GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nozze gay: sì o no?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Nozze gay: sì o no?

Messaggio da ema1 » 5 set 2012, 14:10

beh paola, non e solo esprimere un pensiero, e imporre le tue regole su di me, come dice helzbeth, e per me e sbagliato.

Tu segui le tue, io le mie, paola le sue.

Io decido per la mia vita, per quella dei miei figli, solo a loro posso imporre, sempre fino ad un certo punto le mie regole, ma mai agli altri. Chi sono io per fare questo?

Comunque anche io mi sento credente, e a modo mio ci credo molto, pero il credo e solo mio, non e' a me che le persone devono dare conto come vivono e le scelte che fanno, e se veranno giudicati, se voglio vivere nel peccato, non sono io che dovrei giudicarli o addirittura, condannarli.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 5 set 2012, 14:11

helzbeth ha scritto:ma non puoi imporre le tue ragioni di credente a chi vuole un matrimonio CIVILE, dove non è richiesto di essere cattolici praticanti.

E comunque è abbastanza triste vedere che il credente predica bene e razzola male.

Io credo a una cosa e tu no. Perchè tu dovresti seguire le MIE regole?
Sei credente e segui le regole della Chiesa (e qui è dove trovi la minoranza che lo fa sul serio) ma la legge è altra cosa.
Il problema secondo me non è quello detto da Lauras, non credo che la pensione di reversibilità tra coniugi gay andrebbe ad incidere così tanto, il problema è che la Chiesa ha la sua buona fetta di voti, e non è il caso di pestarle i piedi.
E c'è anche il concordato...
helz, pero'...
io sono credente e ho delle idee che derivano ANCHE dal mio essere credente
non mi mettero' mai a dire che chi no fa come me fa un abominio, o chissa' che, pero' nel momento io cui vado a votare (e non voglio parlare per questo caso particolare delle nozze gay, ma fare un discorso generale) ascoltero' la mia coscienza, che comprende anche il mio credo

mettiamo (sto parlando per ipotesi, eh??) che io non creda neanche allo scioglimento del matrimonio civile, vado a votare per il divorzio e voto contro il divorzio.
siamo in democrazia, ed e' secondo me giusto che io possa esprimere la mia opinione. poi se vince l'altra campana lo accetto, ma non e' che non vado a votare per il divorzio se io penso una cosa
poi logicamente e' ancora piu' sbagliato dire agli altri che il loro voto diverso dal mio e' sbagliato

cmq le ingerenza della chiesa sulle leggi ne ho viste parecchie anche qui nella "laicissima" Olanda, quindi secondo me (parere dettato dal mio piccolo orticello, visto che ho visto solo cosa succede in Italia e in Olanda) tutto il mondo e' paese in questo senso
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 set 2012, 14:11

Paola67 ha scritto:Il problema e' un altro secondo me
I gay, come anche coloro che si avviano ad un percorso di pma sono la minoranza e nessuno va a votare, laico e non, perche' non e' interessato a farlo.
Le cose cambiano quando il problema ci riguarda dirretamente
Paola, ma infatti. Poi anche se andiamo a votare, andiamo con la convinzione che tanto a noi non tocchera'. Ma poi un credente molto praticante si ritrova un figlio gay che ha condannato con le sue stesse mani.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 set 2012, 14:13

rossella ha scritto:
un referendum oggi sulle nozze gay non sarebbe vinto
pensate davvero che siamo ancora così lontani in Italia da accettarlo?
Boh io non ne sarei così sicura: qui si parla di diritti civili, poi ognuno puoi pensarla come vuole sui gay su come vivono e su quello che fanno ma pensare che non possano avere dei diritti civili mi sembra tanto assurdo.

Ma il mondo è pieno di assurdità in effetti...

comunque io in questo post non ho letto nessuna contraria al matrimonio gay: mi sono persa questi commenti forse?

In ogni caso dal risultato di questi commenti credenti o no mi sembra ampiamente diffusa l'accettazioen dei matrimoni gay.
Dite che forse la percentuale è così alta perchè la nostra fascia d'età o forse perchè chi la pensa diversamente non interviene? :pensieroso
Secondo me tante non intervengono.
Ho messo un articolo di luglio dove si davano delle percentuali poco più sopra e da lì traspare ancora una tendenza al no.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 set 2012, 14:15

chiarasole io pure sono credente, ma scindo la questione legale da quella religiosa, perchè sono due cose DIVERSE.

