Sono le 10:30 e con mio marito, che nel frattempo aveva riassettato la cucina decidiamo di chiamare mia suocera che deve stare con Tommy. Alle 11 circa usciamo di casa e i dolori adesso sono davvero da piegarsi in due. Dal PS ci mandano subito in reparto dove un'infermiera "simpatica" quasi non crede che io debba partorire (ho la soglia del dolore molto alta e forse la mia faccia sorridente e rilassata non deponeva a mio favore) e mi mette in una saletta ad aspettare nonostante io le dica che stanno rischiando che lo faccia lì per terra! Miracolosamente dopo poco mi fanno entrare in sala travaglio e constatano che sono già a 4 cm così l'ostetrica sentenzia che farò molto presto. Giusto il tempo di mettermi la camicia da notte e mi piazza sul lettino col monitoraggio nonostante io le chiedessi di non bloccarmi lì sopra ma vabbè non ho la forza di mettermi a discutere. Nel frattempo mio marito viene spedito al PS per fare le carte del ricovero così finisco il mio travaglio da sola, bloccata e con un'ostetrica nazista che fa finta di non sentirmi quando le chiedo un pò d'acqua