GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cosa ne pensate della divisa?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: cosa ne pensate della divisa?

Messaggio da azzurrointenso » 9 set 2012, 11:01

helzbeth ha scritto:però resto molto perplessa: ci sono topic in cui ci si scanna perchè la scuola deve fare di tutto per livellare i bambini/ragazzi e non deve lasciarli nelle loro differenze e soggettività, e poi su fose futili come il denaro e l'abbigliamento diventa "importante" che abbiano ognuno la loro personalità...

boh...
personalmente credo che le peculiarità di ciascuno siano sempre e comunque un valore da salvaguardare, in tutto. E sono anche convinta che nella scuola italiana ci sia un errore di fondo molto grave: i bambini non devono essere "livellati", non devono "arrivare tutti allo stesso livello". Ogni bambino ha inclinazioni e personalità diverse e anche intelligenze diverse (chi è portato per la logica, chi è particolarmente socievole...). la scuola dovrebbe dare a tutti competenze di base, ma poi lasciare che ciascuno sviluppi la propria inclinazione secondo la propria natura. Il nostro sistema (come la maggior parte dei sistemi scolastici a dire il vero) dà voti su una scala univoca e misura tutti con lo stesso metro senza tenere conto di queste differenze fondamentali e assolutamente legittime. Lo trovo profondamente ingiusto e molto miope, ma così è.
Ma è un discorso complesso e lungo quindi non è questa la sede.

sulla questione economica credo invece che crescere dei figli convinti che le differenze non ci siano e si sia tutti uguali sotto questo aspetto sia un errore, perché prima o poi si scontreranno con la realtà che è ben diversa. quindi tanto vale che crescano da sempre consapevoli di questa realtà e se ne facciano una ragione il prima possibile.
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 set 2012, 11:22

[quote]sulla questione economica credo invece che crescere dei figli convinti che le differenze non ci siano e si sia tutti uguali sotto questo aspetto sia un errore, perché prima o poi si scontreranno con la realtà che è ben diversa. quindi tanto vale che crescano da sempre consapevoli di questa realtà e se ne facciano una ragione il prima possibile.[/quote

non è questo il punto, credo che la divisa serva a dire "non si valutano le persone dai loro vestiti" come accade spesso e quindi "qui (da quel punto di vista) siete tutti uguali, la differenza la fa la testa", oltre al fatto che significa anche "noi tutti siamo un gruppo" come identità di scuola, e non ci vedo il male in questo.

che non significa nascondere che ci sono i ricchi e i poveri.

Poi se vogliamo ci possiamo attaccare agli zaini per le differenze...

Alla materna finchè hanno portato il grembiule era tutto tranquillo.
L'ultimo anno (io ne avevo comprati 3 :argh ) dicono "non serve, non li mettiamo più" (questo dopo diverse lamentele da mamme che non volevano metterglielo): ogni mattina le femmine la prima cosa che facevano era GIUDICARE i vestiti di chi arrivava.
Mia figlia poi diceva "questo non lo metto più perchè X ha detto che fa schifo"
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 9 set 2012, 12:15

helzbeth ha scritto:
sulla questione economica credo invece che crescere dei figli convinti che le differenze non ci siano e si sia tutti uguali sotto questo aspetto sia un errore, perché prima o poi si scontreranno con la realtà che è ben diversa. quindi tanto vale che crescano da sempre consapevoli di questa realtà e se ne facciano una ragione il prima possibile.[/quote

non è questo il punto, credo che la divisa serva a dire "non si valutano le persone dai loro vestiti" come accade spesso e quindi "qui (da quel punto di vista) siete tutti uguali, la differenza la fa la testa", oltre al fatto che significa anche "noi tutti siamo un gruppo" come identità di scuola, e non ci vedo il male in questo.

che non significa nascondere che ci sono i ricchi e i poveri.

Poi se vogliamo ci possiamo attaccare agli zaini per le differenze...

