GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dare a mio figlio il nome dello zio morto giovanissimo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Dare a mio figlio il nome dello zio morto giovanissimo

Messaggio da ba1976 » 29 ago 2012, 11:57

io son stata tanto in forse se chiamare mia figlia col nome di mia nonna, che è morta 2 anni fa, alla quale ero legatissima.
Poi ha risolto Gaia: l'ha voluta chiamare Stella perchè le ricorda la sua nonna grande che ora è su una stella.
Al Battesimo però la battezzeremo Stella Virginia, dandole quindi, solo in chiesa, anche il nome di mia nonna.
il perchè Stella si chiami Stella lo sanno in pochissimi, tutti credono sia perchè a Gaia piacciono le winx.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 29 ago 2012, 12:07

OT: Stella è un bellissimo nome, tra i miei preferiti... :sorrisoo
Anzi forse il preferito. Chissà...
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 ago 2012, 12:35

mare, io spero che tuo marito ci pensi e accetti di mettere il nome di suo fratello come secondo nome
perchè è un'eredità pesante
e pensa anche alla nonna e a quante volte penserà, e magari dirà, eh, proprio come .....
che questo non sia un peso per un bambino mi rifuto di crederlo
che non condizioni il modo di guardarlo e vederlo in un paese di 6000 anime nemmeno

a me il solo fatto di sentire dire a mio figlio eh, come ricorda il povero...(e sono certa che succederebbe) mette i brividi

per me i bambini hanno diritto a identità e nomi propri, sgombri da macigni che li possono condizionare fin dalla nascita
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

eleonora2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eleonora2007 » 29 ago 2012, 12:45

Ho chiamato mio figlio Mario, come mio padre che ci ha lasciato quando avevo 14 anni. L'idea è stata di mio marito, io all'inizio ero un po' indecisa per tutti i motivi che avete elencato voi, non volevo che il nome di un bambino fosse un peso per lui e portasse tristezza e malinconia a me (e a mia madre). Poi mi sono decisa, dopo aver parlato con mia mamma e averle chiesto se la cosa l'avrebbe turbata. Lei mi ha risposto che ne sarebbe stata molto felice ed orgogliosa e così è stato. La prima settimana di vita di mio figlio, non l'ho praticamente mai chiamato per nome perchè mi sembrava troppo strano (anche perchè non è un nome molto in voga tra i bambini). Poi ho iniziato a chiamarlo e ora... bè non potrei immaginarlo con un nome diverso! Non mi mette nè tristezza, nè malinconia.. anzi. E lui non è certo mio padre, è il mio bambino che porta un nome per noi speciale.. :cuore
La mia cucciola Sofia è nata il 05.05.2008
Il mio cucciolo Mario è nato il 25.02.2011

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 29 ago 2012, 15:41

però, scusate, portate un sacco di esempi che c'entrano poco.

certo, ognuna porta l'esempio che ha vissuto, ma se è un'altra cosa lascia il tempo che trova.

Anch'io se avessi avuto un maschio non avrei avuto alcun problema a chiamarlo Giovanni, come mio padre (morto qualche anno prima), ma è tutta un'altra cosa.
Oltre al fatto che non mi sarebbe sembrato "strano" visto che io lo chiamavo "papi" (o papà).

Qui parliamo di una persona che non è uno dei "nonni", e che è morta in giovane età.

Per me cambia molto il discorso.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 29 ago 2012, 17:33