Infatti il divorzio c'è ma non vale per il matrimonio religioso.

Quindi il tuo credo religioso non dovrebbe andare ad incidere sul civile.
Chi non crede, e/o non vuole sposarsi in Chiesa, perchè dovrebbe essere penalizzato da chi invece è credente?

Allora il musulmano ITALIANO dovrebbe pretendere di avere legalmente più mogli.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 5 set 2012, 14:18

mettiamo (sto parlando per ipotesi, eh??) che io non creda neanche allo scioglimento del matrimonio civile, vado a votare per il divorzio e voto contro il divorzio.
ma io credo che se io da cattolica non credo al divorzio semplicemente non divorzio: ma lascio che gli altri possano farlo votando si al divorzio
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 set 2012, 14:18

ema1 ha scritto:
Paola67 ha scritto:Il problema e' un altro secondo me
I gay, come anche coloro che si avviano ad un percorso di pma sono la minoranza e nessuno va a votare, laico e non, perche' non e' interessato a farlo.
Le cose cambiano quando il problema ci riguarda dirretamente
Paola, ma infatti. Poi anche se andiamo a votare, andiamo con la convinzione che tanto a noi non tocchera'. Ma poi un credente molto praticante si ritrova un figlio gay che ha condannato con le sue stesse mani.
Ema la Chiesa considera l'omosessualità ancora una malattia, quindi non sarà come dici tu... proveranno a "curarlo"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 set 2012, 14:21

chiarasole ha scritto:
helzbeth ha scritto:ma non puoi imporre le tue ragioni di credente a chi vuole un matrimonio CIVILE, dove non è richiesto di essere cattolici praticanti.

E comunque è abbastanza triste vedere che il credente predica bene e razzola male.

Io credo a una cosa e tu no. Perchè tu dovresti seguire le MIE regole?
Sei credente e segui le regole della Chiesa (e qui è dove trovi la minoranza che lo fa sul serio) ma la legge è altra cosa.
Il problema secondo me non è quello detto da Lauras, non credo che la pensione di reversibilità tra coniugi gay andrebbe ad incidere così tanto, il problema è che la Chiesa ha la sua buona fetta di voti, e non è il caso di pestarle i piedi.
E c'è anche il concordato...
helz, pero'...
io sono credente e ho delle idee che derivano ANCHE dal mio essere credente
non mi mettero' mai a dire che chi no fa come me fa un abominio, o chissa' che, pero' nel momento io cui vado a votare (e non voglio parlare per questo caso particolare delle nozze gay, ma fare un discorso generale) ascoltero' la mia coscienza, che comprende anche il mio credo

siamo in democrazia, ed e' secondo me giusto che io possa esprimere la mia opinione. poi se vince l'altra campana lo accetto, ma non e' che non vado a votare per il divorzio se io penso una cosa
poi logicamente e' ancora piu' sbagliato dire agli altri che il loro voto diverso dal mio e' sbagliato

cmq le ingerenza della chiesa sulle leggi ne ho viste parecchie anche qui nella "laicissima" Olanda, quindi secondo me (parere dettato dal mio piccolo orticello, visto che ho visto solo cosa succede in Italia e in Olanda) tutto il mondo e' paese in questo senso

infatti secondo me questi argomenti non dovrebbero essere soggetti ad un referendum
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 set 2012, 14:21

helzbeth ha scritto:chiarasole io pure sono credente, ma scindo la questione legale da quella religiosa, perchè sono due cose DIVERSE.

Infatti il divorzio c'è ma non vale per il matrimonio religioso.

Quindi il tuo credo religioso non dovrebbe andare ad incidere sul civile.
Chi non crede, e/o non vuole sposarsi in Chiesa, perchè dovrebbe essere penalizzato da chi invece è credente?

Allora il musulmano ITALIANO dovrebbe pretendere di avere legalmente più mogli.
Concordo.

Credo che lo Stato debba ragionare diversamente. Ovvero mettere nero e bianco e dire... Ok si sposano anche i gay, li tuteliamo. Danneggiamo qualcuno in questo modo? No? Ok si procede.
Danneggiamo qualcun altro? Si... Ok pensiamoci.

