GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Nuoto: ci riproviamo, suggerimenti?
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Nuoto: ci riproviamo, suggerimenti?
L'anno scorso a settembre ho iscritto Cesare - che all'epoca aveva 4 anni - a nuoto.
Non vedeva l'ora di imitare la sorella e all'inizio è andato con molto entusiasmo.
Le lezioni erano improntate sotto forma di gioco e tutto è andato bene finchè non hanno iniziato a mettere la testa sotto l'acqua per andare a recuperare dei pesciolini di gomma.
Da lì mio figlio è entrato in crisi e non ha più voluto andare in piscina.
Su consiglio degli istruttori non ho insistito, così l'ho iscritto ad un corso di judo che ha seguito con costanza ed entusiasmo.
Quest'estate al mare ed in piscina Cesare era ancora piuttosto titubante ed insicuro, ma la voglia di imparare a nuotare è stata tanta, per cui ho deciso di iscriverlo nuovamente.
Ho scelto una struttura diversa in modo che non associasse il luogo all'esperienza dell'anno scorso.
Sarà nello stesso giorno ed orario della sorella (anche se in piscine con altezze differenti).
La società sportiva mi ha già dato l'ok per parlare con l'insegnante prima della lezione.
Insomma, credo e spero di avere creato la situazione migliore per riprendere e per il momento lo gnomo non vede l'ora di iniziare.
Avete altre idee, suggerimenti da darmi o esperienze da raccontarmi per evitare che il corso di nuoto sia un'altro buco nell'acqua?
Grazie
Non vedeva l'ora di imitare la sorella e all'inizio è andato con molto entusiasmo.
Le lezioni erano improntate sotto forma di gioco e tutto è andato bene finchè non hanno iniziato a mettere la testa sotto l'acqua per andare a recuperare dei pesciolini di gomma.
Da lì mio figlio è entrato in crisi e non ha più voluto andare in piscina.
Su consiglio degli istruttori non ho insistito, così l'ho iscritto ad un corso di judo che ha seguito con costanza ed entusiasmo.
Quest'estate al mare ed in piscina Cesare era ancora piuttosto titubante ed insicuro, ma la voglia di imparare a nuotare è stata tanta, per cui ho deciso di iscriverlo nuovamente.
Ho scelto una struttura diversa in modo che non associasse il luogo all'esperienza dell'anno scorso.
Sarà nello stesso giorno ed orario della sorella (anche se in piscine con altezze differenti).
La società sportiva mi ha già dato l'ok per parlare con l'insegnante prima della lezione.
Insomma, credo e spero di avere creato la situazione migliore per riprendere e per il momento lo gnomo non vede l'ora di iniziare.
Avete altre idee, suggerimenti da darmi o esperienze da raccontarmi per evitare che il corso di nuoto sia un'altro buco nell'acqua?
Grazie
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Re: Nuoto: ci riproviamo, suggerimenti?
Gli metti gli occhialini? Cambia tutto (anche per gli adulti come me che non sanno nuotare
). Senza occhialini non ci vedi, sembra di perdere il controllo (e in effetti si perde il controllo della vista), con gli occhialini vedi.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Buon suggerimento.mafalda2005 ha scritto:Gli metti gli occhialini? Cambia tutto (anche per gli adulti come me che non sanno nuotare). Senza occhialini non ci vedi, sembra di perdere il controllo (e in effetti si perde il controllo della vista), con gli occhialini vedi.
In piscina d'estate abbiamo provato ma non li teneva, ma erano da adulto adattati alla sua misura.
Che voi sappiate ce ne sono apposta per bimbi piccoli?
- sbu
- Bronze~GolGirl®

quoto! io che so nuotare bene senza occhialini annegomafalda2005 ha scritto:Gli metti gli occhialini? Cambia tutto (anche per gli adulti come me che non sanno nuotare). Senza occhialini non ci vedi, sembra di perdere il controllo (e in effetti si perde il controllo della vista), con gli occhialini vedi.
PEr i bambini ci sono da decathlon e costano una cosa tipo 3 euro, vanno bene dai due anni perchè si regolano
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Quoto! Da bambini ci sono anche della marca speedo...sono regolabili e costano sui 5 euro mi sembra
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
-
Ketty974
- Expert~GolGirl®

