GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Qualità della vita di paesi vicini all'Italia
- vale77
- Bronze~GolGirl®

Re: Qualità della vita di paesi vicini all'Italia
io se dovessi trasferirmi in Italia andrei senz'altro a Grosseto o dintorni.
c'è tutto quello che mi serve e mi piace e non c'è quello che non mi serve e non mi piace.
c'è tutto quello che mi serve e mi piace e non c'è quello che non mi serve e non mi piace.
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- ely66
- Platinum~GolGirl®

e pensi che altrove ce ne sia tanto? esempio cre**no..qui c'è pochissimo senso civico..
ogni sabato vado al cimitero, c'è un sottopassaggio. da due settimane ogni volta che ci metto piede, devo turarmi il naso. non ho ben capito (oddio..... diciamo che fingo) perchè la gente ha un'impellente bisogno di fare le proprie cose in un sottopassaggio quando c'è un prato nascosto alla vista dove liberarsi.
giuro che se li becco, li faccio neri e gliela faccio raccogliere.
saranno "foresti"? non lo so. ma so che il senso civico non c'è. nemmeno qui.
reminescenze della preistoria, se ripenso a "Christiane F" nemmeno la metro o i sottopassaggi di Berlino se la passavano bene. e racconti di persone che abitano in Germania o ci vanno molto molto spesso, non è cambiato molto. ci sono zone del mondo molto ben tenute. altre zone dove le parole "senso civico" fanno ... senso
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- boxerina
- Expert~GolGirl®

dimentichi: e tante zanzare!rossomela ha scritto:A parte il clima, la mia città ideale è vercelli.
Ad un ora da tutto (milano, torino, genova, la montagna e il mare), tutta ciclabile, piccola ma città vera, con TUTTO, elegante, un bel centro pedonale, tante piscine e tanti parchi
ci sono stata solo una volta, ma mi aveva fatto una buona impressione, scherzi a parte.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- rossomela
- Original~GolGirl®

Onestamente meno che nell'immaginario comune... come Torino, non di piùboxerina ha scritto:dimentichi: e tante zanzare!rossomela ha scritto:A parte il clima, la mia città ideale è vercelli.
Ad un ora da tutto (milano, torino, genova, la montagna e il mare), tutta ciclabile, piccola ma città vera, con TUTTO, elegante, un bel centro pedonale, tante piscine e tanti parchi![]()
![]()
ci sono stata solo una volta, ma mi aveva fatto una buona impressione, scherzi a parte.
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- boxerina
- Expert~GolGirl®

allora non scegliere la svizzera, altrimenti ti ritroverai dei figli che parleranno dialettogiois ha scritto:io "odio" i bimbi che parlano in dialetto...
Pensa che a me invece piace moltissimo, perché lo trovo parte della cultura locale. E sapere il dialetto non esclude che si sappia parlare anche forbitamente.
- boxerina
- Expert~GolGirl®

appunto, tante!!!rossomela ha scritto:Onestamente meno che nell'immaginario comune... come Torino, non di piùboxerina ha scritto:dimentichi: e tante zanzare!rossomela ha scritto:A parte il clima, la mia città ideale è vercelli.
Ad un ora da tutto (milano, torino, genova, la montagna e il mare), tutta ciclabile, piccola ma città vera, con TUTTO, elegante, un bel centro pedonale, tante piscine e tanti parchi![]()
![]()
- marisetta
- Active~GolGirl®

Giois metti la stessa cosa campana in sicilia e voilà il gioco è fatto
E io abito a Palermo quindi in una città grande, ma altro che dialetto, se si va in certe zone ti levano pure le mutande e non scherzo!!poi per il resto molte persone dicono che è una città invivibile invece io la trovo discreta..certo i servizi (di ogni genere dagli uffici pubblici e considera che noi abbiamo più deputati regionali di tutta italia, a quelli per i bambini, la sanità, perfino la netturbe) sono piuttosto scadenti però è la mia città e io non la scambierei con niente al mondo
oltre al fatt che non si sono mai voluta spostare.
Però sono convinta che qui c'è poco e niente per quanto riguarda il lavoro quindi le mie figlie dovranno gioco-forza andare via
Questa è la mia città:
"È la città greca per le sue origini, per la luminosità del suo cielo e per le mètopi del suo museo, di bellezza non inferiore a quelle di Olimpia. È città romana per il ricordo delle sue lotte contro Cartagine e per i mosaici della villa Bonanno. È città araba per le piccole cupole di alcune sue chiese, eredi delle moschee. È città francese per la dinastia degli Altavilla che l'abbellirono. È città tedesca per le tombe degli Hohenstaufen. È città spagnola per Carlo Quinto, inglese per Nelson e Lady Hamilton».
(Roger Peyrefitte su Palermo, 1907 – 2000
E io abito a Palermo quindi in una città grande, ma altro che dialetto, se si va in certe zone ti levano pure le mutande e non scherzo!!poi per il resto molte persone dicono che è una città invivibile invece io la trovo discreta..certo i servizi (di ogni genere dagli uffici pubblici e considera che noi abbiamo più deputati regionali di tutta italia, a quelli per i bambini, la sanità, perfino la netturbe) sono piuttosto scadenti però è la mia città e io non la scambierei con niente al mondo
Però sono convinta che qui c'è poco e niente per quanto riguarda il lavoro quindi le mie figlie dovranno gioco-forza andare via
Questa è la mia città:
"È la città greca per le sue origini, per la luminosità del suo cielo e per le mètopi del suo museo, di bellezza non inferiore a quelle di Olimpia. È città romana per il ricordo delle sue lotte contro Cartagine e per i mosaici della villa Bonanno. È città araba per le piccole cupole di alcune sue chiese, eredi delle moschee. È città francese per la dinastia degli Altavilla che l'abbellirono. È città tedesca per le tombe degli Hohenstaufen. È città spagnola per Carlo Quinto, inglese per Nelson e Lady Hamilton».
(Roger Peyrefitte su Palermo, 1907 – 2000
Marisetta
- crikorki
- Master~GolGirl®

