GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quante con il cerchiaggio?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Quante con il cerchiaggio?

Messaggio da marieclaire » 24 giu 2012, 14:01

Micaela81 ha scritto:....ho riscovato questo post...quante sofferenze, quante ansie, paure...ma alla fine ARRIVA la gioia, per tutti... :cuore
Micaela, anch'io spesso penso a chi in questo momento sta vivendo situazioni problematiche e spero sempre con tutto il cuore che altre donne abbiano la stessa fortuna che ho avuto io :cuore

Quindi ora non ci sono cerchiate su Gol? Abbiamo avuto l'infornata l'anno scorso :pensieroso
Meglio così :ok
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

Monica80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Monica80 » 24 giu 2012, 15:05

Ragazze buongiorno!
Cerchiata all'appello .. Anzi qs ex cerchiata visto che finalmente domattina me lo rimuovono :yeee
Mi sembra ieri la 21 settimana.. E finalmente invece siamo arrivati a 36+2 e a qt punto succeda ql che succeda :incrocini :incrocini
Non nego pero' che sono in preda all'ansia :argh

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 24 giu 2012, 16:27

Monica intanto benvenuta su Gol, vedo che sei iscritta da poco :thank_you:

E poi un super mega in bocca al lupo per domani! :incrocini :incrocini :incrocini

Chi c'è nella pancia? :fischia

Ragazze, quando vedo una pancia mi viene il magone :emozionee

Monica80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Monica80 » 24 giu 2012, 21:59

Ciao marieclaire,
Sono in attesa di Lorenzo.. E chissà magari lo conoscerò tra qlc ora anche se spero decida di restare nel pancione ancora qlc gg :incrocini
Ho letto le vostre storie e devo dire che vedendo qst pet ormai abbandonato ho pensato proprio come voi che fortunatamente siamo rimaste in poche per me e' stato un intervento d'urgenza alla 21 settiman, si sono accorti dell'incontinenza cervicale con funneling durante la morfologica ..un secondo dopo aver scoperto che il nostro piccolo sarebbe stato un maschietto abbiamo temuto i perderlo..
Non ti dico che ansia per domani :argh chissà cosa succederà ...
Scusa ..mi sono dilungata
Ora cerco di impostare un po' anche se temo che la notte sarà lunga...
Grazie per :incrocini Vi terrò aggiornate

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 22 ago 2012, 10:43

Monica, non ci hai fatto più sapere nulla, spero sia tutto ok :cuore

patatina80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da patatina80 » 10 set 2012, 14:59

ci sono solo io con il cerchiaggio??? sono a27 sett. ed ho tanta paura di nn farcela x via delle contrazioni..... :buuu leggendo le vostre storie mi sono un po' rincuorata speriamo vada bene anke a me!!!!! :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stele » 10 set 2012, 15:04

Patatina tra le cerchiate c'ero anche io....mi sento di consigliarti riposo assoluto,se gia lo fai sei bravissima!
Il tuo traguardo è 30 settimane ora, quello che viene dopo è solo un bene per il/la cucciolo/a :incrocini
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008

patatina80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da patatina80 » 10 set 2012, 15:23

:cuore grazie x aver risposto,adesso sono a riposo assoluto mi alzo solo x il bagno. mi sono un po 'spaventata xkè alla visita la dott.mi ha detto di stare attenta xkè il collo è morbido....ora sto facendo lentogest e vasosuprina...dalla paura è da 3 giorni ke ho dolorini... :nonegiusto

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 10 set 2012, 16:40

SOLO VASOSUPRINA???
A ME DOPO CERCHIAGGIO DIEDERO DIRETTAMENTE MIOLENE CHE E' MOOOOLTO PIU' FORTE DELLA VASOSUPRINA!

