GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Judo o Karate?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Judo o Karate?

Messaggio da chiarasole » 23 ago 2012, 11:50

R2D2 ha scritto:gattina, io mi sono fatta l'idea invece che gli sport di squadra siano i peggiori per i bambini con qualche difficoltà, qualunque essa sia. Nella squadra si crea un rapporto di competizione tale da mettere in difficoltà il singolo bambino. Se c'è un bambino considerato "perdente" o diverso dal resto del gruppo, questo fa comunella e lo isola ancora di più (ricordi personali della pallavolo femminile :freddo ). I bambini ed i ragazzini quando fanno gruppo sanno essere molto cattivi, le difficoltà di tuo figlio potrebbero aumentare.
Fagli provare il judo, può fare benissimo qualche lezione di prova.
quoto in tutto e per tutto
noi siamo arrivati al karate circa 6 mesi fa, dopo che c'erano stati pianti e frasi del tipo "i miei compagni non mi vogliono bene perche' non so giocare a calcio" visto che fabio e' indubbiamente non portato per questo sport che fanno durante le pause a scuola.
sia perché la sua coordinazione motoria e' indietro rispetto all'eta', sia perché e' fisicamente piu' piccolo dei suoi compagni, sia perch'e si vede che non e' portato per gli sport
da quando va a karate (il kudo non si conciliava bene come logistica, invece il karate e' vicino casa, ad orari e giorni ottimi per noi) mio figlio e' quasi rinato
si diverte, la sua coordinazione e' migliorata, proprio il modo di muoversi e' diventato molto migliore
ne ha poi guadagnato talmente tanto in autostima che anche il suo fisico ne ha guadagnato

per l'interazione con gli altri, noi siamo stati fortunati perché nella sua palestra fanno anche dei giochi propeudeutici per i movimenti del karate in cui sono divisi in due squadre, e se fai bene ne guadagna tutto il gruppo, oltre al fatto che devi anche far giocare e favorire gli altri perché cosi' la tua squadra vince
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 ago 2012, 11:54

hamilton ha scritto:Giorgio a settembre comincia karate' e io ormai mi sono abituata all'idea. :hi hi hi hi
benissimo. :ok
Oh, vedi che anche il karate fa un fisico bellissimo. :hi hi hi hi
24.10.2007 - Per aspera ad astra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 ago 2012, 11:55

chiarasole ha scritto:
R2D2 ha scritto:gattina, io mi sono fatta l'idea invece che gli sport di squadra siano i peggiori per i bambini con qualche difficoltà, qualunque essa sia. Nella squadra si crea un rapporto di competizione tale da mettere in difficoltà il singolo bambino. Se c'è un bambino considerato "perdente" o diverso dal resto del gruppo, questo fa comunella e lo isola ancora di più (ricordi personali della pallavolo femminile :freddo ). I bambini ed i ragazzini quando fanno gruppo sanno essere molto cattivi, le difficoltà di tuo figlio potrebbero aumentare.
Fagli provare il judo, può fare benissimo qualche lezione di prova.
quoto in tutto e per tutto
noi siamo arrivati al karate circa 6 mesi fa, dopo che c'erano stati pianti e frasi del tipo "i miei compagni non mi vogliono bene perche' non so giocare a calcio" visto che fabio e' indubbiamente non portato per questo sport che fanno durante le pause a scuola.
sia perché la sua coordinazione motoria e' indietro rispetto all'eta', sia perché e' fisicamente piu' piccolo dei suoi compagni, sia perch'e si vede che non e' portato per gli sport
da quando va a karate (il kudo non si conciliava bene come logistica, invece il karate e' vicino casa, ad orari e giorni ottimi per noi) mio figlio e' quasi rinato
si diverte, la sua coordinazione e' migliorata, proprio il modo di muoversi e' diventato molto migliore
ne ha poi guadagnato talmente tanto in autostima che anche il suo fisico ne ha guadagnato

per l'interazione con gli altri, noi siamo stati fortunati perché nella sua palestra fanno anche dei giochi propeudeutici per i movimenti del karate in cui sono divisi in due squadre, e se fai bene ne guadagna tutto il gruppo, oltre al fatto che devi anche far giocare e favorire gli altri perché cosi' la tua squadra vince
ottimo, sono proprio contenta.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 ago 2012, 12:02

