GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Rappresentanti di classe: vi ricandidate?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Rappresentanti di classe: vi ricandidate?

Messaggio da Tizjana » 17 ago 2012, 12:23

Apro un post su quest'argomento perchè sono piena di dubbi.
Essere rappresentante di classe in prima è stata un'esperienza positiva, ma pesantissima.
Anche perchè la seconda rappresentante non ha collaborato e non essendo io un carattere litigioso l'ho lasciata fare, o meglio non fare.
Alla fine è andato tutto bene, le insegnanti mi hanno ringraziato complimentandosi e le mamme mi hanno fatto un regalo a sorpresa con un biglietto strappalacrime ("un ringraziamento speciale a chi forse merita anche di più").
Mi hanno già chiesto di ricandidarmi.
Questa volta sarei probabilmente affiancata da un'altra mamma, decisamente più collaborativa, che mi ha anticipato la sua volontà di proporsi, mentre la precedente ovviamente passa.
Non so cosa fare :pensieroso .
Io, devo dire la verità, la considererei un'esperienza chiusa perchè è stata talmente pesante per come l'ho intesa io, che mi ha tolto davvero ogni desiderio di bissare.
Non posso prescindere dal mio carattere, e quindi mi sono presa a cuore tutto e tutti, e passato ore ed ore a parlare con le mamme e le maestre per risolvere i piccoli grandi scogli della classe.
Sulla carta mi piace molto ascoltare e sono una persona molto disponibile, ma sommando tutte le esperienze è stato davvero troppo.
Non so che fare, a voi com'è andata? Pensate di ricandidarvi?
So che ci sono molte di voi che pensano che il lavoro relazionale sia invadente e che bisognerebbe limitarsi a raccogliere i soldi per i regali alle maestre ed andare in cartoleria per il materiale per i lavoretti, ma io sono stata sempre interpellata, parrà strano a molte, ma in classe mia pare che prima di andare dagli insegnanti si preferisca passare dal rappresentante, per verificare se i problemi evidenziati siano individuali o comuni.
Qualcuna di voi ha avuto un'esperienza simile alla mia? In tal caso cosa pensate di fare? Io sono indecisa tra lo scappare da responsabilità inattese o rimanere per continuare a collaborare con chi mi ha chiesto di farlo, per contribuire, nel mio piccolissimo, alla maggior serenità possibile nella classe che frequenta mio figlio.
Mi piacerebbe tanto confrontarmi, grazie mille :sorrisoo
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Rappresentanti di classe: vi ricandidate?

Messaggio da sbu » 17 ago 2012, 14:46

mi sono fatta lo stesso pensiero:
anche per me è stato faticoso anche perchè da noi c'è un solo rappresentante, nessun 'vice' con cui dividere gli impegni anche se poi c'era cmq un gruppetto di mamme che mi ha aiutato tanto.
Anche a me hanno fatto il regalo (con l'indicazione di tenermi libera per i prossimi 4 anni) e la maggior parte delle altre mamme lavora, mentre io sono a casa e ho molto più tempo. E poi nella mia classe nessuno ci tiene (l'hanno scorso io non mi ero neanche candidata, diciamo che mi ci hanno buttato dentro) e quindi non ci sarebbe nessun altro disposto a farlo. Quindi fino a quando non avrò una buona scusa (tipo trovare lavoro...ma mi sa che faccio in tempo a fare pure il rappresentante d'istituto per la seconda figlia :che_dici ) o quando non mi vorranno più farò la rappresentante
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

fratitti7474
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fratitti7474 » 17 ago 2012, 22:10

ciao scusate il mio iniziera' la prima ma ditemi che cosa deve fare la reppresentante di classe?mi piacerebbe ma non so se ho il carattere adatto essendo una timida.... :domanda

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 19 ago 2012, 17:36

Noi avevamo solo una rappresentante di classe. Era l'unica a candidarsi. Il nuo numero di telefono l'abbiamo avuto solo nella seconda meta' dell'anno scolastico quando ha fatto una riunione perche' i bambini dovevano fare una gita in barca a vela.

