GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SCELTA DECISAMENTE SINGOLARE... COSA NE PENSATE???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: SCELTA DECISAMENTE SINGOLARE... COSA NE PENSATE???

Messaggio da mariangelac » 7 set 2012, 16:14

Io non credo che tutto nella nostra vita sia una somma algebrica, se educo in un certo modo, non è detto che mio figlio sarà (o vorrà) comportarsi con giudizio, ci sono così tante variabili... no, io nn me la sento di rischiare.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 set 2012, 16:21

mariangela, avere dei figli, E' un rischio. sempre.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 set 2012, 16:26

mariangelac ha scritto:Io non credo che tutto nella nostra vita sia una somma algebrica, se educo in un certo modo, non è detto che mio figlio sarà (o vorrà) comportarsi con giudizio, ci sono così tante variabili... no, io nn me la sento di rischiare.
Certo, ma ad un certo punto dovranno anche loro confrontarsi con la vita, o pensi di esserci sempre tu davanti a fare da filtro?

Io ho insegnato a mia figlia ad andare in bicicletta.... ho fatto di tutto perchè imparasse senza grattugiarsi le gambe sull'asfalto, e così è stato.
Ad oggi non è mai caduta.
Se ci penso bene però forse forse sarebbe stato meglio che fosse caduta qualche volta quando aveva meno confidenza con la bicicletta e la velocità.... perchè ad oggi non ha la cognizione di quanto male faccia l'asfalto e correndo come corre adesso... si farà tanto male.

Non so se mi spiego.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 7 set 2012, 16:38

beh ragazze, ma lo so anch'io che se i miei figli vorranno fregarmi saranno inutili tutti i miei controlli e le mie attenzioni, ma io voglio essere consapevole di aver fatto sempre il possibile per loro e non averli trascurati.
voglio anche che sappiano che io darò loro tutta la fiducia di questo mondo (visto che non potrò essere sempre con loro per vedere ciò che fanno), ma alla prima che combineranno la fiducia sarà solo un lontano ricordo per un bel po'. insomma... voglio che sappiano che la loro cara mammina si è trasformata in un mastino col fiato sul loro collo :risatina:

e comunque no, io continuo a non essere d'accordo con chi dice che anche ai loro tempi c'era la stessa maleducazione, la stessa mancanza di valori che hanno i ragazzini di oggi.
io e miei amici non eravamo certo dei santi, ma non battibeccavamo con persone più grandi di noi perchè c'era rispetto, e se un adulto ci rimproverava perchè facevamo cavolate, sapevamo che aveva ragione e chiudevamo la bocca. idem con i professori... se ci beccavano chiacchierare o copiare e ci rimproveravano o addirittura ci mettevano note, eravamo pure mortificati e ci scusavamo, non diventavamo isterici e non ci mettevamo di certo a litigare furibondi per l'ingiustizia subita.
ioe le mie amiche la prima sigaretta l'abbiamo fumata a 15 anni, non a 11... il primo filo di trucco l'ho messo a 15 anni, non a 11... insomma dai, per la mia esperienza non solo i giovani di oggi bruciano le tappe, ma sono pure dei gran maleducati senza alcun rispetto.
poi ovvio, come ho già detto ci sono le eccezioni... ma se prima l'eccezione erano i ragazzini un po' più vivaci, oggi lo sono i ragazzini più tranquilli. per non parlare del fatto che vivono il sesso in maniera davvero spregiudicata, senza dare significato a nulla.

helz come sono i miei figli??? il grande che ha 12 anni è un ragazzino tranquillo, educato e molto, molto maturo per la sua età.
la cosa per la quale sono più felice è che pensa con la sua testa senza farsi condizionare dagli amici... resta solo contro tutti piuttosto di difendere le sue idee.
a scuola ha la media del 9/10 e se ne infischia se viene considerato un secchione (perchè ora non so se lo sapete, ma fa davvero figo non studiare e al limite recuperare a fine anno scolastico), insomma... lui non è di certo il tipo al quale piacerà essere leader o al centro dell'attenzione, anzi, meno si parla di lui, meglio sta.
il piccolo invece so già che sarà la mia disperazione... perchè tutto quel che non mi ha fatto sudare il fratello, me lo fa scontare lui.
è l'esatto suo contrario... si lascia trascinare dal gruppo (perchè quando è solo è decisamente più tranquillo), gli piace farsi notare e soprattutto, è attirato da tutto ciò che è proibito fare :freddo
quindi se con il grande parto da una situazione positiva dove bene o male posso stare tranquilla (ma sulla quale dovrò comunque controllare), con lui non so, probabilmente mi converrà fare un corso accellerato alla CIA e diventare una bravissima agente segreto :prr
a parte gli scherzi, lui se continua così sarà monitorato a vista e a brevi distanze :stuzzica
Immagine

