GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

2 anni e mezzo e continua a svegliarsi di notte

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

2 anni e mezzo e continua a svegliarsi di notte

Messaggio da aleba » 21 ago 2012, 23:06

non ce la faccio più.
da quando è nato avrà dormito tutta la notte filata forse 10 volte.
se va bene si sveglia una volta e vuole e il latte, gli porto il biberon a letto, beve e si riaddormenta.
più spesso mi chiama per ridarmi il biberon e iniza la trattativa del voglio andare in soggiorno, voglio stare con te, voglio il libro, voglio l'acqua, voglio il film... e dopo una trattativa più o meno pacifica riesco a farlo riaddormentare.
a volte, non così di rado, si sveglia 2, 3, 4 volte, sempre con il teatrino di cui sopra.
i bimbi sono a nanna alle 20.30 e alle 6.30 li sveglio. dorme 1 h ora e mezzo il pomeriggio se va al nido, se è a casa con me glielo faccio saltare senza particolari problemi (decisione presa un annetto fa quando per terzo pomeriggio impiegavo un'ora per farlo dormire e poi dormiva neanche 30 min).
se il primo risveglio avviene verso le 23, so già che mi aspetta una nottataccia perchè metematicamente si risveglia verso le 2 e verso le 4. :domanda
se riesce a non svegliarsi fino alle 2-3 del mattino è probabile che beva il latte e poi se la dorma fino al mattino.

sono veramente stanca. soprattutto quelle settimane in cui mi fa ballare il rock 'n roll anche 2 o 3 giorni filati.

la sorella maggiore non ha mai avuto un sonno così agitato e da quando ha 2 anni e mezzo dorme tutta la notte (a meno di febbre o raffreddore) al massimo si alza per la pipì e per bere ma fa tutto da sola, ma con lui non vedo proprio la luce intorno al tunnel.

non so come comportarmi! se continuare a pazientare e aspettare che a ventanni vada a non dormire a casa sua o... bho non so proprio come fare.
ok ti svegli ma perchè non prendi il latte o l'acqua che ti lascio a portata di mano, bevi, ti giri dall'altra parte e continui a dormire senza sveglaire mamma, papà sorellina e condominio??????

le volte che proprio non vuole stare nel letto ma vuole andare in soggiorno gli dò il latte e lo lascio dormire sul divano e io me ne torno a letto svenuta. a volte si alza e viene a chiamarmi altre dorme lì fino al mattino.
non sarà ortrodosso ma non ho la forza di fare altro.

anche se viene nel lettone non dorme e vuole che mi alzi anch'io con lui.

aiuuuuutooooo!!!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: 2 anni e mezzo e continua a svegliarsi di notte

Messaggio da msbricco » 22 ago 2012, 22:32

aleba .... come ti capisco!!!! Chiara e' stata esattamente come il tuo bimbo ... e' davvero dura per noi genitori .. ed immagino anche per loro! Ti posso dire che all'eta' di 3 anni ha cominciato a dormire serena .. sara' un caso, ma quando l'ho messa nel letto ad una piazza e il fratellino nella stanza con lei nel lettino ... all'inizio ero moooolto titubante perche' pensavo l'avrebbe svegliato .. e invece da allora - tranne rari casi - fa tutta una tirata. E nell'ultimo mese e' diventata una dormigliona .... prima delle 7:30 non si svelgia ... andra' a finire che quando iniziera' l'asilo dovro' svegliarla.

Forza!
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 ago 2012, 22:51

4 anni e mezzo e continua a svegliarsi. :62_the_winner:

suggerimenti non ne ho, ho solo tanto sonno arretrato.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 23 ago 2012, 1:02

