GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SCELTA DECISAMENTE SINGOLARE... COSA NE PENSATE???
- leda71
- Silver~GolGirl®

Re: SCELTA DECISAMENTE SINGOLARE... COSA NE PENSATE???
Io ho un figlio maschio che pretende "cose da maschi" e mi rende la vita, lo ammetto, più semplice. E non so come avrei potuto reagire io di fronte alla richiesta di andare in giro con abitini.
So solo che se capissi che lui si sente femmina (e questo nascesse non da una richiesta spot ma da una serie di cose e conferme) io cercherei di dargli una mano come posso e non gli impedirei di esprimersi.
Anche a costo di affrontare e affrontare insieme (che credo sia quello che questo padre sta facendo) gli stereotipi e le opinioni della gente.
So solo che se capissi che lui si sente femmina (e questo nascesse non da una richiesta spot ma da una serie di cose e conferme) io cercherei di dargli una mano come posso e non gli impedirei di esprimersi.
Anche a costo di affrontare e affrontare insieme (che credo sia quello che questo padre sta facendo) gli stereotipi e le opinioni della gente.
There must be some kind of way out of here ...
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Non lo so, non credo sai?
In classe di mio figlio ci sono 3-4 bambine molto maschili (una anche fisicamente ricorda moltissimo un maschio), una di loro gioca a calcio, le altre hanno zaini del tutto neutri, capelli corti, niente fronzoli, e, a parte che sono quelle che Gio preferisce
, la differenza rispetto a un maschio "effemminato" e' molto meno marcata.
Voglio dire se mettono i pantaloni, chi le critica? nessuno
Se non mettono spille fra i capelli, chi le critica? nessuno
Se non hanno le magliette con i brillantini, chi le critica? nessuno.
Vorrei vedere se un maschio chiedesse i nastrini nei capelli, o la gonna, se ci fosse qualcuno a criticarli, a prenderli in giro.
Ah, per la cronaca, Gio vuole lo zaino delle Winx perche' si e' preso una cotta stratosferica per Bloom, non perche' gli piacciono le cose da femmina....

In classe di mio figlio ci sono 3-4 bambine molto maschili (una anche fisicamente ricorda moltissimo un maschio), una di loro gioca a calcio, le altre hanno zaini del tutto neutri, capelli corti, niente fronzoli, e, a parte che sono quelle che Gio preferisce
Voglio dire se mettono i pantaloni, chi le critica? nessuno
Se non mettono spille fra i capelli, chi le critica? nessuno
Se non hanno le magliette con i brillantini, chi le critica? nessuno.
Vorrei vedere se un maschio chiedesse i nastrini nei capelli, o la gonna, se ci fosse qualcuno a criticarli, a prenderli in giro.
Ah, per la cronaca, Gio vuole lo zaino delle Winx perche' si e' preso una cotta stratosferica per Bloom, non perche' gli piacciono le cose da femmina....
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- leda71
- Silver~GolGirl®

ma questo è già tantoAri ha scritto:
mi dispiace ammettere che io non avrei il coraggio di essere così.
e forse se ci ti trovassi e per amore di tuo figlio riusciresti pure a fare questo passo... quante cose facciamo per loro ogni giornoc he non avremmo mai pensato di riuscire a fare?
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ah leda, non lo so che cosa farei!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- lemming
- Master~GolGirl®

Anch'io sono nella tua stessa situazione e la penso come te.leda71 ha scritto:Io ho un figlio maschio che pretende "cose da maschi" e mi rende la vita, lo ammetto, più semplice. E non so come avrei potuto reagire io di fronte alla richiesta di andare in giro con abitini.
Però ammetto che gli consiglierei di lasciare questo piccolo centro in favore di una grande città, per il semplice motivo che sarebbe meno additato e troverebbe più facilmente un giro di amicizie che lo accetti per quello che è.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Neppure io.
Ma se fosse evidente una REALE incoerenza sessuale in mio figlio, lo appoggerei in tutto, evitando di far fare il pagliaccio a mio marito.
O a me stessa.
Ma se fosse evidente una REALE incoerenza sessuale in mio figlio, lo appoggerei in tutto, evitando di far fare il pagliaccio a mio marito.
O a me stessa.
- leda71
- Silver~GolGirl®

