GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Garanzia dell'impresa edile?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Garanzia dell'impresa edile?

Messaggio da Vajana » 10 set 2012, 14:01

ciao,ho un problema con l'impresa edile che ha costruito la mia casa. non posso chiedere aiuto al geometra che "avrebbe dovuto seguire i lavori" perchè appunto , ci ha lasciati allo sbaraglio.

ci viviamo dentro da 1 anno preciso e questo inverno abbiamo avuto un problema di condensa e muffa tra soglia di marmo e infisso; parlo di tanta condensa, al punto di dover mettere gli stracci per l'acqua che produceva.

premetto che abbiamo fatto costruire la casa con tutti i criteri di isolamento, infatti anche i serramenti sono ottimi.

pensavamo però che il problema provenisse proprio dalle finestre ,infatti abbiamo chiamato la ditta che li ha prodotti ma hanno escluso qualsiasi anomalia o malfunzionamento , ma ci hanno detto che la colpa è delle soglie che trasmettono troppo freddo dall'esterno all'interno, anche perchè sono state montate male.

allora abbiamo chiamato l'impresa edile che sostiene di aver sempre montato le soglie in quel modo e che per loro il problema è degli infissi.

abbiamo chiamato un 'altra ditta che costruisce infissi(non ci hanno fatto i lavori ma volevamo avere un secondo parere) e ci hanno confermato che il problema sono le soglie e che la soluzione è mettere una soglia di legno sopra quella di marmo (all'interno della casa).

parliamo ancora una volta con l'impresa che decide di fare una prova e di isolare facendo una base di polistirolo sopra la soglia e come per magia , in quella finestra, non ho più avuto un goccio d'acqua e tantomeno muffa.

quando gli abbiamo chiamati per confermare la buona riuscita dell'esperimento e quindi rinnovare la richiesta di avere delle nuove soglie di legno, ci rispondono che comunque le soglie di marmo le hanno sempre montate cosi e che al massimo posso metterci una base di polistirolo in tutte le finestre , ma che non avrebbero fatto altro e che le soglie di legno avremmo dovuto pagarcele.

ma voi vi terreste delle soglie di polistirolo in una casa nuova di appena 1anno??? dopo aver speso tanti, tanti soldi per avere un isolamento a regola d'arte?

mio marito si è arrabbiato tantissimo dicendogli che le soglie le hanno messe loro e che devono risolverci il problema ; a quel punto si sono offerti di pagare la metà delle soglie di legno.

ora vi chiedo : è giusto che io debba pagare ancora delle soglie e che l'impresa non si prenda la piena responsabilità?

grazie
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Garanzia dell'impresa edile?

Messaggio da leda71 » 10 set 2012, 14:06

Io mi farei togliere le soglie di marmo e metterne di nuove (sempre di marmo) a spesa loro.
There must be some kind of way out of here ...

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 10 set 2012, 14:14

ciao leda, il problema è che sarebbe un lavoro più lungo , contanto anche che ci viviamo e non saprei dove appoggiarmi in quei giorni.

a me vanno bene le soglie di legno...le farei fare bianche, come tutto l'arredamento della mia casa.

il problema è che non vogliono rifarci o pagarci il lavoro e non so se legalmente posso avvalermi della garanzia.

Samuele 23/06/2011

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 10 set 2012, 14:15

scusa :martello !

*contando che dentro casa ci viviamo, non saprei dove appoggiarmi...

Samuele 23/06/2011

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 set 2012, 15:07

Vajana, io prenderei in considerazione la proposta che vi hanno fatto (50%)
Altrimenti devi metterci in mezzo un tecnico, eventualmente un avvocato, tempo e travasi di bile. Alla fine avresti ragione tu e tutti i soldi indietro, però che @@, io non ce la farei...però se avete le energie...che guerra sia!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 10 set 2012, 15:20

non hai un amico tecnico che possa farti una perizia da rigirare all'impresa edile?
Il fatto che le abbiano sempre montate così non vuol dire che abbiano sempre fatto bene... riprendendo val io scenderei in guerra.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 10 set 2012, 15:25

Secondo me la cosa sbagliata sta proprio nella soglia di marmo "intera" inclusa in un progetto ad alto isolamento. La finestra isola, il marmo trasmette tantissimo. Chi ha ha progettato avrebbe dovuto prevedere un isolamento tra il marmo e la finestra sennò era scontato questo risultato.Quindi oltre all'impresa (che avrà sempre montato le soglie in marmo così ma con finestre non di nuova generazione) ha colpa anche il progettista.

