GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
compiti per le vacanze, come va?
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: compiti per le vacanze, come va?
Bravo! Ha finito il libro. ora lo lascio stare completamente almeno per 12/14 giorni. Poi un pò di scrittura per ripasso. 
Streghettasaetta
- helzbeth
- Master~GolGirl®

mi ha appena detto che le mancano 10 pagine (facciate) e il racconto finale
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Timandra
- Master~GolGirl®

Libro finito !!!
La prossima settimana ripasso di inglese e tabelline . . .e poi sarà di nuovo fagocitata dai suoi 1000 impegni
La prossima settimana ripasso di inglese e tabelline . . .e poi sarà di nuovo fagocitata dai suoi 1000 impegni
2004 * Scontrinata
- stefi78
- Expert~GolGirl®

Qui i compiti sono finiti, tre libri fatti. Manca qualche esercizio di matematica
mi ha detto che li farà pochi giorni prima di cominciare la scuola 
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
-
Melissa
- Master~GolGirl®

Finito tutto! tutti e due! Claudio ha perfino già imparto tutte le tabelline., cosi è pronto per la seconda! 
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- Tizjana
- Master~GolGirl®

-
mammaely
- Active~GolGirl®

Io l'ho lasciata ferma una settimana, e poi ha iniziato. . . Già è lunga come la fame. . Se la tenevo più lunga addio . . . Denise ha un libro generico che ha già finito, delle schede di matematica, che ha finito, un libro da leggere che però non le piace, peccato perché leggere di solito le piace, ma questo libro sta diventando un incubo. . Ci manca il fascicolo di inglese, ma è roba da un oretta o poco più. . Le ho imposto di finire comunque tutto entro fine agosto perché la prima settimana di settembre lei e irene andranno via una settimana con la squadra di pattinaggio x una serie di gare e al ritorno si riprende scuola quindi questa è la condizione x partecipare alla gara che a loro interessa non tanto x la gara in se visto che di media ne fanno due al mese, ma x il fatto che vanno via da sole, dormon in hotel senza genitori affiancandosi alle grandi . . Insomma pacchia pura :-)
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..
- clizia
- Silver~GolGirl®

- stefi78
- Expert~GolGirl®

Le tabelline... non ho neanche pensato di insegnargliele... mamma degenere!
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
-
mammaely
- Active~GolGirl®

Non è bene anticipare il programma scolastico, ogni maestra ha il proprio metodo e sistema, e insegnare alla propria maniera a casa può creare difficoltà e confusione quando quell'argomento verrà svolto a scuola, è vero che le tabelline son un concetto di quasi pura memoria ma sarebbe bene lasciar stare
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..
-
Melissa
- Master~GolGirl®

diciamo che il caso di mio figlio è un pò diverso.mammaely ha scritto:Non è bene anticipare il programma scolastico, ogni maestra ha il proprio metodo e sistema, e insegnare alla propria maniera a casa può creare difficoltà e confusione quando quell'argomento verrà svolto a scuola, è vero che le tabelline son un concetto di quasi pura memoria ma sarebbe bene lasciar stare
-
mammaely
- Active~GolGirl®

scusami, non ho capito il senso della frase
forse intendi che è stato lui a insistere? io ho lo stesso problema con la mia seconda, ha un intelligenza secondo me sopra la media, e avendo la sorella grande che va in quarta ha tutta una serie di stimoli che la prima ovviamente non ha avuto.
Iniziera' la prima a settembre ma gia' scrive frasi anche piuttosto lunghe, legge perfettamente in stampato maiuscolo...fa calcoli matematici che a volte nn riesce a fare nemmeno la sorella
insomma è lei a insistere per "apprendere" pero' le maestre all'asilo e anche alle elementari si son raccomandate di lasciarli fare da soli e di non cercare di insegnar noi le cose appunto perchè i metodi e i tempi son diversi, tutto qui... certo che è difficile perhcè lei ne avrebbe proprio voglia...
forse intendi che è stato lui a insistere? io ho lo stesso problema con la mia seconda, ha un intelligenza secondo me sopra la media, e avendo la sorella grande che va in quarta ha tutta una serie di stimoli che la prima ovviamente non ha avuto.
Iniziera' la prima a settembre ma gia' scrive frasi anche piuttosto lunghe, legge perfettamente in stampato maiuscolo...fa calcoli matematici che a volte nn riesce a fare nemmeno la sorella
-
Melissa
- Master~GolGirl®

