GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Spettro Autistico 2
-
- Master~GolGirl®
Re: Spettro Autistico 2
diceva che era irrispettoso, maleducato, che lo faceva apposta a comportarsi cosi per sfidarlo, guarda...le ho provate tutte, TUTTE, l'ho fatto parlare con la terapista, gli ho dato libri sulla sindrome di asperger, le ho provate tutte davvero, nulla.....era per niente empatico e Claudio che comunque è un bambino che ha bisogno di calore lo sentiva, ne soffriva e i comportamenti problematici aumentavano.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
-
- Master~GolGirl®
Lalat Claudio capirebbe se quello che si spiega è di suo interesse, altrimenti la sua testa inizierebbe a pensare ad altro e farebbe finta di stare attento. Comunque se la maestra è volentorosa andrebbe bene, non occorre essere esperti.
- vanilla75
- Original~GolGirl®
Buonasera, prima di tutto auguri al piccolo Milo, anche se in ritardo!!!
Scrivo poco, ma vi leggo sempre.
Bentornata Robby!
Melissa:sei bravissima, hai tutta la mia ammirazione, io non penso che riuscirò mai ad aiutare Chiara al meglio, è una consapevolezza che ho dentro e che mi rode come un tarlo.io spero che l'anno in più che farà di materna le serva per essere non certo alla pari, ma almeno non troppo indietro.Però mi sembra un traguardo molto utopistico,Chiara è ancora molto indietro per molte cose,è difficile farle fare cose che non gradisce, poi diventa provocatoria, ride, butta le cose in terra, se non vuole fare una cosa non la fa, a me questo spaventa parecchio.
Ieri abbiamo ripreso terapia, dopo quasi due mesi senza, la terapista era veramente contenta, è stata brava, ha lavorato, ha rispettato i turni, anche sul piano del linguaggio è diventata più abile, però quest'estate è stata veramente dura, poi da quando sono tornata al lavoro, siamo proprio regredite, vuole stare solo con me, piange disperata se vado via, anche solo a fare la spesa,non tollera che Martina e Matteo stiano vicino a me, se parlo con qualcuno fa le peggio cose.Il 13 abbiamo appuntamento per il parent training, praticamente posso fare copia e incolla delle prime osservazioni fatte, come se fosse di nuovo la prima volta
Il rientro a scuola sarà molto duro, già mi dice "no scuola, è chiusa", spero che si trovi bene con le nuove maestre che i bimbi non la isolino troppo
Comunque trovare delle maestre in gamba, di sostegno o meno, è una fortuna...anzi è solo questione di cul@!!!Purtroppo
Il 7 facciamo la famosa risonanza (spero
), poi per metà settembre dovrei avere una diagnosi, qualunque cosa sia sarà liberatoria, può sembrare strano ma è così, il non sapere mi logora, fare supposizioni... forse, può essere, mi sembra... mi sta mandando fuori di testa.
Sto leggendo tanto sul metodo ABA, mi piacerebbe frequentare un corso per capirne di più, per rendermi conto di cosa sia e come va fatto in pratica, sto cercando corsi su Roma vediamo cosa riesco a trovare.

Scrivo poco, ma vi leggo sempre.
Bentornata Robby!
Melissa:sei bravissima, hai tutta la mia ammirazione, io non penso che riuscirò mai ad aiutare Chiara al meglio, è una consapevolezza che ho dentro e che mi rode come un tarlo.io spero che l'anno in più che farà di materna le serva per essere non certo alla pari, ma almeno non troppo indietro.Però mi sembra un traguardo molto utopistico,Chiara è ancora molto indietro per molte cose,è difficile farle fare cose che non gradisce, poi diventa provocatoria, ride, butta le cose in terra, se non vuole fare una cosa non la fa, a me questo spaventa parecchio.
Ieri abbiamo ripreso terapia, dopo quasi due mesi senza, la terapista era veramente contenta, è stata brava, ha lavorato, ha rispettato i turni, anche sul piano del linguaggio è diventata più abile, però quest'estate è stata veramente dura, poi da quando sono tornata al lavoro, siamo proprio regredite, vuole stare solo con me, piange disperata se vado via, anche solo a fare la spesa,non tollera che Martina e Matteo stiano vicino a me, se parlo con qualcuno fa le peggio cose.Il 13 abbiamo appuntamento per il parent training, praticamente posso fare copia e incolla delle prime osservazioni fatte, come se fosse di nuovo la prima volta

Il rientro a scuola sarà molto duro, già mi dice "no scuola, è chiusa", spero che si trovi bene con le nuove maestre che i bimbi non la isolino troppo

