GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
RISPETTARE LE REGOLE, COMUNQUE?
- rossomela
- Original~GolGirl®

RISPETTARE LE REGOLE, COMUNQUE?
Lo spunto per aprire il post viene dal mio quotidiano.
Mio figlio fa la 3 media.
Va a scuola in bici, e sono 2 km di periferia e 1 di paesino.
La nuova preside ci manda le "regole" della scuola , che vietano i cellulare in cartella, anche spenti.
Per me che lui abbia il cellulare è importante, perchè mi deve fare lo squillo per dirmi che è arrivato (telefono a scuola non so se c'è)
Ora il dilemma.
La scelta giusta è
a) Accettare la regola comunque, e stare in ansia tutto il giorno
b) Dire a mio figlio di portare il cellulare, spegnerlo e nasconderlo
c) Parlare con la preside e chiedere di ridiscutere la regola.
La più corretta è la c, la più semplice la b e forse la più educativa la a
Voi che fareste?
Mio figlio fa la 3 media.
Va a scuola in bici, e sono 2 km di periferia e 1 di paesino.
La nuova preside ci manda le "regole" della scuola , che vietano i cellulare in cartella, anche spenti.
Per me che lui abbia il cellulare è importante, perchè mi deve fare lo squillo per dirmi che è arrivato (telefono a scuola non so se c'è)
Ora il dilemma.
La scelta giusta è
a) Accettare la regola comunque, e stare in ansia tutto il giorno
b) Dire a mio figlio di portare il cellulare, spegnerlo e nasconderlo
c) Parlare con la preside e chiedere di ridiscutere la regola.
La più corretta è la c, la più semplice la b e forse la più educativa la a
Voi che fareste?
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- rossomela
- Original~GolGirl®

Re: RISPETTARE LE REGOLE, COMUNQUE?
Ah, la C mi qualificherebbe subitissimo come mamma scassapalle????
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

Io parlerei con la preside non per riduscutere la regola ma per informarla che non intenderai applicarla per le ragioni che hai espresso sopra.
In alternativa può sempre prendersi lei l'onore di avvisarti ogni mattina quando tuo figlio arriva a scuola o prendersi la briga di ritirargli il cellulare ogni mattina e riconsegnarglielo al termine delle lezioni
In alternativa può sempre prendersi lei l'onore di avvisarti ogni mattina quando tuo figlio arriva a scuola o prendersi la briga di ritirargli il cellulare ogni mattina e riconsegnarglielo al termine delle lezioni
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Io voto la C, che sarebbe la piu giusta, in alternativa la B.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

rossomela, non c'è un telefono a gettoni nei pressi della scuola?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- rossomela
- Original~GolGirl®

No, proprio nn ce ne sono più qua di telefoni a gettoni.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

La regola parla solo di cellulari? Se no gli compri un tablet con sim dentro e ti fai mandare una mail
Scherzi a parte direi la c. Ne parlerei con la preside.
La B non saprei. Rischieresti di:
1. Far credere a tuo figlio che le regole possono essere infrante a ns piacimento
2. Se lo beccano ci va di mezzo lui x un'ansia tua (che condivido eh).
Scherzi a parte direi la c. Ne parlerei con la preside.
La B non saprei. Rischieresti di:
1. Far credere a tuo figlio che le regole possono essere infrante a ns piacimento
2. Se lo beccano ci va di mezzo lui x un'ansia tua (che condivido eh).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- helzbeth
- Master~GolGirl®

io parlerei con la preside, spiegando il motivo per cui voglio che abbia con sè il cellulare...
Magari posso accettare che lo consegni in entrata (a chi lei deciderà) e lo riprenda in uscita, ma per sicurezza durante il tragitto tu vuoi che lo abbia.
E fuori dalla scuola non decide lei.
Lei può decidere dove deve stare il cell a scuola.
Magari posso accettare che lo consegni in entrata (a chi lei deciderà) e lo riprenda in uscita, ma per sicurezza durante il tragitto tu vuoi che lo abbia.
E fuori dalla scuola non decide lei.
Lei può decidere dove deve stare il cell a scuola.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- rossomela
- Original~GolGirl®