Alla materna finchè hanno portato il grembiule era tutto tranquillo.
L'ultimo anno (io ne avevo comprati 3 :argh ) dicono "non serve, non li mettiamo più" (questo dopo diverse lamentele da mamme che non volevano metterglielo): ogni mattina le femmine la prima cosa che facevano era GIUDICARE i vestiti di chi arrivava.
Mia figlia poi diceva "questo non lo metto più perchè X ha detto che fa schifo"
mia figlia non ha mai messo né divisa né grembiule e situazioni di questo tipo non si sono mai verificate. Anche perché se la sentissi dire una cosa del genere a un'altra bambina o mi venisse riferito da una mamma le farei una ramanzina che non ci proverebbe più :hi hi hi hi secondo me molto fa l'educazione e l'esempio che si riceve a casa.

sul fatto che qualche bimba lo dica a lei, forse sarà anche successo, ma le ho inculcato bene certe idee e in altre occasioni in cui si sono verificate situazioni simili (anche se non sull'abbigliamento) lei serenamente ha risposto che siamo tutti diversi e a lei piace così. Non è mai rimasta turbata dalla critica di un'altra bambina o di un compagno di classe. devo anche ammettere che ha sempre avuto un carattere forte e una personalità spiccata, ma credo anche di aver lavorato bene in questo senso :ahaha

Sul valore dell'appartenenza a un gruppo, mah...in generale sono discorsi che non mi piacciono e che non condivido, ma qui si entra proprio nel modo di concepire e di intendere la società, quindi è estremamente soggettivo e rispetto chi la pensa in modo diverso da me. Credo comunque che l'appartenenza al gruppo debba nascere su basi diverse dalla divisa o dal grembiule.
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
momsontherun.it

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 9 set 2012, 12:26

Però helz l'unica litigata "forte" fra bambine a causa dei vestiti mi è capitata proprio nell'unica materna in cui avevano il grembiule.

Quella famosa che avevo già raccontato del "la mia maglietta è più rosa della tua", con magliette delle winx identiche per tonalità di colore ma con winx diversa. :che_dici

Poi ripeto, non ho ancora sviluppato una posizione netta perchè vedo vantaggi e svantaggi in entrambi casi, però sono convinta che le differenze economiche passino comunque, al di fuori dell'abbigliamento a scuola.

Io alle elementari (no grembiule) pensavo che una mia compagna fosse ricchissima e la invidiavo. Non per l'abbigliamento, ma perchè tutti gli anni si faceva 15 giorni alle Maldive. :che_dici
Questo per fare un esempio provato sulla mia pelle.

Il discorso abbigliamento l'ho sentito di più alle scuole medie.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 set 2012, 13:42

alla primaria (finora in prima elementare) non ho visto le scene che ho visto alla materna... ma lì dipendeva dalle mamme delle pargolette.

Una volta le chiesero "ma di che marca è?"
Mia figlia si gira e mi chiede: "mamma cos'è una marca?"

punti di vista educativi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 set 2012, 15:44

Quoto azzurrointenso in tutto, anche i discorsi relativi ai giudizi ed hai voti .. e ne so qualcosa, io ho un figlio diverso dagli altri, non sc**o, ma diverso perché ha la sindrome di asperger e un modo di vedere il mondo diverso rispetto al 99% degli altri alunni ... subisco ogni giorno l'omologazione della scuola e mi sto esaurendo. Tuttavia ieri ho coprato il grembiule per Davide, casacchina nera corta, cerniera senza colletto bianco ... 30% cotone e 70% acrilico euro 15,50. Per Fabio aspetto la riunione delle maestre: ci sono maestre che lo vogliono e maestre che non lo vogliono ... anche se la scuola è la stessa ... mah ...
C'è di bello che i miei figli (soprattutto Davide) sono totalmente disinteressati alle mode e alle marche ... immagino che avere dei figli maschi possa dare almeno questo tipo di soddisfazione ... grembiule o non grembiule .. io confronti sui vestiti non ne ho mai sentiti e loro non me ne hanno mai riferiti ...
I confronti per ora li sento sulle varie minkiate che esistono in commercio tipo nintendo e cose simili ... perché Davide non ne ha di queste cose. Non perché io me le possa permettere (fino a prima dei avere figli mio marito giocava sempre con le varie PS2, etc ...) ma perché sono contraria, punto ... deglia ltri non mi interessa
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 set 2012, 17:39

Nella nostra scuola (la materna) lo scorso anno ho visto bambine che si alzavano il grembiulino e fingevano di avere caldo per mostrare alle compagnette cos'avevano sotto, se nn l'avessi visto con i miei occhi nn ci avrei mai creduto, un paio emarginavano le altre perche non avevano la gonna. Io ho sempre rispettato l'uso del grembiule, e cmq abbigliamento comodo sotto, e fresco d'estate, tutti gli altri bellissimi vestitini li sfoggiamo altrove.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 9 set 2012, 18:05

