GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Il nanetto dove lo metto? Ovvero: come sopravvivere al secondo figlio.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

Re: Il nanetto dove lo metto? Ovvero: come sopravvivere al secondo figlio.
ecco ish, io non sapevo questa cosa dell'allattamento.
però come te ho avuto la brutta impressione che appunto si pensi che questa secondogenita non abbia bisogni affettivi, ma solo di cure fisiche che chiunque può darle in vece della madre.
però come te ho avuto la brutta impressione che appunto si pensi che questa secondogenita non abbia bisogni affettivi, ma solo di cure fisiche che chiunque può darle in vece della madre.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Ari, ma ha solo detto che delega piu facilmente la seconda che la prima. Non che la seconda non la tocca con la mano perche se ne frega e non le interessa darle nemmeno un po di affetto.Ari ha scritto:ecco ish, io non sapevo questa cosa dell'allattamento.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- mare143
- Master~GolGirl®

Innanzitutto grazie a tutte per le risposte
Volevo intervenire su quest'ultima parte della discussione, perchè anch'io ho letto l'intervento di Ba esattamente come Ema (che quoto, così faccio prima
):
Però adesso lei c'è già, è fisicamente qui, mentre questo bambino ancora è inside.
E si, è mio figlio tanto quanto lei, e quando sarà uscito sicuramente verrò travolta dall'ondata d'amore che tutte descrivete, ma per adesso la mia preoccupazione più grande è lei: che lei sia serena, che lei viva questo momento nel modo migliore possibile, che lei non si senta spodestata dall'arrivo del fratellino, che lei non si senta abbandonata da me.
E sinceramente, ora come ora, mi viene più facile pensare che delegherò più facilmente lui di lei (e questo non significa certamente negargli il seno per essere sempre a disposizione dell'altra figlia, cosa che ovviamente non ha fatto neanche Ba), anche perchè lei - specie all'inizio - secondo me avrà bisogno di ancora più attenzioni del solito.
Insomma io nelle parole di Ba non ho letto assolutamente niente di male, anzi
Volevo intervenire su quest'ultima parte della discussione, perchè anch'io ho letto l'intervento di Ba esattamente come Ema (che quoto, così faccio prima
Io sono incinta in questo momento, e tra la prima gravidanza e la seconda davvero non c'è paragone, eppure questo secondo figlio me lo sono sudato parecchio, molto più di Arianna sicuramente.ema1 ha scritto: Se io rimanessi incinta adesso, non vivrei la gravidanza come un stato di beatitudine come ho fatto con Era, mi sembra perfino logico. Con Era io stavo a casa, per conto mio, a sentire ogni suo movimento, il suo singhiozzio.
Adesso non potrei, perche ho Era che, anche se fossi incinta, farei con lei tutte le cose che faccio ogni giorni, quindi sicuramente il "pancione" non sarebbe l'unico mio pensiero. Io ho letto semplicemente questo da ba quando dice me ne sono "fregata".
Poi non credo che ba le ha negato il seno per stare con la prima figlia, sarebbe davvero assurdo.
Secondo me, e solo un viversi la seconda gravidanza ed il secondo figlio diversamente. Ma io non ho un secondo figlio, quindi, dovrei averlo a casa per poter dire qualcosa, sicuramente, se rimanessi incinta, la mia preoccupazione piu grande sarebbe sempre Era.
Però adesso lei c'è già, è fisicamente qui, mentre questo bambino ancora è inside.
E si, è mio figlio tanto quanto lei, e quando sarà uscito sicuramente verrò travolta dall'ondata d'amore che tutte descrivete, ma per adesso la mia preoccupazione più grande è lei: che lei sia serena, che lei viva questo momento nel modo migliore possibile, che lei non si senta spodestata dall'arrivo del fratellino, che lei non si senta abbandonata da me.
E sinceramente, ora come ora, mi viene più facile pensare che delegherò più facilmente lui di lei (e questo non significa certamente negargli il seno per essere sempre a disposizione dell'altra figlia, cosa che ovviamente non ha fatto neanche Ba), anche perchè lei - specie all'inizio - secondo me avrà bisogno di ancora più attenzioni del solito.
Insomma io nelle parole di Ba non ho letto assolutamente niente di male, anzi
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- ci610
- Silver~GolGirl®

