ma nooooo....vorrei trasferirmi all'estero...a vivere...lavorare...forse nn mi spiego...ely66 ha scritto:quindi vuoi solo la residenza all'estero, mantenendo la vita in italia?????giois ha scritto:ma infatti non parlavo di andare all'estero per fare fortuna...da quel punto di vista noi qui stiamo bene...lavoriamo molto facciamo sacrifici....ma non mi posso assolutamente lamentare...ripeto...ne faccio un discorso di qualità della vita....di sicurezza....ma soprattutto di dare una vita migliore ai miei figli...kitty75 ha scritto:Ma guardate che all'estero la situazione non e' poi cosi' rosea come si creda.
La disoccupazione esiste, ovunque, e tra gli immigrati cresce a livelli impressionanti.
Poi non e' che ci si trasferisce all'estero e tutto viene posto su un piatto d'argento, anzi... Qui hanno imposto dei criteri non da poco per trasferirsi, bisogna arrivare con un bel capitale non da tutti per ottenere il permesso di soggiorno e vengono richieste 300 ore di corso di lingua e socializzazione, a pagamento, e non vi dico nemmeno quanto questo corso costi. Gli affitti sono alle stelle e se non si hanno garanzie possono anche chiedere un deposito di 6 mesi che equivale, per un appartamentino modesto, a 12000 euro.
Insomma, il concetto di andare all'estero a fare fortuna e' passato, a meno che non si punti sui paesi del terzo mondo in forte espansione.
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
guarda che non funziona così eh????? ma proprio per niente niente niente.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Qualità della vita di paesi vicini all'Italia
- giois
- Original~GolGirl®

Re: Qualità della vita di paesi vicini all'Italia
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.
- giois
- Original~GolGirl®

