GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mi cerca solo per ciucciare

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Mi cerca solo per ciucciare

Messaggio da paoletta73 » 25 dic 2007, 16:12

Ciao ragazze. Spero di trovare qualche altra mamma che ha avuto la stessa mia esperienza e che sappia consigliarmi. Oggi sono particolarmente scoraggiata. Matteo ha 18 mesi. L'ho allattato al seno da sempre, all'inizio anche con qualche difficoltà, ma ci tenevo tanto ed è andata bene. Ora ho iniziato a lavorare. E' stato un grosso cambiamento, per me e per lui. Soffro molto la sua mancanza. Lui sta in parte all'asilo alla mattina e in parte con i nonni al pomeriggio. La sera quando torno la prima cosa che chiede è di ciucciare. All'inizio pensavo fosse normalissimo e lo accontentavo cercando anche di fare qualcosina per casa, spogliarmi e preparare la cena. Ora mi rendo conto che da me vuole solo quello. Io non riesco a coccolarlo, a tenerlo in braccio per un po'. Con me c'è solo una richiesta.Con me non esiste altro. Si avvicina solo per chiedermi di ciucciare.
A parte il fatto che l'ho allattato con amore per 18 mesi e solo ora comincia un pochino a pesarmi, soprattutto quello che mi disturba è il fatto che sia l'unica richiesta che mi fa. Come se io non avessi altro da dargli. Giocare, coccolarci, divertirci. Io sono solo ciucciare. E ogni mio tentativo di distoglierlo da quel pensiero è inutile. Con gli altri non è così, con i nonni specialmente. E io ci soffro molto. Sono l'unico caso di mamma inutile al mondo? E' l'unico legame che ho con lui? NOn lo so. E non so come fare per superare questo momento. Ora più che mai mi piacerebbe smettere di dargli il seno e passare ad un altro tipo di scambio tra me e lui ma non so come fare.Altre persone sono entrate nella nostra vita. Altre mani lo vestono, lo lavano, lo accarezzano durante tutto il giorno. Io in maniera infantile ne sono gelosa. E vorrei trovare un modo per superare sia la mia gelosia personale che il problema concreto con lui.
Mamma di Matteo (19.06.2006) e di una piccola stella mai nata(07.10.11)

panzotta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Mi cerca solo per ciucciare

Messaggio da panzotta » 27 dic 2007, 15:34

Perché dici "solo per ciucciare"?
Se ci pensi è il vostro modo di stare insieme, di recuperare il tempo perso durante il giorno, di coccolarvi e soprattutto è solo vostro. Solo tu puoi dargli la sua coccola preferita, altre donne no.
Io ho allattato Filippo per un anno e adesso rimpiango quei momenti in cui mi cercava per ciucciare ed era in estasi appena si attaccava.
Adesso, quando torno a casa la sera, mi riempie di urla, calci e sberle. E' il suo modo per dirmi che vuole le mie attenzioni, lo so, ma è davvero deprimente.
Goditi questi momenti finché puoi.
Misi e cucciolo Filippo nato a febbraio 2006

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 27 dic 2007, 15:59

è il suo modo per "farti le coccole!" e infatti vedi che non lo fa con nessun altro! anche io ho allattato andrea fino a 21 mesi e lui era sempre pronto a ciucciare! vedrai che tra un po' verrà attratto da qualcos'altro, magari cerca un diversivo, qualcosa che gli piace e condividilo tu e lui "in modo esclusivo" (per es. il bagnetto, una fiaba prima di dormire, l'ascolto della stessa canzoncina tutte le sere)
Secondo me i bimbi sono molto abitudinari e tendono a fare le stesse cose con le stesse persone, forse deve trovare qualcosa che gli piace fare con te, equivalente alla poppata (anche se come gli piace questa, è difficle!!! :emozionee )
in bocca al lupo!
Andrea - 23/07/2005

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 27 dic 2007, 16:14

claubosch ha scritto:Perché dici "solo per ciucciare"?
Se ci pensi è il vostro modo di stare insieme, di recuperare il tempo perso durante il giorno, di coccolarvi e soprattutto è solo vostro. Solo tu puoi dargli la sua coccola preferita, altre donne no.
quoto in pieno

Paoletta...questo post l'avrei potuto scrivere io...vivo la tua stessa situazione e ho avuto i tuoi stessi in pensieri....xò poi quando lo vedo "ciucciare" capisco che è un momento speciale x lui...è il modo + veloce e dolce x "prendersi" la mamma

lo coccolo moltissimo e lo guardo negli occhi mentre ciuccia...e lui fa antrettanto :cuore
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

dany_mau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dany_mau » 28 dic 2007, 11:40

Ciao Paoletta!!!
Noi ci conosciamo già e io sono nella tua situazione....Gaia ciuccia ancora da me...ha 18 mesi e la prima cosa che fa quando torno a casa è "mamma latte!"....e mi alza proprio la maglia!! :sorrisoo

Certe volte penso che non riuscirò mai a smettere...però poi il solo pensiero di non vederla ridere così di gusto quando vede la tetta mi fa andare avanti...per non parlare che vado contro tutti che mi dicono "eh dai ormai è grande...smettila..." io sono dell'idea che non è ancora il momento...ha fatto grandi cambiamenti in questo periodo....tra cui il nido....insomma penso al seno come ad un nostro modo di dialogare....Matteo sicuramente adesso ha bisogno di rassicurazioni...non smettere proprio adesso...Gaia certe volte me lo chiede più volte...anche prima di cena....e poi per dormire....