noi ci stiamo organizzando per andare a vivere in Australia...speriamo di farcela....non è vicina
ma ha i requisiti che noi cerchiamo

Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- giois
- Original~GolGirl®

Io adoro il mio dialetto....lo parlo quando ne ho voglia e ovviamente lo capisco perfettamente....anche quello delle nonnine che è fortissimo....boxerina ha scritto:allora non scegliere la svizzera, altrimenti ti ritroverai dei figli che parleranno dialettogiois ha scritto:io "odio" i bimbi che parlano in dialetto...![]()
Pensa che a me invece piace moltissimo, perché lo trovo parte della cultura locale. E sapere il dialetto non esclude che si sappia parlare anche forbitamente.
poi una cosa è conoscere il proprio dialetto e capirlo...e una cosa e saper parlare solo quello...soprattutto x un bambino che poi si porterà dietro degli errori grammaticali causa del dialetto...io la vedo così...
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.
- kitty75
- Bronze~GolGirl®

Ma guardate che all'estero la situazione non e' poi cosi' rosea come si creda.
La disoccupazione esiste, ovunque, e tra gli immigrati cresce a livelli impressionanti.
Poi non e' che ci si trasferisce all'estero e tutto viene posto su un piatto d'argento, anzi... Qui hanno imposto dei criteri non da poco per trasferirsi, bisogna arrivare con un bel capitale non da tutti per ottenere il permesso di soggiorno e vengono richieste 300 ore di corso di lingua e socializzazione, a pagamento, e non vi dico nemmeno quanto questo corso costi. Gli affitti sono alle stelle e se non si hanno garanzie possono anche chiedere un deposito di 6 mesi che equivale, per un appartamentino modesto, a 12000 euro.
Insomma, il concetto di andare all'estero a fare fortuna e' passato, a meno che non si punti sui paesi del terzo mondo in forte espansione.
La disoccupazione esiste, ovunque, e tra gli immigrati cresce a livelli impressionanti.
Poi non e' che ci si trasferisce all'estero e tutto viene posto su un piatto d'argento, anzi... Qui hanno imposto dei criteri non da poco per trasferirsi, bisogna arrivare con un bel capitale non da tutti per ottenere il permesso di soggiorno e vengono richieste 300 ore di corso di lingua e socializzazione, a pagamento, e non vi dico nemmeno quanto questo corso costi. Gli affitti sono alle stelle e se non si hanno garanzie possono anche chiedere un deposito di 6 mesi che equivale, per un appartamentino modesto, a 12000 euro.
Insomma, il concetto di andare all'estero a fare fortuna e' passato, a meno che non si punti sui paesi del terzo mondo in forte espansione.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Il concetto di qualità della vita è molto relativo, dipende molto dalla disponibilità economica che uno ha, perché se stenti ad arrivare a fine mese di qualità ne hai poca indipendentemente dal Pese in cui vivi.
Detto questo, bisogna considerare che eventuali servizi e agevolazioni di cui puoi usufruire nel Paese X sono spesso legati al fatto di avere un lavoro. Per esempio, io vivo a Barcellona, qui in Catalogna la sanità pubblica possiamo dire che funziona un po' meglio di quella italiana, però per avere la tessera sanitaria per i bambini bisogna che almeno uno dei genitori abbia un lavoro o lo abbia avuto (deve cioè essere iscritto a quello che sarebbe l'INPS), quindi tu, per esempio, se volessi venire in Spagna senza lavorare, vivendo di fatto come una turista, non avresti accesso alla sanità pubblica.
Considera anche che se non hai un lavoro difficilmente qualcuno accetterà di affittarti una casa in cui vivere.
Detto questo, secondo me non ha senso dire "me ne voglio andare, vediamo chi offre di più".
Dovresti invece pensare: "Cosa so fare che può essere spendibile all'estero?" "Quale lingua sono disposta a imparare?" "Con quale Paese sento di avere una certa affinità, tanto da farmelo amare al di là dei difetti e delle difficoltà che troverò?"
Detto questo, bisogna considerare che eventuali servizi e agevolazioni di cui puoi usufruire nel Paese X sono spesso legati al fatto di avere un lavoro. Per esempio, io vivo a Barcellona, qui in Catalogna la sanità pubblica possiamo dire che funziona un po' meglio di quella italiana, però per avere la tessera sanitaria per i bambini bisogna che almeno uno dei genitori abbia un lavoro o lo abbia avuto (deve cioè essere iscritto a quello che sarebbe l'INPS), quindi tu, per esempio, se volessi venire in Spagna senza lavorare, vivendo di fatto come una turista, non avresti accesso alla sanità pubblica.
Considera anche che se non hai un lavoro difficilmente qualcuno accetterà di affittarti una casa in cui vivere.
Detto questo, secondo me non ha senso dire "me ne voglio andare, vediamo chi offre di più".
Dovresti invece pensare: "Cosa so fare che può essere spendibile all'estero?" "Quale lingua sono disposta a imparare?" "Con quale Paese sento di avere una certa affinità, tanto da farmelo amare al di là dei difetti e delle difficoltà che troverò?"
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- kitty75
- Bronze~GolGirl®

