qui i grembiuli sono tutti di cotone... solo che sono esclusivamente con le maniche lunghe, quindi per gli ultimi mesi di scuola fanno comunque caldoPaola67 ha scritto:io sarei favorevole alla divisa estiva ed invernale rispetto ai grembiulini, che son quasi tutti sintetici e a maggio giugno sono una vera sofferenza
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cosa ne pensate della divisa?
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Re: cosa ne pensate della divisa?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- lalat
- Silver~GolGirl®
All'asilo il grembiule si metteva solo quando faceva freddo; ad inizio scuola e alla fine non si metteva più. La scuola dove andava prima Davide non voleva grembiule e quindi non c'era nessun problema se non nel fatto che i vestiti duravano 1 giorno e basta. Quest'anno invece vogliono il grembiule ... Non è che ci sia questa rigidità ... nel senso che nessuna scuola genovese obbliga ad usare il grembiule ... perciò alcune consigliano di usarlo e allora dove è consigliato si usa. Se però una non ha avuto tempo di lavarlo nel fine settimana (come capita a me quando vado via il venerdì sera e torno il lunedì mattina) anche se manda il bambino senza non succede niente.helzbeth ha scritto:qui i grembiuli sono tutti di cotone... solo che sono esclusivamente con le maniche lunghe, quindi per gli ultimi mesi di scuola fanno comunque caldoPaola67 ha scritto:io sarei favorevole alla divisa estiva ed invernale rispetto ai grembiulini, che son quasi tutti sintetici e a maggio giugno sono una vera sofferenza
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- dandi
- Master~GolGirl®
a scuola di mia figlia hanno sempre usato il grembiule blu, che trovo comodo e pratico. si asciuga velocemente e posso cambiarlo ogni 2-3 giorni, quindi me ne bastano 2. sotto in genere usa tute che trovo comode ed economiche, ma che in particolare i pantaloni le cambio ogni giorno più per una fissazione personale che di igniene(diciamo che in effetti la scuola è un po sporchina...ma haimè...). nei mesi più caldi, il grembiule non viene utilizzato.
da quest'anno vogliono adottare le tute come divise, ed hanno già parlato di circa 27 € a tuta+ lupetto ...consideranto che devo prenderne almeno 3...
io con le tute oviesse o mercato spendo mooolto meno!!!! per non parlare dei grembiulini
da quest'anno vogliono adottare le tute come divise, ed hanno già parlato di circa 27 € a tuta+ lupetto ...consideranto che devo prenderne almeno 3...

io con le tute oviesse o mercato spendo mooolto meno!!!! per non parlare dei grembiulini

Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- Tizjana
- Master~GolGirl®
Noi abbiamo la divisa: lun e mer tuta, mar-gio-ven divisa ufficiale.
Essendo intervallati dallo sport si riesce a cavarsela con 2 divise complete.
I bimbi sono felici, noi genitori anche (meno spese decisamente!!! Per il sab e la domenica bastano pochi cambi).
E sono davvero carini
Essendo intervallati dallo sport si riesce a cavarsela con 2 divise complete.
I bimbi sono felici, noi genitori anche (meno spese decisamente!!! Per il sab e la domenica bastano pochi cambi).
E sono davvero carini

Mamma di Giulio e Livia Cecilia
- Tizjana
- Master~GolGirl®
Ah ovviamente divisa estiva ed invernale differenziate 

Mamma di Giulio e Livia Cecilia
- Paola67
- Master~GolGirl®
io in 7 anni di onorata carriera scolastica dei miei due figlihelzbeth ha scritto:qui i grembiuli sono tutti di cotone... solo che sono esclusivamente con le maniche lunghe, quindi per gli ultimi mesi di scuola fanno comunque caldoPaola67 ha scritto:io sarei favorevole alla divisa estiva ed invernale rispetto ai grembiulini, che son quasi tutti sintetici e a maggio giugno sono una vera sofferenza