cioè....il motivo per cui lo farei....non è la ricerca di fortuna...o di lavoro...ely66 ha scritto:quindi vuoi solo la residenza all'estero, mantenendo la vita in italia?????giois ha scritto:ma infatti non parlavo di andare all'estero per fare fortuna...da quel punto di vista noi qui stiamo bene...lavoriamo molto facciamo sacrifici....ma non mi posso assolutamente lamentare...ripeto...ne faccio un discorso di qualità della vita....di sicurezza....ma soprattutto di dare una vita migliore ai miei figli...kitty75 ha scritto:Ma guardate che all'estero la situazione non e' poi cosi' rosea come si creda.
La disoccupazione esiste, ovunque, e tra gli immigrati cresce a livelli impressionanti.
Poi non e' che ci si trasferisce all'estero e tutto viene posto su un piatto d'argento, anzi... Qui hanno imposto dei criteri non da poco per trasferirsi, bisogna arrivare con un bel capitale non da tutti per ottenere il permesso di soggiorno e vengono richieste 300 ore di corso di lingua e socializzazione, a pagamento, e non vi dico nemmeno quanto questo corso costi. Gli affitti sono alle stelle e se non si hanno garanzie possono anche chiedere un deposito di 6 mesi che equivale, per un appartamentino modesto, a 12000 euro.
Insomma, il concetto di andare all'estero a fare fortuna e' passato, a meno che non si punti sui paesi del terzo mondo in forte espansione.
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
guarda che non funziona così eh????? ma proprio per niente niente niente.
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Io vivo in Olanda.
Anche qui il fatto di prendere la residenza è legato al fatto che devi avere un lavoro, e senza la residenza non si accede a nessun servizio (o comunque ci si accede, ad esempio per la sanità, con la carta europea, che vale per le "emergenze").
Attenzione però: io vivo in Olanda e lì sono residente, ma lavoro in Italia, ho un contratto in Italia con un'azienda Italiana
MA
vivo qui per oltre la metà dell'anno, quindi il reddito viene considerato prodotto in Olanda e qui viene tassato (più che in Italia). In pratica io prendo tutto il mio stipendio lordo e a fine anno, quando faccio la dichiarazione dei redditi, pago le tasse tutte in una volta.
Se vuoi la cittadinanza, devi rinunciare a quella italiana, aver pagato le tasse qui per almeno 5 anni ed essere stato residente qui per almeno 5 anni e avere un livello A2 di olandese.
Parlo per i cittadini europei. Per gli extraeuropei, la faccenda è più complicata, c'è un corso di lingua e cultura e altre cosette.
Posso dirti che in linea di massima alcune cose sono migliori. Credo abbia a che fare col fatto che l'Olanda è piccina e quindi è più facile gestirla. Anche ad Amsterdam o a Rotterdam, le cose di cui parli tu, tipo i giardinetti per i bambini, ci sono sempre.
Gli stipendi sono mediamente più alti, ma la disoccupazione esiste anche qui. Il costo della vita, ma qui parlo per la mia città e non so come sia altrove, è lo stesso che ho lasciato in Brianza.
Occhio però che gli incivili ci sono dappertutto, non è che fuori dall'Italia non ci sono.
Io mi trovo molto bene, ma non è un assoluto, dipende da quello che piace a me e dal posto in cui mi trovo in particolare. Non vedo perché non dovresti trovare quello che vuoi banalmente nel comasco, senza pensare di espatriare.
E infine, non sottovaluterei l'aspetto quotidiano del vivere: il meteo, le ore di luce, le temperature, la pizzeria sotto casa, il panificio, la mozzarella, il vino, l'olio. Non pensare che siano cose da buttare o che sia scontato ritrovarle, perché non è così. A me alcune cose mancano molto. E non parliamo degli usi e costumi, che possono essere davvero diversi e richiedono tanta buona volontà nell'adattarsi e soprattutto nel comprenderli.
E dico l'ultima: in questi giorni è stata operata mia madre, e mai come ora ho ringraziato Milano. La sanità italiana ha millemila difetti e millemila punti in cui potrebbe essere migliorata e resa più efficiente e efficace. Ma al mondo secondo me non è facile ritrovare lo stesso livello. In Olanda la sanità è ottima, sicuramente l'organizzazione è superba, ma onestamente il livello della prestazione non è questo. Lo so, parlo di Milano e so che l'Italia non è Milano. In camera con mia mamma c'era ben una signora di Napoli, che parlava della sanità napoletana come dell'anticamera dell'inferno. Ma non è che l'Italia sia proprio così da buttar via.
Anche qui il fatto di prendere la residenza è legato al fatto che devi avere un lavoro, e senza la residenza non si accede a nessun servizio (o comunque ci si accede, ad esempio per la sanità, con la carta europea, che vale per le "emergenze").
Attenzione però: io vivo in Olanda e lì sono residente, ma lavoro in Italia, ho un contratto in Italia con un'azienda Italiana
MA
vivo qui per oltre la metà dell'anno, quindi il reddito viene considerato prodotto in Olanda e qui viene tassato (più che in Italia). In pratica io prendo tutto il mio stipendio lordo e a fine anno, quando faccio la dichiarazione dei redditi, pago le tasse tutte in una volta.
Se vuoi la cittadinanza, devi rinunciare a quella italiana, aver pagato le tasse qui per almeno 5 anni ed essere stato residente qui per almeno 5 anni e avere un livello A2 di olandese.
Parlo per i cittadini europei. Per gli extraeuropei, la faccenda è più complicata, c'è un corso di lingua e cultura e altre cosette.
Posso dirti che in linea di massima alcune cose sono migliori. Credo abbia a che fare col fatto che l'Olanda è piccina e quindi è più facile gestirla. Anche ad Amsterdam o a Rotterdam, le cose di cui parli tu, tipo i giardinetti per i bambini, ci sono sempre.
Gli stipendi sono mediamente più alti, ma la disoccupazione esiste anche qui. Il costo della vita, ma qui parlo per la mia città e non so come sia altrove, è lo stesso che ho lasciato in Brianza.
Occhio però che gli incivili ci sono dappertutto, non è che fuori dall'Italia non ci sono.
Io mi trovo molto bene, ma non è un assoluto, dipende da quello che piace a me e dal posto in cui mi trovo in particolare. Non vedo perché non dovresti trovare quello che vuoi banalmente nel comasco, senza pensare di espatriare.
E infine, non sottovaluterei l'aspetto quotidiano del vivere: il meteo, le ore di luce, le temperature, la pizzeria sotto casa, il panificio, la mozzarella, il vino, l'olio. Non pensare che siano cose da buttare o che sia scontato ritrovarle, perché non è così. A me alcune cose mancano molto. E non parliamo degli usi e costumi, che possono essere davvero diversi e richiedono tanta buona volontà nell'adattarsi e soprattutto nel comprenderli.
E dico l'ultima: in questi giorni è stata operata mia madre, e mai come ora ho ringraziato Milano. La sanità italiana ha millemila difetti e millemila punti in cui potrebbe essere migliorata e resa più efficiente e efficace. Ma al mondo secondo me non è facile ritrovare lo stesso livello. In Olanda la sanità è ottima, sicuramente l'organizzazione è superba, ma onestamente il livello della prestazione non è questo. Lo so, parlo di Milano e so che l'Italia non è Milano. In camera con mia mamma c'era ben una signora di Napoli, che parlava della sanità napoletana come dell'anticamera dell'inferno. Ma non è che l'Italia sia proprio così da buttar via.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- giois
- Original~GolGirl®