Non sarà mai più come prima, non avrai lo stesso tempo di prima, dovrai imparare a dire di no una volta a lei e una volta a lui, scontentando tutti e nessuno sl tempo stesso. Lei iniziala a mollare adesso, perchè non veda il fratello come un usurpatore, lui lo amerai talmente tanto che saprai benissimo dove metterlo.
Sarà una figata pazzesca già tra un paio di anni, come i miei che adesso è come non averli per ore intere tanto che giocano assieme.
Sarà una figata pazzesca già tra un paio di anni, come i miei che adesso è come non averli per ore intere tanto che giocano assieme.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®

Sul mollare dipende, io ho avuto una seconda figlia che ha richiesto molte più energie, attenzioni e tempo esclusivo solo per lei, per fortuna con dodó non sono mai stata soffocante e onnipresente, altrimenti avrebbe di certo odiato la sorella.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Cmq mare ti verrà tutto spontaneo vedrai. Anche io mi ponevo i tuoi stessi dubbi. Un mare di dubbi. Avevo anche aperto un post a proposito.
Eppure nel solo momento in cui l'ho visto ho capito che sarebbe tutto stato facile, che avrei saputo andare avanti.
Eppure nel solo momento in cui l'ho visto ho capito che sarebbe tutto stato facile, che avrei saputo andare avanti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Ari
- Platinum~GolGirl®

io non so se vivrei una seconda gravidanza diversamente dalla prima, forse perché sara ormai ha un'età in cui non è così dipendente da me e forse perché io sono una che ha sempre delegato non per necessità, ma per il piacere comune (cioè per me non è proprio pensabile che a scuola non la possa accompagnare nemmeno il padre e che a lui siano precluse tutte le emozioni legate alla routine della bambina perché voglio godermele solo io).
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Quoto!!! Anche i miei si portano due anni di differenza e giocano tantissimo.ci610 ha scritto: Sarà una figata pazzesca già tra un paio di anni, come i miei che adesso è come non averli per ore intere tanto che giocano assieme.
Sono stati separati un giorno ( ieri ) e si sono telefonati e fatti le feste quando il grande è tornato a casa.
E' troppo bello vederli insieme.
Vedrai Mare..verrà tutto naturale e l'amore raddoppia, non si dimezza!
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Anch'io all'inizio ho delegato un po' più Elisa. Francesco era in presa alla gelosia, si sentiva meno amerò e io vivevo un senso di colpa enorme per essere stata la causa del suo disagio. Poi piano piano, la situazione se è rasserenata per tutti. Adesso sono gelosi uno dell'altra, ma anche molto teneri.
Cerca ti cominciare a delegare un po' adesso e poi... Tieni duro! La soluzione arriverà da sola.
Cerca ti cominciare a delegare un po' adesso e poi... Tieni duro! La soluzione arriverà da sola.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- frab
- Bronze~GolGirl®

anch'io identica.ci610 ha scritto:Sul mollare dipende, io ho avuto una seconda figlia che ha richiesto molte più energie, attenzioni e tempo esclusivo solo per lei, per fortuna con dodó non sono mai stata soffocante e onnipresente, altrimenti avrebbe di certo odiato la sorella.
e ancora adesso la mia seconda mi reclama 100 volte di più della sorella.
e io appena nata la seconda ho avuto un attaccamento piuttosto morboso con lei, più che con la primogenita.
ad ogni modo sul far delegare capisco che è questione di "necessità"..... che poi non ci trovo assolutamente niente di strano a far portare/prendere la bimba all'asilo dal papà, anzi sicuramente il rapporto della primogenita col papà si rafforzerà un sacco (a noi è successo così)
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- frab
- Bronze~GolGirl®

ecco non avevo letto l'intervento di ARI, ho scritto circa le stesse coseAri ha scritto:io non so se vivrei una seconda gravidanza diversamente dalla prima, forse perché sara ormai ha un'età in cui non è così dipendente da me e forse perché io sono una che ha sempre delegato non per necessità, ma per il piacere comune (cioè per me non è proprio pensabile che a scuola non la possa accompagnare nemmeno il padre e che a lui siano precluse tutte le emozioni legate alla routine della bambina perché voglio godermele solo io).
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
- mariangelac
- Collaboratore

A leggervi mi sa che a me è andata meglio di tutte 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- marisetta
- Active~GolGirl®