PROVA A CHIEDERE

IO DOPO SONO ARRIVATA A 32+0 MA NON PER CONTRAZIONI QUELLE PER FORTUNA NON LE AVEVO
MA SI SONO ACCORTI CHE A LUI NON PASSAVA PIU' IL FLUSSO DEL CORDONE REGOLARMENTE

NON MI ERO FATTA MANCARE NIENTE MA ORA STANNO BENISSIMO

FERMA IMMOBILE LI IL PIU' POSSIBILE
ANCHE IO MI ALZAVO SOLO PER PIPI'
ADDIRITTURA MANGIAVO DA LETTO
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stele » 10 set 2012, 20:25

Anche io come gz, la prima volta miolene e ovuli di progeffik che a quanto pare sono una mano santa per il collo dell'uter...sono arrivata a termine.la seconda volta vasosuprina,non so come mai lei dissecandava bene, e sempre ivuli...sono arrivata a 34 settimane ma non ti duco perchè, ti metterei solo ansia. Le mie figlie sono meravigliose e crescono bene!
Resta a letto e vai solo in bagno, anvhe io facevo così.
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008

Rouge88
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Rouge88 » 17 feb 2013, 17:12

Cucù.. il topic è fermo da un po' ma io ci provo... c'è ancora qualche cerchiata in giro? :incrocini

Dopo un parto prematuro a 24+1 nel 2010 con causa sconosciuta all'inizio di questa gravidanza abbiamo deciso di non optare per il cerchiaggio preventivo perchè secondo i medici un caso solo di parto prematuro senza sintomi come accorciamento dell'utero e/o funneling ne contrazioni non era sufficiente a indicarlo come la scelta migliore. Anche perchè mi avevano riscontrato un'infezione che poteva essere stata la causa.

A 23 settimane però, dopo mesi di terapia antibiotica preventiva e controlli mensili con tamponi che hanno accertato l'assenza di infezioni e senza la minima contrazione e tanto riposo (poi quasi assoluto dalla 20esima settimana), all'ecografia mi è stato riscontrato un piccolissimo funneling senza accorciamento del collo (4 cm abbondanti). Mi è stato prescritto riposo a letto e un controllo dopo una settimana.. il funneling era aumentato anche se di pochi millimetri e il collo, seppur ancora lungo era risultato morbido così mi hanno ricoverata immediatamente e venerdì 8 febbraio mi hanno fatto il cerchiaggio dopo la profilassi con bentelan per i polmoni del bimbo e ancora antibiotici preventivi.
L'intervento è andato benissimo, ho provato solo un po' di fastidio appena uscita dalla sala operatoria ma con la flebo di buscopan (la vasosuprina e il miolene sono stati giudicati eccessivi non avendo mai avuto la minima contrazione) non ho più avuto problemi. Dopo un giorno e mezzo immobile a letto (senza catetere però, usavo la padella :x: ) e con la flebo sia di buscopan che di antibiotici vista l'assenza di contrazioni e le perdite ormai esaurite mi è stato concesso di alzarmi per andare in bagno e per mangiare.
Sono poi passata ai farmaci in compresse e in quarta giornata, quindi martedì scorso, sono stata dimessa.
Unica indicazione riposo assoluto e finire la terapia antibiotica. Il buscopan ce l'ho a casa per sicurezza, più psicologica che altro.. non essendo un vero e proprio tocolitico aiuta solo a tenere più rilassati i muscoli. In ogni caso ormai non lo prendo più e non ho neppure l'ombra di una contrazione, ne fatidi ne perdite.
Tutto alla grande direi!

Martedì ho il controllo dal mio ginecologo e mi chiedevo.. ho qualche speranza che mi dica che posso muovermi un pochino di più? Magari non subito.. ma qualcuna di voi dopo il cerchiaggio ha potuto tornare una vita relativamente normale.. sempre tranquilla e senza sforzi, s'intende! Ma non so, poter fare dieci minuti di macchina (come passeggera) per andare a passare mezza giornata dai miei, magari cucinare.. cose così..
Io per ora sto quasi solo a letto o sulla poltrona a parte per andare in bagno, mangiare e fare la doccia (comunque seduta per sicurezza).