Giulia80 ha scritto:Non vedo perché non dovresti trovare quello che vuoi banalmente nel comasco, senza pensare di espatriare.
infatti guardavo la classifica delle città d'Italia in base alla qualità della vita....Bologna al primo posto....avrei scommesso su una città del Trentino...vabbè che Bolzano è seconda...
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Non capisco la faccina pensosa. Il titolo del post è "qualità della vita di paesi vicini all'Italia"; se volevi sapere com'è vivere a Bologna, non era meglio titolare "qualità della vita nelle città italiane"?
Tra l'altro, pensavo che di tutto il mio intervento ti sarebbe interessata la parte di come faccio io a lavorare in Italia e vivere in Olanda, visto che hai un'attività e che vorresti fare così.
Tra l'altro, pensavo che di tutto il mio intervento ti sarebbe interessata la parte di come faccio io a lavorare in Italia e vivere in Olanda, visto che hai un'attività e che vorresti fare così.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- giois
- Original~GolGirl®

scusami giulia...stavo facendo altre considerazioni sulla tua risposta...ma poi i bimbi mi hanno interrotta.... 
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

io vado a far la spesa. a poi!
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- ely66
- Platinum~GolGirl®

e come ti hanno detto, o hai una barca (transatlantico è meglio) di quattrini, o hai un lavoro sicuro nel Paese in cui vai, altrimenti la residenza e conseguente qualità della vita migliore, te la scordi. tutto qui.cioè....il motivo per cui lo farei....non è la ricerca di fortuna...o di lavoro...
e alla fin fine, basta guardarsi attorno anche in Italia, alla faccia dei lavativi, perdigiorno e ladri (di qualsivoglia genere) credo che sia ancora un Paese ottimo e migliore di tanti altri. ma tanto migliore.
anche se io andrei in oceania (papuaaaaaaaaaa
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- skyblue
- Expert~GolGirl®

Ciao. La cosa piu' interessante e' fare il frontaliere. Abitare in Italia vicino alla frontiera e andare in svizzera a lavorare. Con uno stipendio svizzero in Italia si vive benissimo. Calcolate che minimo qualunque lavoro viene pagato 3000 franchi, che corrispondono a 2500 euro. Da quel che leggo voi prendere mediamente 1200 euro al mese. Ecco questa e' la soluzione migliore. Una mia collega e' andata a convivere in Italia e lavora sempre in svizzera, lavorano entrambi qui, e vivono benissimo in Italia.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- skyblue
- Expert~GolGirl®

Per la qualità di vita in svizzera italiana, dove si parla italiano, e' ottima. Buoni servizi che funzionano, buone scuole, buoni stipendi ma comunque gli affitti sono elevati, il cibo costa piu che in Italia, ci sono le tasse da pagare. Il servizio sanitario e' ottimale. Se riuscire a trovare un lavoro la svizzera e' un buon posto dove andare. Il fatto e' che qui c'è parecchia disoccupazione ma se avete buoni titoli di studio potete farcela.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- kitty75
- Bronze~GolGirl®

Skyblue, io vengo da un paese di quasi frontiere (l'alto Varesotto) e naturalmente ho parecchi familiari che lavorano in Svizzera, fanno i pendolari, ma... come operai niente di +. Solo il padre di una mia amica aveva una gran posizione, pero' si faceva la vita in macchina, perche' tu saprai benissimo come sono i valichi in orari di uscita da lavoro.
E purtroppo anche li c'e' la disoccupazione, come ovunque, se uno/a ha un titolo ed una posizione molto elevata oppure e' conosciuto, trovera' lavoro in tutto il mondo. Ma Tizio Caio Sempronio avranno difficolta', perche' le liste per i lavori "semplici" sono infinite.
E purtroppo anche li c'e' la disoccupazione, come ovunque, se uno/a ha un titolo ed una posizione molto elevata oppure e' conosciuto, trovera' lavoro in tutto il mondo. Ma Tizio Caio Sempronio avranno difficolta', perche' le liste per i lavori "semplici" sono infinite.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era
- giois
- Original~GolGirl®

come fai a fare questo?...Giulia80 ha scritto:Io vivo in Olanda.
MA
sicuramente l'aspetto quotidiano è importantissimo....io poi sono molto legata alle tradizioni e alla mia cultura....come anche mio marito...infatti il nostro è sempre un parlare...Giulia80 ha scritto:Se vuoi la cittadinanza, devi rinunciare a quella italiana, aver pagato le tasse qui per almeno 5 anni ed essere stato residente qui per almeno 5 anni e avere un livello A2 di olandese.
per la sanità napoletana....purtroppo confermo....sebbene non è così in tutti gli ospedali...i medici però sono bravissimi....ma spesso nn hanno le strutture adeguate...
- giois
- Original~GolGirl®

secondo me il nocciolo della questione è che molte di voi...vivono al nord...e quindi mi rendo conto che tra trentino o alta lombardia...alto piemonte...e svizzera non cambi molto....e non valga la pena cambiare vita...ma x un meridionale...la differenza è senz'altro maggiore....non credo proprio che la campania sia come la svizzera....

