màh, credo le servirebbe di più se fosse lei stessa a difendere e a portare avanti una sua idea se ne è convintaema1 ha scritto:Anche io le insegnero' questo. E se lei in futuro non rispettera' una regola perche secondo lei ingiusta e se mi dara' una spiegazione che io trovo sensata, saro' io stessa ad andare a difenderla.R2D2 ha scritto:quoto, hai scritto ciò che penso e che insegnerò, a suo tempo, a mia figlia.ema1 ha scritto:Secondo me le regole vanno rispettate solo se sono giuste. Detta cosi sembra una frase senza senso, pero insomma, se tutti rispettassero le regole, il mondo non andrebbe mai avanti, ma per fortuna ci sono stati quelli che li hanno infrante e hanno cambiato le cose.R2D2 ha scritto:ma le regole vanno sempre rispettate, senza pensare se sono giuste o meno?
Rispondendo cosi, in generale.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
RISPETTARE LE REGOLE, COMUNQUE?
- kik
- Bronze~GolGirl®

Re: RISPETTARE LE REGOLE, COMUNQUE?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Quotissimo. Anche quando sono state tolte le regole sul razzismo, i bianchi che le rispettavano, quando hanno saputo che un negro ( scritto cosi a posta) potrebbe sedersi vicino a loro nell'autobus hanno pensato " questo e l'inizio della fine".R2D2 ha scritto:o l'inizio di un miglioramento.helzbeth ha scritto:Io spero voi stiate scherzando, perchè come principio è l'inizio della fineR2D2 ha scritto:quoto, hai scritto ciò che penso e che insegnerò, a suo tempo, a mia figlia.ema1 ha scritto:Secondo me le regole vanno rispettate solo se sono giuste. Detta cosi sembra una frase senza senso, pero insomma, se tutti rispettassero le regole, il mondo non andrebbe mai avanti, ma per fortuna ci sono stati quelli che li hanno infrante e hanno cambiato le cose.R2D2 ha scritto:ma le regole vanno sempre rispettate, senza pensare se sono giuste o meno?
Io ed ema siamo delle sovversive, delle rivoluzionarie forse. O forse sogniamo che le nostre figlie imparino a ragionare con la propria testa, a distinguere il bene dal male, a seguire degli ideali. Non stiamo parlando della rivoluzione francese (dove per fortuna qualcuno ha deciso che certe regole erano ingiuste). Ma se c'è da discutere, confrontarsi con un insegnate ad es (ovviamente con tutto il rispetto possibile) perché no?
No, non credo che sia l'inizio della fine, voglio che mia figlia, nella vita, impari ad alzare la voce sulle ingiustizie, sulle regole che lei trova ingiuste, che le discuta,che sa confrontarsi, che avesse il coraggio di farle notare e nel caso fosse neccessario, anche non rispettandole. Non e' che lei diventi un anarchica, ma nemmeno una che abbassa la testa sempre.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®

kik, certo, hai ragione, io parlavo di quando si e' piccoli, come nel caso di rossomela, a 11 anni per esempio. Se la preside la beccasse con il cell, ecco io andrei a parlarle ( ovviamente prima avrei agito per la C) dicendole che prima di tenere il cell di nascosto ne ha parlato con me.kik ha scritto:màh, credo le servirebbe di più se fosse lei stessa a difendere e a portare avanti una sua idea se ne è convintaema1 ha scritto:Anche io le insegnero' questo. E se lei in futuro non rispettera' una regola perche secondo lei ingiusta e se mi dara' una spiegazione che io trovo sensata, saro' io stessa ad andare a difenderla.R2D2 ha scritto:quoto, hai scritto ciò che penso e che insegnerò, a suo tempo, a mia figlia.ema1 ha scritto:Secondo me le regole vanno rispettate solo se sono giuste. Detta cosi sembra una frase senza senso, pero insomma, se tutti rispettassero le regole, il mondo non andrebbe mai avanti, ma per fortuna ci sono stati quelli che li hanno infrante e hanno cambiato le cose.R2D2 ha scritto:ma le regole vanno sempre rispettate, senza pensare se sono giuste o meno?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- kik
- Bronze~GolGirl®