Comunque trovare delle maestre in gamba, di sostegno o meno, è una fortuna...anzi è solo questione di cul@!!!Purtroppo

Il 7 facciamo la famosa risonanza (spero

Sto leggendo tanto sul metodo ABA, mi piacerebbe frequentare un corso per capirne di più, per rendermi conto di cosa sia e come va fatto in pratica, sto cercando corsi su Roma vediamo cosa riesco a trovare.
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011
- lalat
- Silver~GolGirl®
Stai scherzando?Melissa ha scritto:diceva che era irrispettoso, maleducato, che lo faceva apposta a comportarsi cosi per sfidarlo, guarda...le ho provate tutte, TUTTE, l'ho fatto parlare con la terapista, gli ho dato libri sulla sindrome di asperger, le ho provate tutte davvero, nulla.....era per niente empatico e Claudio che comunque è un bambino che ha bisogno di calore lo sentiva, ne soffriva e i comportamenti problematici aumentavano.

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
- Master~GolGirl®
No Lalat purtroppo non scherzo....Claudio è come Davide, ha bisogno di coccole, di figure femminili, Claudio è un tenerone e adora il contatto fisico.
- vanilla75
- Original~GolGirl®
Vedo che è una caratteristica comune, anche Chiara adora essere coccolata, diciamo così, le cambio scuola proprio perchè la maestra di sostegno era un'acida di prim'ordine, Chiara quando c'era lei non voleva nemmeno entrare scappava via non so se rendo
Io credo che saperli prendere sia fondamentale, delle due terapiste, entrambe molto dolci, Chiara preferisce Gemma, perchè ormai ha imparato a conoscerla e sa quali sono i suoi punti deboli, se la compra con poco, anche quando lei dice di no e non vuole entrare, alla fine non vuole più andare via dal centro!!!

Io credo che saperli prendere sia fondamentale, delle due terapiste, entrambe molto dolci, Chiara preferisce Gemma, perchè ormai ha imparato a conoscerla e sa quali sono i suoi punti deboli, se la compra con poco, anche quando lei dice di no e non vuole entrare, alla fine non vuole più andare via dal centro!!!
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011
- Anna2001
- Expert~GolGirl®
Ciao! Siamo rientrati oggi dalle vacanze!! Tutto ok. Oggi pero' ho litigato di brutto con Fede e mi sono messa faccia a faccia con lui in cameretta sua prima a dirgli che lui ha 5 anni e che deve parlare, deve rispondere quando gli chiedono come si chiama etc.... E poi l' ho costretto a farlo, con risultati mediocri...
Ero a zero pazienza oggi..... Lasciamo perdere... Leggevo della scuola... Io ho (sottolineo io)ho chiesto qualche mese fa al ns logopedista che fine avrebbe fatto Fede alle elementari, e lui mi ha illuminata dicendomi che primo ci deve andare. E secondo che avrà l'insegnante di sostegno e che avrà un su o programma Pei che affronterà e lui e' sicuro che raggiungerà i suoi obbiettivi. Quindi non verra mai "bocciato" perche avrà un suo programma.... Ecco io questo non l o sapevo....
Ero a zero pazienza oggi..... Lasciamo perdere... Leggevo della scuola... Io ho (sottolineo io)ho chiesto qualche mese fa al ns logopedista che fine avrebbe fatto Fede alle elementari, e lui mi ha illuminata dicendomi che primo ci deve andare. E secondo che avrà l'insegnante di sostegno e che avrà un su o programma Pei che affronterà e lui e' sicuro che raggiungerà i suoi obbiettivi. Quindi non verra mai "bocciato" perche avrà un suo programma.... Ecco io questo non l o sapevo....
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07
-
- Master~GolGirl®
Anna si....alcuni bambini disabili hanno un programma differenziato. E' normale perdere la pazienza, capita a tutte noi! oggi lui ti ha risposto? Che terapia state iniziando adesso?
-
- Master~GolGirl®
Ho una domanda per tutte voi che siete state dalla dottoressa di Bologna? Potete dirmi qualè la sua opinione sui vaccini? Lo avete chiesto?
-
- Original~GolGirl®
Melissa e Claudio ti segue con un programma avanti di un anno?
Come hai avuto questa idea?
Mi sembra geniale ma l'importante è che Claudio stia al passo!!! Sei in gambissima...devo dirtelo...
Noi invece stiamo così indietro...Nicola coi compiti è un disastro, la soglia della sua attenzione dura al massimo mezz'ora 3 quarti d'ora...ma come farà a scuola...poi si butta a terra e devi sollevarlo di peso...spesso lo lasciamo lì e aspettiamo che si alzi da solo ma se non lo placchi non fa nulla...
Come farà a scuola...so già che dovremo informare non solo la maestra ma anche il sostegno che avrà...
Anche noi faremo di tutto per farlo rimanere a scuola, se proprio non andrà penseremo alla scuola parentale...non so come ma faremo...
Lalat anche Nicola è molto affettuoso ma predilige la figura maschile a quella femminile...credo che se avesse avuto un maestro maschio le cose sarebbero andate meglio...ma posso anche sbagliarmi...
Marc grazie per le dritte sul sostegno !!!
Ripeto su questo anzi su tutto ci sentiamo tanto indietro...
Vanilla tanti tanti tanti in bocca al lupo per il 7!!!!
Come hai avuto questa idea?
Mi sembra geniale ma l'importante è che Claudio stia al passo!!! Sei in gambissima...devo dirtelo...