Al corso di nuoto di Simone, gli occhialini non sono permessi. Dicono che è per sicurezza ed ho visto che nemmeno per i più grandi sono ammessi, o meglio non ho visto nessuno che li usa. Magari prima di affrontare la spesa chiedi info agli istruttori.
Domanda stupida: ma è obbligatorio andare sott'acqua? Nel senso che se fanno acquaticità dovrebbero cercare di far familiarizzare il bimbo con l'acqua, se lui non se la sente e loro lo obbligano ottengo l'effetto contrario!!
Domanda stupida: ma è obbligatorio andare sott'acqua? Nel senso che se fanno acquaticità dovrebbero cercare di far familiarizzare il bimbo con l'acqua, se lui non se la sente e loro lo obbligano ottengo l'effetto contrario!!
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

Anche qui niente occhialini, proprio per imparare a tenere la testa sott'acqua con gli occhi aperti
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Mi sembra una follia, così facendo io non ho mai imparato a nuotare e ho sempre avuto il terrore di annegare. Appena misi la maschera, cambiò tutto: non so ancora nuotare, ma ho il brevetto Padi 30m di profondità
.
- Cippi71
- Master~GolGirl®

MAFALDA ma al corso per il brevetto ti fanno fare gli esercizi di toglierti la maschera in profondità e rimetterla, e anche di risalita senza la maschera ...come hai fatto ?? 
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

L'ho fatto, non mi è piaciuto, ma l'ho fatto. Risalita senza la maschera non ricordo, ma il riempimento e lo svuotamento della maschera lo ricordo bene (tanto più che in un paio di occasioni mi hanno dato a noleggio una maschera che faceva entrare acqua e quindi l'ho fatto tante volte).
- 05maggio
- Master~GolGirl®

Anche Nicola iniziera a fine mese, lui è un pesciolino, va sott'acqua tranquillamente e fa anche i tuffi...ma ha paura dell'acqua alta...
Chiedevo, i corsi per i bambini di 4 anni vengono fatti in piscina alta o bassa?
Chiedevo, i corsi per i bambini di 4 anni vengono fatti in piscina alta o bassa?
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Dipende dalla struttura. Dove andavamo prima c'era una piscina alta 90cm dove andiamo ora non c'è e quindi acqua alta (con braccioli o tubo).
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

Sophie ha iniziato settimana scorsa da sola ed è in una piscina alta 1,40..ma è una struttura piccola ed è l'unica piscina a disposizione
in genere il primo corso lo vedo sempre iniziare in acqua bassa..
in genere il primo corso lo vedo sempre iniziare in acqua bassa..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Se fanno acquaticità posso capire, ma al corso di nuoto si deve saper andare sott'acqua per imparare la corretta respirazione. Se il bambino non è pronto io rimanderei di qualche mese o riproverei l'anno dopo.Ketty974 ha scritto:Al corso di nuoto di Simone, gli occhialini non sono permessi. Dicono che è per sicurezza ed ho visto che nemmeno per i più grandi sono ammessi, o meglio non ho visto nessuno che li usa. Magari prima di affrontare la spesa chiedi info agli istruttori.![]()
Per gli occhialini consiglio anch'io di chiedere all'istruttore, la mia vecchia istruttrice era contraria, diceva che bisognava imparare a nuotare con gli occhi aperti sott'acqua.
Oggi nella struttura dove vado io c'è solo una vasca grande profonda 1,40m ed i bambini imparano direttamente lì.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Giorgia e Desy facevano acquaticità e in quella sede le immersioni o comunque il mettere la testa sotto l'acqua venivano rimandate a quando il bambino era pronto. Venivano anche proposti esercizi graduali.Ketty974 ha scritto:Al corso di nuoto di Simone, gli occhialini non sono permessi. Dicono che è per sicurezza ed ho visto che nemmeno per i più grandi sono ammessi, o meglio non ho visto nessuno che li usa. Magari prima di affrontare la spesa chiedi info agli istruttori.![]()
Ma l'acquaticità in genere è fino ai 3 anni ,poi sono veri e propri corsi di nuoto e per imparare la respirazione devono per forza andare sotto con la testa.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Eccomi ad aggiornare la situazione.
Oggi Cesare ha iniziato il corso di nuoto.
Gli occhialini non li aveva, ma ha comunque messo la testa sott'acqua ed è tornato entusiasta... speriamo duri!
Oggi Cesare ha iniziato il corso di nuoto.
Gli occhialini non li aveva, ma ha comunque messo la testa sott'acqua ed è tornato entusiasta... speriamo duri!