescono le torte :nonegiusto ).

Quest'anno vediamo.
Soliti patatine, pop corn.
Dei muffin penso pere e cioccolato
Dei salatini o paninetti prosciutto e formaggio.
Un po' di yoghurt con i cereali da fare al momento.
Un po' di frutta già lavata.
Un po' di biscotti per i genitori che magari vogliono un thè o un caffè.
Ciotolona di caramelle.

Per la torta penso di fare la fetta al latte e tagliarla a forma di 5.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 12 set 2012, 11:16

dottbaby ha scritto:Vale, meravigiosa la festa in maneggio, ma...è troppo legata alle bizze del tempo (e penso che in Belgio sia anche peggio che da me). Comeè un'idea molto bella e low cost la festa al parco giochi o in piscina (l'anno scorso a Caorle a luglio ne ho vista una in spiaggia)...ma Vittoria è nata a fine ottobre e qua potrebbe pure nevicare, per quella data, uffa!
Una cosa che ho visto qui si usa è invitare un numero limitato di bambini: compi cinque anni, inviti cinque amici...magari!!!!! Proprio questa mattina, Vittoria mi ha detto che preferisce la festa nello spazio giochi (tra parentesi, mi hnno risposto all'e-mail: 12 euro a bimbo includono sala, cibo, bibite, animazione e uso di tutti i giochi, a parte èsolo la torta, dai 20 euro in su...non è poi male).
Si', gli è andata bene perchè domenica abbiamo avuto 28° :-D . Non so cosa avrebbero fatto in caso di pioggia, magari avrebbero evitato il giro e si sarebbero limitati ad accudire i cavalli (ma solo se pioveva a secchiate, secondo me con la tipica pioggerellina che abbiamo spesso qui li avrebbero fatti uscire lo stesso :ahaha ).
Bella Caorle, ci ho passato tutte le mie vacanze estive dai 6 ai 17 anni :sorrisoo .

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 12 set 2012, 11:17

ishetta ha scritto:Ecco limitare i bimbi. Bel problema. Mia figlia non sapeva scegliere "perchè lei è amica di tutti" e a me dispiaceva dirle di no.
:quoto_1:

grandissimo problema

ovviamente ci sono i cugini, che -pena faide e guerre e ritorsioni familiari :che_dici - non puoi non invitare
e poi, onestamente, mia figlia ADORA tutti i cugini, e ci tiene prorpio a vederli, frequentarli e ovviamente a invitarli
e da noi sono già 9 che vanno dai 21 anni+convivente= 10 :ahah ai 16 mesi

poi ci sono le compagne di squadra di ginnastica, sono una squadra, lei le ama tutte allo stesso modo, non si può invitarne 2 e altre 2 no ...

poi ci sono i compagni di classe: sono 18, lei li vorrebbe invitare TUTTI tranne quei 2/3 che proprio non sopporta e non vorrebbe invitare

poi ci sono i figli dei nostri amici :che_dici del resto LORO ci invitano ai compleanni dei loro pargoli ...è doveroso ricambiare l'invito, pena passare per dei grandissimi cafoni !!!

poi, ancora: ci sono i vari fratellini/sorelline degli invitati ufficiali: praticamente tutti mi hanno chiesto se potevano portarli, pare che la mia sia l'unica figlia unica (scusate il gioco di parole) per es una compagnetta di ginnastica si è presentata con ben 2 fratelli al seguito idem per le compagne di scula, alcune hanno 2/3 fratelli, ma minimo ne hanno 1 ...quindi le cifre degli invitati ufficiali praticamente raddoppiano contando i fratelli imbucati :che_dici
Gollina dal 09/2004 -

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 12 set 2012, 11:20

ishetta ha scritto:ValeBXL, da me alcuni genitori se ne sono andati. Poi quando ho visto che i figli erano dei teppisti ho capito xchè se ne sono andati di corsa... e ho capito anche xchè sono venuti a prenderli in ritardo :fischia
La prossima volta, non li invitare. Anche se tua figlia è amica di tutti, penso abbia degli amichetti che preferisce e con cui passa più tempo (spero non siamo i teppisti). Gli si spiega perchè non si puo' invitare tutti, a 5 anni capiscono.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 set 2012, 11:23

Ti dico la verità? No, non ne ha. O meglio ha un'amica del cuore che alle feste non va xchè di solito è il giorno del papà che la vede solo nei week end.