Sai Lemming che non sono così sicura?
Nel mio paesello di orgigine, piccolo, provinciale e bla bla bla, avevo dei compagni di classe (che poi si sono confermati gay) con atteggiamenti e desideri femminili e che erano integrati al 100%... ricordo che uno di loro veniva a scuola (medie) con lo smalto alle unghie e sua madre raccontava alla mia che glielo comperava lei, almeno lo poteva scegliere trasparente, se no lui lo voleva rosso
Nel mio paesello di orgigine, piccolo, provinciale e bla bla bla, avevo dei compagni di classe (che poi si sono confermati gay) con atteggiamenti e desideri femminili e che erano integrati al 100%... ricordo che uno di loro veniva a scuola (medie) con lo smalto alle unghie e sua madre raccontava alla mia che glielo comperava lei, almeno lo poteva scegliere trasparente, se no lui lo voleva rosso
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Mia sorella.
Mia sorella ha messo la gonna l'ultima volta in terza elementare per la Comunione, perchè lo ammetto mia madre le ha fatto indossare a forza il vestito preso per l'occasione. Era già dall'asilo che perdurava il rifiuto a gonne, fiocchetti, ballerine ai piedi e quant'altro. A tutt'oggi è così. Ma è proprio un atteggiamento, il suo, che è tutto fuorchè femminile.
Al contrario di me che invece mi sento molto femminile ma sono un anti-femmina convinta nei rapporti sociali...
Uhm...entrambe pensandoci abbiamo un rapporto ambiguo con la femminilità...
Al mio matrimonio si è guadagnata il soprannome di Marilyn Manson perchè si è presentata in pantaloni di pelle nera, snikers nere ai piedi, cintura borchiata e maglietta nera. E cantava in chiesa nel coro durante la funzione...
Ma attenzione è tutto fuorchè una dark, solo in quell'occasione si è data al nero e solo per fare un dispetto a me e Teo che le chiedevamo se per regalo ci facesse la grazia di vestirsi da femmina (ovviamente scherzosamente glielo dicevamo...ma ha un fisico stupendo, alta magra, il contrario di me che sono un tappo...ma cacchio farebbe un figurone se solo volesse...)
Il suo ragazzo ha tentato un paio d'anni di farle indossare una scarpa col tacco, lei ha ceduto, le ha messe che io sappia solo il giorno di Natale, camminava che sembrava uno zombie.
Alla fine è stato lui a chiederle di non metterle più...
Voglio dire, e alle elementari aveva un sacco di amichette, nessuno l'ha mai presa in giro per questo. Mi ricordo che erano in due ad essere così, mia sorella e un'altra. Quest'altra però poi in adolescenza ha scoperto il suo lato femminile eccome, mia sorella è rimasta un maschiaccio mancato.
Se mio figlio mi chiedesse di indossare la gonna a scuola, glielo vieterei. Non ci giro intorno. Se questo fosse un manifestare un inclinazione sessuale potremmo parlarne, magari non mi sentirei del tutto sicura di avere gli strumenti adatti per aiutarlo in questo percorso di conoscenza di se e mi farei aiutare, ma gli farei capire che volenti o nolenti ci sono delle convenzioni sociali a cui dobbiamo sottostare (parlo dell'abbigliamento), e che la libertà di espressione dal punto di vista del vestiario contro corrente ce l'avrà quando avrà anche gli strumenti caratteriali e la forza (e la maturità) necessaria per portare sulle spalle il peso delle conseguenze che ne deriveranno, posto che avrà sempre l'appoggio di sua madre alle spalle in termini di comprensione.
Mia sorella ha messo la gonna l'ultima volta in terza elementare per la Comunione, perchè lo ammetto mia madre le ha fatto indossare a forza il vestito preso per l'occasione. Era già dall'asilo che perdurava il rifiuto a gonne, fiocchetti, ballerine ai piedi e quant'altro. A tutt'oggi è così. Ma è proprio un atteggiamento, il suo, che è tutto fuorchè femminile.
Al contrario di me che invece mi sento molto femminile ma sono un anti-femmina convinta nei rapporti sociali...
Uhm...entrambe pensandoci abbiamo un rapporto ambiguo con la femminilità...
Al mio matrimonio si è guadagnata il soprannome di Marilyn Manson perchè si è presentata in pantaloni di pelle nera, snikers nere ai piedi, cintura borchiata e maglietta nera. E cantava in chiesa nel coro durante la funzione...
Il suo ragazzo ha tentato un paio d'anni di farle indossare una scarpa col tacco, lei ha ceduto, le ha messe che io sappia solo il giorno di Natale, camminava che sembrava uno zombie.
Alla fine è stato lui a chiederle di non metterle più...
Voglio dire, e alle elementari aveva un sacco di amichette, nessuno l'ha mai presa in giro per questo. Mi ricordo che erano in due ad essere così, mia sorella e un'altra. Quest'altra però poi in adolescenza ha scoperto il suo lato femminile eccome, mia sorella è rimasta un maschiaccio mancato.
Se mio figlio mi chiedesse di indossare la gonna a scuola, glielo vieterei. Non ci giro intorno. Se questo fosse un manifestare un inclinazione sessuale potremmo parlarne, magari non mi sentirei del tutto sicura di avere gli strumenti adatti per aiutarlo in questo percorso di conoscenza di se e mi farei aiutare, ma gli farei capire che volenti o nolenti ci sono delle convenzioni sociali a cui dobbiamo sottostare (parlo dell'abbigliamento), e che la libertà di espressione dal punto di vista del vestiario contro corrente ce l'avrà quando avrà anche gli strumenti caratteriali e la forza (e la maturità) necessaria per portare sulle spalle il peso delle conseguenze che ne deriveranno, posto che avrà sempre l'appoggio di sua madre alle spalle in termini di comprensione.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- leda71
- Silver~GolGirl®