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 7 set 2012, 16:42

mariangela, helz... vi ho taggate in un link su fb :freddo
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 set 2012, 17:42

mariangelac ha scritto:
helzbeth ha scritto:
ishetta ha scritto:quoto hekz

val. non ho detto che non serve alcun cintrollo, anzi sono proprio di diverso avviso... ma penso che il solo controllo non serva. e non viglio neanche che sua cisì. viglio che i miei figli decidano di non fare qualcosa xchè ci arrivano da soli che è sbagkiato non xchè ci sono io a fare il carabiniere...
:quoto_1:
eeeehhhhhhhhhh magari! Piacerebbe a tutti, il problema è che si fa se non ci arrivano da soli? Perche la possibilità va contemplata
Butto alle ortiche anni di convinzione che l'educazione non violenta sia una buona cosa e gli dò una manica di botte :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 set 2012, 17:45

mariangelac ha scritto:Io non credo che tutto nella nostra vita sia una somma algebrica, se educo in un certo modo, non è detto che mio figlio sarà (o vorrà) comportarsi con giudizio, ci sono così tante variabili... no, io nn me la sento di rischiare.
E quindi che fai?
Perchè neanche se li controlli a vista puoi Avere la certezza che non facciano cretinate.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 set 2012, 19:33

ishetta ha scritto:
E quindi che fai?
Perchè neanche se li controlli a vista puoi Avere la certezza che non facciano cretinate.
ovvio, però educarli e controllarli fino ad una certa età mi da maggiori garanzie che tante cretinate se le risparmino... poi mi fregheranno ugualmente e pace, almeno so di aver fatto tutto quello che potevo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 set 2012, 19:36

mary.g.c.79 ha scritto:mariangela, helz... vi ho taggate in un link su fb :freddo
quella foto l'ho vista stamattina, è incredibile, il ragazzino poi mi sembra poco piu grande di mio figlio :x: :x: :freddo :freddo

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 set 2012, 20:25

Non ci sono regole precise ed ognuno credo che faccia quello che è in suo potere per impedire che i figli facciano cretinate troppo grosse (alcune le faranno, è inevitabile), ma fra i miei amici quelli che avevano le famiglie che li supercontrollavano son quelli che facevano moooooooooooolte più cose di nascosto.
Io sapevo che mi davano fiducia e a parte qualche cosa ho sempre detto tutto a mia mamma... almeno fino al post adolescenza, quando certe cose ho deciso di tenermele per me... come è giusto che sia. Poi non c'erano facebook e youtube, internet non esisteva per cui c'erano meno mezzi per mettersi in pericolo.... e dar fiducia per me non vuol dire non dare regole, anzi... vuol dire dare regole, prendersene la responsabilità, ma vuol dire anche fare in modo che i figli le regole se le facciano da soli...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 set 2012, 10:04

io, per quanto mi riguarda, più che controllarli, cercherò di osservarli, come faccio ora e quindi cercare con l'esempio e nella vita quotidiana con discorsi etc, di fornigli gli strumenti per vivere la loro vita nel modo più repsonsabile possibile.
Io sono stata ipercontrollata da mio padre e posso dire che questo non mi ha aiutata, anzi tutto ciò che potevo fare di nascosto e che lui non mi avrebbe mai permesso, l'ho fatto, ci provavo gusto a dimostrare a me stessa che lui sbagliava.
Solo ora mi rendo conto di quanti pericoli ho corso e mi è andata bene
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 set 2012, 15:42

ishetta ha scritto:quoto hekz

val. non ho detto che non serve alcun cintrollo, anzi sono proprio di diverso avviso... ma penso che il solo controllo non serva. e non viglio neanche che sua cisì. viglio che i miei figli decidano di non fare qualcosa xchè ci arrivano da soli che è sbagkiato non xchè ci sono io a fare il carabiniere...
ma io non ho parlato di carabiniere.
si può benissimo controllare in modo discreto.
per dirne una, mia madre mi aspettava sveglia, mica col cronometro in mano (per di più io non avevo un vero e proprio orario) mi aspettava guardando la tv (o dormicchiando davanti alla tv) e quando rientravo mi chiedeva come era andata la serata, dove eravamo stati, chi c'era, se ci eravamo divertiti...non come interrogatorio ma come chiacchierata, io non l'ho mai percepita come una carabiniera, anzi piuttosto come un'amica (anche se non avevamo un rapporto tipo amiche, tuttaltro...). Però il semplice fatto di dialogare a distanza ravvicinata significa che sei in grado di capire in che condizioni è tuo figlio.
Anche io non ho mica sempre rispettato le regole in modo ferreo, ma sapevo che se c'erano dei divieti c'era un motivo, quando trasgredivo (eh si, capitava) ero perfettamente consapevole dei rischi e stavo con l'ansia, infatti succedeva molto raramente rispetto agli altri miei coetanei.

e riguardo a quello che diceva mariangelac sono daccordo, c'è la possibilità che non ci arrivino da soli, eccome, e anche quella che si facciano influenzare dagli altri, perchè tutte speriamo che non siano dei pecoroni, che ragionino con la loro testa e bla bla bla, ma la certezza non c'è.
ely66 ha scritto:mariangela, avere dei figli, E' un rischio. sempre.
pensa lei che ha vinto tre rischi insieme :ahah scherzo eh!