per tornare alla domanda iniziale, terza media mi sembra grandino per avere tutte queste preoccupazioni, ma se tu proprio stai in ansia e vuoi che lui abbia il cellulare nello zaino per ogni evenienza credo che nessuno abbia il diritto di vietarvelo.
La preside ha tuttavia tutto il diritto di vietarne l'uso dentro la scuola.
A me sembra molto più ragionevole arrivare a un compromesso: lo porta con sè, quando arriva ti squilla, e poi lo consegna all'insegnante o a chi di dovere fino al termine dell'orario.
La preside ha tuttavia tutto il diritto di vietarne l'uso dentro la scuola.
A me sembra molto più ragionevole arrivare a un compromesso: lo porta con sè, quando arriva ti squilla, e poi lo consegna all'insegnante o a chi di dovere fino al termine dell'orario.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- ema1
- Platinum~GolGirl®

mamma mia come ho scritto.. scusate.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

R2 bisognerebbe chiedersi se le rivoluzioni si fanno in parlamento o in tribunale (dalla Preside) e insegnare loro a usare i mezzi giusti oppure se si fanno facendo gli anarchici che fanno di nascosto di testa loro.R2D2 ha scritto:o l'inizio di un miglioramento.helzbeth ha scritto:Io spero voi stiate scherzando, perchè come principio è l'inizio della fineR2D2 ha scritto:quoto, hai scritto ciò che penso e che insegnerò, a suo tempo, a mia figlia.ema1 ha scritto:Secondo me le regole vanno rispettate solo se sono giuste. Detta cosi sembra una frase senza senso, pero insomma, se tutti rispettassero le regole, il mondo non andrebbe mai avanti, ma per fortuna ci sono stati quelli che li hanno infrante e hanno cambiato le cose.R2D2 ha scritto:ma le regole vanno sempre rispettate, senza pensare se sono giuste o meno?
Io ed ema siamo delle sovversive, delle rivoluzionarie forse. O forse sogniamo che le nostre figlie imparino a ragionare con la propria testa, a distinguere il bene dal male, a seguire degli ideali. Non stiamo parlando della rivoluzione francese (dove per fortuna qualcuno ha deciso che certe regole erano ingiuste). Ma se c'è da discutere, confrontarsi con un insegnate ad es (ovviamente con tutto il rispetto possibile) perché no?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- helzbeth
- Master~GolGirl®

stiamo però parlando di bambini e/o ragazzi, e di scuola.Io ed ema siamo delle sovversive, delle rivoluzionarie forse. O forse sogniamo che le nostre figlie imparino a ragionare con la propria testa, a distinguere il bene dal male, a seguire degli ideali. Non stiamo parlando della rivoluzione francese (dove per fortuna qualcuno ha deciso che certe regole erano ingiuste). Ma se c'è da discutere, confrontarsi con un insegnate ad es (ovviamente con tutto il rispetto possibile) perché no?
Ora, fermo restando che se parliamo di ideali con me sfondi una porta aperta, non mi pare che a scuola ci siano regole che siano fonte di "male" di base.
Stiamo passando anni a far sì che imparino a seguire delle regole, per se stessi e per lo stare in società... io di sicuro la penso come voi sugli ideali, ma tra i miei ideali c'è anche il senso del rispetto delle regole (e delle leggi).
Poi, se riscontriamo che una regola ci sembra sbagliata e si può discutere è un discorso, se ne parla e se ne discute con chi di dovere, ma il principio "segui la regola solo se ti sembra giusto" (parlando di scuola) proprio no.
e' un'arma troppo pericolosa quella dell'autonomia di valutazione, non so se mi spiego.. se la trovi sbagliata PRIMA la discuti e POI cambi l'azione, ma non decidi tu, bambino, o ragazzo, "per me non è giusto" e fai il sovversivo.
Se tutti rispettassero le regole il mondo sarebbe molto ma molto migliore.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- kik
- Bronze~GolGirl®