Noi invece stiamo così indietro...Nicola coi compiti è un disastro, la soglia della sua attenzione dura al massimo mezz'ora 3 quarti d'ora...ma come farà a scuola...poi si butta a terra e devi sollevarlo di peso...spesso lo lasciamo lì e aspettiamo che si alzi da solo ma se non lo placchi non fa nulla...
Come farà a scuola...so già che dovremo informare non solo la maestra ma anche il sostegno che avrà...
Anche noi faremo di tutto per farlo rimanere a scuola, se proprio non andrà penseremo alla scuola parentale...non so come ma faremo...
Lalat anche Nicola è molto affettuoso ma predilige la figura maschile a quella femminile...credo che se avesse avuto un maestro maschio le cose sarebbero andate meglio...ma posso anche sbagliarmi...
Marc grazie per le dritte sul sostegno !!!
Ripeto su questo anzi su tutto ci sentiamo tanto indietro...
Vanilla tanti tanti tanti in bocca al lupo per il 7!!!!
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10
-
- Master~GolGirl®
si Yuky Claudio mi segue, lui per fortuna cognitivamente non ha problemi e col mio metodo fatto di calma, pazienza, schede semplificate lui capisce tutto, finora per dirti abbiamo imparato moltiplicazioni,ldivisoni, tutte le tabelline, addizioni e sottrazioni col prestito e riporto in colonna, analisi grammaticale, la difficoltà più grossa ce l'ha nella lettura che non è ancora spedita e nella comprensione dei testi, ma confido in un allenamento. Io ai maestri dò un bambino che già è preparato, loro devono solo aiutarlo a stare con gli altri, non m'importa dell'aspetto didattico, a quello ci penso io. 

-
- New~GolGirl®
Melissa io ti consiglio di accennare appena l'argomento vaccini che alla dott.ssa interessa molto poco. Io ho tirato fuori tutti i nostri esami fatti sia Italia che all’estero ma non ha neanche voluto guardarli, ammettendo onestamente che non avrebbe saputo valutarli. Sulla dieta è più aperta, cioè ammette che si può provare per sei mesi e vedere come va, credo che anni fa abbia fatto lei stessa una piccola sperimentazione. E’ però molto scettica e diffidente verso tutto l’indotto che sta intorno a queste teorie e verso i medici che, a detta sua, si sono arricchiti sulla nostra disperazione (e io concordo). Posso anche essere più precisa …se vuoi ci sentiamo in mp.
-
- Master~GolGirl®
si marc....se ce puoi dimmi meglio in mp! se non ti scoccia!
grazie!!!!!

- Anna2001
- Expert~GolGirl®
Mel, Fede non mi risponde tanto sulle attività che dovrebbe fare o giochi che gli propongo a tavolino, per il resto se interessa lui ti segue. Magari non per tantissimo ma vista anche l'eta dii buono.
A Bo lei ci ha chiesto dei vaccini
ma io le ho detto che nn ha avuto febbri post vaccino....e non credo sia correziolato,mentre mio marito si'.... Ma io mi dico, se anche fosse, che senso avrebbe parlarne se poi nn c' e' una cura??
Noi lei ci ha parlato di altro per Fede... Se vuoi ti specifico in mp.
Baci a tutte
Ah..dimenticavo ,noi facciamo molta terapia. Aba mista a teeach. E lui e
' contento ,bravo,e sta facendo miglioramenti.
A Bo lei ci ha chiesto dei vaccini

