GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RISPARMI

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: RISPARMI

Messaggio da ely66 » 31 ago 2012, 22:03

chiarasole ha scritto:
kitty, qui vanno alla grande i preparati per le pietanze dal mondo
esempio: pollo tandoori, il pacco knorr costa 2.19
dentro ci sono una bustina di spezie e 200gr di riso basmati, ci devi aggiungere 300gr di pollo, e non ricordo che altro
le spezie per il pollo tandoori costano 20 centesimi la bustina per 500gr di pollo
il riso basmati sui 2-3 euro al kg :che_dici
per non parlare dei piatti italiani dove per 200gr di pasta e una bustina di liofilizzato di pomodoro e aromi paghi appunto 2.19
addirittura la bertolli ha lanciato una linea di piatti italiani (appunto dalla scatola esce la pasta o il riso e una bustina di liofilizzato o al massimo escono delle spezie per insalata) poi tu ci aggiungi la carne e le verdure. e costano almeno 3 euro (e la scatola va bene giusto per 2 persone), e tutti che decantano il gusto di questi preparati bertolli
io mi sono letta tutte le scatole 2 volte per capire cosa avessero da giustificare i 3 euro per 200gr di pasta e una bustina con un po' di origano e pomodoro :perplesso
ma... CHE SCHIFOOOOOOOOOOOOOO
lo hanno fatto davvero????????? :vomitino
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 31 ago 2012, 22:10

Ely, qui all'estero si trovano cose che voi umani non avete mai visto. :hi hi hi hi

Oggi io e la mia collega stavamo guardando l'ultima collezione autunno/inverno della findus e :x: :risatina:
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 31 ago 2012, 22:10

guarda qui :x: (scusate l'olandese)

http://www.knorr.nl/nl/productgroepen/k ... dgerechten" onclick="window.open(this.href);return false;

la salsa per le lasagnette ha come ingredienti
pomodoro, fecola di patate, sale, zucchero, aromi, cipolla, estratto di lievito, oli vegetali, rosmarino, aglio, maltodestrine, paprika in polvere, prezzemolo, destrosio, aneto, salsa di soia, fruttosio, pepe, timo
:x: :x: :x: :x:

questi i bertolli, anzi ve li risparmio :fischia
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 31 ago 2012, 22:11

Dovresti vedere il set delle lasagne proposto dalla Dolmio qui, con la besciamella pronta :fischia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 ago 2012, 22:14

ok, dalla knorr me l'aspetto.. ma dai bertolli, dai barilla ecc.. nooooooooooooo un colpo al cuore, anzi al QQQuore a sto punto :vomitino
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 31 ago 2012, 22:38

chiarasole ha scritto:vale77, io ho il piano cottura ad induzione, quindi si pulisce che e' una bellezza :fischia perché e' liscio
l'unico problema e' che essendo nero si vede subito la polvere, ma di solito uso acqua e poco detersivo per piatti

per i fornelli hai provato cmq il detersivo per piatti? :sorrisoo

stamattina facendo la spesa ho fatto questa considerazione:
a compare solo materie prime (latte, farina, zucchero, legumi, verdure) invece che lavorati (biscotti e tortine, piatti pronti) si risparmia parecchio. non le compro mai, ma ho guardato il prezzo dei 4 salti in padelli quelli giá pronti tipo spadellata di pollo e verdure o pasta con salmone e broccoli (oddio magari i gusti qui sono diversi :risatina: ). l'unica cosa "pronta" che mi fa risparmiare sono le verdure per il minestrone, soprattutto se conto il tempo per lavare e tagliare piccole tutte le verdure
almeno per me, mangiare sano significa spendere parecchio di piu', perche' il cibo sano costa piu' del cibo spazzatura :impiccata:
Io homi fornelli in vetro temperato quindi si vedono un sacco gli aloni. Il detbper piatti sgrassa, ma impatacca tutto e ci metto unnsacco a sciacquare. Lo sgrassatore è molto più comodo.
Però lascia aloni, quindinuaso sgrassatorene poi passo con alcool.
Per una come me che non ama muovere un dito in casa è uno sbattimento sovraumano! :ahaha
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 ago 2012, 22:53