Però io dico, se voi vedeste i vostri figli comportarsi così, li rimproverereste oppure no? Concordate con me è questione di educazione e che il problema non è il grembiule a scuola ma l'insegnamento che viene dato a casa?
momsontherun.it

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 set 2012, 18:50

azzurrointenso ha scritto:Però io dico, se voi vedeste i vostri figli comportarsi così, li rimproverereste oppure no? Concordate con me è questione di educazione e che il problema non è il grembiule a scuola ma l'insegnamento che viene dato a casa?
Ma io educo i miei figli, quelli degli altri che ci posso fare? però è una realtà di cui dobbiamo prendere atto, inutile fingere che nn sia così

In quell acircostanza le mie bambine infatti erano stranite da quest'atteggiamento e me l'hanno raccontato, mi hanno detto di essere state escluse dal gioco molte volte perche avevano un leggins e non la gonna :che_dici e non parliamo del fatto che un paio di bambine le ho viste con i miei occhi alzarsi la gonna per far vedere tutto il repertorio sotto, certo sono cose fatte senza malizia... per carità, ma che modi sono?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 9 set 2012, 19:04

non parliamo del fatto che un paio di bambine le ho viste con i miei occhi alzarsi la gonna per far vedere tutto il repertorio sotto, certo sono cose fatte senza malizia... per carità, ma che modi sono?
Si ma questo lo fanno pure col grembiule sopra la gonna o con la divisa a gonnellina. :sorrisoo

Poi si, ti do ragione che sul fatto che se tutti hanno la stessa divisa il confronto sull'abbigliamento è attenuato.
Ma fidati che troverebbero qualche altro criterio per escludere un bambino dal gioco.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 set 2012, 19:15

Dionaea ha scritto:
non parliamo del fatto che un paio di bambine le ho viste con i miei occhi alzarsi la gonna per far vedere tutto il repertorio sotto, certo sono cose fatte senza malizia... per carità, ma che modi sono?
Si ma questo lo fanno pure col grembiule sopra la gonna o con la divisa a gonnellina. :sorrisoo

Poi si, ti do ragione che sul fatto che se tutti hanno la stessa divisa il confronto sull'abbigliamento è attenuato.
Ma fidati che troverebbero qualche altro criterio per escludere un bambino dal gioco.
Ma certo!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 set 2012, 0:13

Però vedo che qui si parla solo bambine. Ma lo sapete che alle medie, scuola statale, ai miei tempi, nella mia scuola, il grembiule lo dovevano portare solo le femmine????
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 10 set 2012, 7:06

Ma davvero??
Io l'ho portato alle elementari e basta e lo portavano anche i maschi
momsontherun.it

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 10 set 2012, 9:32

:che_dici :che_dici
io sono d'accordissimo con questo concetto: non insegnerò mai alle mie figlie che siamo tutti uguali e che non ci sono differenze economiche, ma che a scuola le cose importanti sono la testa e il modo di comportarsi e questo è il messaggio che deve dare la divisa.
Poi non mi importa se una ha le scarpe firmate o meno: insegni comunque, soprattutto alle femmine che non fanno che confrontarsi ,che a scuola ci si va per altro e che non si perde tempo a pensare all'esteriorità.
Viviamo in un mondo completamente succube dell'esteriorità pensate che non faranno in tempo a recuperare poi alle superiori a stimarsi
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 set 2012, 9:54

certo che faranno in tempo, ma se crescono partendo con questo principio dalla materna siamo a posto...

alla fine quello che fa la scuola è sempre sbagliato, che sia per un buon principio o no è sbabliato sempre, a seconda di quello che ognuno pensa.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 set 2012, 9:55

omologare i vestiti no, ma omologare tutto il resto sì.
boh...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 set 2012, 9:57

lalat ha scritto:Però vedo che qui si parla solo bambine. Ma lo sapete che alle medie, scuola statale, ai miei tempi, nella mia scuola, il grembiule lo dovevano portare solo le femmine????
alle magistrali portavamo il grembiule solo noi femmine, ma è anche vero che era un istituto di suore privato con al massimo uno o due maschi per classe (se non neanche uno) e quasi sempre erano seminaristi (a parte uno capitato in classe con noi)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”