Infatti è come dici tu, anche mio figlio ha imparato sempre tutto da solo prima ancora rispetto gli altri...a me sta bene cosi. Non lo forzo e mi fa anche piacere 
-
mammaely
- Active~GolGirl®

si è vero anche a me piace sentirla leggere, mi piace quando mi porta i bigliettini scritti a mano da lei pieni di cuoricini, con scritto mamma ti voio bene voio stare sempre con te mi piacioni i tuoi oci azzurri
pero' cerco di nn "insegnarle" niente di piu' appunto perchè vedo che anche nella stessa scuola da m aestra a maestra cambia il metodo...
pero' cerco di nn "insegnarle" niente di piu' appunto perchè vedo che anche nella stessa scuola da m aestra a maestra cambia il metodo...
- fulminata76
- Master~GolGirl®

A noi manca qualche paginetta 3/4 di italiano per il resto tutto fatto. Comunque do ragione a chi dice che questi libretti sono insulsi, ma lo sono per noi che siamo grandi e sappiamo come fare... Per loro sono un ottimo ripasso.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Siamo arrivati alla fine del libro, finalmente.
Ora si puo' procedere piu' speditamente con qualche problema di matematica e qualche dettato scaricato da internet.
Ho notato che farlo allenare un minimo nella scrittura, e questi libri non lo permettono, lo ha aiutato ad acquisire una bellissima grafia, ordinata e pulita, cosa che non ha mai avuto durante l'anno.
Oggi abbiamo disegnato e colorato la maglietta di carta a fine libro con i ricordi dell'estate: e' bellissima!!!!!
Non vorrei neppure fargliela portare a scuola ma tenerla io per ricordo: e' una bellissima macchia di colore che rappresenta i coccodrilli delle Everglades, il castello di Magic World a Orlando, un piatto con hamburger di coccodrillo
, la sua fidanzatina del mare, i gatti a 6 dita di Hemingway, Topolino, l'airboat con il quale abbiamo fatto il giro delle paludi, stile Bianca e Bernie, l'orca di Seaword, South Beach con la sua bellissima spiaggia e i grattacieli alle spalle, il delfino Winter, le tartarughe dell'ospedale, gli squali dove Gio ha mangiato al ristorante circondato da loro, Spiderman e la bellissima serata trascorsa al cinema, la Torre di Pisa e i fuochi artificiale della Festa del Patrono, l'uragano in Florida, il pedalo' che prendevamo ogni giorno a Milano Marittima, il mare con la pomice di Lipari (che non abbiamo ancora visto, ma glielo ho raccontato) e il Vulcano di Stromboli, tutto a ricordare la bellissima estate trascorsa, prossima alla fine ma che ci promette ancora vacanze, le Eolie, il loro mare, i loro profumi e tanta voglia di continuare il viaggio... 
Ora si puo' procedere piu' speditamente con qualche problema di matematica e qualche dettato scaricato da internet.
Ho notato che farlo allenare un minimo nella scrittura, e questi libri non lo permettono, lo ha aiutato ad acquisire una bellissima grafia, ordinata e pulita, cosa che non ha mai avuto durante l'anno.
Oggi abbiamo disegnato e colorato la maglietta di carta a fine libro con i ricordi dell'estate: e' bellissima!!!!!
Non vorrei neppure fargliela portare a scuola ma tenerla io per ricordo: e' una bellissima macchia di colore che rappresenta i coccodrilli delle Everglades, il castello di Magic World a Orlando, un piatto con hamburger di coccodrillo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Siamo tornati dal mare ieri! oggi ha preso in mano il librettino azzurro più e ha fatto 10 pagine da sola nel giro di mezz'oretta..è facile,veloce,divertente e non c'è da colorare....IstintoMaterno ha scritto:anche io molto spesso lo aiuto a colorare perchè proprio non gli va speciamente quando,come dici tu,i disegni sono grandi e articolati....le prime pagine per la novità le colorava ma ora ci dobbiamo mettere un pò di impegno...lui lo ha iniziato verso la metà di giugno...a te il librettino dei giochi lo ha iniziato? A noi da poco ma si sta prendendo tempo!nicoleb5 ha scritto:E' lo stesso che hanno dato a Desirée:a noi mancano 10 pagine di italiano e 10 di matematicaIstintoMaterno ha scritto:Noi abbiamo un libro che si chiama Azzurro. e lo ha finito già tutto...ora sta completando un librettino che era in allegato con dei giochini.
Fra è molto diligente, e da solo si è messo e lo ha finito con la supervisione e qualche aiuto se non capiva come fare qualche esercizio...sono che non ha colorato perchè si scoccia...per i compiti a scuola visto che si sente più pressato perchè deve farli sempre e tutti i giorni dobbiamo più convincerlo e spronarlo.
Lei è molto autonoma nel lavoro ma deve starle vicino proprio per il discorso del colorare.
C'è veramente tanto su azzurro da colorare...molte spesso finisce l'esercizio,ad esempio i problemi in meno di due minuti ma poi è richiesto un lavoro particolerreggiato e impegnativo per la coloritura dei disegni che sono grandi e articolati...confesso che l'aiuto...coloriamo insieme....
Io comunque quando insegnavo alla primaria ne ho sfogliati tanti di libri delle vacanze ma in genere non c'è così tanto da colorare...
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Tizjana
- Master~GolGirl®