Aspe nocciolina ma on quelle dosi quanto gelato ti viene? Perchè la vaschetta da 1.74 è da 300g circa se non erro.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 1 set 2012, 0:13

ishetta ha scritto:Aspe nocciolina ma on quelle dosi quanto gelato ti viene? Perchè la vaschetta da 1.74 è da 300g circa se non erro.
no la vaschetta è 600gr, io ho calcolato il costo dell'intero litro di latte e in effetti ne usi mezzo...
ma la panna la usi tutta, ed è la parte costosa
(insieme all'elettricità, e al costo iniziale della gelatiera se vogliamo mettercelo, in fondo sarebbe corretto)
ely66 ha scritto: nocciolina, se non lavori fuori casa, fare le conserve, i minestroni ecc.. con la produzione del proprio orto, non si può paragonare. mia suocera fa conserve, marmellate ecc ma è pensionata, occupa il tempo.
ah beh, se parli di sapori certo!
infatti per quello anche se costa di più continuo a farmi gelato, pesto, etc.etc in casa :hi hi hi hi
(la mamma, più che io stessa medesima in persona, in realtà :fischia )
era solo per dire che non sempre autoprodurre è anche vantaggioso a livello economico.
Tante cose vale la pena farle per gusto, ma razionalmente conti alla mano, costano meno se comprate pronte :sorrisoo

Chiara a te per esempio il gelato converrebbe anche a livello economico :ok
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 set 2012, 10:13

Nocciolina però costano meno xchè c'è meno qualità. Cmq io non sono convinta che costino meno. Magari alcune cose sì ma ad es. Io ho fatto ma marea di marmellate per l'inverno alla pesca e alla pera e ai frutti di bosco e vaniglia. Quelle costate parecchio sono quelle ai frutti di bosco (3,50€ x mezzo kg di frutti di bosco). Per le altre ho speso meno di 1€ al kg le pesche e 74cent. Al chilo le pere. PiÙ lo zucchero (300g x chilo).per ogni cielo di frutta mi sono usciti 3 barattoli di marmellata. Direi che conviene.

E cmq anche x il gelato. Non puoi paragonare quello fatto da te con quello cart d'or. Devi paragonarlo con un gelato artigianale, che da noi va a 18€ al chilo. I miei figli il cart d'or manco lo mangiano, Edo lo schifa ed Emma dice che ha un sapore strano.
Tu metti panna, latte, zucchero.
Loro ci mettono: Ingredienti: latte scremato reidratato, panna (20%), zucchero, sciroppo di glucosio, emulsionanti (mono e digliceridi degli acidi grassi), addensanti (alginato di sodio), aromi naturali.
Non sono proprio prodotti paragonabili.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 1 set 2012, 10:26

diciamo che poi la "bravura" deve anche stare nel capire cosa conviene e cosa no
come dicevo, a me conviene comprare il minestrone surgelato, perche' per fare la quantita' per noi 4 la busta mi costa un euro, ma se mi metto a comprare 19 verdure, che poi me ne serve solo un po', le devo lavare sbucciare tagliare etc, spendo molto di piu'
anche l'insalata la compro in busta, perché se voglio comprare 3 caspi diversi, lavarla tagialrla togliere lo scarto mi costa lo stesso (e' vero che e' di piu', ma visto che si conserva poco e non la posso congelare o cuocere, alla fine ne butterei un sacco)
le marmellate invece ho fatto i conti che non mi conviene. perche' la frutta a me costa parecchio (mai trovata a meno di 1.50 al kg, ma se inizio a togliere bucce noccioli e scarti vari, la resa e' molto meno) e un vasetto di marmellata (ingredienti frutta, zucchero e pectina + acido citrico) mi costa da 0.79 a 1.99 per i gusti tipo fichi o comunque frutta che qui pagherei a peso d'oro

