GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Globuli rossi nelle urine e bilirubina

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Globuli rossi nelle urine e bilirubina

Messaggio da Maris » 29 ago 2007, 16:27

Ad Alberto stanotte è tornata la febbre a 38.5 dopo una settimana in cui è stato bene (Aveva avuto 3 giorni la febbre, sopratutto la notte molto alta, senza altri sintomi apparenti). Gli ho dato la tachipirina ed è scesa, ma stamani era di nuovo a 38 e ho telefonato alla pediatra. Mi ha detto di portarle subito le urine per fare l'esame in ambulatorio. (Menomale è tornata, il sostituto era incompetente)
Dall'esame sono risultati globuli rossi nelle urine (cioè sangue), ma non i globuli bianchi evidenti che sono spia di un'infezione; in più è risultato un po' di acetone (perché in questi giorni mangia poco, oggi niente) e la bilirubina. Quest'ultimo valore le è sembrato molto strano (Ha pensato che gli stick si fossero sciupati a causa dell'alta temperatura) e mi ha fatto la richiesta per fare l'analisi delle urine e l'urinocoltura domattina all'usl. Lo ha visitato e sta bene a parte la gola un po' arrossata e i canini che stanno uscendo, ma che secondo lei non danno febbre così alta a distanza di una settimana... Ha detto che se non c'è infezione e la febbre continua, gli farà fare un giorno in Day Ospital per il prelievo del sangue... Sono felice che la pediatra sia una "sveglia", ma sto tremando al solo pensiero... Sono nel panico, ho bisogno dei vostri pareri e :incrocini

A qualcuna è capitato qualcosa di simile?
Mi ha detto che i globuli rossi potrebbero esserci anche a causa della febbre e della gola arrossata?
Potrebbe dipendere tutto dai dentini?
Cos'è la bilirubina?

Grazie anticipatamente per le risposte :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Globuli rossi nelle urine e bilirubina

Messaggio da TULIPANO » 30 ago 2007, 9:39

Ciao cara,
la tua pediatra mi sembra molto scrupolosa ed è un bene, vedrai che Ale sta bene e non ha niente di particolare.
Io insisterei per fare gli esami del sangue, per verificare che sia tutto a posto. La presenza dei globuli rossi di solito è indice di infezione/infiammazione e la bilirubina è una sostanza che deriva prevalentemente dalla demolizione dell’emoglobina, la proteina che lega l’ossigeno nei globuli rossi. Nei neonati la misurazione della bilirubina è considerata una pratica di routine. Infatti, nei primi tre giorni di vita, la maggior parte dei bambini manifesta una forma di ittero, l’ittero fisiologico, con valori di bilirubina in eccesso che poi si stabilizzano da soli.
In bocca al lupo e tienici aggiornate.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 30 ago 2007, 17:15

Grazie Tulipano, sei stata gentilissima :bacio

Stamani abbiamo rifatto l'esame delle urine all'Usl ed è risultato perfetto :ok

Però la febbre continua, a questo punto spero che sia la sesta malattia; anche se continuo a pensare che sia tutto causato dai canini :incrocini

Se la febbre non dovesse passare, si faranno gli esami del sangue... Spero di non arrivarci :incrocini

Quanto aspettereste?
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 31 ago 2007, 8:44

Cara io non ho esperienze di 6° malattia o altre perchè Davide non le ha ancora avute, però mi sembra di aver letto che dopo circa 72 ore di febbre la malattia dovrebbe comparire.
Comunque io un esame del sangue lo farei visto che continua ad avere la febbre senza sintomi apparenti e le urine sono sterili.
In bocca al lupo
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 31 ago 2007, 10:32

maris:
mille :incrocini

per la birirubina prova a guardare qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bilirubina

oppure ho trovato questo:
BILIRUBINA
E' un pigmento contenuto nella bile dell'uomo. Essa si riforma in seguito alla demolizione dell’emoglobina appartenenti ai globuli rossi smantellati al termine della loro vita (circa 120 giorni). Questa bilirubina viene trasportata dal sangue che la trasforma per renderla solubile in acqua.
Si divide in bilirubina diretta (già formata dal fegato) indiretta (non ancora "lavorata" dal fegato).Se il fegato si ammala oppure vengono distrutti globuli rossi in eccesso (anemia emolitica) la bilirubina aumenta. Il suo aumento si accompagna ad una colorazione della congiuntiva oculare e della pelle (ittero).
BILIRUBINA DIRETTA
Vedi Bilirubina.
Valori normali inferiori a 0.2mg/100ml.
Valori superiori al normale possono essere determinati da cirrosi epatica, da epatite tossica, da infezioni gravi, da neoplasie epatiche, da toxoplasmosi, da uso di contraccettivi, di citostatici, di tetraciclina (antibiotici), di antinfiammatori non cortisonici, di steroidi.
BILIRUBINA INDIRETTA
Vedi Bilirubina.
Valori normali inferiori a1mg/100ml.
Valori superiori al normale possono essere determinati da anemia emolitica, da anemia perniciosa, da ematomi, da emorragie gastrointestinali, da ipertiroidismo, da malattia di Gilbert, da interventi diretti a ridurre la anomala pressione dovuta a un eccesso di liquido (liquido cerebrospinale, sangue), da uso di steroidi, da rifampicina (farmaco antibatterico usato nella terapia della tubercolosi).

mio marito e tutta la sua famiglia ha questa malattia di gilbert, che però non gli ha mai dato problemi di nessun tipo

tienici informate.
un :bacio ad alberto
M06 E07 amori di mamma

kriss
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kriss » 31 ago 2007, 15:32

La sesta malattia solitamente porta la gola arrossata, una leggera febbre e delle bollicine sottocutanee molto leggere. Tutti i sintomi comunque scompaiono dopo al massimo 2-3 giorni. (la mia bimba l'ha avuta ai primi di agosto).

Quindi, se la febbre non dovesse scomparire nel giro di 4-5 giorni io gli farei fare le analisi.

In bocca al lupo!! :incrocini
Cristina

PS: Per quanto riguarda la biliribuna, valori elevati potrebbero anche essere legati a qualche forma di intolleranza; ad esempio io ho valori sempre alti in quanto ho una forma leggera di favismo (allergia alle fave).
Cristina

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 31 ago 2007, 22:23

Grazie a tutte di :cuore

La febbre sta continuando ad essere molto alta: oggi 39 - 39.5; scende :ok con la tachipirina e risale dopo 4-5 ore

La pediatra l'ha rivisto stasera ed è tutto come 2 giorni fa: solo la gola leggermente arrossata.
Domani è il quarto giorno di febbre, per essere la sesta dovrebbe finire e comparire i puntini in giornata altrimenti faremo il day ospital lunedì. Se domani è ancora alta inizio l'antibiotico :incrocini :incrocini :incrocini
A. '06

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”