La via più breve è accettare il 50% delle soglie in legno, che ovvierete pagherete solo quando a lavoro finito avrete verificato che il problema sia risolto.
Non accetterei di certo il polistirolo sul marmo :x:
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 10 set 2012, 15:26

Io mi impunterei e gli direi che o sistemano come si deve o vado per avvocati e gli faccio una pubblicità del cavolo OVUNQUE sulla faccia della terra.
Vedi come reagiscono...se non mollano accetti il 50% altrimenti goditi le soglie nuove! :fischia
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 10 set 2012, 15:37

Impuntarsi e andare per vie legali vuol dire tenersi il problema per almeno 6 mesi e quindi tutto l'inverno. Vuol dire andare a peggiorare la situazione e rischiare di rovinare i muri e/o i serramenti.
La pubblicità negativa si può fare anche accettando il 50% :fischia
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 10 set 2012, 16:01

Non intendevo questo Kerubi...intendevo fare la voce grossa con l'impresa edile cercando di capire se cedono e sistemano pagando tutto loro.
Solo se si impuntassero anche loro allora accetterei il 50%...

Son stata più chiara? :domanda
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 10 set 2012, 16:03

Senza considerare che io piglierei il progettista e l'impresa edile per le orecchine sante, gli farei annusare la soglia (come ai cagnolini quando fanno pipì dove non devono) e direi: "adesso fate 50 e 50 visto che l'unica che non ci ha messo mano a questo lavoro sono stata io" :bomba

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 10 set 2012, 16:07

Ma..io il 50 non lo accetto punto
Il costruttore di uan casa ha obbligo di dare garanzia decennale, qui ci sono stati danni sin dal primo anno e non si è trattato di "freddo" solo di freddo, ma di macchie di uidità e muffa..è inaccettabile
Primo si fa fare subito uan perizia ad un tecnico, se è un amico o conocente bene, sennò preferisoc pagare cmq 300 euro al tecnico che darla vinta a chi deve darmi una casa ben fatta e la fa male (e intanto vedo anche cosa mi dice la perizia, se mi da piena ragione vado avanti, se mi da ragione a metà rivaluto l'accettare la loro proposta del 50%)
Secondo vado da un legale e con perizia alla mano gli faccio scrivere una bella letterina..
un legale non costa tantissimo e soprattutto le spese legali sono addossate alla parte soccombente, per cui te le dovranno rifondere i costruttori della casa.
Lascia perdere , ma lascia davvero perdere, far pubblicità negativa che ti attiri magari una bella querela per diffamazione, al massimo puoi limiari a dire a loro (e non in giro) che sicuraamente da te non avranno delle referenze e che non consigliereai mai la loro ditta ad amici e parenti. Ma non diffamare!
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 10 set 2012, 16:12

Memole1818 ha scritto:Vedi come reagiscono...se non mollano accetti il 50% altrimenti goditi le soglie nuove! :fischia
no perchè se ti querelano per diffamazione, va a finire che quei soldini risparmiati glieli ripaghi per evitare la condanna penale
La "pubblicità negativa" se fatta va fatta con mooolto tatto, non puoi screditare altri soggetti
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 10 set 2012, 16:23