Anche Víctor che compie due anni tra pochi giorni continua a svegliarsi almeno 2-3 volte per notte, ma lui si riaddormenta in pochi minuti col latte, l'acqua, il ciuccio e tenendomi la manina :impiccata:
Si sveglia più lui della sorella, che a 5 mesi fa una sola sveglia per il bibe notturno e poi ronfa.
Io ormai ce l'ho fisso nel lettone, almeno non mi devo alzare e gli allungo bibe/ciuccio/mano senza neppure svegliarmi del tutto.
Una cosa che io ho fatto e che forse, FORSE aiuta, è stato eliminare il latte di notte. Quando va a dormire beve un super bibe di latte, se si sveglia dopo poco e ne ha avanzato un po' glielo do, altrimenti nei risvegli successivi solo acqua. In questo modo mi sembra che si riaddormenti piu' in fretta e di giorno mangia anche meglio.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 23 ago 2012, 9:32

Andrea, quasi 4 anni, si sveglia tutte le notti ma ha imparato a venire nel mio letto, così non mi distuba più :hi hi hi hi
Io mi sveglio la mattina e lo trovo in mezzo. Lo so, non è corretto, ma almeno siamo tutti riposati.
Angelica invece dorme tutta notte sempre nel suo letto, ma con lei sono stata molto più inflessibile.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 23 ago 2012, 15:50

Per me questa trafila e' durata 5 anni e 3 mesi :impiccata:
E 2006

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 24 ago 2012, 14:42

Laura ha 4 anni e anche stanotte si è svegliata!!!!
io,ormai,ho perso le speranze! :impiccata:
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

Marianna83
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Marianna83 » 24 ago 2012, 15:22

Emma ha iniziato a dormire a 2anni ma vedo che devo ritenermi fortunata!Qui c'è chi è messa peggio di me :coccola
Emma non piangeva,voleva solo giocare!E io ero cotta! :argh

Giusto per "consolarvi" vi dico che mio marito ha iniziato a dormire all'età di 6anni! :urka
EMMA è nata il 16/10/09 alle 10,45 e pesa 4kg 250 per 52 cm!

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 24 ago 2012, 22:57

R2D2 ha scritto:4 anni e mezzo e continua a svegliarsi. :62_the_winner:

:argh
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 24 ago 2012, 23:00

micettapr ha scritto:Andrea, quasi 4 anni, si sveglia tutte le notti ma ha imparato a venire nel mio letto, così non mi distuba più :hi hi hi hi
Io mi sveglio la mattina e lo trovo in mezzo. Lo so, non è corretto, ma almeno siamo tutti riposati.
Angelica invece dorme tutta notte sempre nel suo letto, ma con lei sono stata molto più inflessibile.
nel nostro caso il lettone non aiuta: se non vuole dormire continua ad alzarsi, se si riaddromenta si mette tutto storto appiccicato alla mia schiena col risultato che non dormo lo stesso e in più ho mal di schiena.
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 24 ago 2012, 23:01

yoga ha scritto:Per me questa trafila e' durata 5 anni e 3 mesi :impiccata:
doppio :argh :argh
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 24 ago 2012, 23:14

msbricco ha scritto:aleba .... come ti capisco!!!! Chiara e' stata esattamente come il tuo bimbo ... e' davvero dura per noi genitori .. ed immagino anche per loro! Ti posso dire che all'eta' di 3 anni ha cominciato a dormire serena .. sara' un caso, ma quando l'ho messa nel letto ad una piazza e il fratellino nella stanza con lei nel lettino ... all'inizio ero moooolto titubante perche' pensavo l'avrebbe svegliato .. e invece da allora - tranne rari casi - fa tutta una tirata. E nell'ultimo mese e' diventata una dormigliona .... prima delle 7:30 non si svelgia ... andra' a finire che quando iniziera' l'asilo dovro' svegliarla.

Forza!
a me non sembra che il mio se passi male sai??
io miei dormoni insieme da quando l'ho passato nel lettino dopo la fase cullina/lettone, se non ricordo male... 3-4 mesi.
vorrei passare al letto più grande ma non siamo riusciti a organizzarci per farlo questa estate e tra poco avrà l'inserimento alla materna e non vorrei sovrapporre le cose...
2007 2010

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 26 ago 2012, 18:38

Tanta comprensione.
Il primo ha smesso di rompere di notte dopo una gastroenterite a 2 anni e 4 mesi: non poteva bere latte, se beveva acqua la vomitava e dopo 4 giorni così era distrutto. Faceva un po' pena, ma... essendo lui sfinito, ha iniziato a dormire senza chiamare. Tendenzialmente è un dormiglione; si fa ancora le sue 11 ore di sonno a 7 anni e mezzo (ok, di giorno è un tornado) e nel we, se il fratello non lo stressa e non andiamo da qualche parte, si alza alle 11.