Ragazzuole secondo me si confonde il discorso amore con il discorso pratico. Secondo me c'è una differenza tra primo e secondo figlio ma non in termini di affetto (ci mancherebbe, non sarebbe giusto nè fare preferenze nette-anche se per inciso non c'è niente di male ad avere una predisposizione caratteriale vero uno o l'altro figlio- nè pensare che la quantità di affetto non vada ripartita equamente) piuttosto di quotidianità. Io credo che il primo figlio abbia pro e contro, per i pro sicuramente l'essere il primo a fare tutto (scagli la prima pietra
chi non ha filmato tutti i millisecondi della vita del primo, comprese le 4000 mila foto e invece del secondo se ne hanno meno o cmq foto di solito con il primo
) e quindi ad emozionarsi proprio per la novità, perchè non si sa che si aspetta. Ma....è molto più sottoposto ad ansie e paranoie varie sempre per l'identico motivo. Per il secondo invece si è più tranquilli, perchè anche se ogni bambino ha il suo temperamento, è pur vero che le fasi salienti sono bene o male conosciute e poi cresce più in fetta perchè gioco forza, si confronta con il bimbo più grande, te lo devi portare cmq quando accompagni l'altro (infatti è più predisposto per il sociale). Ma....ha un pò meno tempo a sua disposizione, è un pò più "lasciato a se stesso" per questo è importante dedicare degli spazi durante la giornata solo ad uno dei fratelli o sorelle.
Insomma solitamente (anche se non è matematico) i primogeniti sono più tradizionalisti, organizzati, responsabili, gelosi perfezionisti e sensibili alle frustrazioni mentre i secondogeniti più collaborativi e socievoli, se ce ne sono tre di figli, i mediani più accomodanti.
Per Mare: io mi definisco una mamma "part-time"
cioè sono molto presente sopratutto negli avvenimenti importanti (scuola, recite, feste di compleanno etc..) ma delego anche..almeno una volta alla settimana le appioppo alle zie e più raramente alla nonna (suocera) un pò al papi e quando lavoro (essendo libera professionista mi riesco ad organizzare meglio con orari flessibili) alla baby sitter.
Io la secondogenita me la portavo ovunque infatti è molto più autonoma della prima!!
Insomma solitamente (anche se non è matematico) i primogeniti sono più tradizionalisti, organizzati, responsabili, gelosi perfezionisti e sensibili alle frustrazioni mentre i secondogeniti più collaborativi e socievoli, se ce ne sono tre di figli, i mediani più accomodanti.
Per Mare: io mi definisco una mamma "part-time"
Io la secondogenita me la portavo ovunque infatti è molto più autonoma della prima!!
Marisetta
- ba1976
- Master~GolGirl®

ari no, io sono molto più da imprinting con la seconda che con la prima (io con Gaia ero pro estivill e compagnia bella). Stella la tengo attaccata come una cozza quando Gaia non c'è oppure me la porto appresso sempre attaccata come una cozza in fascia se esco con entrambe. non allatto dalla nascita quindi mi è facilissimo delegare Stella, perchè poi quando torno me la riprendo tipo cozza. Con Stella posso giocare di istinto che va bene, so che se delego un bibe o la lascio mentre dorme anche 3 ore non succede nulla. non tolgo nulla a lei, e posso vivermi GaiaAri ha scritto:e non ti senti in colpa verso stella, che sembra figlia di serie B già dalla nascita?ba1976 ha scritto:Delego molto più volentieri Stella di Gaia
e tutte quelle belle favolette sull'imprinting, sulla necessità del contatto materno nei primi tempi di vita, sull'importanza della relazione mamma-neonato, ecc. di cui tanto abbiamo favoleggiato con il primogenito? diventano cavolate superflue con il secondo figlio?
e comunque col secondo sai come fare e cosa fare, il primo resta il primo, continua ad essere tutto nuovo con lui. Il primo giorno di nido di Stella non sarà certo come quello di gaia, per dire, conoscerò el maestre, saprò dove andrò, saprò che è normale che si ammali ogni 2 x 3... tutte tragedie con la prima.
e no, il secondo lo ami esattamente come il primo! anzi è più facile amarlo, sai già come si fa!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- ba1976
- Master~GolGirl®