:bacio
Gioele Sebastiano 29.11.2010 (24+1)-18.12.2010, la mia stella nel cielo.
Julian Alvis 19.05.2013 (39+2) 4,110 kg x 51, il mio ranocchietto bellissimo.
Maggiolina 2013; ex-Allettata.

marissa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marissa » 11 mar 2013, 19:14

Rouge,eccomi..ti faccio compagnia..cerchiata all'appello..
Sono reduce da due parti pretermine alla 23+5 andati male e per questa nuova gravidanza il gine mi ha proposto un cerchiaggio preventivo che mi è stato eseguito il 05 marzo alla 14^ settimana e sono a riposo letto divano con prontogest per i primi 6gg e poi lentogest ogni 3 gg in più prendo una compressa di magnesio per rilassare la muscolatura..Il 22 ho una visita di controllo e spero che mi dia gli ovuli di progesterone visto che le mie chiappe sono già piene di ematomi..Spero che il cerchiaggio regga e che il mio bimbo/a nasca a termine.. :incrocini Ti faccio un grosso in bocca al lupo e se ti fa piacere ci scriviamo.. :incrocini :sorrisoo
Immagine

Rouge88
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Rouge88 » 11 mar 2013, 20:08

marissa, ciao!
Ormai disperavo.. pensavo di essere l'unica cerchiata al momento :sorrisoo

Mi dispiace davvero moltissimo per le precedenti gravidanze! Sono sicura che il cerchiaggio ti aiuterà tantissimo con questa gravidanza! Devo dire che ero scettica all'inizio, e insicura perchè comunque mi è stato fatto quando il problema stava già comparendo, ma ora mi sembra una manna dal cielo! Anche psicologicamente, soprattuto visti i controlli molto molto positivi..
Penso, da profana perchè non ho assolutamente conoscenze mediche, che fatto alla tua epoca sia meglio, perchè il collo avrà modo di riprendersi dal leggero stress dell'intervento prima di essere sottoposto alla fatica di reggere il peso del bimbo notevolmente aumentato.. Almeno così credo..
In ogni caso ti faccio tantissimi in bocca al lupo e spero che passate le prime settimane magari riescano a ridurti i farmaci, soprattutto quelli che richiedono iniezioni.. e chissà che magari ti possa muovere un pochino di più..

Per quanto mi riguarda devo dire che nonostante il ginecologo mi abbia prescritto sempre riposo dopo il primo controllo mi sono permessa di alzarmi un pochino di più a casa e visto che anche il secondo è andato bene ora piano piano ho cominciato a fare qualcosina e a concedermi qualche mezz'oretta fuori per comprare le prime cosine per Julian.. fermo restando che riposo tutto il tempo restante e non faccio nulla di pesante.
Ormai è questione di poco e saremo in zona sicurezza e finalmente potrò stare tranquilla.

Nel frattempo continuo la terapia antibiotica e mi ha prescritto il progesterone in ovuli in cicli di una settimana ogni due.. non so se sia grazie a quello o solo una coincidenza ma non ho neppure più le rarissime contrazioni di Braxton H. che di tanto in tanto comparivano prima.

Mi fa piacere se ti va di scriverci! Se ti va puoi passare anche nell'angolo delle allettate dove facciamo un po' di chiacchiere per farci compagnia! :bacio

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 mar 2013, 19:12

Rouge tanti :incrocini :incrocini ti seguo da un pò in silenzio ma ora mi permetto di intervenire per dirti che mezz'oretta di shopping proprio non si vale il rischio. Stai a letto e basta, almeno fino a 32 settimane compiute, meglio 35.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

marissa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marissa » 3 apr 2013, 10:41

Rouge,come stai?io sempre a riposo letto/divano..che noia ma ne vale la pena..A che settimana sei?Io a 18 e non vedo l'ora di raggiungere almeno le 30/34 settimane per stare un pò più tranquilla..Ma in queste settimane che tipo di vita hai condotto?Sei stata sempre a riposo o qualcosina l'hai fatta?Continui a usare ovuli di progesterone?Un abbraccio... :bacio :incrocini
Immagine

Rouge88
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Rouge88 » 3 apr 2013, 12:39

