GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SCUOLA: INIZIA UN NUOVO ANNO!
- Roblin
- Active~GolGirl®
Re: SCUOLA: INIZIA UN NUOVO ANNO!
anche noi cominciamo il 12. sono insegnante (sebbene in un altro settore) e dovrei essere un po' scafata, invece... che emozione grandeeee! viverla da mamma è tutta un'altra cosa. ce la racconteremo. intanto buon inizio a tutti!
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Noi non siamo in Germania e qui non esiste l'"hitzefrei". Sigh.bobby ha scritto:Da voi non mandano i bambini a casa a una certa ora quando fa cosi caldo? Nei miei tempi era cosi in Germania.boxerina ha scritto:Sto pensando intensamente a quei poveri bambini e agli altrettanto poveri insegnanti che stanno facendo lezione con 35 gradi e la scuola completamente al sole. Bello d'inverno, ma oggi staranno schiattando.
E non ci sono ovviamente nemmeno i condizionatori, visto che, oggettivamente, servirebbero pochi giorni l'anno.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Il primo giorno è stato fantastico, a quanto mi ha raccontato.
Hanno fatto 2 ore d'inglese e, alla faccia delle mie basse aspettative, ieri sera mi ha fatto vedere tutto orgoglioso che hanno imparato i vari saluti, "what's your name? My name is...", please, thank you, vari verbi per compiere azioni (leggi, scrivi, colora, collega, ecc.), alcuni nomi di parti del corpo e una canzoncina per imparare altre parole.
Hanno anche fatto le prime 2 ore di "lavoro manuale" in cui, a quanto ho capito, hanno costruito delle lanterne.
Hanno fatto 2 ore d'inglese e, alla faccia delle mie basse aspettative, ieri sera mi ha fatto vedere tutto orgoglioso che hanno imparato i vari saluti, "what's your name? My name is...", please, thank you, vari verbi per compiere azioni (leggi, scrivi, colora, collega, ecc.), alcuni nomi di parti del corpo e una canzoncina per imparare altre parole.
Hanno anche fatto le prime 2 ore di "lavoro manuale" in cui, a quanto ho capito, hanno costruito delle lanterne.
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Ieri abbiamo preso i libri. Stiamo gia entrando pian piano nell'atmosfera scolastica.
Quest'anno un altra novita: L'uniforma.
E composta da una camicetta e da un poulover , di colore..... lila'.
Sono stati proprio gli alunni a scegliere questo colore.
Di sotto ancora non ho capito...
Quest'anno un altra novita: L'uniforma.
E composta da una camicetta e da un poulover , di colore..... lila'.

Di sotto ancora non ho capito...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Ema, un pochino queste mamme le capisco perchè io ho studiato francese a scuola e ti assicuro che, sul piano lavorativo, è assolutamente inutileema1 ha scritto:boxe, infatti, non lo capisco nemmeno io... vedessi quanta delusione.![]()
![]()
Poi io penso che l'inglese ( per come la vedo io, una delle lingue piu facili da imparare) la puo imparare quando vuole, invece prima si familiarizza con una lingua come il francese, meglio e'.
Poi valle a capire le persone...

L'inglese l'ho appreso da adulta, e con grandissima fatica, perchè un conto è sapersela "cavare", un conto dover usare termini tecnici per redigere contratti ove, se sbagli parola o significato, sono grossi dolori...ed avere come interlocutori soggetti che lo usano come lingua madre. Purtroppo ti senti sempre insicura...
Poi, un conto è studiare a scuola, essere concentrati solo su quello, altro è farlo nei ritagli di tempo, di notte, la domenica, quando sei nel bagno (e sì

Infine il francese per noi italiani è molto semplice non solo per la comunanza dei vocaboli, ma soprattutto per la costruzione della frase che è identica. Quando scriviamo in inglese, invece, è uno sforzo non utilizzare le nostre virgole, punti e virgola, due punti, virgolette, insomma tutta la nostra amata punteggiatura che quella lingua barbara trascura in nome della concisione