Dimenticavo!
Gli svedesi vengono in Norvegia a lavorare perche' li non c'e' lavoro e qui fanno i camerieri ed i commessi, o gli operai.
Gli svedesi vengono in Norvegia a lavorare perche' li non c'e' lavoro e qui fanno i camerieri ed i commessi, o gli operai.
- giois
- Original~GolGirl®

ma infatti non parlavo di andare all'estero per fare fortuna...da quel punto di vista noi qui stiamo bene...lavoriamo molto facciamo sacrifici....ma non mi posso assolutamente lamentare...ripeto...ne faccio un discorso di qualità della vita....di sicurezza....ma soprattutto di dare una vita migliore ai miei figli...kitty75 ha scritto:Ma guardate che all'estero la situazione non e' poi cosi' rosea come si creda.
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
- ely66
- Platinum~GolGirl®

che TU cerchi. sicura che gli australiani cerchino voi?crikorki ha scritto:noi ci stiamo organizzando per andare a vivere in Australia...speriamo di farcela....non è vicinama ha i requisiti che noi cerchiamo
![]()
![]()
perchè dopo due mesi di ricerche, ho scoperto che il lavoro di mio marito andrebbe benissimo, saremmo accolti e avremmo il visto in pochissimo tempo. maaaaaaaaa non per tutti è così. ci sono alcuni lavoratori di cui gli australiani se ne infischiano e non li voglio. bancari, ad esempio. ingegneri così così, architetti solo se hanno già conoscenze.. ho fatto un giro istruttivo.
però se allevi pecore, se sai come trattarle, ti aprono le porte
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- pao pao
- Master~GolGirl®

crikorki ha scritto:noi ci stiamo organizzando per andare a vivere in Australia...speriamo di farcela....non è vicinama ha i requisiti che noi cerchiamo
![]()
![]()
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- giois
- Original~GolGirl®

crikorki ha scritto:noi ci stiamo organizzando per andare a vivere in Australia...speriamo di farcela....non è vicinama ha i requisiti che noi cerchiamo
![]()
![]()
- kitty75
- Bronze~GolGirl®

Ma l'incivilta' ed i mali servizi li trovi ovunque, non credere, anche nel Nord Europa.
Qui il bullismo nelle scuole e' alto, i servizi sanitari non pensiate siano meglio di quelli in Italia, mi sa che il famoso detto dell'erba del vicino e' vero, fino a che non ci si trova in quel giardino e si vedono le buche e le chiazze di erba marcia.
Qui il bullismo nelle scuole e' alto, i servizi sanitari non pensiate siano meglio di quelli in Italia, mi sa che il famoso detto dell'erba del vicino e' vero, fino a che non ci si trova in quel giardino e si vedono le buche e le chiazze di erba marcia.
- giois
- Original~GolGirl®

Tu dove vivi?kitty75 ha scritto:Ma l'incivilta' ed i mali servizi li trovi ovunque, non credere, anche nel Nord Europa.
- giois
- Original~GolGirl®

Ah...scusami...Oslo...non avevo visto
- ely66
- Platinum~GolGirl®

quindi vuoi solo la residenza all'estero, mantenendo la vita in italia?????giois ha scritto:ma infatti non parlavo di andare all'estero per fare fortuna...da quel punto di vista noi qui stiamo bene...lavoriamo molto facciamo sacrifici....ma non mi posso assolutamente lamentare...ripeto...ne faccio un discorso di qualità della vita....di sicurezza....ma soprattutto di dare una vita migliore ai miei figli...kitty75 ha scritto:Ma guardate che all'estero la situazione non e' poi cosi' rosea come si creda.
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
guarda che non funziona così eh????? ma proprio per niente niente niente.