GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esame del sangue per rilevare sindrome di down

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

esame del sangue per rilevare sindrome di down

Messaggio da crucchina79 » 22 ago 2012, 17:27

Girovagando per la rete ho letto questa notizia:

http://www.nostrofiglio.it/gravidanza/d ... _Down.html" onclick="window.open(this.href);return false;

come al solito in Italia arriveremo in ritardo su tutto.... ammesso che ognuno ha il diritto di scegliere liberamente se tenere un figlio down o abortire, e che non è detto che in caso di positività una persona voglia abortire per forza... non capisco perché discutere tanto su questa faccenda. Forse l'aborto di un feto a causa dell'amniocentesi è meno grave?

Voi che ne pensate? Io un test del genere lo avrei fatto sicuramente.... mentre l'amniocentesi ho deciso di non farla....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: esame del sangue per rilevare sindrome di down

Messaggio da ema1 » 22 ago 2012, 18:35

crucchi, io non l'avrei fatto, come non farei e non faro' l'amniocentesi... ma non solo per un rischio aborto.

Non so, a me queste campagne non piacciono... poi come tu hai scritto, per fortuna ogni donna oggi e libera di scegliere.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 ago 2012, 21:31

Io ho fatto amnio e villo. Sinceramente? La Sindrome di down era la sindrome di cui avevo meno paura... Però sono favorevole xchè x chi ha casi in famiglia può trattarsi i uno screening non invasivo che azzera il rischio di aborto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 22 ago 2012, 22:24

Credo sia un esame utile ma riduttivo. escludere solo la trisomia 21 è un ago nel pagliaio... rimangono fuori le trisomie più gravi e temibili (soprattutto la 18 visto che la 13 è riconoscibile abbastanza inequivocabilmente anche con ecografie precoci, il triplo x, il turner, il klineferter...). Mah... sinceramente io rimango dell'idea: o villo e amnio oppure ecografie pre e morfologiche di secondo livello molto accurate
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 22 ago 2012, 22:50

prendi il mio esempio: il mio fratellastro è down. Non so se ho familiarità o meno perché potrebbe essere da parte del mio patrigno, ma in questo modo avrei potuto fare uno screening senza il rischio di aborto....
Invece la paura di un aborto mi ha fermato da fare amnio o villo....
Penso che potrebbe essere comunque utile (anche se non esclude altre patologie) e comunque lasciare la possibilità di scelta se farlo o meno sarebbe quantomeno giusto... per questo non capisco il perché di campagne contro questo screening....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 22 ago 2012, 22:58

Infatti Crucchina ho scritto che è utile... ma in casi molto selezionati (familiarietà o per chi è portatore di una traslocazione bilanciata) nei casi rimanenti il motivo che ti spinge a fare l'esame è lo stesso che ti vuole fare escludere anche le altre cromosomopatie... per cui è un esame riduttivo
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 23 ago 2012, 11:00

Io non ho fatto l'amnio per paura di abortire un feto sano (e perché avevo in entrambe le gravidanze un bitest che dava basso rischio). Se ci fosse stato questo esame lo avrei fatto senz'altro, per escludere almeno una delle patologie più frequenti.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 ago 2012, 13:59

Zzz... ha scritto:Io non ho fatto l'amnio per paura di abortire un feto sano (e perché avevo in entrambe le gravidanze un bitest che dava basso rischio). Se ci fosse stato questo esame lo avrei fatto senz'altro, per escludere almeno una delle patologie più frequenti.
il mio bitest dava un rischio alto invece, ma non ho fatto ugualmente l'amnio per paura di abortire. Sicuramente però anch'io avrei fatto quest'esame del sangue.
Non capisco perché ci siano schieramenti contrari a questo test. Fornisce una info in più sul proprio figlio, io lo trovo utilissimo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 24 ago 2012, 20:26

penso che sia dovuto al fatto che se lo faranno più persone rispetto all'amnio ci saranno più sindromi di down scoperte prima e quindi più aborti.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 ago 2012, 22:14

crucchina79 ha scritto:penso che sia dovuto al fatto che se lo faranno più persone rispetto all'amnio ci saranno più sindromi di down scoperte prima e quindi più aborti.
E meno bambini sani morti per amnio e villo, però! A me sembra un progresso enorme, che in pochissimi anni sostituirà amnio e villo anche nell'analisi di altre cromosomopatie (fra parentesi quello che analizza anche per trisomia 13 e 18 è già disponibile in USA).
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

LaDani
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LaDani » 29 ago 2012, 11:06

Trovo che la questione sia molto soggettiva. E' vero, questo test permette di individuare la sindrome di Down senza villo o amnio, ma non individua le altre patologie. Io trovo che, se fatta da una persona competente (e non come la prima che ha tentato di fare l'amnio a me, ha sbagliato la procedura e lì ho davvero rischiato), non ci siano grossi pericoli con l'amnio.
Ma, ripeto, è tutto molto soggettivo. Dipende da cosa intende poi fare la coppia. Noi abbiamo una coppia di amici che non ha fatto nessun tipo di esame, perchè a loro non interessava, volevano solo un bambino. Nel momento in cui si decide di fare alcuni test per vedere se il bimbo è sano o meno, credo che dentro di noi la risposta l'abbiamo già. Credo...

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 1 set 2012, 19:14

laura s ha scritto:
crucchina79 ha scritto:penso che sia dovuto al fatto che se lo faranno più persone rispetto all'amnio ci saranno più sindromi di down scoperte prima e quindi più aborti.
E meno bambini sani morti per amnio e villo, però! A me sembra un progresso enorme, che in pochissimi anni sostituirà amnio e villo anche nell'analisi di altre cromosomopatie (fra parentesi quello che analizza anche per trisomia 13 e 18 è già disponibile in USA).
è quello che penso pure io.
Però evidentemente per certa gente una donna si merita di dover rischiare se pensa di non tenere un figlio non sano.
Siamo proprio indietro eh...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 1 set 2012, 21:45

crucchina79 ha scritto:
laura s ha scritto:
è quello che penso pure io.
Però evidentemente per certa gente una donna si merita di dover rischiare se pensa di non tenere un figlio non sano.
Siamo proprio indietro eh...
Più che altro è un pò una strunz... dato che poi chi "la paga" se l'esame invasivo va storto è il figlio e non la donna... per cui come discorso non sta molto in piedi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 2 set 2012, 11:34

che sia una strunz@t@ mi trova pienamente d'accordo, ma non sono nella testa dei prolife che protestano....

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”