scusate, mi scordo sempre che scrivo sul salottino e non nelle emiliane o nelle maggioline che mi conoscono a memoria ormai.
Non ho allattato nè gaia nè stella per scelta. Ma scelta mia, non centrano le bimbe. Con gaia ho provato 3 giorni ma già dando dei bibe, con Stella neanche attaccata.
Stella è comunque una cozza, cosa che gaia non è mai stata. non esistono bimbe di serie B
le amo entrambe da matti, anzi con la seconda son molto più mamma nel senso vero del termine (tantissime coccole, tantissimo contatto) cosa che con la prima non ero con la paranoia che poi prendesse il vizio.
Hanno 2 età molto diverse con esigenze molto diverse, provo a dare tutto il possibile a entrambe. ho una prima figlia a cui non frega nulla se tengo sua sorella nel lettone o in braccio tipo cozza sempre (con la fascia porta bebè) quindi mi verrebbe molto facile portarmi la seconda sempre dietro senza delegare nessuna delle due, ma credo sia giusto avere del tempo anche solo con la grande.
Non ho allattato nè gaia nè stella per scelta. Ma scelta mia, non centrano le bimbe. Con gaia ho provato 3 giorni ma già dando dei bibe, con Stella neanche attaccata.
Stella è comunque una cozza, cosa che gaia non è mai stata. non esistono bimbe di serie B
Hanno 2 età molto diverse con esigenze molto diverse, provo a dare tutto il possibile a entrambe. ho una prima figlia a cui non frega nulla se tengo sua sorella nel lettone o in braccio tipo cozza sempre (con la fascia porta bebè) quindi mi verrebbe molto facile portarmi la seconda sempre dietro senza delegare nessuna delle due, ma credo sia giusto avere del tempo anche solo con la grande.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
- ba1976
- Master~GolGirl®

scusate effettivamente il primo intervento che tanto ha fatto discutere l'ho scritto di fretta e senza spiegare bene. grazie ishetta per aver spiegato allattamento.
Pensate che chi mi consoce da 6 anni e sa come ero con gaia (molto rigida) e poi mi rivede con Stella, si stupisce tantissimo! Io con gaia ho mollato e ho iniziato a godermela a 2 anni, prima ero terrorizzata che si viziasse... Stella l'ho viziata (nel termine di coccole) schifosamente dalla nascita, le ostetriche mi dicevano mettila in culletta non farla dormire con te da subito che la vizi seeeee figurarsi mi è arrivato un regalo così inatteso a 36 anni e la metto in culletta???
Per fortuna gaia si ricorda solo dai 2 anni in poi ed è convinta che io sia una mamma iper coccolona
Pensate che chi mi consoce da 6 anni e sa come ero con gaia (molto rigida) e poi mi rivede con Stella, si stupisce tantissimo! Io con gaia ho mollato e ho iniziato a godermela a 2 anni, prima ero terrorizzata che si viziasse... Stella l'ho viziata (nel termine di coccole) schifosamente dalla nascita, le ostetriche mi dicevano mettila in culletta non farla dormire con te da subito che la vizi seeeee figurarsi mi è arrivato un regalo così inatteso a 36 anni e la metto in culletta???
Per fortuna gaia si ricorda solo dai 2 anni in poi ed è convinta che io sia una mamma iper coccolona
- ba1976
- Master~GolGirl®

la gravidanza invece è stata davvero vissuta in modo diverso. un pò che con Stella avevo un ginecologo ecografista bravissimo, che ho preteso dopo aver passato uan gravidanza paranoica con gaia perchè avevo gine senza ecografo. potendo vedere la bimba ogni mese, non avevo le paranoie che avevo con la prima. In più Gaia ha desiderato da matti questa sorellina, e ho vissuto la mia gravidanza sempre con le mani della grande sulla pancia, non è stata la gravidanza esclusiva che ho avuto con gaia.
mi dispiace molto aver dato una brutta impressione qui nel salottino... e non credo che se Stella mai leggerà queste parole ci resterà male... avrà altri 3000 post da leggere su di lei e su sua sorella,oltre al blog, oltre a facebook...
mi dispiace molto aver dato una brutta impressione qui nel salottino... e non credo che se Stella mai leggerà queste parole ci resterà male... avrà altri 3000 post da leggere su di lei e su sua sorella,oltre al blog, oltre a facebook...
- val978
- Silver~GolGirl®

Ciao
secondo me la chiave sta qua:
secondo me la chiave sta qua:
rivedrai le tue priorità e delegherai qualcosa di non indispensabile, in base alle esigenze del più piccolo e conciliando le esigenze di tutti. ricostituirete un nuovo equilibrio.Il problema, in parole povere, è che non riesco a delegare (ero così anche sul lavoro, poi con la nascita della figliola ho rivisto le mie priorità).
- Ari
- Platinum~GolGirl®

a me dispiace invece aver male interpretato le tue parole.
scusa!
scusa!
- ba1976
- Master~GolGirl®

ari se non avessi scritto coi piedi si sarebbe capito tutto
dai che tra un pò iniziamo le elementari