Sbirciando tra le pagine rimaste ho visto la maglietta dell'estate ed ero così entusiasta di riempirla di onde del mare con gli amici e tuffi in piscina ma....Hamilton....dopo la descrizione della maglietta del tuo bimbo io mi vergogno un pò
Scherzo ovviamente, anzi complimenti per l'ottima scelta di mete di villeggiatura!
Sono contenta di finire entro il mese di agosto così Giulio potrà fare quasi 2 settimane senza obbligo di compiti (magari qualche paginetta di lettura e scrittura a piacere ma senza stress)
Mi sembrava impossibile scalare questa montagna, la sua volontà era pari a zero (forse iniziare a fine luglio è stato un azzardo, l'ebrezza di non aver compiti così a lungo gli aveva montanto la testa
Ed ora, complice l'acquisto di zaino, diario ed astuccio (ha scelto gli Avengers), pare non essere nemmeno troppo dispiaciuto all' idea di ricominciare
Mamma di Giulio e Livia Cecilia
- giorgy
- Gold~GolGirl®

eccoci tornate. mia figlia mi ha stupito, ha studiacchiato da sola (mentre riposavo o mentre cucinavo) le poesie. una l'ha imparata (anche se deve saperla meglio, in modo + fluido) e l'altra le manca una strofa.
oggi è andata dalla zia e resta a dormire, da mercoledì inizierò coi dettatini.
il dettato secondo me è l'esercizio + importante: scrive in corsivo e ripassa tutte le regole fatte (gn gli sc qu/cu apostrofo, accento,doppie ed altro).
oggi è andata dalla zia e resta a dormire, da mercoledì inizierò coi dettatini.
il dettato secondo me è l'esercizio + importante: scrive in corsivo e ripassa tutte le regole fatte (gn gli sc qu/cu apostrofo, accento,doppie ed altro).
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- lalat
- Silver~GolGirl®

Non li vuole fare ... e siamo indietro. Fa volentieri solo inglese cioè sentire il dvd e guardare il libro e ripetere le frasi delle storielle. Ne ha 3 ... non so se lo scopo impararle a memoria ... lui vuole sempre risentire sti dvd. Ha poi il libro delle vacanze e penso che gli farò fare l'ultima settimana saltando un po' nel mezzo tanto vedo che sono cose facili ... e stressarlo per fargli fare cose troppo facili mi pare tempo perso. Ha anche un libro da leggere, un libro di regole grammaticali da ripassare ... dubito di riuscire a fargli fare tutto.
Ho speso un bel po di euro per fargli fare qualcosa ... ogni 5 pagine un pacchetto di carte dei pokemon ... con quello che costano ... poi devo pure giocare con lui perché suo fratello non è capace
ma io non capisco proprio come si giochi ... dovrei studiarmi le regole.
Ho speso un bel po di euro per fargli fare qualcosa ... ogni 5 pagine un pacchetto di carte dei pokemon ... con quello che costano ... poi devo pure giocare con lui perché suo fratello non è capace
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006