mare143 ha scritto:Vedo che il topic è stato tirato su (grazie a tutte voi che mi state dando un parere :sorrisoo ) quindi ne approfitto per aggiornare.
Il 30 luglio ho fatto la morfo ed è stato confermato ufficialmente che è un maschietto, qualche giorno dopo è stato mio marito stesso a tirare fuori il discorso del nome.
Mi ha detto di aver capito che l'idea di dargli il nome di suo fratello mi turba parecchio e che secondo lui è proprio quello il motivo principale per cui volevo tanto una femmina (e io che pensavo di essere stata abbastanza discreta :che_dici ).
A quel punto ho tentato di spiegargli le mie motivazioni, ma non credo di esserci riuscita benissimo perchè mentre parlavo piangevo (stupida :martello ), lui cmq mi ha ascoltato e credo (spero!) gli sia chiaro almeno il fatto che la mia non vuole essere una presa di posizione (e questa era la cosa che mi premeva di più fargli capire).
Mi ha detto anche che lui invece la vedrebbe come una cosa bella, come una sorta di "chiusura del cerchio", ma che capisce che, in effetti, da molti punti di vista la situazione potrebbe diventare pesante.
Alla fine di questa lunga e tormentata discussione gli ho detto che cmq io vorrei che fosse lui a decidere, cioè se per lui è davvero una cosa tanto tanto importante io non me la sento di negargliela.

...Scusate, la figliola mi reclama. Riprendo dopo...

Arieccomi :sorrisoo

Dopo la discussione di cui sopra sono passati parecchi giorni prima che tornassimo sull'argomento.
Poi, circa una settimana fa, mentre stavamo pranzando, lui di punto in bianco mi fa: "Ma tu che ne pensi del secondo nome?", io ho risposto che in generale non è una cosa che mi piace (per casini vari sui documenti ecc ecc) però nel nostro caso specifico sicuramente non avrei niente da obiettare.
Certo, mettere il secondo nome solo in Chiesa sarebbe più semplice soprattutto da un punto di vista burocratico, però se a mio marito fa più piacere così - e sapendo quanto gli è costato venirmi incontro - per me va bene.
Quindi adesso siamo alla ricerca di un primo nome abbastanza corto, anzi se avete idee sono graditissime :sorrisoo
Spero soltanto che la sua famiglia (genitori/nonni/zii e parentame vario) capisca il senso del doppio nome (cioè che il nome ufficiale del bambino sarà il primo, mentre il secondo ha semplicemente un valore affettivo) e non si ostini a volerlo chiamare come lo zio, creando situazioni spiacevoli e di difficile gestione.
Anche se, conoscendo i soggetti, il rischio c'è eccome...
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 29 ago 2012, 17:41

mi piacete voi due

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 29 ago 2012, 17:45

helzbeth ha scritto:mi piacete voi due
Grazie :sorrisoo

Immagine

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 29 ago 2012, 17:57

mare143 ha scritto:
mare143 ha scritto:Vedo che il topic è stato tirato su (grazie a tutte voi che mi state dando un parere :sorrisoo ) quindi ne approfitto per aggiornare.
Il 30 luglio ho fatto la morfo ed è stato confermato ufficialmente che è un maschietto, qualche giorno dopo è stato mio marito stesso a tirare fuori il discorso del nome.
Mi ha detto di aver capito che l'idea di dargli il nome di suo fratello mi turba parecchio e che secondo lui è proprio quello il motivo principale per cui volevo tanto una femmina (e io che pensavo di essere stata abbastanza discreta :che_dici ).
A quel punto ho tentato di spiegargli le mie motivazioni, ma non credo di esserci riuscita benissimo perchè mentre parlavo piangevo (stupida :martello ), lui cmq mi ha ascoltato e credo (spero!) gli sia chiaro almeno il fatto che la mia non vuole essere una presa di posizione (e questa era la cosa che mi premeva di più fargli capire).
Mi ha detto anche che lui invece la vedrebbe come una cosa bella, come una sorta di "chiusura del cerchio", ma che capisce che, in effetti, da molti punti di vista la situazione potrebbe diventare pesante.
Alla fine di questa lunga e tormentata discussione gli ho detto che cmq io vorrei che fosse lui a decidere, cioè se per lui è davvero una cosa tanto tanto importante io non me la sento di negargliela.

...Scusate, la figliola mi reclama. Riprendo dopo...