Poi c'è un discorso da fare. Nel momento in cui affitto una sala che cambia avere 5 amici o 20. Tanto il buffet rimane quello...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 12 set 2012, 11:24

ogni anno per me è un salasso.
noi invitiamo tutti i compagni di classe, spesso vengono entrambi i genitori + fratelli e sorelle, poi amici e parenti.
costo: intorno ai 500 Euro.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 set 2012, 11:25

certo che le feste per bambini sono diventati un business.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 set 2012, 11:30

Noi inviteremo tutta la classe, a casa mia si usa cosi'.
E copiando da un altro topic molto simile....
Gio compie gli anni il 15 novembre, quindi non e' possibile organizzare feste all'aperto.
Pero' per quest'anno sto cercando di organizzare (o meglio, devo ancora informarmi, lascio passare agosto) per festeggiare il suo compleanno all'interno del museo di storia naturale della nostra citta'.
Per carita', niente a che vedere con i musei delle grandi metropoli, pero' mi sembra un'idea carina.
Sono una sorta di party-avventura e si puo' scegliere la tematica: i sentieri di Pollicino, da Bruco a farfalla, Come Alice, in fondo al mare e il meraviglioso mondo dei dinosauri.
Appena torniamo dalle vacanze mi informero' per i dettagli.
La spesa ancora non la so.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 12 set 2012, 11:34

ciao, premetto che non ho letto tutte le pagine
però mi permetto di dire a chi ritiene che sia carino fare più compleanni insieme
che bisogna vedere il contesto. nella scuola della mia primogenita (2^ elementare)
le mamme hanno deciso che si devono fare i compleanni dei bimbi nati nel medesimo
mese insieme perchè altrimenti vengono in pochi!!!!!!!!!!!!!!!!!! quindi io mi vedo costretta
( a volte) a partecipare ad un triplo o quadruplo compleanno quando in realtà se avessi
potuto scegliere sarei andata solo ad uno ( e ovviamente triplo e quadroplo regalo)
e non sono affatto contenta. anzi................... e poi siamo sempre in pochi comunque
ciao
claudia

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 12 set 2012, 11:37

ValeBXL ha scritto:Cippi :urka . Certo che i prezzi da te sono assurdi, io per principio boicotterei queste sale. Sicuramente ragiono cosi' anche perchè noi qui abbiamo un sacco di alternative (a parte sale con gonfiabili, musei di tutti i tipi, palestre, piscine, fattorie, lezioni di cucina, etc etc).
si, prezzi assurdi :impiccata:
ma se
-essendo nata in pieno inverno- non potendo andare in un parco, fattoria, maneggio, ecc
-non potendo/volendo farla in casa
l'unica alternatica è: o non fai la festa per niente, oppure paghi le cifre che ti chiedono
(e ovviamente se ne approfittano perchè le alternative sono nulle !)
ValeBXL ha scritto: Io comunque non capisco questa cosa che devono venire anche i genitori e tutti mangiano e si fermano fino a ore assurde. Dai 4-5 anni, da noi, solo bambini, l'invito specifica ora di inizio e ora di fine festa. I genitori portano e riprendono i bambini (al massimo gli offri una fetta di torta, se resta).
purtroppo invece qua da noi è usanza che i genitori restino.
tra l'altro il catering è per i genitori, mica per i bambini :che_dici
i bambini alle feste praticamente non mangiano nulla, giusto un pò di patatine ...moltissimi non mangiano neanche la torta.
Il problema è che devi sfamare i genitori, quindi devi prevedere gorsse quantità e anche roba per adulti, quindi torte salate, sformati, eccecc mica solo paninetti e pizzetti per bambini :che_dici
e tra l'altro, vengono entrambi i genitori, mica 1 solo :fischia
alla festa di mia figlia, l'unico bambino che è stato lasciato e poi son tornati a prenderlo, era il più teppista...ho dovuto controllarlo a vista

ValeBXL ha scritto: Per i piccoli teppisti, selezione. Penso che dopo un po' si conoscano i caratteri degli amichetti dei figli.
nel mio caso, nella festa a casa, i teppisti erano i cugini che presi singolarmente sono bravissimi (tutti, tranne 1 che è teppista sempre) ma quando sono in "branco" si scatenano.
e per il teppista/cugino di nota fama...come faccio a eliminarlo ? mica posso invitare tuti gli altri e lui no :che_dici anche considerando che oltre che cugino e pure compagno di classe :che_dici

Io comunque non capisco questa cosa che devono venire anche i genitori e tutti mangiano e si fermano fino a ore assurde. Dai 4-5 anni, da noi, solo bambini, l'invito specifica ora di inizio e ora di fine festa. I genitori portano e riprendono i bambini (al massimo gli offri una fetta di torta, se resta). Per i piccoli teppisti, selezione. Penso che dopo un po' si conoscano i caratteri degli amichetti dei figli. Facendo cosi', io non ho mai avuto problemi.[/quote]
Gollina dal 09/2004 -