ah scusa, pensavo parlassi in termini generaliema1 ha scritto: kik, certo, hai ragione, io parlavo di quando si e' piccoli, come nel caso di rossomela, a 11 anni per esempio. Se la preside la beccasse con il cell, ecco io andrei a parlarle ( ovviamente prima avrei agito per la C) dicendole che prima di tenere il cell di nascosto ne ha parlato con me.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

ishetta ha scritto:R2 bisognerebbe chiedersi se le rivoluzioni si fanno in parlamento o in tribunale (dalla Preside) e insegnare loro a usare i mezzi giusti oppure se si fanno facendo gli anarchici che fanno di nascosto di testa loro.R2D2 ha scritto:o l'inizio di un miglioramento.helzbeth ha scritto:Io spero voi stiate scherzando, perchè come principio è l'inizio della fineR2D2 ha scritto:quoto, hai scritto ciò che penso e che insegnerò, a suo tempo, a mia figlia.ema1 ha scritto:Secondo me le regole vanno rispettate solo se sono giuste. Detta cosi sembra una frase senza senso, pero insomma, se tutti rispettassero le regole, il mondo non andrebbe mai avanti, ma per fortuna ci sono stati quelli che li hanno infrante e hanno cambiato le cose.R2D2 ha scritto:ma le regole vanno sempre rispettate, senza pensare se sono giuste o meno?
- rossella
- Original~GolGirl®

Io vado un po' controcorrente e credo che siamo diventati troppo succubi di questi cellulari e che siamo sempre sopravvissuti senza.
E quoto chi ha scritto che per le emergenze qualcuno che gli dia una mano lo trova e in ogni caso in questi anni : quante emergenze sono successe?
Poi vi sembra che uno tutte le mattine ma proprio tutte arriva a scuola a fa lo squillo alla mamma per dire che è arrivato? a me sembra un'esagerazione; poi forse quando ci sarò cambierò idea ma per ora la penso così.
E penso anche che se c'è questa regola o dici a tuo figlio di rispettarla o ne discuti con qualcuno: insegnare a lui a fare finta di niente è bruttissimo.
Poi appunto le regole si possono contestare ma si contestano a viso a perto se sei convinto di essere nel giusto non si fanno le cose di nascosto: a farle di nascosto già imparano da soli senza la legittimazione della mamma
E quoto chi ha scritto che per le emergenze qualcuno che gli dia una mano lo trova e in ogni caso in questi anni : quante emergenze sono successe?
Poi vi sembra che uno tutte le mattine ma proprio tutte arriva a scuola a fa lo squillo alla mamma per dire che è arrivato? a me sembra un'esagerazione; poi forse quando ci sarò cambierò idea ma per ora la penso così.
E penso anche che se c'è questa regola o dici a tuo figlio di rispettarla o ne discuti con qualcuno: insegnare a lui a fare finta di niente è bruttissimo.
Poi appunto le regole si possono contestare ma si contestano a viso a perto se sei convinto di essere nel giusto non si fanno le cose di nascosto: a farle di nascosto già imparano da soli senza la legittimazione della mamma
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Voto la C, anche se sono anch'io dell'idea che a 13 anni non stia facendo niente di così "folle" da dover chiamare in continuazione.
E comunque, non capisco perché la scuola non possa chiamare se il ragazzo non compare. Qui chiamano (ne sono sicura, perché siamo stati chiamati 2 volte: una si era sbagliato e alle 12 era venuto a casa, anziché andare al doposcuola, e ci hanno richiamato dopo 30 secondi per avvisarci che mentre loro erano usciti a cercarlo, lui stava tornando di corsa al doposcuola; un'altra si era messo a giocare in un angolo cieco vicino al doposcuola e nessuno se ne era accorto - anche lì richiamati dopo una manciata di secondi per dirci che era tutto a posto).
E siamo obbligati a telefonare alla scuola entro le 8 per avvisare che il bambino è malato, o a mandare una comunicazione in anticipo nel caso abbia una visita, altrimenti scatta l'allarme e alla fine arriva la multa a casa.
E comunque, non capisco perché la scuola non possa chiamare se il ragazzo non compare. Qui chiamano (ne sono sicura, perché siamo stati chiamati 2 volte: una si era sbagliato e alle 12 era venuto a casa, anziché andare al doposcuola, e ci hanno richiamato dopo 30 secondi per avvisarci che mentre loro erano usciti a cercarlo, lui stava tornando di corsa al doposcuola; un'altra si era messo a giocare in un angolo cieco vicino al doposcuola e nessuno se ne era accorto - anche lì richiamati dopo una manciata di secondi per dirci che era tutto a posto).
E siamo obbligati a telefonare alla scuola entro le 8 per avvisare che il bambino è malato, o a mandare una comunicazione in anticipo nel caso abbia una visita, altrimenti scatta l'allarme e alla fine arriva la multa a casa.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Condivido.ishetta ha scritto: R2 bisognerebbe chiedersi se le rivoluzioni si fanno in parlamento o in tribunale (dalla Preside) e insegnare loro a usare i mezzi giusti oppure se si fanno facendo gli anarchici che fanno di nascosto di testa loro.
In un caso del genere, trovo più produttivo andare col ragazzo dalla preside e far persente la questione.
Capitano certamente situazioni in cui anche con i figli si commenta il fatto che in una determinata circostanza anche un insegnante o il preside possano sbagliare o dire qualcosa di insulso, ma a casa mia passa sempre il messaggio che, a meno che non siano messe a repentaglio delle vite, prima si segue la regola e contestualmente si alza la mano per chiederne ragione ed eventualmente discuterne.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