Arieccomi :sorrisoo

Dopo la discussione di cui sopra sono passati parecchi giorni prima che tornassimo sull'argomento.
Poi, circa una settimana fa, mentre stavamo pranzando, lui di punto in bianco mi fa: "Ma tu che ne pensi del secondo nome?", io ho risposto che in generale non è una cosa che mi piace (per casini vari sui documenti ecc ecc) però nel nostro caso specifico sicuramente non avrei niente da obiettare.
Certo, mettere il secondo nome solo in Chiesa sarebbe più semplice soprattutto da un punto di vista burocratico, però se a mio marito fa più piacere così - e sapendo quanto gli è costato venirmi incontro - per me va bene.
Quindi adesso siamo alla ricerca di un primo nome abbastanza corto, anzi se avete idee sono graditissime :sorrisoo
Spero soltanto che la sua famiglia (genitori/nonni/zii e parentame vario) capisca il senso del doppio nome (cioè che il nome ufficiale del bambino sarà il primo, mentre il secondo ha semplicemente un valore affettivo) e non si ostini a volerlo chiamare come lo zio, creando situazioni spiacevoli e di difficile gestione.
Anche se, conoscendo i soggetti, il rischio c'è eccome...
noi abbiamo optato per questa opzione con entrambi i figli. dato che i nomi dei nonni non piacevano ad entrambi (ho due maschi), li abbiamo utilizzati come secondo nome, dandogli un valore prettamente affettivo. il primo figlio ha avuto il secondo nome del nonno paterno, mentre il secondo quello di mio padre. i nomi compaiono nei documenti, quindi loro dovranno firmarsi con entrambi i nomi, ma il nome ufficiale per entrambi è uno solo.
Immagine

LaMarzia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LaMarzia » 30 ago 2012, 12:57

Ottima soluzione. E ottima idea di metterli in Chiesa, per evitare casini burocratici.
Forget the Dog:BEWARE OF THE KIDS!
Alice 11/05/09 h.11.50 - Stefano 14/08/11 h.14.41 - Francesco 20/02/16 h.01.26
Immagine

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 3 set 2012, 9:35

in realtà io ti suggerirei un nome non corto, ma anzi con almeno 4 consonanti, così il secondo nome non finirebbe comunque nel codice fiscale e, in caso di mancata firma del secondo nome, nessuno gli farebbe menate. per me, che ho un secondo nome nei documenti, è sempre stato così
poi, dato che dovrebbe avere solo un valore affettivo, anche per me l'ideale sarebbe solo in chiesa, ma insomma, mi pare già un bel passo

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 6 set 2012, 13:39

robby ha scritto:in realtà io ti suggerirei un nome non corto, ma anzi con almeno 4 consonanti, così il secondo nome non finirebbe comunque nel codice fiscale e, in caso di mancata firma del secondo nome, nessuno gli farebbe menate. per me, che ho un secondo nome nei documenti, è sempre stato così

A questo non avevo proprio pensato, grazie del suggerimento :sorrisoo

Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 6 set 2012, 14:56

robby ha scritto:in realtà io ti suggerirei un nome non corto, ma anzi con almeno 4 consonanti, così il secondo nome non finirebbe comunque nel codice fiscale e, in caso di mancata firma del secondo nome, nessuno gli farebbe menate. per me, che ho un secondo nome nei documenti, è sempre stato così
poi, dato che dovrebbe avere solo un valore affettivo, anche per me l'ideale sarebbe solo in chiesa, ma insomma, mi pare già un bel passo
SAI che non sono convinta? se il doppio nome è nella carta d'identità deve (dovrebbe) firmare con entrambi i nomi, anche se nel C.F. non compare una consonante del secondo
L'unica differenza era quando tra un nome e l'altro mettevano la virgola, allora potevi usare solo il primo, ma questa regola è stata abolita e se hai più nomi devi firmare con tutti.

