GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Rinnovare le pareti di casa...

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Rinnovare le pareti di casa...

Messaggio da mary.g.c.79 » 26 ago 2012, 23:36

Ciao a tutte, volevo chiedervi un consiglio. E' da quasi dieci anni che ho i muri di casa tamponati e visto che andrebbero ritinteggiati, vorrei approfittarne per cambiare colore e tipo di tinteggiatura, ma non ho idee.
Sapreste consigliarmi qualche novita' in questo campo, che magari voi stesse avete messo in pratica a casa vostra o che avete visto a casa di parenti e amici e che vi ha particolarmente colpito??? Che so, un nuovo tipo di tecnica, piuttosto che una carta da parati originale e d'effetto... Ho visto che si usano anche pannelli in finta pietra.
Ho provato a cercare qualcosa su internet, ma non trovo nulla e io non so proprio decidermi.
Grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti :sorrisoo
Immagine

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Rinnovare le pareti di casa...

Messaggio da Curiosa » 27 ago 2012, 9:19

L'unico suggerimento che mi viene in mente è di pensarci prima di fare un colore scuro, perchè chiude troppo le stanze. I colori chiari sono sempre molto molto meglio perchè aprono di più e non opprimono la sera. Nell'altra casa avevo il salotto di un fantastico colore arancio, ma decisamente stringeva troppo lo spazio visivamente. Per non parlare del fatto che di sera era buissimo e ho dovuto mettere lampadine più potenti.

Adesso in casa abbiamo fatto così (tutta tinta, niente carta e nessun effetto di nessun tipo, colore monocromatico)

Camera della bimba: una parete azzurra, una rosa, due gialle e soffitto bianco.

Camera nostra: parete del letto lavanda, le altre tre sempre lavanda ma più chiaro, soffitto bianco.

Bagno: tutto bianco.

Corridoi e camera della suocera: li ha scelti la suocera, pareti color crema e soffitti bianchi.

Cucina: grigio perla molto chiaro e soffitto bianco. Si vede che è grigio solo di giorno, di sera si fa molta fatica a distinguere il grigio dai soffitti. La cucina è bianca laccata e i muri stanno benissimo. Non avrei mai pensato che il grigio potesse risultare così elegante e discreto allo stesso tempo, e non è per niente triste come può sembrare a leggerlo.

Io ascolto molto l'imbianchino, quando ho fatto di testa mia ho fatto l'arancio e non dico di essermene pentita, perchè era stupendo, ma aveva ragione lui sul fatto che era troppo carico.

Quando scegli il colore non sceglierlo troppo carico perchè lo vedi su un cartoncino di 10x10 cm. Se anche lo scegli molto diluito, sulla parete intera si vedrà comunque benissimo anche se è appena accennato e non risulterà stancante.

Non so se ti può essere utile :sorrisoo

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 27 ago 2012, 9:45

In casa degli altri ho visto la parete di finti mattoni, bella, però io in casa mia non la farei, è un poco poco poco kitsch. Ma lì ci stava bene, è una casa giovane con l'arredamento moderno.

Una mia amica in camera da letto ha fatto la parete del letto completamente nera e un ragazzo le ha dipinto a bomboletta la copertina di "the dark side of the moon", hai presente il prisma? E' molto, molto, molto bella, ma non so se la farei in casa mia, è molto rock come camera. Lei ha la camera con i mobili neri. Tutta la sua casa in effetti è molto rock, bella, bellissima. Ma io così non la farei.

Un'altra mia amica ha tutta la casa molto minimal, tutti i mobili sono o bianchi o neri, pavimento grigio scuro. Molto rivista di arredamento, un po' freddo. Impeccabile e bellissimo, ma algido.