Se però Era studierà comunque inglese già a partire dalla 5 queste mamme sono comunque esagerate.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- giorgy
- Gold~GolGirl®
da noi la scuola inizia il 12. in questi giorni dovrò ritirare i libri, comprare qualche cosina, sistemare le ultime cose, lavare lo zaino..... e via. mamma mia, è già in seconda!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- marisetta
- Active~GolGirl®
A noi inizia il 14 (di venerdì
), io ho comprato già tutto con gli sconti da auchan
Chiara quest'anno voleva un trolley e fu accontentata (in offerta jewel pets a 40 euro, quelli di barbie e flor costavano sui 70 poteva fare il botto
) poi portacolori 15 euro di pegga pig e diario di cenerentola a 10 euro, bloccone di quaderni (una decina) a 3 euri sia a righe che a quadri, set di colle e gomme a 1 euro, dieci matite faber castell a 2 euro, temperino portatruccioli a 1 euro, penne cancellabili 6 a 5 euro, zainetto asilo sara a 12 euro di pooh più portacolorino (come la sorella) a 5 euro e stoooppp!!mi sento soddisfatta dei miei acquisti

Marisetta
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Mi sto divertendo un sacco.... stasera torna a casa la tarma e le faccio trovare delle meravigliosissime etichette per libri e quaderni con nome e Winx .... chissà la faccia!!! 

figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- bobby
- Basic~GolGirl®
Ho lavato tutto (zaino, astuccio) all'inizio delle vacanze estive. Devo ancora lavare il grembiule nuovo (preso ieri dai chinesi visto che quello lungo blu e' difficile da trovare altrove) e mettere quello che manca ancora nello zaino. Poi dobbiamo passare dalla scuola per sapere quando inizia. Mercoledi ho visto che stanno sistemando la scuola. Non c'erano ancora i cartelli con le informazioni fuori.giorgy ha scritto:da noi la scuola inizia il 12. in questi giorni dovrò ritirare i libri, comprare qualche cosina, sistemare le ultime cose, lavare lo zaino..... e via. mamma mia, è già in seconda!
- marta73
- Original~GolGirl®
Finalmente oggi hanno pubblicato le classi. Sono abbastanza numerose, ma Greta e Giada sono con maestre davvero brave. Evvai

mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- giorgy
- Gold~GolGirl®
wowwwwwwwwwwww voglio trovarle anch'ioooooooooooooooooooooooooohelzbeth ha scritto:Mi sto divertendo un sacco.... stasera torna a casa la tarma e le faccio trovare delle meravigliosissime etichette per libri e quaderni con nome e Winx .... chissà la faccia!!!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- giorgy
- Gold~GolGirl®
l'astuccio quello con le cerniere si può lavare in lavatrice? la mia collega diceva di no perchè c'è dentro il cartone? quello di gloria è perfetto ma è sporco e con una spugnetta non penso verrà molto benebobby ha scritto:Ho lavato tutto (zaino, astuccio) all'inizio delle vacanze estive. Devo ancora lavare il grembiule nuovo (preso ieri dai chinesi visto che quello lungo blu e' difficile da trovare altrove) e mettere quello che manca ancora nello zaino. Poi dobbiamo passare dalla scuola per sapere quando inizia. Mercoledi ho visto che stanno sistemando la scuola. Non c'erano ancora i cartelli con le informazioni fuori.giorgy ha scritto:da noi la scuola inizia il 12. in questi giorni dovrò ritirare i libri, comprare qualche cosina, sistemare le ultime cose, lavare lo zaino..... e via. mamma mia, è già in seconda!
- bobby
- Basic~GolGirl®
Non ho lavato niente in lavatrice. Ho usato l'aceto. Puoi anche provare di lavarlo con il sapone per piatti (scrassa). Non devi usare tanta acqua se c'e' il cartone. Ho sempre asciugato tutto con un panno e messo poi ad asciugare al sole.giorgy ha scritto:l'astuccio quello con le cerniere si può lavare in lavatrice? la mia collega diceva di no perchè c'è dentro il cartone? quello di gloria è perfetto ma è sporco e con una spugnetta non penso verrà molto benebobby ha scritto:Ho lavato tutto (zaino, astuccio) all'inizio delle vacanze estive. Devo ancora lavare il grembiule nuovo (preso ieri dai chinesi visto che quello lungo blu e' difficile da trovare altrove) e mettere quello che manca ancora nello zaino. Poi dobbiamo passare dalla scuola per sapere quando inizia. Mercoledi ho visto che stanno sistemando la scuola. Non c'erano ancora i cartelli con le informazioni fuori.giorgy ha scritto:da noi la scuola inizia il 12. in questi giorni dovrò ritirare i libri, comprare qualche cosina, sistemare le ultime cose, lavare lo zaino..... e via. mamma mia, è già in seconda!
- helzbeth
- Master~GolGirl®
l'anno scorso in classe erano in 18
dalle notizie che sono arrivate dovrebbero essere in 15: uno bocciato e due si sono trasferite
dalle notizie che sono arrivate dovrebbero essere in 15: uno bocciato e due si sono trasferite
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Cippi71
- Master~GolGirl®
helzbeth ha scritto:l'anno scorso in classe erano in 18