il mio discorso era molto riferito anche i piatti pronti, o ai semilavorati che costano parecchio. ad esempio la frolla pronta costa almeno 2 euro, e i grassi sono di dubbia qualita', ci sono mille ingredienti. mentre io con 500gr di farina (25ct), un panetto di butto (1.2 quello alta qualita'), zucchero (20ct) e un uovo (20ct) ne faccio almeno il doppio del rotolo da due euro
per non parlare dei peperoni grigliati in vasetto, 3-4 euro per un peperone e olio chissa' di dove e chissa' di che tipo. invece anche se i peperoni costano tanto, con un peperone e un filo d'olio per condire ho lo stesso contorno
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 1 set 2012, 14:28

Chiarasole, io per il minestrone faccio così:
quando trovo la zucca in offerta, ne prendo un bel pezzo. Metà lo uso subito, per una pasta, un risotto, una crema. L'altra metà lo pulisco, taglio a quadrotti, imbusto e in freezer.
Fagioli corallo e fagiolini idem, quando trovo in offerta ne prendo parecchi, metà li uso subito, l'altra metà puliti e a pezzetti, in freezer. Lo stesso anche il sedano, ne ho sempre un po' in frigo, e quando ne prendo parecchio, qualche bella costa la surgelo. Anche i fagioli, lo scorso anno comprai 5 kg di fagioli, sgranati, lavati, ascugati, e tante bustine da 1/2 kg in frigo. I pisellini invece li compro già surgelati.
La verza, di solito compro una pianta, e rimane bel bella lì in frigo per un po'. Minestrone o ripassata...fa sempre comodo. Al massimo si rovina un po' la prima foglia, ma la tolgo e il resto è perfetto.
Quando ho voglia di minestrone apro il frigo: un carota, una cipolla, sedano (fresco o surgelato), patate, zucchine (ci sono SEMPRE zucchine per le emergenze, in frigo!), un pomodoro (se c'è). Un paio di foglie di lattuga (magari quelle più esterne, che cotte sono meglio che crude in insalata). Un pezzetto di verza.
Poi apro il freezer e inizio. Una manciata di questo, una manciata di quello, due pisellini, quattro fagioli.
E il minestrone è fatto. Certo, non saranno 19 verdure, forse sono solo 12, o 13, ma va bene così, anche se magari non c'è il cavolo nero, le coste di bieda o altro.
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 1 set 2012, 14:29

Per quanto riguarda le marmellate, devo dire che lì risparmio moooooolto, ma perchè ho l'opportunità di usare frutta a costo zero. A parte l'iperproduzione di albicocche e prugne che c'è stata quest'anno dagli alberi dei miei suoceri ( e loro erano in vacanza :spiteful: ), che mi ha portato a fare 17 barattoli di marmellata di albicocche e una 10a di prugne, la marmellata di more l'ho fatta con quelle raccolte in parte in un rovo che c'è qui in giardino, in parte andandomele a cogliere nelle stradine dei campi qui intorno. Anche le mele, raccolte quelle che dall'albero del vicino cadono nel nostro giardino e giù in fondo tra il nostro stradello privato e la strada comunale, tolte le parti bacate e ammaccate e fatte marmellate, mele e cannella e mele e zenzero. Ora sto raccogliendo tante nocciole, ma non so come conservarle per l'inverno: per ora le sguscio e le metto in freezer, ma il freezer è solo un 3 cassetti, e tra le verdure surgelate, qualche sugo, tranci di salmone e di pesce spada per le emergenze...non è che c'è molto spazio. Se hai qualche suggerimento in merito, lo accetto volentieri.
Certo, ho la possibilità di fare le marmellate a costo quasi nullo perchè ho tanto tempo per farlo. Diciamo che lo sto prendendo quasi come un lavoro :risatina:
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 set 2012, 15:02

Ecco al mio farmer Market c'era un produttore che faceva il minestrone x 4 a 2,50€ già pulito, tagliato e lavato. Non c'è piùn :buuu