R2D2 ha scritto:
hamilton ha scritto:Giorgio a settembre comincia karate' e io ormai mi sono abituata all'idea. :hi hi hi hi
benissimo. :ok
Oh, vedi che anche il karate fa un fisico bellissimo. :hi hi hi hi
Grazie R2 :sorrisoo
Bene!
Mi piacerebbe tanto fargli fare anche nuoto, ma non c'e' verso, non vuole!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 23 ago 2012, 12:04

:domanda Oddio non ci avevo proprio pensato... sì in effetti è vero potrebbe nuocergli, comunque ora inizio ad informarmi direttamente in qualche palestra di zona. Spero solo di non sovraccaricarlo, lo scorso anno non gli ho fatto iniziare nulla perchè oltre l'asilo fa 2 sedute di logopedia e 2 di psicomotricità a settimana, di 45 minuti ciascuna.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 ago 2012, 12:04

il karate è molto più divertente del nuoto. Lo capisco. :sorrisoo

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 ago 2012, 12:15

sPERIAMO solo che come al solito non sia impaziente: mi hanno detto che soprattutto i primi tempi ci sono molti esercizi propedeutici e di karate' vero e proprio ne vedono proprio poco.
Pare che il maestro sia molto severo e che quando l'alunno non frequenta per un certo tot di tempo telefona a casa e non parla con la mamma: vuole parlare con il figlio! :hi hi hi hi :risatina:

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 23 ago 2012, 12:31

R2D2 ha scritto:il karate è molto più divertente del nuoto. Lo capisco. :sorrisoo
beh il nuoto è notoriamente uno sport completo e poi impari almeno a star a galla, comunque superi la paura dell'acqua.
Dipende da quante volte a settimana sono impegnati, io temo sempre che un bimbo si sovraccarica di impegni perchè è pieno il mondo di cose belle da far fare ai nostri figli.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 ago 2012, 12:36

gattina ha scritto:
R2D2 ha scritto:il karate è molto più divertente del nuoto. Lo capisco. :sorrisoo
beh il nuoto è notoriamente uno sport completo e poi impari almeno a star a galla, comunque superi la paura dell'acqua.
Dipende da quante volte a settimana sono impegnati, io temo sempre che un bimbo si sovraccarica di impegni perchè .è pieno il mondo di cose belle da far fare ai nostri figli
SI SI SI!!!!!!
Io vorrei fargli fare il mondooooo, ma anche io ho paura di sovraccaricarlo.
Quest'anno sicuramente fara' una volta a settimana un corso d'inglese, due volte karate', la domenica mattina catechismo, vorrebbe fare una volta a settimana calcio, e io non so cosa darei per infilarci dentro un corso di chitarra classica.
Staremo a vedere.
Poi mi passano i sensi di colpa perche' mi dico.....piuttosto che rinsoglionirsi davanti alla tv.... :spiteful:

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 23 ago 2012, 16:57

crucchina79 ha scritto:
ottyx ha scritto:GATTINA nella palestra di mio figlio fanno corsi di judo per bambini con difficoltà. L'esame è stato fatto da tutti gli iscritti insieme e ti assicuro che tutti erano disciplinati e composti.
Tieni conto che comunque i bimbi fanno gruppo, imparano rispetto degli altri e delle regole proprio come nei giochi di squadra.
visto che siamo della stessa città mi mandi un mp con il nome della palestra in cui lo mandi? Così lo consiglio ad una mia amica :ok
Lo faccio subito!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 23 ago 2012, 22:15