ma infatti ho detto che prima ne parlerei a lungo con la preside (vie legali) poi, se non ne venissi a capo, le permetterei di tenere il cell spento nello zaino.ishetta ha scritto:
R2 bisognerebbe chiedersi se le rivoluzioni si fanno in parlamento o in tribunale (dalla Preside) e insegnare loro a usare i mezzi giusti oppure se si fanno facendo gli anarchici che fanno di nascosto di testa loro.
Il cell non è che serve per forza per emergenze, le potrebbe servire per dirmi che dopo scuola va a studiare dall'amica ad es, non è un'emergenza, ma se hanno tolto tutte le cabine telefoniche, come me lo dice?
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Certo, anche questo è vero.R2D2 ha scritto: Il cell non è che serve per forza per emergenze, le potrebbe servire per dirmi che dopo scuola va a studiare dall'amica ad es, non è un'emergenza, ma se hanno tolto tutte le cabine telefoniche, come me lo dice?
Io gli darei tendenzialmente il cellulare più per questa ragione, che non per farmi fare lo squillo ogni tot (che non è affatto una sicurezza e, anzi, mi mette un'ansia micidiale).
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

R2D2, però in termini educativi, gli stai insegnando che se non ottiene ciò che vuole parlandone può trovare un escamotage e io non trovo sia corretto. Credo sia meglio a sto punto, dopo aver avuto il diniego dalla Preside intendo, lasciargli un cell. da 15 euro che puo' tenere spento nella pochette (come si chiama???
) della bici e usarlo all'occorrenza.
Oppure guarderei insieme a lui dove sono i telefoni a gettoni lungo il percorso... insomma se c'è una regola va rispettata.
Qui non si parla di una questione morale (tipo razzismo come veniva citato da Ema1) si parla di una questione pratica che è facilmente risolvibile in altri modi.
Io capisco rossomela, perchè anche io sarei più tranquilla sapendo che ha con sè però capisco che si può cercare di trovare una soluzione di altro tipo.
Oppure guarderei insieme a lui dove sono i telefoni a gettoni lungo il percorso... insomma se c'è una regola va rispettata.
Qui non si parla di una questione morale (tipo razzismo come veniva citato da Ema1) si parla di una questione pratica che è facilmente risolvibile in altri modi.
Io capisco rossomela, perchè anche io sarei più tranquilla sapendo che ha con sè però capisco che si può cercare di trovare una soluzione di altro tipo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Lidia
- Original~GolGirl®