Il secondo, invece, è stato un incubo. Mille risvegli (anche se, almeno, non ha mai chiesto di alzarsi a giocare o a guardare un film) fino ai 3 anni. Poi, per magia, ha iniziato a dormire. Con lui non aveva funzionato nemmeno togliergli il latte: ci aveva illuso qualche giorno, ma, poi, aveva ricomnciato come prima. Ora, però, sebbene non sia da record come il fratello, ci lascia dormire e noi siamo rinati! :yeee :yeee
Buona fortuna!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 26 ago 2012, 20:55

grasssssie! :incrocini
2007 2010

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 26 ago 2012, 21:33

6 anni abbondanti e un risveglio fisso per notte quando la fortuna è dalla nostra parte :thank_you:
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VioletAstrid » 27 ago 2012, 18:21

Il mio bimbo ha 2 anni appena compiuti e di solito si sveglia una volta, due al massimo, e chiede l'acqua. Diciamo che secondo me può farne benissimo a meno, infatti capita che si faccia le sue notti di tirate e via. Nell'ultimo periodo, spesso viene nel lettone.. a volta perchè non c'è il papà che lavora la notte e a volte boh per cercare coccole credo.. Non so se in qualche modo sente che sta arrivando il "cambiamento fratellino" e quindi ha più bisogno di stare vicino e di rassicurazione.
Comunque per fortuna bene o male ci fa dormire abbastanza.
Abbiamo però passato da poco un periodo nero in cui non ho ancora capito bene se c'erano incubi o dolori di qualche genere.. ma sembra essere rimasto alle spalle :incrocini
M + E = I & C

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 28 ago 2012, 16:48

aleba, io sono una di quelle mamme che tante odiano perchè Valerio è tendenzialmente un dormiglione, diciamo che nei suoi 2 anni e 3 mesi di vita mediamente mi ha fatto dormire, anche se non sempre fa la notte filata.
Però anche per noi non è sempre rose e fiori, quest'estate è stato un problema sia farlo dormire il pomeriggio (ma ne ha bisogno, dorme 2-3 ore!) sia la sera, siamo dovuti tornare spesso al latte pre-nanna, spesso si svegli ala notte, vuole o il ciuccio, o l'acqua, o, a volte, il latte, e sempre più spesso succede che incominci a piangere disperato e ci mette molto a calmarsi, stanotte in braccio dalle 4 alle 5 :impiccata:
Hai tutta la mia solidarietà, sicuramente le mie notti insonni sono state meno di quelle vostre ma vi capisco :cuore e specialmente soluzioni non ne ho.
Siccome abbiamo fatto più "vita" del solito in queste settimane di ferie, uscendo spesso a cena, anche a casa dei miei o di amici ma non a casa e l'orario della nanna si è spostato anche di molto, noi da oggi cercheremo di cenare a casa e farlo andare a letto presto, per tutta la settimana, spero tanto che si regolarizzi... :incrocini

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 28 ago 2012, 20:26

grazie a tutte :sorrisoo
2007 2010

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 28 ago 2012, 22:02

R2D2 ha scritto:4 anni e mezzo e continua a svegliarsi. :62_the_winner:

Idem, 4 anni e poco più e son più le notti in cui si sveglia almeno una volta (spesso finendo poi nel lettone) di quelle in cui si fa tutto un sonno....diciamo che durante le vacanze estive (fino ai primi 2mesi di scuola) e di Natale dorme quasi sempre tutta notte sono gli altri 8 mesi che mi portano all'esasperazione :buuu
Tutti dicono che poi cambia e dorme tutta notte...solo che a 2 anni dicevano che a 3 anni il sonno si regolarizza, a 3 mi han detto 4...ora 5..... :argh
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”