Poi è diverso se per alcune cose tu dai solo il primo e firmi solo con il primo, il discorso sopra è per le firme con valore legale.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 set 2012, 15:02

Mio marito ha 3 nomi e 2 cognomi e deve firmare con tutti e 3 i nomi in tutti gli atti ufficiali. In banca ha depositato la firma breve 1 nome e 2 cognomi.

Penso che Robbi si riferisca al fatto che se io censisco qualcuno in un db (tipo da me in banca) il sistema fa un controllo fra codice fiscale e nome e l'imcongruenza salta fuori solo se il secondo nome è presente nel codice fiscale.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 6 set 2012, 15:04

ishetta ha scritto:Mio marito ha 3 nomi e 2 cognomi e deve firmare con tutti e 3 i nomi in tutti gli atti ufficiali. In banca ha depositato la firma breve 1 nome e 2 cognomi.

Penso che Robbi si riferisca al fatto che se io censisco qualcuno in un db (tipo da me in banca) il sistema fa un controllo fra codice fiscale e nome e l'imcongruenza salta fuori solo se il secondo nome è presente nel codice fiscale.
sì, ma l'ho detto
Poi è diverso se per alcune cose tu dai solo il primo e firmi solo con il primo
anche se in realtà in banca dare il nome completo sarebbe secondo me più corretto e ti tutela anche un pò di più

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 6 set 2012, 15:17

guarda, davvero, io ho il secondo nome sulla carta di identità ma con il fatto che nel codice fiscale, anche se scritto, non risulta, nel vero e proprio codice io di problemi non ne ho mai avuti
anzi, a volte sono io che chiedo: ma come firmo? e spesso mi dicono, ma sì, va bene anche solo roberta...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 set 2012, 15:19

io ho due nomi ed è uno sbattimento esagerato, poi, siccome uno dei nomi era quello di mia nonna paterna, la famiglia di mio padre mi ha sempre chiamata con un nome e quella di mia madre, con l'altro
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 set 2012, 15:23

io non ho mai avuto dubbi sul nome da dare alla mia bambina, lei si chiama come il cugino 38enne morto il giorno in cui ho scoperto di essere incinta.
ne sono orgogliosa.
Oltre al fatto che è un nome talemnte bello che non ho proprio mai nemmeno pensato si potesse chiamare diversamente.
il nome, messo ad un bambino piccolo, cambia di significato.
non è più il nome del ragazzo morto.
ma il nome di un bambino appena nato.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 set 2012, 15:30

helzbeth ha scritto:
ishetta ha scritto:Mio marito ha 3 nomi e 2 cognomi e deve firmare con tutti e 3 i nomi in tutti gli atti ufficiali. In banca ha depositato la firma breve 1 nome e 2 cognomi.

sì, ma l'ho detto
Poi è diverso se per alcune cose tu dai solo il primo e firmi solo con il primo
anche se in realtà in banca dare il nome completo sarebbe secondo me più corretto e ti tutela anche un pò di più
Beh tu puoi depositare anche la sigla. L'importante è che corrispondano. Ci sono certe sigle che davvero non so come sia possibile che certa gente scriva così.
Mi ricordo che una volta ho chiamato il cliente xchè aveva depositato come sigla una specie di stella e mi dice... "ah no quelle sono le mie iniziali" :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 set 2012, 15:33

robby ha scritto:

guarda, davvero, io ho il secondo nome sulla carta di identità ma con il fatto che nel codice fiscale, anche se scritto, non risulta, nel vero e proprio codice io di problemi non ne ho mai avuti
anzi, a volte sono io che chiedo: ma come firmo? e spesso mi dicono, ma sì, va bene anche solo roberta...
Be' dipende. Io se apro un conto ad esempio devo controllare che la firma corrisponda x intero a quanto indicato sul tesserino del codice fiscale. Sul tesserino c'è il codice e sotto nomi e cognomi.
Se c'è incongruenza con quanto indicato e firmato devo far correggere.

Poi può essere che qualcuno sia meno meticoloso. Ma la normativa (per me quella della Banca d'italia) è chiara.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”