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 19 ago 2012, 23:03

Non so cosa dire Bobby, alcune pare facciano così e molte pare lo preferiscano.
Io credo che se le cose si fanno con intelligenza e rispetto non si violi la privacy di nessuno.
Fratitti io ero inesperta ed ho seguito il mio istinto: mi sono esposta, come son solita fare, attraverso la presenza e la trasparenza e si è creato un rapporto di fiducia con le maestre e le mamme che mi ha coinvolto moltissimo, ma i risultati mi hanno ripagata. SOprattutto in prima possono esserci mille piccoli grandi problemi di adattamento da parte dei bimbi o di accettazione del metodo scolastico da parte dei genitori. Noi abbiamo cercato di far gruppo, con la maestra e la direzione, perchè i bimbi avessero un inizio di percorso scolastico più sereno possibile. Ora, o ho trovato persone eccezionalmente intelligenti io, o se si esce fuori dal proprio guscio con rispetto ma anche con interesse, si lavora bene insieme. :sorrisoo

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 19 ago 2012, 23:14

Sbu un grande in bocca al lupo :incrocini , mi pare di capire che tu abbia già deciso allora!

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 20 ago 2012, 18:35

Tizjana ha scritto:Non so cosa dire Bobby, alcune pare facciano così e molte pare lo preferiscano.
Io credo che se le cose si fanno con intelligenza e rispetto non si violi la privacy di nessuno.
Fratitti io ero inesperta ed ho seguito il mio istinto: mi sono esposta, come son solita fare, attraverso la presenza e la trasparenza e si è creato un rapporto di fiducia con le maestre e le mamme che mi ha coinvolto moltissimo, ma i risultati mi hanno ripagata. SOprattutto in prima possono esserci mille piccoli grandi problemi di adattamento da parte dei bimbi o di accettazione del metodo scolastico da parte dei genitori. Noi abbiamo cercato di far gruppo, con la maestra e la direzione, perchè i bimbi avessero un inizio di percorso scolastico più sereno possibile. Ora, o ho trovato persone eccezionalmente intelligenti io, o se si esce fuori dal proprio guscio con rispetto ma anche con interesse, si lavora bene insieme. :sorrisoo
A che serve una rappresentante di classe se nessuno la puo contatare? Noi eravamo 2 mamme che cercavamo il suo numero di telefono. L'altra mamma ha un'altro figlio e mi ha detto che la sua rappresentante di classe aveva scritto una lettera a tutti i genitori con il suo numero di telefono.

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 21 ago 2012, 15:53

A ME PIACEREBBE MOLTO (ERO VICE ALLA MATERNA)
MA MI CHIEDO COI GEMELLI COME FACCIO ESSENDO IN DUE CLASSI?
VUOL DIRE CHE IO DOVREI ANDARE SEMPRE ALLA RIUNIONE DI UNO E MARITO/NONNO A QUELLE DELL'ALTRO...

ESSERE RAPPRESENTANTI DA NOI E' ANCHE SAPERE LE COSE CHE SPESSO I RAPPRESENTANTI NON PASSANO AI GENITORI :che_dici
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 21 ago 2012, 23:04

Alle riunioni dei rappresentanti son convocati solo i rappresentanti che partecipano alla riunione di interclasse, nel tuo caso tutte le prime dellistituto. Quindi non dovresti delegare a nessun altro e poniamo se tu fossi rappr. Della sez. A saresti convocata con i rappr. Delle sez. B, C ecc. In seduta plenaria. Quindi qs tipo di problema nn si pone.
Nelle riunioni di classe invece potrai fare una volta da una parte e una dall'altra, oppure 1 ora e 1 ora. Cmq è il problema che hanno tutti i genitori con + figli che frequentano la stessa scuola, perché le riunioni si fanno per tutte le classi, dalla prima alla quinta contemporanaeamente.
Ciao
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 ago 2012, 23:21

anche da noi pari pari a Marta
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 23 ago 2012, 15:42