Arriva a scuola spegne il celle e lo consegna alla bidella che lo tiene in custodia fino all'uscita.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- helzbeth
- Master~GolGirl®

QUOTO QUOTO QUOTOboxerina ha scritto:Condivido.ishetta ha scritto: R2 bisognerebbe chiedersi se le rivoluzioni si fanno in parlamento o in tribunale (dalla Preside) e insegnare loro a usare i mezzi giusti oppure se si fanno facendo gli anarchici che fanno di nascosto di testa loro.
In un caso del genere, trovo più produttivo andare col ragazzo dalla preside e far persente la questione.
Capitano certamente situazioni in cui anche con i figli si commenta il fatto che in una determinata circostanza anche un insegnante o il preside possano sbagliare o dire qualcosa di insulso, ma a casa mia passa sempre il messaggio che, a meno che non siano messe a repentaglio delle vite, prima si segue la regola e contestualmente si alza la mano per chiederne ragione ed eventualmente discuterne.
- Lidia
- Original~GolGirl®

Mia figlia ha 7 anni, l'anno scorso scoperta la celiachia, per permetterle di sopravvivere anche ai campi estivi o fuori con parenti vari le abbiamo comprato un cell.....
mai usato per il cibo, per fortuna é completamente autonoma e lo é stata dal primo momento......
lo ha usato quest'anno per i 2 mesi di campo estivo al golf, lo poteva usare solo sul pulmino, per avvisarmi quando arrivava e quando ripartiva, per non tardare a prenderla.......
per il resto su non avevano regole, ma lei ha rispettato la NOSTRA regola per cui il cellulare si lasciava alla segreteria, dato che sui campi da golf non é proprio carino sentir squillare il cellulare.
non é che mi ha sempre chiamato quando arrivava e ripartiva ma bom va bene lo stesso......
mai usato per il cibo, per fortuna é completamente autonoma e lo é stata dal primo momento......
lo ha usato quest'anno per i 2 mesi di campo estivo al golf, lo poteva usare solo sul pulmino, per avvisarmi quando arrivava e quando ripartiva, per non tardare a prenderla.......
per il resto su non avevano regole, ma lei ha rispettato la NOSTRA regola per cui il cellulare si lasciava alla segreteria, dato che sui campi da golf non é proprio carino sentir squillare il cellulare.
non é che mi ha sempre chiamato quando arrivava e ripartiva ma bom va bene lo stesso......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
- ely66
- Platinum~GolGirl®

cioè, voi vorreste che telefonassero per OGNI ragazzino che non arriva a scuola?
non siamo in svizzera, come da boxerina eh (ogni volta che penso alla scuola dei suoi figli, mi viene il magone).
qui hanno dato un tot di fotocopie annuali ad ogni docente per risparmiare!
in tante scuole non c'è la carta igienica (lo avete scritto voi in giro per il forum - voi generico -) e pretendete una telefonata?
non siamo in svizzera, come da boxerina eh (ogni volta che penso alla scuola dei suoi figli, mi viene il magone).
in tante scuole non c'è la carta igienica (lo avete scritto voi in giro per il forum - voi generico -) e pretendete una telefonata?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Io non abito in Svizzeraely66 ha scritto:cioè, voi vorreste che telefonassero per OGNI ragazzino che non arriva a scuola?