magari tuo marito, invece, lo farebbe.hamilton ha scritto:Neppure io.
O a me stessa.
alla fine se una persona è sicura di se non ha paura a mettersi in gioco in maniera non ovvia.
certo, MM, alto un metro e 90, con una sottanona proprio farebbe
- lemming
- Master~GolGirl®

Sì certo, dipenderebbe tutto da come la vivrebbe lui. Se lui volesse rimanere perché ha trovato cmq una sua dimensione, chissenefrega di chi gli urla 'a frociooooooo' per strada.leda71 ha scritto:Sai Lemming che non sono così sicura?
Oh, sono sua madre, vorrei che rimanesse sempre il più possibile vicino a me
Ma sono consapevole che certe scelte di vita sono difficili, e che occorre prendere decisioni difficili. Come, appunto, ha fatto questo padre.
- leda71
- Silver~GolGirl®

OT: Lemming: ma da dove viene la frase nella tua firma?
potrebbe averla pronunciata mio figlio... con Spiderman, però.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Il punto non e' se lo farebbe o meno.leda71 ha scritto:magari tuo marito, invece, lo farebbe.hamilton ha scritto:Neppure io.
O a me stessa.
alla fine se una persona è sicura di se non ha paura a mettersi in gioco in maniera non ovvia.
certo, MM, alto un metro e 90, con una sottanona proprio farebbe
Il punto e' che mi chiedo a COSA servirebbe?
Ci sono mille altri modi, ben piu' incisivi, per dimostrare comprensione verso il proprio figlio.
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

leda71 ha scritto:Sai Lemming che non sono così sicura?
Io sono stupitissima del mio paesello, settecento anime arroccate ai piedi dei monti..., dove oggi abitano tantissimi separati (tra cui la sottoscritta che guida stoicamente tale manipolo essendo femmina e con bimbo piccolo, che fa la differenza) e udite udite, parecchi gay tra cui i miei amicissimi nonchè neo vicini di casa, che convivono da tre anni e hanno la più bella balconata di gerani del paese, e le vecchiette vanno da loro a chiedere consigli per i loro fiori
E' un paesellino e parla, e sparla..però sta dimostrando anche di saper andare oltre le apparenze. Buona cosa.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Ecca79 ha scritto:Se mio figlio mi chiedesse di indossare la gonna a scuola, glielo vieterei. Non ci giro intorno. Se questo fosse un manifestare un inclinazione sessuale potremmo parlarne, magari non mi sentirei del tutto sicura di avere gli strumenti adatti per aiutarlo in questo percorso di conoscenza di se e mi farei aiutare, ma gli farei capire che volenti o nolenti ci sono delle convenzioni sociali a cui dobbiamo sottostare (parlo dell'abbigliamento), e che la libertà di espressione dal punto di vista del vestiario contro corrente ce l'avrà quando avrà anche gli strumenti caratteriali e la forza (e la maturità) necessaria per portare sulle spalle il peso delle conseguenze che ne deriveranno, posto che avrà sempre l'appoggio di sua madre alle spalle in termini di comprensione.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

infatti io credo che questo padre tedesco con il suo comportamento si stia addossando questo fardello emotivo che al momento il bambino non è in grado di portare.Ecca79 ha scritto:e che la libertà di espressione dal punto di vista del vestiario contro corrente ce l'avrà quando avrà anche gli strumenti caratteriali e la forza (e la maturità) necessaria per portare sulle spalle il peso delle conseguenze che ne deriveranno
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- lemming
- Master~GolGirl®

Letta su facebook, mi fa schiantare ogni volta che la leggo, e la cosa ridicola è che non ho idea del perché mi piaccia così tantoleda71 ha scritto:OT: Lemming: ma da dove viene la frase nella tua firma?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

il gesto di questo padre serve a zittire la gente. Vivono in una piccola cittadina bigotta. Serve a dire a tutti a voce alta "so com'è mio figlio e lo accetto, sono con lui".
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

A me 5 anni sembra un po' presto per l'identificazione di genere, e avevo scartato la cosa.
Qui chiederei aiuto alle psicologhe: 5 anni è presto o è il periodo normale???
Ad ogni modo, comunque no. Se mio figlio dovesse affrontare una cosa di questo genere avrebbe tutto l'appoggio che la famiglia può dargli, ma non con queste modalità. Il rispetto per la ricerca di un'identità sì. Modificare la mia, che è mia e già finita, no. Stare vicini a un altro, anche se è tuo figlio, volergli bene, appoggiarlo nelle sue battaglie, è una cosa. Farle mie quando non lo sono è completamente diverso e, secondo me, radicalmente sbagliato.
Il senso della famiglia dovrebbe essere quello di volersi bene a prescindere. E come io ne voglio a mio figlio anche se sarà... che ne so? gay, etero, architetto, avvocato, ladro, piuttosto che pianista, designer, farmacista, stilista, parrucchiere, banchiere, nuotatore, scommettitore, giocatore professionista di poker, sciupafemmine e chi più ne ha più ne metta, anche mio figlio se mi vuole bene me ne dovrebbe volere anche se sono vecchia, reazionaria, banale, quadrata e rompimaroni. E se vorrà vestirsi da donna, sappia che suo padre non farà altrettanto.
Ari, la mia bisnonna, e quindi parlo del 1920, si sposò con un abito azzurro scandalosamente al ginocchio. Il mio bisnonno ancora lo raccontava, della sua coraggiosissima moglie che aveva "un bel vestito corto color del ciel". Non ha ricevuto l'approvazione di nessuno e certo sua madre non si è accorciata la gonna per solidarietà
Insomma, mica si può fare la rivoluzione con il permesso dei genitori!!!
Qui chiederei aiuto alle psicologhe: 5 anni è presto o è il periodo normale???
Ad ogni modo, comunque no. Se mio figlio dovesse affrontare una cosa di questo genere avrebbe tutto l'appoggio che la famiglia può dargli, ma non con queste modalità. Il rispetto per la ricerca di un'identità sì. Modificare la mia, che è mia e già finita, no. Stare vicini a un altro, anche se è tuo figlio, volergli bene, appoggiarlo nelle sue battaglie, è una cosa. Farle mie quando non lo sono è completamente diverso e, secondo me, radicalmente sbagliato.
Il senso della famiglia dovrebbe essere quello di volersi bene a prescindere. E come io ne voglio a mio figlio anche se sarà... che ne so? gay, etero, architetto, avvocato, ladro, piuttosto che pianista, designer, farmacista, stilista, parrucchiere, banchiere, nuotatore, scommettitore, giocatore professionista di poker, sciupafemmine e chi più ne ha più ne metta, anche mio figlio se mi vuole bene me ne dovrebbe volere anche se sono vecchia, reazionaria, banale, quadrata e rompimaroni. E se vorrà vestirsi da donna, sappia che suo padre non farà altrettanto.
Ari, la mia bisnonna, e quindi parlo del 1920, si sposò con un abito azzurro scandalosamente al ginocchio. Il mio bisnonno ancora lo raccontava, della sua coraggiosissima moglie che aveva "un bel vestito corto color del ciel". Non ha ricevuto l'approvazione di nessuno e certo sua madre non si è accorciata la gonna per solidarietà
Insomma, mica si può fare la rivoluzione con il permesso dei genitori!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- lemming
- Master~GolGirl®

Infatti non si può valutare la sua decisione così, come se fosse sospeso nel vuoto. Probabilmente il contesto in cui vivono è tale per cui questo padre ha pensato che una simile decisione fosse la migliore.R2D2 ha scritto:il gesto di questo padre serve a zittire la gente. Vivono in una piccola cittadina bigotta. Serve a dire a tutti a voce alta "so com'è mio figlio e lo accetto, sono con lui".
Cioè, io non so nemmeno se a un figlio con un disagio di genere dovrei insegnare a 'nascondersi', passatemi il termine, oppure a sfidare il mondo con l'orgoglio di quello che è. Non mi ci trovo, forse non mi ci troverò mai (mio figlio è nelle fase 'odio le femmine, odio tutto quello che è da femmina, le femmine sono brutte', e ne riparleremo alla pubertà
E questa, in un mondo razzista, omofobo, che ti vuole maschio, etero, laureato, sposato, con un lavoro che ti permetta di indossare camicia bianca e cravatta, la trovo una cosa molto bella.
- leda71
- Silver~GolGirl®

R2D2 ha scritto:il gesto di questo padre serve a zittire la gente. Vivono in una piccola cittadina bigotta. Serve a dire a tutti a voce alta "so com'è mio figlio e lo accetto, sono con lui".