Mi scoccia un pò fare la mamma che al terzo giorno già chiede una deroga alle regole, ma mi sa che lo farò
Dubito che si prendano la briga di custodire i telefoni però
- helzbeth
- Master~GolGirl®

tu non chiedi una deroga alle regole, tu esponi un tuo problema, e vedi cosa ti dicono.rossomela ha scritto:Mi scoccia un pò fare la mamma che al terzo giorno già chiede una deroga alle regole, ma mi sa che lo farò![]()
dubito anch'io che si prendano questa briga, credo sia un problema dei nostri tempi....
alle medie c'era una mia compagna che arrivava al conservatorio da un paesino sperduto nella campagna veneta: a 12 anni questa si faceva 5 km in bici per arrivare in stazione, prendeva il treno, scendeva e correva letteralmente per un km e mezzo per essere in classe in orario.
Si alzava alle 5 del mattino per arrivare alle 8 in classe trafelata e paonazza...
Sua madre fino alle 14.30 non sapeva più nulla di lei.
Noi tutti in effetti siamo sopravvissuti.. io abitavo vicino la stazione e mi facevo quel km e mezzo in bici andata e ritorno.. per tutti era "normale" così.
Forse la direttrice ti dirà la stessa cosa.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- ely66
- Platinum~GolGirl®

però, periferia intendi .. di milano? no vero? e paesino, roba da 1000 abitanti?
se ti fidi di tuo figlio, niente cellulare.
peròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò
io ne parlerei con la preside. mi sembra impossibile che tu sia l'unica che rispetterebbe le regole imposte, ho una sensazione.
gli altri genitori se ne fregheranno?
gli insegnanti che faranno se i cellulari spuntano in aula? sequestrano? mi sa che non possono, è un bene personale, un conto è consegnarlo spontaneamente, altro il sequestro.
si, riunione d'urgenza con Alcatraz e discussione su come NON fare entrare i cellulari in aula.
se ti fidi di tuo figlio, niente cellulare.
peròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò
io ne parlerei con la preside. mi sembra impossibile che tu sia l'unica che rispetterebbe le regole imposte, ho una sensazione.
gli altri genitori se ne fregheranno?
gli insegnanti che faranno se i cellulari spuntano in aula? sequestrano? mi sa che non possono, è un bene personale, un conto è consegnarlo spontaneamente, altro il sequestro.
si, riunione d'urgenza con Alcatraz e discussione su come NON fare entrare i cellulari in aula.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

Ma legalmente può imporre una cosa del genere?
Cioè..se vedi che lo sta usando o ci gioca sei libera di mettergli una nota, ritirarglielo e chiamare i genitori per riconsegnarlo, mettergli 3 in condotta,piazzarlo in punizione o sospenderlo..ma può permettersi di decidere cosa uno può mettere o meno nella propria cartella?
Cioè..se vedi che lo sta usando o ci gioca sei libera di mettergli una nota, ritirarglielo e chiamare i genitori per riconsegnarlo, mettergli 3 in condotta,piazzarlo in punizione o sospenderlo..ma può permettersi di decidere cosa uno può mettere o meno nella propria cartella?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- kerubi
- Bronze~GolGirl®

Qui da noi liceo e istituto tecnico hanno imposto il dress code "niente mutande fuori, ombelichi che sporgono dalle magliette...
Cellulari : è possibile averlo ma rigorosamente spento e in cartella. Chi viene trovato a messaggiare (escluso l'intervallo) finisce dal preside, che non lo sequestra ma sospende direttamente l'alunno. Ogni alunno ha la possibilità di usare due telefoni della scuola per comunicazioni urgenti ai genitori.
Sono altrettanto banditi : Ipad, Ipod,consolle portatili etc.
Quindi mi pare un po' esagerato che sia vietato tenerlo spento nello zaino. Parlerei con la direttrice ed esporrei il problema.
Cellulari : è possibile averlo ma rigorosamente spento e in cartella. Chi viene trovato a messaggiare (escluso l'intervallo) finisce dal preside, che non lo sequestra ma sospende direttamente l'alunno. Ogni alunno ha la possibilità di usare due telefoni della scuola per comunicazioni urgenti ai genitori.
Sono altrettanto banditi : Ipad, Ipod,consolle portatili etc.
Quindi mi pare un po' esagerato che sia vietato tenerlo spento nello zaino. Parlerei con la direttrice ed esporrei il problema.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- ely66
- Platinum~GolGirl®

che poi, sta preside mi sa tanto di antidiluviana.
non credo che succederà ovunque, ma i libri elettronici sarebbero d'obbligo a scuola. o quasi. che farà quel genio di preside??
non credo che succederà ovunque, ma i libri elettronici sarebbero d'obbligo a scuola. o quasi. che farà quel genio di preside??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