La pubblicità negativa non è andare urlando "Tizio lavora da cani"ma semplicemente quando ti chiedono referenze dire "Io non mi son trovata bene".L'opinione e l'esperienza personale non sono querelabili.
Poi bisogna vedere, la casa l'ha acquista dall'impresa che ha costruito o da una società che a questa impresa ha commissionato il lavoro?Se l'impresa vende direttamente i suoi manufatti risponde della garanzia. Se l'impresa lavora su commissione di una società sarà questa a rispondere della garanzia (e molto spesso queste società chiudono i battenti appena venduta la casa o il gruppo di case così non risponde più di nulla :che_dici ).
Ci sono tanti se e tanti ma quando si intraprendono azioni legali di questo tipo e spesso vengono trascinate per anni senza concludere nulla.
Tentare di fare la voce grossa può servire ma mica sempre, soprattutto quando chi deve incassare ha incassato tutto e non si hanno molte armi di "ricatto" salvo la minaccia di azione legale che però non è che faccia tanta paura :che_dici

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 10 set 2012, 16:36

...se dopo avere messo il polistirolo hanno, implicitamente, ammesso la suola delle opere e si sono resi disponibili a rifare tutte le soglie in polistirolo; se dopo l'arrabbiatura di tuo marito si sono arresi un pò di più e si sono offerti di accollarsi il costo al 50% delle soglie in legno...ora vedete voi il passo successivo: o fate scrivere da un legale un bella letterina condita da richieste di risarcimento ecc., rischiando di perdere un pò più di tempo, ma ottenendo un effetto che sarà - mal che vada - la sostituzione del 50% delle soglie a spese loro ma senza altre sorprese (di cattiva esecuzione o scarsa integrità dei materiali...).
Una perizia aumenta i costi (che inizialmente vi sobbarcate voi), ma certamente andrebbe paventata nella letterina accanto al risarcimento per tutti i disagi patiti.
Non è detto che s'inneschi una causa.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 10 set 2012, 17:08

tiziana72 ha scritto:
Memole1818 ha scritto:Vedi come reagiscono...se non mollano accetti il 50% altrimenti goditi le soglie nuove! :fischia
no perchè se ti querelano per diffamazione, va a finire che quei soldini risparmiati glieli ripaghi per evitare la condanna penale
La "pubblicità negativa" se fatta va fatta con mooolto tatto, non puoi screditare altri soggetti
Mi querelano perché hanno fatto un lavoro di cake a casa mia e io lo dico???
Ah si???
Ma figurati!

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 11 set 2012, 14:43

eccomi.

grazie per avermi risposto.siamo davvero incavolati.

come dice Kerubi, la colpa è anche del progettista perchè i serramenti dovevano essere a filo muro ma hanno sbagliato e quando ce ne siamo accorti avevano già fatto il danno e il geometra non ha mai seguito i lavori... dovremmo andare in causa anche con lui ma non abbiamo energie da spendere.

vogliamo risolvere il problema delle soglie, quindi oggi chiamo 3 falegnami e mi faccio prendere le misure per fare dei preventivi, cosi in base anche al costo possiamo valutare se accettare il 50%(sempre per evitare travasi di bile) o farci fare una perizia e iniziare una guerra...

Samuele 23/06/2011

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 11 set 2012, 15:03

Vajana, un consiglio : contatta un paio di falegnami e fatti fare i preventivi ma fallo fare anche al falegname dell'impresa. Se il prezzo del loro falegname è buono (anche rispetto agli altri) fai fare il lavoro tramite l'impresa.
Se lo fai fare da uno che scegli tu e poi l'impresa decide di non pagarlo questo si rivale su di te (anche perchè lui porello non cenra nelle vostre beghe). Invece se lo fa il falegname dell'impresa lo fai pagare da loro e poi tu dai il 50% all'impresa quando avrai verificato che la questione è veramente sistemata.

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 11 set 2012, 15:09

grazie kerubi, è proprio quello che vogliamo fare, infatti i preventivi saranno 3 cosi l'impresa sceglierà e farò come mi hai consigliato tu. grazie mille :sorrisoo

Samuele 23/06/2011

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 11 set 2012, 15:20

:ok
Mio marito ha un'impresa edile e quindi questi problemi son pane quotidiano a casa nostra :x: (mio marito spesso deve mettere le pezze ai lavori fatti male da altre imprese :che_dici )

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”