In definitiva io penso che un ragazzo che trasgredisce le regole pensando "tanto ai miei non glie ne frega niente, nemmeno se ne accorgono" sia molto diverso da un ragazzo che pensa "speriamo che non mi becchino perchè mi gioco tutta la fiducia che mi hanno dato fino a ora e le uscite del prossimo mese". Io se devo scegliere preferisco il secondo.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 set 2012, 15:50

Tutte abbiamo lo stesso obiettivo, ma avendo metodi e bambini differenti non abbiamo la garanzia che faremo di loro delle persone responsabili, a questo punto qual'è la vostra strategia?
Io non lo so ancora perche bisogna trovarsi nelle situazioni, ma ORA mi viene da dire che li chiuderei in cantina a pane ed acqua per un mese :stuzzica

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 10 set 2012, 16:56

mariangelac ha scritto:Tutte abbiamo lo stesso obiettivo, ma avendo metodi e bambini differenti non abbiamo la garanzia che faremo di loro delle persone responsabili, a questo punto qual'è la vostra strategia?
Io non lo so ancora perche bisogna trovarsi nelle situazioni, ma ORA mi viene da dire che li chiuderei in cantina a pane ed acqua per un mese :stuzzica
pregare e sperare? :-D :impiccata:
Di sicuro cercherò di conoscere tutti gli amici di mia figlia, permettendole di invitarli spesso in casa. E cercherò di conoscere come sarà la generazione della sua adolescenza. Perché, per far un esempio stupido, io oggi capisco al volo se parlo con uno che si è fatto una canna o qualcos'altro, ma tra 10 anni che ci sarà in giro? Quali saranno gli usi e costumi delle varie "tribù adolescenziali"? Quand'ero adolescente io molti genitori ignoravano l'esistenza di paninari, punkabbestia, dark, metallari... Ecco su questi ultimi facevano di tutta l'erba un fascio e non va bene. Cercherò di starle vicino il più possibile, senza assillarla, perché sono sempre la madre e non la sua amica del cuore. So già che certe confidenze non me le farà mai, ed è giusto così. Ditemi che è giusto così. :argh
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 10 set 2012, 17:17

Ok, mi sono persa un po' di pagine e le ho lette adesso. Mamma mia, che roba ripensare agli anni della mia adolescenza e contestazione dei genitori!!!
Chi mi ha conosciuto dopo non ci crede, ma io ho avuto davvero un periodo turbolento tra i 13 e i 19 anni. Ma proprio brutto, ottuso, pericoloso. Se ripenso alle scemenze che ho fatto, ai pericoli che ho corso, ai pensieri che devo aver dato ai miei genitori, mi vengono i brividi.

Mia mamma ha passato anni a dirmi che lei doveva essere stretta, severa, inappellabile, proprio perchè io potessi scontrarmi con lei fino a farmi un'opinione mia e capire fino in fondo. Col senno del poi lo capisco, ma non so se lo condivido. Certo, ho imparato; ma dopo, non nel mentre. Nel mezzo ho fatto le peggio cose, e forse sarebbe stato più produttivo starmi dietro in un altro modo piuttosto che cercare di limitarmi in modo così esagerato.
Non so come sarò io. Spero che sarò (saremo?) un genitore presente senza essere soffocante; spero che capirò quando è il momento di lasciarli un po' andare e quando lasciarli andare del tutto. Più di tutto sarò probabilmente molto spaventata e titubante.
Mi piace l'opzione dell'incrociare le dita e sperare.

Ecco, quando ero piccola pensavo che mamma e papà avessero una risposta per tutto. Se avessi saputo che tutto sarebbe stato lasciato alla più totale improvvisazione, non avrei avuto tanta fretta di crescere.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 set 2012, 19:08

mariangelac ha scritto:Tutte abbiamo lo stesso obiettivo, ma avendo metodi e bambini differenti non abbiamo la garanzia che faremo di loro delle persone responsabili, a questo punto qual'è la vostra strategia?
Dalla cantina possono scappare. Meglio costruirgli una torre e rasargli i capelli :fischia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 set 2012, 19:12

i capelli ricrescono, non vale.
se interessa qui attorno ci sono miniere, con pozzi profondi anche centinaia di metri :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 set 2012, 19:19

ishetta ha scritto:
Dalla cantina possono scappare. Meglio costruirgli una torre e rasargli i capelli :fischia
Pivella, la torre da troppo nell'occhio e attira i principi :fischia

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 10 set 2012, 19:31

mariangela, tu sei pure indietro di me, io ero nella Sicilia degli anni 50, tu invece sei nel medioevo. :hi hi hi hi :hi hi hi hi

Ma qui mica hanno problemi di principi e torri, qui siamo tra mamme moddddddddddderne, che cresceranno figli nel dialllllllogo e i loro figli saranno adolescenti cosi responsabbbbbili che tu non hai idea.

Io voto il microcip sotto pelle, ecco piu futuristica di cosi! :ahah :ahah
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 set 2012, 19:44

il microcip, me l'ero scordata! Giusto! :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”