non ho mai trovato un grambiulino di cotone al 100%
sempre 60 %poliestere

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- lalat
- Silver~GolGirl®
L'unico grembiule che ho trovato in cotone 100% è stato quello di Du pareil au meme, per le taglie fino ai 6 anni, cioè per la scuola dell'infanzia. Sono grembiuli senza colletto, molto colorati e con automatici ..... quindi pratici da lavare, che se anche non li stiri non sembrano brutti vista l'assenza del colletto e dove le macchie non si vedono da tanto sono colorati. All'asilo lo ho sempre usati e mi sono trovata bene ... alla primaria a parte il fatto che non trovo le taglie ... non credo possano piacere ai bambini. Comunque all'asilo c'erano 2 maestre: una che mi diceva "ma che belli questi grembiulini, come sono pratici e simpatici!" e un'0altra che mi diceva "saranno pure, pratici, simpatici e comodi per lei ma sono diversi da tutti gli altri" ...
- dandi
- Master~GolGirl®
da noi, sia all'asilo che alle elementari il colore del grembiule lo decide la scuola, mica possiamo prendere il colore che più ci piace...lalat ha scritto:L'unico grembiule che ho trovato in cotone 100% è stato quello di Du pareil au meme, per le taglie fino ai 6 anni, cioè per la scuola dell'infanzia. Sono grembiuli senza colletto, molto colorati e con automatici ..... quindi pratici da lavare, che se anche non li stiri non sembrano brutti vista l'assenza del colletto e dove le macchie non si vedono da tanto sono colorati. All'asilo lo ho sempre usati e mi sono trovata bene ... alla primaria a parte il fatto che non trovo le taglie ... non credo possano piacere ai bambini. Comunque all'asilo c'erano 2 maestre: una che mi diceva "ma che belli questi grembiulini, come sono pratici e simpatici!" e un'0altra che mi diceva "saranno pure, pratici, simpatici e comodi per lei ma sono diversi da tutti gli altri" ...

Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Alla scuola materna dove andavano i miei figli non era obbligatorio ma facoltativo e il colore lo sceglievano i genitori. Solo che tutti lo avevano o rosa o azzurro ... e io ero l'unica che lo aveva blu scuro coi disegni.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
ragazzone a 10 anni?hamilton ha scritto:A questo punto preferisco la divisa.
Ma ce lo vedete voi un ragazzone di 10 anni in grembiule??![]()
Io no, daiiiii!

ham, ma che bambini frequenti tu?
pure mio fratello che ora da adulto è alto 2 metri, a 10 anni era un bambino normalissimo che non superava il metro e 60.
anzi, a quell'età sono più alte le femmine, che invece fanno lo sviluppo prima!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Ari
- Platinum~GolGirl®
infatti stavo pensando che cosa significherebbe per mia figlia essere costretta ad indossare la divisa tutti i giorniely66 ha scritto:odiosa e NO.
un conto il grembiule altro la divisa.mia figlia non sopporta le gonne. io meno di lei.rossella ha scritto:anche io credo che faccia molto disciplina e che aiuti a distinguere il momento del gioco dal momento della scuola... poi sono davvero bellini...
Anche io sarei proprio per la gonna per le femmine

marò!!!
ci vorrebbe l'esorcista!!!
no, no, per carità!
meglio lasciar perdere, che la divisa è sessista da paura.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
Non c'entro molto con la "sezione" ma ho letto il titolo scorrendo il forum e sono entrata...rossella ha scritto:le mie bimbe inizieranno la scuola elementare a settembre e qui da noi non è previsto neanche l'uso del grembiulino che io personalmente trovo molto pratico.
Ma ogni volta che vado all'estero o vedo in film ambientato in paesi ad es. anglosassoni e vedo gli scolaretti vestiti tutti uguali a seconda della scuola che frequentano trovo che siano meravigliosi...
Ma perchè in Italia non mettiamo le divise?
Si fanno comprare ad inizio anno due polo, due gonnelline o jeans e due felpine: economico, pratico, non discriminante e secondo me anche educativo.
Non si confrontano i vestiti, non si fanno le gare a chi è più firmato o elegante e scuola ci si va vestiti uguali perchè le cose importanti a scuola sono altre e i bimbi si differenziano per il carattere e il comportamento non per i vestiti.
Cosa ne pensate?
Io trovo che questo modo di vedere rispecchi da sempre il mio pensiero.
Io sono pro-grembiulini, pro-divise e pro- tutto quello che rende i bimbi UGUALI. E' un grande insegnamento che parte da un piccolo gesto. Niente "poveri" e niente "ricchi", tutti vestiti uguali.
Si si, a me piacerebbe molto.
Io i primi due anni di elementari, prima di cambiare scuola e passare da quella piccolina del mio paese a quella del comune, avevo il grembiulino nero. E mi piaceva pure un sacco!
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Che il grembiule renda i bambini uguali sul piano economico è illusione.Io sono pro-grembiulini, pro-divise e pro- tutto quello che rende i bimbi UGUALI. E' un grande insegnamento che parte da un piccolo gesto. Niente "poveri" e niente "ricchi", tutti vestiti uguali.
Mai sentiti i racconti dei nonni o degli zii?
"Avevamo tutti il grembiule, ma io avevo quello di decima mano usato da cugini e fratelli, col colletto ingiallito, il figlio del sindaco il grembiule nuovo col colletto di pizzo bianco immacolato".
E oggi uguale ma con i cartoni, che i bambini notano sicuramente di più del "Giorgio Armani" scritto nell'etichetta interne del grembiule.
Bisogna che tutti abbiano lo stesso grembiule oppure la stessa divisa. Ma come diceva qualcuna le divise costano, e allora chi è ricco ne compra 5 a figlio e son sempre pulite e appena si rovinano le sostituisce, chi è "povero" ne compra due e se hanno un buco sul ginocchio mette una toppa e via andare che l'anno prossimo passa al fratello minore
.
E comunque i bambini parlano e c'è comunque chi ha tablet e nintendo a 4 anni e fa la settimana bianca e un mese al mare e chi no.
Da questo punto di vista penso sia più educativo insegnare ai bambini che le differenze ci sono e vanno accolte e rispettate, piuttosto che cercare di omologare situazioni che omologhe non sono, e i bambini lo sanno.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
E anche questo è un punto di vista che ha i suoi perchè
Non hai tutti i torti Dionaea.

Non hai tutti i torti Dionaea.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Fra l'altro pur lavorando nelle scuole non ho ancora un'opinione precisa su sti benedetti grembiuli! 

Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- helzbeth
- Master~GolGirl®
I grembiuli servono alla materna per non sporcarsi in maniera immonda..Dionaea ha scritto:Che il grembiule renda i bambini uguali sul piano economico è illusione.Io sono pro-grembiulini, pro-divise e pro- tutto quello che rende i bimbi UGUALI. E' un grande insegnamento che parte da un piccolo gesto. Niente "poveri" e niente "ricchi", tutti vestiti uguali.
Mai sentiti i racconti dei nonni o degli zii?
"Avevamo tutti il grembiule, ma io avevo quello di decima mano usato da cugini e fratelli, col colletto ingiallito, il figlio del sindaco il grembiule nuovo col colletto di pizzo bianco immacolato".
E oggi uguale ma con i cartoni, che i bambini notano sicuramente di più del "Giorgio Armani" scritto nell'etichetta interne del grembiule.
Bisogna che tutti abbiano lo stesso grembiule oppure la stessa divisa. Ma come diceva qualcuna le divise costano, e allora chi è ricco ne compra 5 a figlio e son sempre pulite e appena si rovinano le sostituisce, chi è "povero" ne compra due e se hanno un buco sul ginocchio mette una toppa e via andare che l'anno prossimo passa al fratello minore
.
E comunque i bambini parlano e c'è comunque chi ha tablet e nintendo a 4 anni e fa la settimana bianca e un mese al mare e chi no.
Da questo punto di vista penso sia più educativo insegnare ai bambini che le differenze ci sono e vanno accolte e rispettate, piuttosto che cercare di omologare situazioni che omologhe non sono, e i bambini lo sanno.
Il discorso dei grembiuli alla primaria, come alle medie o alle superiori (ebbene sì, io alle superiori dalle suore avevo il grembiule, nero... forse per omologarci a loro?