hamilton ha scritto:
gattina ha scritto:
Dipende da quante volte a settimana sono impegnati, io temo sempre che un bimbo si sovraccarica di impegni perchè .è pieno il mondo di cose belle da far fare ai nostri figli
SI SI SI!!!!!!
Io vorrei fargli fare il mondooooo, ma anche io ho paura di sovraccaricarlo.
Quest'anno sicuramente fara' una volta a settimana un corso d'inglese, due volte karate', la domenica mattina catechismo, vorrebbe fare una volta a settimana calcio, e io non so cosa darei per infilarci dentro un corso di chitarra classica.
Staremo a vedere.
Poi mi passano i sensi di colpa perche' mi dico.....piuttosto che rinsoglionirsi davanti alla tv.... :spiteful:
Sì ma devono anche avere il loro tempo libero davanti la TV o ad annoiarsi (dalla noia nasce la creatività perché inventano giochi da fare). E poi devono decidere loro - compatibilmente con l'età - cosa iniziare e cosa proseguire.
Anche all'asilo di Claudio quest'anno faranno inglese, l'anno scorso musica e se fanno tutti e 2 anche solo 1 volta la settimana sarà pesante, anche perché all'asilo vanno fino alle 16.25, dalle 08.30-09.00 del mattino. Infatti io mi informerò solo per judo, spero che lo facciano 1 max 2 volte a settimana; imparerà a nuotare più in là. Ma qui vicino potrebbe fare - che a me piacciono - anche pattinaggio sul ghiaccio o equitazione. Però non voglio ripetere gli sbagli dei miei vecchi che pur di toglierci dalla TV ci mandavano controvoglia... tempo e soldi sprecati nonché indebolimento di autostima, perché se non mi appassiono non mi impegno e resto la schiappa del gruppo, e perché non esprimo i miei gusti o la mia personalità ma i gusti di mia madre. Inoltre - ma è solo una mia teoria - troppi impegni costringono a tralasciare qualcosa e rischia di appassionarsi "poco a tutto, molto a nulla".
Per fortuna le mamme oggi sono più consapevoli di questi aspetti della crescita interiore.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 26 ago 2012, 18:15

interessantissimo topic, l'ortopedico mi ha consigliato di fargli fare arti marziali, lui vorrebbe tanto fare il kung fu, ma qui di palestre non ce ne sono.

o, meglio, ci sarebbero, ma non riconosciute dal coni. io mi sto ponendo una marea di dubbi... le arti marziali sono una gran bella cosa, anch'io ho praticato (anche se in età adulta) e sono sicura che gli farà bene a tutti i livelli... ma col maestro giusto.

ho avuto modo di parlare con un maestro federale e di leggere sul sito e devo dire che la logica e la filosofia che sono dietro al loro modo di insegnare le arti marziali ai bimbi dell'età di giulio (che prenderebbero da gennaio, cioè nell'anno in cui compie 5 anni) mi piace tantissimo. ma volendo iscriverlo posso scegliere tra ju-jitsu e karate, non ho altre alternative percorribili.

sinceramente non ho mai ben capito la differenza tra le varie arti e, visto che qui hanno scritto ragazze che hanno esperienza in merito, vorrei capire: faccio bene a cercare tra le palestre coni? quale alternativa eventualmente posso considerare?
:thank_you:
♥G♥ 28/08/08

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 ago 2012, 18:53

Lin, in effetti la palestra dove ho iscritto Gio e' del Coni, il maestro e' della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM)
E gia' credo sia una garanzia, almeno spero... :perplesso

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 26 ago 2012, 21:48

Mah, dalla mia esperienza in corsi diversi (ballo - fitness) non è una maggior garanzia di professionalità nè tantomeno di bravura dell'insegnante.
Sicuramente - ma x questo attendo pareri + esperti - devono seguire delle linee guida che il Coni chiede ai propri associati, occorre sapere a grandi linee cosa riguardano e in caso non vengono seguite penso ci si può rivolgere al Coni stesso.
Però Lin, in genere le arti marziali a qualche Federazione si associano... informati magari se riesci a parlare con chi frequenta questa palestra, poi senti + campane che puoi.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 27 ago 2012, 8:59

ham sì sì, è quella. :ok

gattina sì, sono consapevole... sicuramente ci sono istruttori non federali bravissimi e altri affiliati, ma cani. solo che... come posso saperlo? ho parlato con qualche genitore (sono pochissimi i bimbi o ragazzi che conosco che praticano le arti marziali) e magari mi son sentita dire che una palestra è buona perché il figlio dopo un mese di corso menava a chiunque :che_dici

ecco, è questa la mia paura. invece l'istruttore con cui ho parlato mi ha spiegato che alla sua età giocano e si preparano fisicamente e psicologicamente all'arte marziale vera e propria, imparando l'equilibrio, la disciplina e migliorando l'elasticità del corpo.
quindi, mi ha detto, lui avvisa prima i genitori: se volete un figlio karate kid, avete sbagliato palestra. esattamente quello che cercavo, se non fosse a 22 km da casa!!!