- yoga
- Master~GolGirl®

Non ho capito una cosa: la vostra attivita' va bene e vi permette di vivere dignitosamente? Perche' di solito quel che spinge ad andare all'estero e' la mancanza di un lavoro adeguato. Non credo sia facile per voi gestire un'attivita' che rimarrebbe in Italia vivendo in un altro paese.
E 2006
- giois
- Original~GolGirl®

per il lavoro effettivamente non mi sono spiegata bene....noi abbiamo un impresa che fa commercio in tutto il territorio italiano...io e mio marito lavoriamo in ufficio seguendo la produzione e la distribuzione...e quindi se fisicamente stiamo a Napoli o in Svizzera x esempio non cambia x noi...certo bisognerebbe spostare la sede dell'azienda e non so se e come questo sia fattibile...non ho ancora raccolto questo tipo di informazione....perchè ripeto ne abbiamo parlato così...poi io ho un negozio....ma quello è in società e quindi dovrei cedere le mie quote...
diciamo che sto fantasticando ecco....
perchè non sarebbe semplice...ma questo topic era solo per capire da chi ci vive le reali differenze tra questi paesi e l'Italia....poi chissà un giorno... 
diciamo che sto fantasticando ecco....
- giois
- Original~GolGirl®

infatti se mai questa cosa si realizzasse...non ci si potrebbe spostare più il là dei paesi confinanti con l'Italia...perchè cmq ci sarebbe da venire spesso qui per lavoro....infatti avevo pensato alla svizzera italiana....yoga ha scritto:Non ho capito una cosa: la vostra attivita' va bene e vi permette di vivere dignitosamente? Perche' di solito quel che spinge ad andare all'estero e' la mancanza di un lavoro adeguato. Non credo sia facile per voi gestire un'attivita' che rimarrebbe in Italia vivendo in un altro paese.
- giois
- Original~GolGirl®

si la nostra attività va abbastanza bene....tante difficoltà per via della crisi e del nostro grande governo...ma non ci possimao lamentare...infatti dicevo che mi spinge solo il desiderio di una qualità di vita migliore...e forse come suggeriva qualcuno la troverei anche semplicemente spostandomi in un altra regione italiana....yoga ha scritto:Non ho capito una cosa: la vostra attivita' va bene e vi permette di vivere dignitosamente? Perche' di solito quel che spinge ad andare all'estero e' la mancanza di un lavoro adeguato. Non credo sia facile per voi gestire un'attivita' che rimarrebbe in Italia vivendo in un altro paese.
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

No, intendevo dire che il criterio per dire che il reddito è prodotto in Olanda è che tu lo svolga effettivamente con i piedi sul suolo olandese per metà dei giorni dell'anno.
Io vivo e lavoro lì, in Italia vengo spesso in trasferta lavorativa e in vacanza, ma la mia casa è lì.
Io vivo e lavoro lì, in Italia vengo spesso in trasferta lavorativa e in vacanza, ma la mia casa è lì.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- APEzzetti
- Expert~GolGirl®

vale77 ha scritto:io se dovessi trasferirmi in Italia andrei senz'altro a Grosseto o dintorni.
c'è tutto quello che mi serve e mi piace e non c'è quello che non mi serve e non mi piace.
Vale, ma sei proprio sicura?
Io abito a Grosseto. città piccola, vivibile, servizi buoni. Ma non si trova uno straccio di lavoro
Non hai idea della gente che fa la pendolare per lavorare...
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6

- ely66
- Platinum~GolGirl®

skyblue ha scritto:Ciao. La cosa piu' interessante e' fare il frontaliere. Abitare in Italia vicino alla frontiera e andare in svizzera a lavorare. Con uno stipendio svizzero in Italia si vive benissimo. Calcolate che minimo qualunque lavoro viene pagato 3000 franchi, che corrispondono a 2500 euro. Da quel che leggo voi prendere mediamente 1200 euro al mese. Ecco questa e' la soluzione migliore. Una mia collega e' andata a convivere in Italia e lavora sempre in svizzera, lavorano entrambi qui, e vivono benissimo in Italia.
allora, 3000 franchi sono meno di 2500 euro. a cui devi togliere circa 800 euro di tasse mensili. non mi sembra un buon vivere da frontaliero.
se abiti in svizzera devi togliere assicurazione sanitaria e altre tasse che non ti vengono versate dal datore di lavoro (e non dite di no, ho la zia che ora come ora vorrebbe vivere in italia con la stessa pensione elvetica... ma non può
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici