GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cosa ne pensate della divisa?
- rossella
- Original~GolGirl®
cosa ne pensate della divisa?
le mie bimbe inizieranno la scuola elementare a settembre e qui da noi non è previsto neanche l'uso del grembiulino che io personalmente trovo molto pratico.
Ma ogni volta che vado all'estero o vedo in film ambientato in paesi ad es. anglosassoni e vedo gli scolaretti vestiti tutti uguali a seconda della scuola che frequentano trovo che siano meravigliosi...
Ma perchè in Italia non mettiamo le divise?
Si fanno comprare ad inizio anno due polo, due gonnelline o jeans e due felpine: economico, pratico, non discriminante e secondo me anche educativo.
Non si confrontano i vestiti, non si fanno le gare a chi è più firmato o elegante e scuola ci si va vestiti uguali perchè le cose importanti a scuola sono altre e i bimbi si differenziano per il carattere e il comportamento non per i vestiti.
Cosa ne pensate?
Ma ogni volta che vado all'estero o vedo in film ambientato in paesi ad es. anglosassoni e vedo gli scolaretti vestiti tutti uguali a seconda della scuola che frequentano trovo che siano meravigliosi...
Ma perchè in Italia non mettiamo le divise?
Si fanno comprare ad inizio anno due polo, due gonnelline o jeans e due felpine: economico, pratico, non discriminante e secondo me anche educativo.
Non si confrontano i vestiti, non si fanno le gare a chi è più firmato o elegante e scuola ci si va vestiti uguali perchè le cose importanti a scuola sono altre e i bimbi si differenziano per il carattere e il comportamento non per i vestiti.
Cosa ne pensate?
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Re: cosa ne pensate della divisa?
A me piace molto.
Qui da me nei primi due anni hanno portato il grembuilino nero con il collare bianco, quello classico insomma.
Per quest'anno hanno messo la divisa. E' una camicietta ( il colore a me non piace ma pazienza) e un poulover , lilla'. Sono stati gli alunni piu grandi a decidere il colore. Per quanto riguarda la parte sotto ancora non lo so, ma mi sembra che si possono mettere o i jeans classici o pantaloni neri. A me sarebbe piaciuto molto la gonna con il collant...
A me piace anche l'educazione angolsassone dove i zaini sono tutti monocolore e colori davvero "neutri" dove i quaderni li da la scuola, sempre neutri e monocolare, e cosi tutto il materiale.
Noi invece siamo passate da winx, a hello kitty, barbie e cosi via.
Ma almeno per quest'anno sui vestiti siamo a posto. 
Qui da me nei primi due anni hanno portato il grembuilino nero con il collare bianco, quello classico insomma.
Per quest'anno hanno messo la divisa. E' una camicietta ( il colore a me non piace ma pazienza) e un poulover , lilla'. Sono stati gli alunni piu grandi a decidere il colore. Per quanto riguarda la parte sotto ancora non lo so, ma mi sembra che si possono mettere o i jeans classici o pantaloni neri. A me sarebbe piaciuto molto la gonna con il collant...
A me piace anche l'educazione angolsassone dove i zaini sono tutti monocolore e colori davvero "neutri" dove i quaderni li da la scuola, sempre neutri e monocolare, e cosi tutto il materiale.
Noi invece siamo passate da winx, a hello kitty, barbie e cosi via.

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- rossella
- Original~GolGirl®
anche io credo che faccia molto disciplina e che aiuti a distinguere il momento del gioco dal momento della scuola... poi sono davvero bellini...
Anche io sarei proprio per la gonna per le femmine
Anche io sarei proprio per la gonna per le femmine

- hamilton
- Gold~GolGirl®
rossella, no!
A me piace cosi' tanto vestire mio figlio che l'idea della divisa ammazzerebbe la mia creativita'.
Niente di eccezionale, pero' mi piace la sera prima sceglierli i pantaloni, la polo carina, la camicia intonata al pullover, e almeno, fino a quando mi concedera' di farlo, vorrei continuare, e l'idea di vestirlo tutti i giorni con la stessa cosa non mi piacerebbe.
No no.
Ot: ema avevo letto della divisa color lilla'.
Il cuginetto di Gio in America a scuola ha la divisa, carina, molto, ma nonostante tutto preferisco l'individualita'.
A me piace cosi' tanto vestire mio figlio che l'idea della divisa ammazzerebbe la mia creativita'.

Niente di eccezionale, pero' mi piace la sera prima sceglierli i pantaloni, la polo carina, la camicia intonata al pullover, e almeno, fino a quando mi concedera' di farlo, vorrei continuare, e l'idea di vestirlo tutti i giorni con la stessa cosa non mi piacerebbe.
No no.
Ot: ema avevo letto della divisa color lilla'.
Il cuginetto di Gio in America a scuola ha la divisa, carina, molto, ma nonostante tutto preferisco l'individualita'.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- rossella
- Original~GolGirl®
forse perchè non hai due femmine che vogliono mettere sempre quello che dicono loro
e che non sempre è adatto all'ambiente scuola !!
le femmine davvero si confrontano molto sui vestiti e non mi piace che diventino vanitose già a 6 anni o che a scuola parlino di vestiti
Premetto che anche io adoro vestire le mie figlie che hanno sempre avuto dei guardarobe esagerati ... ma aimè ora vogliono vestirsi da sole e spesso sarebbe emglio la divisa.

e che non sempre è adatto all'ambiente scuola !!
le femmine davvero si confrontano molto sui vestiti e non mi piace che diventino vanitose già a 6 anni o che a scuola parlino di vestiti

Premetto che anche io adoro vestire le mie figlie che hanno sempre avuto dei guardarobe esagerati ... ma aimè ora vogliono vestirsi da sole e spesso sarebbe emglio la divisa.

- ema1
- Platinum~GolGirl®
La mia va in una scuola pubblica, dove ovviamente ci sono bambini diversi tra loro, anche a livello economico. Nella classe di mia figlia c'e una bambinona, la fighetta della classe.
Io ho il terrore che mia figlia le somiglio lontanamente
...quindi, prima si impara l'uguaglianza, sempre secondo me, poi piano piano l'individualita' va costruitta.
Poi, la mia scuola non e' al tempo pieno, ti prende mezza giornata, c'e un altra mezza giornata dove posso metterle i vestiti "carini".
Io ho il terrore che mia figlia le somiglio lontanamente

Poi, la mia scuola non e' al tempo pieno, ti prende mezza giornata, c'e un altra mezza giornata dove posso metterle i vestiti "carini".
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
-
- New~GolGirl®
Qui da noi in Cina l'uniforme e' obbligatoria e ne sono molto felice...sia per livellare le differenze socioeconomiche (che comunque si vedono anche da altro come zaini,materiale o anche solo macchina di papa') ma anche per un discorso di comodita' e di ordine, qui e' composta da tuta ginnica con polo e calzoncino in estate e immancabile fazzoletto rosso al collo
...il tutto nei colori della scuola, per noi blu notte e giallo.
Nel caso di alcune scuole anche lo zaino e' fornito, cosi' come quaderni e testi.

Nel caso di alcune scuole anche lo zaino e' fornito, cosi' come quaderni e testi.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Infatti io trovo terreno fertile perche' in realta' quello che preparo per lui lo mette senza neanche avere il dubbio.
Non so fino a quando durera'.
Stavo riflettendo su una cosa, per la quale invece l'uso della divisa lo troverei efficace, ovvero nella formazione di quel senso di appartenenza che spesso manca nelle giovani generazioni.
L'orgoglio e l'importanza di sentirsi parte di un gruppo con il quale confrontarsi nel rispetto delle regole e dei principi da esso codificate.
E avvallate.
In questo senso, si, trovo che la divisa possa esprimere qualcosa di piu' e non togliere soltando personalita' all'individuo.
Non so fino a quando durera'.
Stavo riflettendo su una cosa, per la quale invece l'uso della divisa lo troverei efficace, ovvero nella formazione di quel senso di appartenenza che spesso manca nelle giovani generazioni.
L'orgoglio e l'importanza di sentirsi parte di un gruppo con il quale confrontarsi nel rispetto delle regole e dei principi da esso codificate.
E avvallate.
In questo senso, si, trovo che la divisa possa esprimere qualcosa di piu' e non togliere soltando personalita' all'individuo.
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Anch'io sono favorevole alla divisa: tutte le sere, quando dobbiamo scegliere i vestiti per il giorno dopo, è sempre una battaglia, inoltre, come hanno già detto altre mamme, non mi piace che le bimbe si confrontino i vestiti con le altre (e dallla seconda in poi è così, in prima ancora ancora) per cui sarei superfavorevole a divisa o grembiule.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- rossella
- Original~GolGirl®
è molto americano il tuo discorso hamilton e in effetti lo condivido : in America hanno una senso di appartenenza molto più forte di noi e credo che nei bambini possa essere un aspetto positivo.
Poi concordo con Ema: voglio che mia figlia impari ad esprimere la sua individualità attraverso i pensieri e i ragionamenti , non i vestiti, con le femmine in effetti il rischio che diventino un po' 'ochette' è maggiore aimè
Poi concordo con Ema: voglio che mia figlia impari ad esprimere la sua individualità attraverso i pensieri e i ragionamenti , non i vestiti, con le femmine in effetti il rischio che diventino un po' 'ochette' è maggiore aimè
- marta73
- Original~GolGirl®
Sono anch'io a favore della divisa che inoltre crea senso di appartenenza al gruppo. Da noi la preside dice che in questo periodo non se la sente proprio di far affrontare una spesa del genere ai genitori
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io metto a lavare i vestiti tutte le sere ... la divisa la indosserebbero sporca ... poi bucano le ginocchia e un anno non durerebbe ... per me sarebbe infattibile ... i miei figli sarebbero gli straccioni della scuola di sicuro
Quest'anno avremo il grembiulino nero ... che tutto sommato mi sta bene, prima e seconda invece niente ... e ho fatto tante di quelle lavatrici
Il grembiulino nero se non altro si può riutilizzare tutta la settimana. Però lo prenderò corto e con la cerniera per non dover ricucire i bottoni e senza colletto bianco (che è una cosa che odio) ... se lo trovo, mi piacerebbe col colletto alla coreana ...
Il mio massimo sarebbe blu scuro, corto e col colletto alla coreana ma ... la scuola dice nero e nero sia.

Quest'anno avremo il grembiulino nero ... che tutto sommato mi sta bene, prima e seconda invece niente ... e ho fatto tante di quelle lavatrici

Il grembiulino nero se non altro si può riutilizzare tutta la settimana. Però lo prenderò corto e con la cerniera per non dover ricucire i bottoni e senza colletto bianco (che è una cosa che odio) ... se lo trovo, mi piacerebbe col colletto alla coreana ...
Il mio massimo sarebbe blu scuro, corto e col colletto alla coreana ma ... la scuola dice nero e nero sia.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Mi piace moltissimo il colletto alla coreana 

- rossella
- Original~GolGirl®
il grembiule però è molto più scomodo e lega e poi non è certo bello come una divisa
a proposito di prezzi credo che comunque qualcosa da vestire per tuo figlio uno debba pur comprarlo che sia la divisa o che io sia un paio di jeans poco cambia.
In Brasile dove ho vissuto qualche mese anni fa avevano una divisa molto semplice in ogni scuola e dovevano tenerla ordinata e pulita e toglierla appena uscivano di scuola proprio per preservarla... là dove molti bambini vivevano in case di terra senza neanche il bagno li vedevi uscire di casa per andare a scuola tutti belli puliti e ordinati che ti chiedevi come facessero...
Eppure avevano molto rispetto per quelle divise e per quello che rappresentavano

a proposito di prezzi credo che comunque qualcosa da vestire per tuo figlio uno debba pur comprarlo che sia la divisa o che io sia un paio di jeans poco cambia.
In Brasile dove ho vissuto qualche mese anni fa avevano una divisa molto semplice in ogni scuola e dovevano tenerla ordinata e pulita e toglierla appena uscivano di scuola proprio per preservarla... là dove molti bambini vivevano in case di terra senza neanche il bagno li vedevi uscire di casa per andare a scuola tutti belli puliti e ordinati che ti chiedevi come facessero...
Eppure avevano molto rispetto per quelle divise e per quello che rappresentavano
- marta73
- Original~GolGirl®
Certo, ma tanto i vestiti li compreresti ugualmente, mica mettono la divisa anche il sabato e la domenica o durante le vacanze.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- rossella
- Original~GolGirl®
cambiano le quantità: un conto è prendere dei vestiti per il sabato e la domenica un conto è avere dei cambi anche per la settimana.
- pao pao
- Master~GolGirl®
Ho pensato le stesse cose, ma anche se mi fornissero 10 cambi non mi piace lo stesso l'idea. Ma voi sareste contente di mettervi per 5 anni sempre lo stesso vestito????lalat ha scritto:Io metto a lavare i vestiti tutte le sere ... la divisa la indosserebbero sporca ... poi bucano le ginocchia e un anno non durerebbe ... per me sarebbe infattibile ... i miei figli sarebbero gli straccioni della scuola di sicuro![]()
Meglio il grembiule: protegge dallo sporco, se volete omologa, ma sotto ti metti quel che vuoi
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- hamilton
- Gold~GolGirl®
A questo punto preferisco la divisa.
Ma ce lo vedete voi un ragazzone di 10 anni in grembiule??
Io no, daiiiii!
Ma ce lo vedete voi un ragazzone di 10 anni in grembiule??

Io no, daiiiii!
- rossella
- Original~GolGirl®
ma uno non vive solo a scuola: la divisa si tiene proprio solo pe rla sucoal il dopo scuola e il sabato e la domenica uno dà libero sfogo al suo istinto.
Il grembiule è goffo e ingombrante: chiedete a un bambino se preferisce giocare con un paio di jeans e una felpa o con un grambiule lungo anche solo al ginocchio.
Che scomodità e che orrore secondo me.
Ma poi a scuola cosa combinano da ridurre tutto così male?
Il grembiule è goffo e ingombrante: chiedete a un bambino se preferisce giocare con un paio di jeans e una felpa o con un grambiule lungo anche solo al ginocchio.
- rossella
- Original~GolGirl®
ma uno non vive solo a scuola: la divisa si tiene proprio solo pe rla sucoal il dopo scuola e il sabato e la domenica uno dà libero sfogo al suo istinto.