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 set 2012, 11:38

hamilton ha scritto:Noi inviteremo tutta la classe, a casa mia si usa cosi'.
.
io non posso/voglio farlo e mia figlia neppure, perché è ancora alla materna in una classe mista per età. Lei stessa preferisce invitare solo i coetanei con i quali ha un rapporto più stretto. Alle elementari il discorso cambierà.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 set 2012, 11:40

R2D2 ha scritto:
hamilton ha scritto:Noi inviteremo tutta la classe, a casa mia si usa cosi'.
.
io non posso/voglio farlo e mia figlia neppure, perché è ancora alla materna in una classe mista per età. Lei stessa preferisce invitare solo i coetanei con i quali ha un rapporto più stretto. Alle elementari il discorso cambierà.
Certo!
Alla materna io addirittura portavo la torta in classe e lasciavo che se la sbrigassero le maestre. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 12 set 2012, 11:41

ops, scusate, ma come ho quotato ? :domanda
Gollina dal 09/2004 -

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 set 2012, 12:04

Cippi ma se cucini tu dimezzi i costi però... e se tieni meno roba da mangiare vedi che i genitori se ne vanno prima :fischia

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 set 2012, 12:09

qui per fortuna i genitori se ne vanno tutti.
E lo scorso anno sinceramente mi anche un po' dispiaciuto, mi sembrava una buona occasione per fare amicizie, ora ho rivalutato la cosa. :risatina:

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 12 set 2012, 12:11

Credo che quest'anno porto qualcosa a scuola, a meno che qualcuno abbia voglia di fare il compleanno "doppio".
Vediamo visto che cambia classe come si regolano. L'anno scorso avevamo + possibilità. Devo dire sul fatto di invitare i genitori: da un lato sti + tranquillo, nel senso che se un bimbo si fa male e l'unico adulto presente sei tu, è una responsabilità.
Poi noi abbiamo invitato amici nostri, la maggioranza ha figli quasi coetanei quindi lui s'è divertito e per noi è un'occasione per vedere nostri amici.
Forse nei piccoli centri vengono i genitori anche perchè si conoscono e alcuni legano tra loro.

Noi non avevamo mai fatto una festa per Claudio, solo a casa nonni zii qualche amico. Lo scorso anno ha iniziato riabilitazione allora abbiamo detto basta spendergli per logopedia ecc... Sai che c'è? Togiamoci qualcosa per farlo divertire e vaffxxxxxo ! E poi cadeva proprio "a cecio" di Sabato.

Quest'anno è lunedì credo che portiamo 2 cose a scuola - poi se ci va qualcosa con amici.

Da noi non proprio vicinissimo ma a distanza fattbile ha aperto il "BamBam Ristosauro"... In estate parco giochi aperto, in inverno area chiusa. I prezzi non li so...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 12 set 2012, 12:13

Per fortuna, nello spazio giochi qua possono fermarsi solo i bambini, dato che comunque c'è personale qualificato (è all'interno di un grande centro commerciale e si possono lasciare i bimbi lì a pagamento durante lo shopping, tipo da Ikea) e in effetti quasi nessun genitore si ferma.
Nella seconda casa (distane dallanostra di resdenza 180 Km, impensabile far spostar tutti, inclusi i nonni), però, di solito facciamo un'altra festa, dove invitiamo il cuginetto e i figli degli amici più cari. Lì è diverso, perché sono in primis amici miei e del mio compagno, che per combinazione hanno tutti figli di età vicina a Viki (la più grande ha appena compiuto otto anni, il più piccolo...nascerà a Novembre) e che lei adora (ha già detto quale soserà... :che_dici ). Di conseguenza, se si fermano fino alle nove di sera, a noi non fa che piacere, anzi, l'anno scorso abbiamo prolungato la festa con una pizza improvvisata (eravamo, alla fine, sei adulti e quattro bimbi). Si trattasse di genitori "sconosciuti"...sarebbe diverso, indubbiamente.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 12 set 2012, 12:14

da noi l'unica alternativa sarebbe festeggiare al MAC :che_dici ma sinceramente non mi piace
un'altra è la pista di pattinaggio su ghiaccio, dove organizzano prima 1 ora di pattinata seguita da una pizzata, solo per i bambini escusi i genitori che devono lasciarli e andarli a riprendere a un'orario stabilito.
mi sembra che attualmente il prezzo sia di 15euro/persona esclusa la torta;
ma al momento è ancora troppo piccola ...diciamo che potrebbe andare dai 10 anni in sù
Gollina dal 09/2004 -

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”