A me le case degli altri spesso piacciono più della mia, vuoi perchè sono più ordinate vuoi perchè ci resto al massimo un'ora :fischia

Secondo me se compri alcune riviste di arredamento ti fai l'idea, ma meglio del tinteggiatore, nessuno sa consigliarti! Sarà poi che il mio è bravo e l'ho già usato tante volte e mi fido... ma i suoi consigli sono davvero impagabili, bisogna solo tenere conto che poi alla fine in casa ci viviamo noi, ma sono azzeccati, soprattutto se vede l'insieme finito, se sa quali sono i mobili.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 ago 2012, 9:46

a me piace sperimentare.
Due anni fa ho ridipinto casa, le pareti sono di un grigio perla chiarissimo, un colore che da molta luce e come dice curiosa è elegante. Poi in due pareti, una in cucina e l'altra in salotto, (ma sono quasi ambiente unico perché ho buttato giù una parete) ho dipinto di grigio metallizzato:
http://www.leroymerlin.it/decorare/vern ... d=33643372" onclick="window.open(this.href);return false;
Si passa con una spatola, tipo lo stucco veneziano, ma è molto più facile e divertentissimo da fare.

non questo scuro, quello del video sulla destra, un grigio mercurio si chiama. Bellissimo.
Per la camera della bimba ho fatto una parete bianca, quella dell'armadio, parete del letto e di fronte rosa Barbie, l'ultima parete a righe larghe 15 cm bianche e rosso ruggine. I mobili sono bianchi e rossi di ikea.
Ovunque lascio una riga bianca di 3 cm per staccare parete e tetto, un lavoraccio mettere il nastro di carta per tutta casa, ma viene un bell'effetto, otticamente ti alza il tetto, indispensabile nelle case moderne con i tetti a 2,70m.
Anche camera mia è lavanda, ma mi sono stufata e sto cercando nuove fonti di ispirazioni. I mobili sono color wengé, che ne dite se mi butto sull'oro per la parete dietro il letto?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 27 ago 2012, 9:57

Non avrei mai pensato che il grigio potesse risultare così elegante e discreto allo stesso tempo, e non è per niente triste come può sembrare a leggerlo.
Vero!!
L'han fatto in camera i mie ed è stupendo. 3 pareti grigio che in alcuni momento tente quasi all'azzurrino, una parete grigio + scuro, spugnata. E' splendida, non avrei mai pensato.

Anche io la penso come r2d2 sullo stacco parete-soffitto, mi piace avere quei 3 cm di linea bianca. E il soffitto rigorosamente bianco, degli amici han colorato anche il soffitto arancio come le pareti e chiude molto.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 27 ago 2012, 9:58

Ah si, è vero, il bordino in alto sta benissimo!!! Lo avevo nell'altra casa, questa ha i muri più alti (anni 70) e per stavolta non li ho fatti. complice anche il colore molto più tenue.

La parete oro... ma tutta? non è che tutta la parete risulta poi troppo pesante?

a me l'imbianchino mi aveva detto che certi in camera nella parete del letto fanno una cornice ad U rovesciata intorno al letto e poi si fanno due colori, quello dentro alla cornice scuro e quello fuori più chiaro, che allargano la parete. Ma a me non è piaciuta molto come idea. :domanda mi sapeva troppo di impatto. :pensieroso

Io all'inizio volevo fare la camera da letto verde mela e viola, in contrasto, ma poi avevo paura fosse troppo... troppo! Dopotutto ho i mobili vecchi, quindi alla fine tutto sul lavanda e amen.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 27 ago 2012, 10:05

mary.g.c.79, di nuovo ci sono delle vernici nere che fanno effetto lavagna, ci si può scrivere coi gessi. Magari puoi fare qualche inserto in camera dei bimbi (che però forse sono già troppo grandi per queste cose)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 ago 2012, 10:28

curiosa una cosa così:
http://decorazioninterni.com/page/2/" onclick="window.open(this.href);return false;

dice che è pesante? :perplesso Al limite poi si ridipinge, il bello della pittura è questo. :fischia
Pareti e tetto tutto uguale mi piacciono nei bagni, l'effetto è d'impatto, ma non bisogna essere claustrofobici perché l'ambiente si rimpicciolisce parecchio.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 27 ago 2012, 11:03

Se devo essere sincera non mi piace perchè è pesante, anche se non è brutto... però, chissà, dal vivo è meglio :perplesso

ma tutta la parete sei sicura???

