ma non è mica un'esperienza di vita, a 4 anni, frequentar chiese e guardar rosoni.....dandi ha scritto:infatti come ho detto abbiamo visitato tutte ma proprio tutte le chiese delle città girate. e comunque noi andiamo in chiesa abbastanza spesso anche a seguire le messe, quindi lui sa come ci si comporta( ha perfino fatto il paggetto al matrimonio di mia cugina, ed è stato attento tutto il tempo perchè ogni 2 minuti sti 2 bambini dovevano far qualcosa...mai vista tanta attenzione per i "damigelli"Topillo ha scritto:Io ho portato ogni tanto Roberta in qualche chiesa, per mostrargliela, ma prima di entrare le ho detto: in Chiesa bisogna stare silenzioni, o parlare a bassa voce e stare vicini e per mano alla mamma.dandi ha scritto:e che fai? le leghi?
secondo me è questione di punti di vista. come fai a far capire ad un bambino che una cosa in un posto non si fa se non ce lo porti mai? come può capire? francesco ha fatto 2 scivolate, dopodichè l'ho portato fuori, non ho lasciato che ne facesse 20!!! ma entrare in un duomo ( non è stato l'unico che ha visitato durante questo viaggio perchè siamo andati ovunque, sia nelle chiese che nei parchi ) è stato per lui comunque una cosa affascinante perchè tale gliel'ho mostrata facendogli vedere i dipinti e spiegandoglieli raccontando loro la storia raffigurata( se la sapevo) o i rosoni e le luci che riflettevano le vetrate. dovevate vedere come era contento ad assisi di visitare la "casa di s. francesco" la sua cella, la statua con le tortore , il roseto e perfino la "porziuncola" semplicemente perchè glieli raccontavo come delle favole ed ancora si ricorda, tanto che qualche gioeno fa abbiamo incontrato la sua maestra e lui le ha raccontato proprio questo!
mi sorge una domanda: ma voi quindi non li portate a messa i bambini( per chi "frequenta") perchè non è un luogo adatto?
E lei lo ha fatto. Se non l'avesse fatto, l'avrei portata fuori immediatamente.
Hanno 4 anni, non 4 mesi. Capiscono le parole.). solo che è sua natura non stare fermo per troppo tempo, ma di certo non urla o schiamazza. e di sicuro non lo lascio libero di farlo. ma se non fai fare ai bambini un'esperienza simile non potranno mai imparare.