allora, vi faccio un po' la storia di queste tremende macchie che mi ritrovo in viso. anni di pillola non mi hanno fatto niente (almeno sul momento); la prima gravidanza (finita purtroppo alla fine del V mese) mi sembra neanche, ma probabilmente avevo altro a cui pensare. con la seconda gravidanza mi sono scoperta un po' di queste macchiette d'estate, col sole (nonostante la protezione altissima). però poi già in autunno erano sparite, per poi tornare al sole succesivo. questo fino alla terza gravidanza: le macchie non mi sono più andate via!!!!! si schiariscono un po' ma rimangono lì, evidenti, per lo più in zona baffi, tra l'altro. so che dovrei smettere la ceretta (io uso le striscette viso), ma come faccio a 'debaffarmi'? tra l'altro sono 2 anni che sono 'bravissima': cremina specifica tutti i giorni mattina e sera (e ne ho cambiate almeno 3), stick protezione 50+ di continuo, anche se fuori piove... sono stata due anni fa dalla dermatologa, ma la cremina che mi aveva consigliato non mi ha fatto niente. la farmacista mi ha detto di usare la retin-A, secondo lei è efficace... ci vuole però la richiesta del medico, perchè è un po' forte, mi ha detto. qualcuna la conosce? pensavo anche a cose più invasive, tipo la luce pulsata. qualcuna l'ha provata? al momento non ho soldi sufficienti, ma potrei iniziare a metterli da parte, fossi sicura dei risultati. ah, dimenticavo di dirvi che le macchie che mi danno più fastidio sono, per ovvi motivi, quelle sopra il labbro superiore, ma ne ho, tipo lentigginone, anche una sul naso e una più piccola sulla guancia. quindi non è colpa della ceretta, o non solo.
scusate il papiro...