Ciao marissa!
Io sono alla 32+5.. sono stata a riposo si.. ma piano piano il medico mi ha concesso un po' di autonomia visto che il cerchiaggio sta reggendo davvero oltre ogni aspettativa. Ho cominciato col permesso di uscire in auto (da passeggera) per andare a trovare i suoceri a patto di passare dal mio al loro divano.. ora poco a poco ho una vita quasi normale, fermo restando di riposare il più possibile sono autonoma nel prepararmi i pasti e nel fare piccoli lavoretti come riordinare casa senza movimenti bruschi o sollevamento pesi e riposandomi spesso. Ogni tanto mi concedo anche qualche uscita, ma non sto mai in piedi a lungo e mi faccio sempre accompagnare in auto proprio davanti alla porta e poi mi siedo subito.
La cosa che mi da più noia è camminare e infatti lo evito il più possibile anche perchè il bimbo secondo il gine è già che spinge molto molto in basso..ma nonostante questo il cerchiaggio non ne sta risentendo.. (c'è anche da dire che il primario che me l'ha messo ha fatto un lavoro eccellente ed è riuscito a posizionarlo molto molto in alto e non avendo contrazioni non viene sollecitato eccessivamente) in ogni caso tra tre settimane circa me lo tolgono..

Tutto questo però col permesso del ginecologo che ogni due settimane valuta come si evolve la situazione..

Il progesterone lo prendo a cicli di una settimana ogni tre circa.. ma anche quello lo termino dopo questo ultimo ciclo, così come gli antibiotici.. ormai sono agli sgoccioli!!

Tieni duro! La strada è lunga ma ne vale la pena! Io non finirò mai di ringraziare questo piccolo intervento che mi ha permesso di avere inanzitutto il mio bimbo ancora quì con me e di vivere l'ultima parte della gravidanza con una serenità che mi sarei sognata altrimenti!!

marissa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marissa » 3 apr 2013, 12:56

Rouge,sono felicissima per te..hai raggiunto proprio un bel traguardo...Ma hai continuato a prendere antibiotici per tutto il tempo da dopo il cerchiaggio?Hai avuto infezioni?Che progesterone prendi e in che dosi?Oltre al progesterone il ginecologo ti ha fatto prendere altro?Io da dopo il cerchiaggio sto facendo le punture di lentogest,una ogni 3 die e se il controllo va bene dovrebbe sospendermele e poi prendo il magnesio che pare aiuti a rilassare la muscolatura..Come mi hai suggerito mi sono presentata nel vostro gruppo delle allettate,spero che ci faremo compagnia... :sorrisoo
Immagine

Rouge88
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Rouge88 » 3 apr 2013, 13:16

marissa, in realtà gli antibiotici li prendo dal quarto mese.. perchè quando nacque Gioele mi trovarono un infezione e pensarono fosse quella la causa della dilatazione e del parto prematuro.. quindi inizialmente li prendevo per profilassi preventiva.. dopo il cerchiaggio me li hanno dati invece per evitare che si infettassero le piccole ferite dell'intervento.. e quest'ultimo ciclo penso sia preventivo per quando mi toglieranno il cerchiaggio visto che hanno detto che almeno di qualche centimetro mi dilaterò quasi subito..
Come progesterone uso il Progeffik 200 due volte al giorno per una settimana ogni tre.. dovrebbe funzionare, dopo la 24 esima settimana, come un tocolitico.. agisce cioè sulla muscolatura liscia dell'utero e inibisce le contrazioni (quindi lo scopo è diverso rispetto a quello per cui si usa all'inizio della gravidanza).. dovrebbe avere meno controindicazioni della vasosuprina visto che comunque non ho contrazioni se non, raramente, quelle preparatorie. Almeno questo mi ha spiegato il gine.
Il magnesio l'ho sospeso dopo il cerchiaggio perchè mi davano il buscopan e poi appunto il progesterone.. prendo il Multicentrum materna che oltre ad altre vitamine ne contiene un po' e basta.
Non prendo nient'altro.
Mi hanno solo detto che se le contrazioni dovessero aumentare in numero posso prendere una pastiglietta di buscopan, se quella funziona bene altrimenti devo fare un salto al PS. Ma per ora calma piatta.
Solo una sera ho avuto un po' di contrazioni in risposta al piccolo che continuava a massacrarmi in basso ma con il buscopan sono passate subito e non mi sono fatta problemi.

Devo dire che tutto sommato non pensavo sarebbe andata così bene, sono contenta! :ok

marissa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marissa » 3 apr 2013, 14:59

Rouge,grazie per aver risposto a tutte le mie domande...Sei stata chiara e molto gentile.. :thank_you: Sono veramente contenta che le cose per te stanno procedendo nel migliore dei modi,sei una speranza per me.. :sorrisoo
Immagine

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”