Sono stata un po' semplicistica ma non penso che lo Stato debba pensare alla morale, ma al benessere, alla tutela del cittadino.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 set 2012, 14:22

rossella ha scritto:
ma io credo che se io da cattolica non credo al divorzio semplicemente non divorzio: ma lascio che gli altri possano farlo votando si al divorzio
verrebbe da dirti che hai ragione, ma il punto è sbagliato: non si divorzia dal matrimonio in Chiesa quindi come cattolica il problema non c'è.
Perchè devi decidere per i matrimoni CIVILI portando come giustificazione una motivazione RELIGIOSA?

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 5 set 2012, 14:29

helzbeth hai detto la stessa cosa che ho detto io
un cattolico è libero di fare le scelte che crede nella sua vita ma è importante lasciare che anche gli altri siano liberi di fare le proprie.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 set 2012, 14:35

io proporrei una legge che impedisca a chi si sposa in chiesa di divorziare, di ricorrere all'aborto, alla fecondazione assistita e di comprare la pillola anticoncezionale
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 set 2012, 14:35

sì, vero, scusa

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 set 2012, 14:38

ci610 ha scritto:io proporrei una legge che impedisca a chi si sposa in chiesa di divorziare, di ricorrere all'aborto, alla fecondazione assistita e di comprare la pillola anticoncezionale
Sì, ma ti freghi con le tue mani :ahaha

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 set 2012, 14:40

ci610 ha scritto:io proporrei una legge che impedisca a chi si sposa in chiesa di divorziare, di ricorrere all'aborto, alla fecondazione assistita e di comprare la pillola anticoncezionale
Basterebbe che si attenessero ai dogmi da bravi cattolici e non succederebbe nulla di nulla....
C'è già la legge di Dio sui matrimoni religiosi, no? Perchè non vale più quando fa comodo?

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 set 2012, 14:41

ishetta ha scritto:
Sì, ma ti freghi con le tue mani :ahaha
No.

Perchè se sei cattolico praticante ti sposi in chiesa, non divorzi, non abortisci, non ricorri alla fecondazione assistita e non utilizzi la pillola anticoncezionale.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 5 set 2012, 14:43

Ma voi vi siete tutte sposate civilmente?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 5 set 2012, 14:44

ragazze, io in linea di principio sono d'accordo con voi
pero', dove sta la linea tra cio' su cui devo lasciar stare e cio' che invece reputo troppo importante?

per qualcuno sará il divorzio, per un altro l'aborto, per un altro il numero di mogli
mettiamo che domani lo stato decide che si possono avere piu' mariti. io da credente dovrei starmi zitta e non andare a votare ad un eventuale referendum perché sono diritti civili e tanto io non avro' piu' di un marito?

rimango dell'idea che il confini dell'etica della moralita' e della religioni sono troppo soggettivi per non inficiare il voto. per questo sono d'accordissimo con ci che ci devono essere dei casi in cui non si puo' lasciare la decisione al popolo. perhcé se si lascia la decione ai votanti ci sara' sempre un condizionamento di tipo etico/morale/religioso

scusate devo scappare in riunione, spero di essermi un pochino spiegata. ripeto, faccio solo dei ragionamenti estremi ma in linea di principio sono d'accordo (io per esempio avrei votato a favore del divorzio)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 set 2012, 14:45

Paola67 ha scritto:Ma voi vi siete tutte sposate civilmente?
Sì.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 set 2012, 14:46

ishetta ha scritto:
rossella ha scritto:comunque io in questo post non ho letto nessuna contraria al matrimonio gay: mi sono persa questi commenti forse?

In ogni caso dal risultato di questi commenti credenti o no mi sembra ampiamente diffusa l'accettazioen dei matrimoni gay.
Dite che forse la percentuale è così alta perchè la nostra fascia d'età o forse perchè chi la pensa diversamente non interviene? :pensieroso
Secondo me tante non intervengono.
Ho messo un articolo di luglio dove si davano delle percentuali poco più sopra e da lì traspare ancora una tendenza al no.
o forse semplicemente non siamo un buon campione di indagine.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”