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 27 ago 2012, 11:30

R2D2, a me non piace molto onestamente.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 ago 2012, 12:27

Curiosa ha scritto:Se devo essere sincera non mi piace perchè è pesante, anche se non è brutto... però, chissà, dal vivo è meglio :perplesso

ma tutta la parete sei sicura???
si, una parete sola però. Come pensi che potrei dividerla? Metà oro e metà come? Tieni presente che ho i mobili wengè in stile moderno ed il letto è questo:
http://www.cosattoletti.it/index.php?ai ... detail=179" onclick="window.open(this.href);return false;
il colore è quello della seconda foto.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 27 ago 2012, 12:38

Che bello il letto!
Forse potresti osare, io mi immaginavo il classico letto di legno, non so perchè- COn un letto con quei motivi potresti provare! Solo su una parete..non so poi di che colore potresti fare le altre però :perplesso

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 ago 2012, 12:43

Dionaea ha scritto:Che bello il letto!
Forse potresti osare, io mi immaginavo il classico letto di legno, non so perchè- COn un letto con quei motivi potresti provare! Solo su una parete..non so poi di che colore potresti fare le altre però :perplesso
grazie. E' da un po' che ci penso. Per le altre pareti pensavo ad una tinta neutra sul panna. Ma sono indecisa. Anche perché questa pittura costa un bel po'.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 27 ago 2012, 12:44

Ah beh con quel letto mi sa che non sarebbe così male...
Però non saprei cosa consigliarti :domanda :pensieroso

Come hai i copriletti? No perché io ne avevo due che non ho più messo perché con il lavanda facevano a pugni :che_dici

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 27 ago 2012, 12:46

Oro e rosso/boreaux è bello come abbinamento, però in una stanza secondo me diventa opprimente.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 ago 2012, 12:52

Curiosa ha scritto:Ah beh con quel letto mi sa che non sarebbe così male...
Però non saprei cosa consigliarti :domanda :pensieroso

Come hai i copriletti? No perché io ne avevo due che non ho più messo perché con il lavanda facevano a pugni :che_dici
quelli belli li in ho bianco in tinta unita ed un paio di un rosso scuro molto caldo. Poi un paio con fantasie orientali blu-turchese, ma sono dei copripiumino economici.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 27 ago 2012, 13:35

Quindi rosso scuro e oro... perchè no?
Però torno al primo discorso: più il colore è scuro più opprime. Però c'è anche da dire che la parete dietro al letto quando sei a letto mica la vedi :pensieroso

mi sono infilata in un topic dove non so più che dire :ahaha :ahaha :ahaha meglio se vi consigliate fra voi :ahah

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 ago 2012, 13:43

va be' curiosa, ma quando dormi non vedi neanche le altre pareti se è per questo. :risatina:
cmq, era mary che chiedeva aiuto. Io andrei in un bricco center e prenderei una pittura da passare con il pennello a zig-zag tipo quella che ho postato io. Oppure una pittura di Giorgio Graesan http://www.giorgiograesan.it" onclick="window.open(this.href);return false; le serie colori e gioia e oro, che mi piacciono tanto.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 27 ago 2012, 13:45

mary.g.c.79, e pensare a qualcosa tipo sticker o affreschi digitali?

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 ago 2012, 15:04

salve ragazze, innanzitutto grazie mille per i vostri suggerimenti.

[quote="curiosa]Quando scegli il colore non sceglierlo troppo carico perchè lo vedi su un cartoncino di 10x10 cm. [/quote] gurada non mi dire nulla. lo scorso ottobre avevamo intenzione di cambiare la parete a giorno del salone , ma poi per non spendere troppo e visto che il mobile non aveva nemmeno 10 anni, abbiamo deciso di modificarlo affidandoci ad un falegname. alla fine il mobile è stato di nostro gradimento, ma quando il falegname ha riportato il mobile già modificato e lo stava montando, a me è preso un colpo per il colore che avevo scelto :urka
era quasi fosforescente e praticamente illuminava la stanza... una cosa assurda :argh
quando lo avevo scelto lo avevo visto appunto in un cartoncino 10x10 e sembrava assolutamente diverso... invece...
comunque ho lasciato passare un po' di tempo per vedere se magari mi fossi abituata ed effettivamente ora non mi sembra così male.
è tipo un rosso aragosta... se riesco metto foto, quindi pensavo ad un colore assolutamente neutro e delicato, tipo un beige o senape... che ne dite??? ho una foto nel cell, se riesco la metto nel photoalbum per farvi rendere conto per bene così mi consigliate anche il colore.
Immagine

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”