da noi invece l'anno scorso erano 20, ma quest'anno ho saputo che ci sarà un bimbo in più (traferito da un'altra scuola) e lo metteranno nella "ns" classe perche le altre due sez sono molto più numerose (da 25/26) e non hanno -ovviamente- posto ...
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Anche da noi sono pochissimi n classe: in 16 nella classe della grande, in 18 in quella della piccola, che inizia quest'anno. 

Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- Lidia
- Original~GolGirl®
Oggi hanno ricominciato anche le mie e la grande va in seconda.... EMOZIONEEEEEEEEEEEEEEEE
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Evvai Lidia,
buon lavoro alle tue due piccole!
buon lavoro alle tue due piccole!
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Noi abbiamo finalmente "provato sul campo" anche l'ultima parte di scuola che ancora ci era ignota.
Da questa settimana è iniziato anche il corso speciale di matematica del martedì, che Rico deve andare a fare in un'altra scuola.
La maestra è una signora già più anziana, magrissima, con la fama di essere moooolto severa (è insegnante al liceo scientifico), ma mio figlio l'ha trovata fantastica e adorabile (e per lui è veramente una stranezza, visto che raramente si sbilancia).
Per tutto l'anno faranno esperimenti in cucina cercando di applicare regole matematiche (e nel frattempo si beccheranno esercizi di mate in quantità).
Tutto bello, a parte il fatto che deve recuperare ciò che la classe fa a scuola mentre lui è assente e ieri abbiamo dovuto imparare di tutto di più sugli alberi e i boschi
Da questa settimana è iniziato anche il corso speciale di matematica del martedì, che Rico deve andare a fare in un'altra scuola.
La maestra è una signora già più anziana, magrissima, con la fama di essere moooolto severa (è insegnante al liceo scientifico), ma mio figlio l'ha trovata fantastica e adorabile (e per lui è veramente una stranezza, visto che raramente si sbilancia).
Per tutto l'anno faranno esperimenti in cucina cercando di applicare regole matematiche (e nel frattempo si beccheranno esercizi di mate in quantità).
Tutto bello, a parte il fatto che deve recuperare ciò che la classe fa a scuola mentre lui è assente e ieri abbiamo dovuto imparare di tutto di più sugli alberi e i boschi

- Lidia
- Original~GolGirl®
Boxerina, qui sono giá arrivati i compiti, ieri aveva 1 lista di spelling, 4 pagine di libro e 15 domande di comprensione..... dipo la frase descriveva un'azione e loro dovevano trovare la parola adatta.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12