Io però non sono gelosa che Gaia stia con gli altri...nonni o maestre d'asilo...anzi sono contenta..perchè è giusto che scopra anche il modo di amare di dare affetto di altre persone....
Io in genere faccio così con Gaia ..le dò il latte..poi le dico "ora mi fai vedere i tuoi giochi...facciamo la torre? giochiamo con i bimbi (le bambole) " e lei si distrae almeno per un po'!!! :fischia

Dai che crescono in fretta!!! :ok
Gaia è nata il 15 Giugno 2006 alle ore 18.26, peso 3090 gr per 49 cm di felicità!!!
Manuel è nato il 23 Marzo 2011 alle ore 13.50 a 38+2, peso 3070 gr per 49.7 cm!!!

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mo73 » 28 dic 2007, 13:40

paoletta73 ha scritto:Ora mi rendo conto che da me vuole solo quello. Io non riesco a coccolarlo, a tenerlo in braccio per un po'. Con me c'è solo una richiesta.Con me non esiste altro. Si avvicina solo per chiedermi di ciucciare.
e dici poco? Per me è un atto d'amore con la A maiuscola
E' vero altre mani lo vestono, lo accarezzano e lo lavano, ma solo tu lo puoi tenere così vicino al cuore :emozionee
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paoletta73 » 28 dic 2007, 21:50

Grazie a tutte per le parole davvero incoraggianti.
Ero un pochino sconfortata perchè spesso io cerco di giocare con mio figlio, di disegnare con lui, di fare cose nuove ma il fatto che sia così fissato su questa cosa un pochino è limitante. Avete ragione quando dite che sicuramente in questo momento è molto rassicurante per lui prendere ancora il seno e per questo non voglio dar retta a tutti quelli che con disapprovazione palese ed esagerata mi condannano perchè ancora lo allatto. L'espressione tipica è "ANCORA???" e sgranano gli occhi come se si trattasse di qualcosa di sporco o cattivo.
Gli manco molto in questo momento, me ne sto accorgendo proprio da certi atteggiamenti, dal fatto che mi chieda sempre il seno.
Una cosa buffa: mio figlio chiede di ciucciare anche al papà e alla nonna. No, fosse per lui la persona non farebbe la differenza. :prrrr

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 29 dic 2007, 17:57

paoletta73 ha scritto:Avete ragione quando dite che sicuramente in questo momento è molto rassicurante per lui prendere ancora il seno e per questo non voglio dar retta a tutti quelli che con disapprovazione palese ed esagerata mi condannano perchè ancora lo allatto. L'espressione tipica è "ANCORA???" e sgranano gli occhi come se si trattasse di qualcosa di sporco o cattivo.
anche a me finchè ho allattato hanno detto così, soprattutto chi, più anziano, ha iniziato lo svezzamento precoce e non ha allattato quasi niente.
Ma io sapevo che era una cosa che faceva bene a lui, a me, al nostro rapporto, e finché non ti pesa ( a te però, non perché lo dicono gli altri) fregatene! E' una questione culturale, non è vero che i bimbi diventano mammoni o non si staccano più. Andrea, quando ha deciso, me lo ha dimostrato preferendo le favole della buona notte, qualche coccola diversa. Ci sono bimbi che smettono prima, quelli che smettono dopo. Non lasciarti sconfortare dalle altre persone, tu sei la mamma, segui il tuo istinto.
ciao
Andrea - 23/07/2005

paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paoletta73 » 30 dic 2007, 9:10

Hai ragione sorriso.
Proprio in questi giorni mi sono resa conto che Teo ama ascoltare le storie stupide che gli racconto (io drammatizzo il lungo viaggio che la nonna affronta per venirlo a trovare e gli piace un sacco). Quindi penso di comprarmi un bel libro di favole e di cominciare a raccontargliele per metterlo a letto. Gli do ancora il seno ma in questi giorni che sono stata a casa va un po' meglio. Non lo chiede in continuazione. Giochiamo insieme e si fa coccolare senza voler continuamente ciucciare. Speriamo bene! :sorrisoo

chicca71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da chicca71 » 2 gen 2008, 11:01

Ciao! Io penso di avere una situazione simile con Leo anche se non lo allatto più da tanto perchè il latte mi è finito quando lui aveva solo 3 mesi...Vi spiego: ha la papite acuta...soprattutto da quando ho ricominciato a lavorare vuole sempre stare con suo papà e io sono gelosa.....arrivo a casa e a volte quasi non mi considera, alla sera vuole solo suo padre per farlo addormentare...insomma io mi sento messa da parte e non ne capisco la ragione anche se lavoro ma ho degli orari abbastanza flessibili visto che il negozio è mio e mi do il cambio con mia suocera. Comunque ultimamente sono tanto giù di morale perchè vorrei stringerlo e coccolarlo e lui mi sfugge....non so più come comportarmi e ci sto male...
Cla e Leonardo (09/09/06)

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 4 gen 2008, 19:51

Anch'io ho allattato Alberto fino a 21 mesi (fino a 2 giorni fa :emozionee ). Stiamo trovando insieme altri modi affettuosi di relazionarci, ad esempio lo tengo in collo e lo coccolo mentre guarda i cartoni (adora La Casa di Topoli no), dormiamo abbracciati nel lettone... Starei ore a guardarlo mentre dorme, lo accarezzo, lo bacio, lo annuso... Ha un profumo così buono... :emozionee

Crescendo troverete insieme la strada... :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”