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 1 set 2012, 15:22

Cicci1 ha scritto:Chiarasole, io per il minestrone faccio così:
quando trovo la zucca in offerta, ne prendo un bel pezzo. Metà lo uso subito, per una pasta, un risotto, una crema. L'altra metà lo pulisco, taglio a quadrotti, imbusto e in freezer.
Fagioli corallo e fagiolini idem, quando trovo in offerta ne prendo parecchi, metà li uso subito, l'altra metà puliti e a pezzetti, in freezer. Lo stesso anche il sedano, ne ho sempre un po' in frigo, e quando ne prendo parecchio, qualche bella costa la surgelo. Anche i fagioli, lo scorso anno comprai 5 kg di fagioli, sgranati, lavati, ascugati, e tante bustine da 1/2 kg in frigo. I pisellini invece li compro già surgelati.
La verza, di solito compro una pianta, e rimane bel bella lì in frigo per un po'. Minestrone o ripassata...fa sempre comodo. Al massimo si rovina un po' la prima foglia, ma la tolgo e il resto è perfetto.
Quando ho voglia di minestrone apro il frigo: un carota, una cipolla, sedano (fresco o surgelato), patate, zucchine (ci sono SEMPRE zucchine per le emergenze, in frigo!), un pomodoro (se c'è). Un paio di foglie di lattuga (magari quelle più esterne, che cotte sono meglio che crude in insalata). Un pezzetto di verza.
Poi apro il freezer e inizio. Una manciata di questo, una manciata di quello, due pisellini, quattro fagioli.
E il minestrone è fatto. Certo, non saranno 19 verdure, forse sono solo 12, o 13, ma va bene così, anche se magari non c'è il cavolo nero, le coste di bieda o altro.
Qs è un'ottima idea!
Te la copio :ok
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 1 set 2012, 16:00

Cicci ma perchè surgelare le nocciole?Di solito si conservano con il loro guscio x un anno intero ed anche più.
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 1 set 2012, 16:56

Silvy, a me le nocciole non si mantengono, se le raccolgo adesso a Natale sono già irrancidite.
Sarà perchè le raccolgo in giardino e non le compro? Forse quelle che si comprano subiscono qualche trattamento che le conserva meglio?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 1 set 2012, 17:57

cicci1, ma le nocciole le fai tostare in forno prima di conservarle?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 1 set 2012, 18:39

Il problema mio e di Chiarasole per la frutta e la verdura e' la qualita', decisamente scadente, ed i prezzi non esattamente convenienti. Percio' conviene per il minestrone comprare gia' pronto nel congelatore, le zucchine in Italia non costano molto, qui arrivano a 5 euro al chilo, e se non le usi entro 3 giorni marciscono. Questo perche' sono prodotti di importazione, come del resto la maggior parte della frutta e verdura che si trova sul mercato.
Ho provato ad andare al mercato dei contadini locali, mi spiace, bisogna fare il mutuo per acquistare li. :argh Quando mi chiedono 10 euro per 2 chli e mezzo di patate, prendo e me ne vado a comprarle di importazione. :che_dici

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 1 set 2012, 18:41

Io il gelato in casa lo farei anche + spesso, pero' in effetti conviene molto di + quello comprato.
La qualita' non e' assolutamente la stessa, ma le bambine non sono 2 gourmet quando si tratta di gelato, mandano giu' di tutto, quindi lo faccio solo in occasioni particolari.

Solo la panna che uso (mezzo litro) costa tanto quanto un litro e mezzo di gelato alla panna gia' pronto. :nonegiusto

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 1 set 2012, 18:45

R2D2 ha scritto:cicci1, ma le nocciole le fai tostare in forno prima di conservarle?
No, le metto così come sono. Conto di tostarle in forno quando le scongelo. :hi hi hi hi

Comunque ammetto che è un esperimento, fin'ora ho sempre tenuto le nocciole nel loro guscio, ma dopo pochi mesi erano sempre immangiabili.

Sto cercando soluzioni alternative, ed è per questo che sto provando l'opzione freezer.
Ma lo ripeto, se qualcuna ha buoni consigli su come conservarle, sono qui che attendo trepidante

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”