Sono d'accordo con la preside, mi spiace.
Una volta i cellulari non c'erano e si stava tanto bene...se succede qualcosa il telefono squilla sta tranquilla, se non squilla vuol dire che non è successo nulla.
In questi tempi in cui la vita è altamente influenzata dalla tecnologia lasciare qualche ora di "respiro" non credo faccia così male
(poi ne riparliamo tra 7 anni
)
Una volta i cellulari non c'erano e si stava tanto bene...se succede qualcosa il telefono squilla sta tranquilla, se non squilla vuol dire che non è successo nulla.
In questi tempi in cui la vita è altamente influenzata dalla tecnologia lasciare qualche ora di "respiro" non credo faccia così male
(poi ne riparliamo tra 7 anni
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io le chiederei se lei permetteasuoi figli di uscire il sabato sera senza cellulare..... 
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

all'univ durante gli esami scritti il prof sequestrava i cellulari di tutti e li restituiva a fine esame. Il ragazzo potrebbe consegnare il cell al bidello, al preside, al prof in classe.ely66 ha scritto: gli insegnanti che faranno se i cellulari spuntano in aula? sequestrano? mi sa che non possono, è un bene personale, un conto è consegnarlo spontaneamente, altro il sequestro.
La preside avrà pur ragione a voler evitare il caos a scuola con i cellulari, è vero che noi andavamo in giro senza cell negli anni '70 però oggi è impensabile, c'è più traffico in strada.
Sinceramente se la preside mi negasse questa possibilità direi a mia figlia di tenere il cell spento nello zaino.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ma questo mi sta benissimo. entra in classe e deposita il cellulare, spento, in un cestino, non vedo il problema.R2D2 ha scritto:all'univ durante gli esami scritti il prof sequestrava i cellulari di tutti e li restituiva a fine esame. Il ragazzo potrebbe consegnare il cell al bidello, al preside, al prof in classe.ely66 ha scritto: gli insegnanti che faranno se i cellulari spuntano in aula? sequestrano? mi sa che non possono, è un bene personale, un conto è consegnarlo spontaneamente, altro il sequestro.
La preside avrà pur ragione a voler evitare il caos a scuola con i cellulari, è vero che noi andavamo in giro senza cell negli anni '70 però oggi è impensabile, c'è più traffico in strada.
Sinceramente se la preside mi negasse questa possibilità direi a mia figlia di tenere il cell spento nello zaino.
dirle di tenerlo spento nello zaino, sarebbe come autorizzarla a infrangere le regole.
detto da una la cui figlia sta smanettando di brutto con lo smartphone vecchio e che le darò (alla faccia di quello che pensavo un anno fa) quando andrà in gita l'anno prossimo. lei ha delle regole, se le rispetta bene, altrimenti sequestro io.
per la serie, come si cambia idea in poco tempo
- rossomela
- Original~GolGirl®

La mia preoccupazione è che fori una ruota, che si senta male per strada... insomma che abbia bisogno di aiuto.
Poi si, probabilmente se i cellulari non esistessero lo manderei lo stesso a scuola in bici.
Ma insomma, esistono... perchè devo stare in ansia?
Poi si, probabilmente se i cellulari non esistessero lo manderei lo stesso a scuola in bici.
Ma insomma, esistono... perchè devo stare in ansia?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

ma le regole vanno sempre rispettate, senza pensare se sono giuste o meno?
Io in questo caso specifico ne parlerei a lungo con la preside, e se questa non volesse sentire ragioni mi dispiace ma le andrei contro. Uscirei pazza al pensiero di non sapere se mia figlia è arrivata a scuola o no. Oppure potrei telefonare tutte le mattine a scuola per avere notizie
Io in questo caso specifico ne parlerei a lungo con la preside, e se questa non volesse sentire ragioni mi dispiace ma le andrei contro. Uscirei pazza al pensiero di non sapere se mia figlia è arrivata a scuola o no. Oppure potrei telefonare tutte le mattine a scuola per avere notizie
24.10.2007 - Per aspera ad astra