Il discorsetto da fare ai ragazzi sarà bello ma passerà inascoltato, perchè purtroppo (specialmente dalle medie in su) i ragazzi si GIUDICANO dal proprio aspetto fisico, dall'abbigliamento e da quel che hai.
E' triste, è brutto, ma per la maggioranza dei ragazzi è così.
- azzurrointenso
- Expert~GolGirl®
Personalmente sono contro la divisa. Comprendo i vostri discorsi e sono punti di vista che rispetto, ma credo che i bambini debbano imparare che le differenze economiche ci sono, sono una realtà con cui si confronteranno tutta la vita e quindi inutile fingere che non esistano, per proteggerli da cosa?
Capisco anche che per noi genitori sia più complicato dover spiegare a una bambina di 7-8 anni che non può avere - che so? - le scarpe firmate da tizio ma deve mettersi quelle della tal sottomarca, ma trovo che sia il nostro compito di genitori questo. Comunque sono discorsi che prima o poi vanno affrontati e quindi tanto vale spiegare fin da subito che queste cose non sono importanti e che il valore di una persona prescinde dalla maglietta che indossa...
Nascondere le differenze equivale ad ammettere che sono un problema. Mi ribello a questa logica. Il messaggio che cerco di trasmettere a mia figlia è che le differenze nel mondo ci sono (purtroppo e per fortuna), non siamo tutti uguali, ma questo non riguarda e non pregiudica in alcun modo il valore di una persona.
Per il discorso pulizia, per come sono io dovrei avere comunque un cambio completo al giorno perché metto a lavare tutto la sera quindi non cambierebbe nulla.
Per l'economico, non so. Nelle scuole con la divisa, queste sono extra retta e si raggiungono vette altissime di costi extra...
Capisco anche che per noi genitori sia più complicato dover spiegare a una bambina di 7-8 anni che non può avere - che so? - le scarpe firmate da tizio ma deve mettersi quelle della tal sottomarca, ma trovo che sia il nostro compito di genitori questo. Comunque sono discorsi che prima o poi vanno affrontati e quindi tanto vale spiegare fin da subito che queste cose non sono importanti e che il valore di una persona prescinde dalla maglietta che indossa...
Nascondere le differenze equivale ad ammettere che sono un problema. Mi ribello a questa logica. Il messaggio che cerco di trasmettere a mia figlia è che le differenze nel mondo ci sono (purtroppo e per fortuna), non siamo tutti uguali, ma questo non riguarda e non pregiudica in alcun modo il valore di una persona.
Per il discorso pulizia, per come sono io dovrei avere comunque un cambio completo al giorno perché metto a lavare tutto la sera quindi non cambierebbe nulla.
Per l'economico, non so. Nelle scuole con la divisa, queste sono extra retta e si raggiungono vette altissime di costi extra...
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it
momsontherun.it
- azzurrointenso
- Expert~GolGirl®
Dionadea scusa, non ho visto che avevi già scritto tu quello che penso anch'io! ti quoto!
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
momsontherun.it
momsontherun.it
- helzbeth
- Master~GolGirl®
azzurrointenso ha scritto:Personalmente sono contro la divisa. Comprendo i vostri discorsi e sono punti di vista che rispetto, ma credo che i bambini debbano imparare che le differenze economiche ci sono, sono una realtà con cui si confronteranno tutta la vita e quindi inutile fingere che non esistano, per proteggerli da cosa?
Per il discorso pulizia, per come sono io dovrei avere comunque un cambio completo al giorno perché metto a lavare tutto la sera quindi non cambierebbe nulla. Per l'economico, non so. Nelle scuole con la divisa, queste sono extra retta e si raggiungono vette altissime di costi extra...
La divisa non serve a fingere che le differenze non ci siano, il concetto è molto diverso.
Per quanto riguarda la pulizia e i cambi, per me alla materna (a parte l'ultimo anno) i grembiuli hanno salvato molto, perchè se è vero che aveva vestiti puliti ogni giorno è anche vero che le macchie di colore sui grembiuli non andavano via, quindi avrei buttato molti vestiti (con alcuni è comunque capitato).
Metterle all'asilo il grembiule con le macchie di colore stile pittore ok (seppure lavato) ma i vestiti macchiati non li avrei più messi, ed è andata rovinata riba nuova.
- helzbeth
- Master~GolGirl®
però resto molto perplessa: ci sono topic in cui ci si scanna perchè la scuola deve fare di tutto per livellare i bambini/ragazzi e non deve lasciarli nelle loro differenze e soggettività, e poi su fose futili come il denaro e l'abbigliamento diventa "importante" che abbiano ognuno la loro personalità...
boh...
boh...