Noi lei ci ha parlato di altro per Fede... Se vuoi ti specifico in mp.
Baci a tutte
Ah..dimenticavo ,noi facciamo molta terapia. Aba mista a teeach. E lui e
' contento ,bravo,e sta facendo miglioramenti.
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07
- lalat
- Silver~GolGirl®
Anche io mi domando a che serve stabilire la causa ...
Per quanto CI riguarda, io sono scettica sia riguardo l'argomento vaccini, sia riguardo l'argomento dieta. Credo invece all'influenza di diversi fattori genetici. Il 10 settembre faremo gli esami genetici (insieme a quelli che dobbiamo fare per l'intervento all'orecchio) e vedremo cosa ne esce.
Una domanda per voi; nessuno dei vostri figli ha difetti genetici o congeniti tipo il mio? Davide ha una cataratta congenita ad entrambi gli occhi e un'agenesia dentale ... non credo sia un caso.
Davide non ha mai avuto reazioni ai vaccini ... Fabio invece si. Per la cronaca Fabio ha fatto il richiamo venerdì e da ieri sera ha un po' di febbre e un braccio gonfissimo.
Per quanto CI riguarda, io sono scettica sia riguardo l'argomento vaccini, sia riguardo l'argomento dieta. Credo invece all'influenza di diversi fattori genetici. Il 10 settembre faremo gli esami genetici (insieme a quelli che dobbiamo fare per l'intervento all'orecchio) e vedremo cosa ne esce.
Una domanda per voi; nessuno dei vostri figli ha difetti genetici o congeniti tipo il mio? Davide ha una cataratta congenita ad entrambi gli occhi e un'agenesia dentale ... non credo sia un caso.
Davide non ha mai avuto reazioni ai vaccini ... Fabio invece si. Per la cronaca Fabio ha fatto il richiamo venerdì e da ieri sera ha un po' di febbre e un braccio gonfissimo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
- Master~GolGirl®
il puntoè che mi hanno chiamato per i vaccini di Claudio ma poichè io a ottobre ho appuntamento a Bologna preferirei non farlo avvinare e sentire lei cosa ne dice. 

-
- Master~GolGirl®
non farlo vaccinare..... 

- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Nel nostro caso, agli esami genetici è emerso niente di niente.
Sulla dieta, il nostro terapista ABA (scettico da principio) è rimasto piuttosto colpito dal miglioramento sul contatto oculare.
In ogni caso, per me la dieta era fondamentale per la sua scarsa crescita, quindi a prescindere dal quadro di spettro.
Mio figlio non è vaccinato (per la cronaca, perché temevo le reazioni avverse...
). Come si dice a Napoli, cornuta e mazziata 
Sulla dieta, il nostro terapista ABA (scettico da principio) è rimasto piuttosto colpito dal miglioramento sul contatto oculare.
In ogni caso, per me la dieta era fondamentale per la sua scarsa crescita, quindi a prescindere dal quadro di spettro.
Mio figlio non è vaccinato (per la cronaca, perché temevo le reazioni avverse...

"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- robby
- Platinum~GolGirl®
io sui vaccini non riesco ad avere un'opinione precisa in merito
la cosa che però posso dire è che pietro è sempre stato uguale, mani avuto regressioni e ricordo perfettamente che uno dei gesti che fa, sempre meno in realtà, di tenere le braccia extraruotate lo fa praticamente dalla nascita
la cosa che però posso dire è che pietro è sempre stato uguale, mani avuto regressioni e ricordo perfettamente che uno dei gesti che fa, sempre meno in realtà, di tenere le braccia extraruotate lo fa praticamente dalla nascita
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
E' uscito Ragionevolmente differenti.
Io, se ricorderete, l'avevo ricevuto dall'editore come referee.
Sono contenta sia già alle stampe.
Secondo me è un buon lavoro che mostra la visione di chi è Aspie sulla propria condizione e che riporta in luce anche gli aspetti di neurodiversità oltre a quelli di disabilità. La ricerca è di stampo antropologico.
http://www.ilibridiemil.it/index.php?ma ... cts_id=513" onclick="window.open(this.href);return false;
Io, se ricorderete, l'avevo ricevuto dall'editore come referee.
Sono contenta sia già alle stampe.
Secondo me è un buon lavoro che mostra la visione di chi è Aspie sulla propria condizione e che riporta in luce anche gli aspetti di neurodiversità oltre a quelli di disabilità. La ricerca è di stampo antropologico.
http://www.ilibridiemil.it/index.php?ma ... cts_id=513" onclick="window.open(this.href);return false;
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)