però ho visto che queste "regole" sono proprio nelle linee guida coni e da qui l'idea di seguire cmq quella strada...
♥G♥ 28/08/08

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 ago 2012, 9:09

Lin ha scritto:se volete un figlio karate kid, avete sbagliato palestra.
L'amica che mi ha consigliato questa palestra mi ha detto esattamente le stesse parole.
Che tanti genitori dopo pochi mesi portano via i figli perche' non vedono fare da subito combattimenti e posizioni.
Invece dice che proprio la preparazione atletica che danno ai bambini gli permettera' piano piano a imparare la disciplina e soprattutto a non farsi male perche' saranno allenati, snodati e preparati.
E le cinture vengono elargite con merito dopo un'attenta valutazione finale.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 ago 2012, 9:17

qualsiasi scuola di karate che non sia gestita da idioti dice la stessa cosa.

lo dissero anche a me 30 anni fa: "se pensate che sia un modo per fare a botte e vincere andatevene subito"
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 ago 2012, 10:11

Lin ha scritto:interessantissimo topic, l'ortopedico mi ha consigliato di fargli fare arti marziali, lui vorrebbe tanto fare il kung fu, ma qui di palestre non ce ne sono.

o, meglio, ci sarebbero, ma non riconosciute dal coni. io mi sto ponendo una marea di dubbi... le arti marziali sono una gran bella cosa, anch'io ho praticato (anche se in età adulta) e sono sicura che gli farà bene a tutti i livelli... ma col maestro giusto.

ho avuto modo di parlare con un maestro federale e di leggere sul sito e devo dire che la logica e la filosofia che sono dietro al loro modo di insegnare le arti marziali ai bimbi dell'età di giulio (che prenderebbero da gennaio, cioè nell'anno in cui compie 5 anni) mi piace tantissimo. ma volendo iscriverlo posso scegliere tra ju-jitsu e karate, non ho altre alternative percorribili.

sinceramente non ho mai ben capito la differenza tra le varie arti e, visto che qui hanno scritto ragazze che hanno esperienza in merito, vorrei capire: faccio bene a cercare tra le palestre coni? quale alternativa eventualmente posso considerare?
:thank_you:
da questo link prendi per buona la prima risposta:
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 550AApwQ5m" onclick="window.open(this.href);return false;

aggiungo solo che il karate viene praticato in due forme, tradizionale e sportivo. Quello sportivo è una forma "riveduta e corretta" di quello tradizionale, con movimenti del corpo più fluidi e naturali, vengono messi da parte i katà, i combattimenti figurati che si fan da soli, per dar spazio ai kumité i combattimenti reali. E' una forma del karate che sostanzialmente ti preparare alle gare, è uno sport nel senso moderno del termine. Il karate tradizionale, io personalmente lo vedo più adatto a
quegli adulti che cercano nel karate il benessere psico-fisico, la meditazione... che ti fa diventare come il maestro Shifu di kung fu panda. :risatina: Non è uno sprt in senso stretto. Credo che i bambini si divertano maggiormente con il karate sportivo.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 ago 2012, 10:14

mah, noi facevamo entrambe le cose, e agli esami di cintura fai sia i kata sia i combattimenti
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 ago 2012, 10:42

nella mia scuola helzbeth, veniva insegnato karate tradizionale dove si facevano entrambe le cose, e lo sportivo dove c'era solo combattimento. I katà li imparavano poi le cinture nere per avanzare di dan. Non so se si trattava di una scelta della federazione o della palestra.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”