Il 9/5 regalo al mio fidanzato un buono per un week end a scelta (di quelli che compri nei grandi store) per festeggiare dove vuole lui il suo compleanno. Non riusciremo ad utilizzarlo subito perché siamo impegnati così decidiamo che il week end giusto è il 28-29 luglio e scegliamo la struttura che desidera lui dal catalogo allegato al buono.
Non ci sono limitazioni, nel senso che nelle regole viene suggerito di prenotare quanto prima in modo da usufruire anche di periodi di alta stagione e nella pagina dedicata all’albergo scelto non è scritto nulla riguardo a condizioni particolari di utilizzo del buono, solo che l’albergo è sempre aperto.
Il 14/5 mandiamo una mail con richiesta di una camera per la notte in questione e il giorno seguente ci rispondono gentilmente che si, HANNO DISPONIBILITA’ ma la prenotazione con il buono può essere effettuata solo una settimana prima della data richiesta.
A noi sembra strano, ma decidiamo di riscrivere a metà luglio e così facciamo il 14/7.
Ci rispondono che non hanno più disponibilità (nonostante abbia scritto loro ben 15 gg prima della data richiesta).
A questo punto mi arrabbio parecchio lo ammetto, perché il week end è saltato e rovinato perché il mio compagno ci teneva ad andare in QUELLA località e dobbiamo ripiegare su altro più lontano.
Decido di scrivere al gestore del cofanetto regalo e chiedo se è corretto il comportamento dell’hotel; l’unica risposta che ottengo è “Hanno disponibilità per la notte prima” e quando faccio notare che non possiamo perché lavoriamo e che crediamo che il comportamento dell’hotel violi qualche regola di base spariscono e non rispondono più.
Così recensisco l’albergo su Tripadvisor, scrivendo quello che sto scrivendo ora a voi e dicendo che secondo il nostro parere si fanno regole tutte loro e che non soggiorneremo mai presso quell’albergo e non utilizzeremo più quella marca di cofanetto; indico anche che sono disponibile a fornire tutte le mail scambiate con albergo e gestore del cofanetto.
Mentre ero in ferie, la titolare dell’albergo replica alla recensione e piccata scrive che si è riletta bene le mail e che ci hanno detto per ben due volte che non avevano disponibilità per quel week end proponendoci altre date e che non trova corretta una recensione fatta senza essere stati in loco.
Ora, io so bene che nella loro prima risposta (quella di maggio) mi avevano scritto di avere disponibilità (ho la mail), così ho segnalato a Tripadvisor il fatto che la replica della titolare non era corretta e poi, non avendo la possibilità di replicare direttamente sul sito di recensioni, ho mandato una mail alla titolare dell’albergo facendole notare il passaggio in cui dicevano di avere disponibilità ma di non poter accettare la nostra prenotazione perché troppo anticipata.
Morale:
ieri mattina mi telefona (perché io correttamente mi identifico SEMPRE e lascio il mio recapito per eventuali chiarimenti, che non mi pesa dare) e mi “azzanna”, parla per 5 minuti e dice che è offesa dal NOSTRO comportamento e dalla nostra recensione.
L’ho lasciata parlare, nonostante le avessi detto che ero al lavoro e non era il caso, poi l’ho bloccata e le ho detto che doveva spiegarmi perché nella prima mail ci avevano detto che c’era disponibilità (ma lei se le era lette BENE le mail eh), che se non era d’accordo con la nostra recensione scrivesse a Tripadvisor e chiedesse se era tutto regolare e le ho detto che avrei scritto tutto questo sul sito di recensioni se non avesse provveduto a sistemare la sua replica che ci faceva passare per dei rimbambiti.
Mi ha detto che avrebbe ripreso la ragazza che mi aveva mandato la mail e io le ho detto che non era il caso, perché non era la ragazza ad aver sbagliato ma lei ad aver messo delle regole che non ci dovevano essere per questo tipo di prenotazioni.
Una volta aver messo giù mi sono resa conto che hanno cancellato la loro replica.
Ora mi chiedo, voi vi sareste comportate come me?
Ve lo chiedo perché mi sono sentita quasi in colpa ad aver messo una recensione così negativa, ma allo stesso tempo credo che non sia giusto farsi le regole a proprio piacimento e soprattutto non voglio che la ragazza che ci ha scritto la prima mail in totale buonafede venga ripresa.
Lascereste passare tutto o mandereste una nuova mail all’albergo in cui ribadite che non ritenete la ragazza responsabile?
Non so come spiegarvelo, ma questa storia mi lascia l’amaro in bocca.
Scusate il papiro come al solito, ma il dono della sintesi non lo distribuivano quando sono nata io.