Grazie a tutte :thank_you:
Penso in tutta onestà che seppur con dispiacere (è un compito che mi piace), declinerò l'invito (ma magari erano tutte false ed a settembre non mi filerà nessuna :che_dici )....a meno di qualche folgorazione sulla via di damasco !!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 ago 2012, 8:11

L'ho fatto il primo anno di materna, lo scorso anno invece nn mi sono ricandidata ed ho fatto benissimo. La persona invece che si è presa questa incombenza è stata piu volte criticata per questioni assolutamente infantili, ecco, io nn so mediare, in certe situazioni sbroccherei, quindi mi tengo a distanza.
Però se tu hai già un buon rapporto con gli altri genitori e l'esperienza è positiva, perche nn ripetere? assicurati che qlc ti dia una mano e ricandidati :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 24 ago 2012, 9:51

Ciao Mariangela, grazie per il consiglio...che tentazione, mi piace tanto provare ad essere di aiuto per i nostri piccini, sai!
E' vero, ho un buon rapporto con le mamme, che deriva però anche da una mia assidua informazione nei loro confronti.
Diciamo che ognuna di loro, dopo aver capito il canale di comunicazione preferito, è stata assecondata...quindi mi son divisa tra telefonate/mail/colazioni...insomma come hai capito anche tu, il lato pratico è una sciocchezza, quello diplomatico è..tutto!
Con la maestra è stato piuttosto facile invece: lei è una donna molto discreta, ed io, che dietro tutta questa comunicazione nascondo una grande timidezza, non ho mai, per inclinazione, superato il confine tra collaborazione ed invadenza.
Difficile è invece interagire con le super amicone tutte sorrisi e complimenti...lì davvero è una brutta gatta da pelare, però riuiscire alla fine nell'obiettivo di creare un ambiente collaborativo è una grande soddisfazione.
Siamo riusciti a far approvare un corso durante le ore didattiche di "educazione ai sentimenti", che la maestra ha sostituito a 2 ore settimanali di spazio-tempo-natura (le ultime 2 ore della settimana, dove la concentrazione languiva), quando puoi forse immaginare quanta reticenza ci fosse inzialmente.( "rimaniamo indietro con il programma" "i bimbi già hanno un impatto con tante maestre nuove, altre facce li stancano troppo"). I bimbi hanno invece tratto giovamento dalla buon rapporto tra mamme e maestre ed io, ingenuamente, penso tutto ciò contribuisca positivamente al loro rapporto con la didattica, respirando aria di fiducia ed interazione da parte di quella che fino a ieri era la loro unica "società" :cuore !

sipa11
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sipa11 » 24 ago 2012, 15:05

Credo tu gestisca il ruolo di rappresentante di classe benissimo.

Noi alla prima riunione abbiamo fatto una lista con tutti i bambini e accanto il nome e riferimento (e-mail/ telefono) dei genitori.

Devo dire che siamo una buona classe dove i genitori sono disponibili...
Io mi sono candidata (perchè come classe volevamo qualcuno anche in quel ruolo) e sono stata eletta come rappresentante dei genitori nel consiglio di circolo.

Finita questa esperienza sostituirò la nostra attuale rappresentante che vuole farlo per suo figlio più piccolo.

Io credo che chi si "butta" nella scuola lo deve fare perchè vuole partecipare alla vita scolastica del figlio/a, specie in questo periodo dove le difficoltà di gestione di una scuola aumentagno ogni giorno.

un in bocca al lupo a tutti i genitori che decidono di fare questo.
Silvia & Marco 20 Ottobre 2004 nato con PMA prima della legge 40

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 24 ago 2012, 16:29

Io mi sono trovata abbastanza bene, ho istaurato un bel rapporto sia con i genitori (che pare lavorano tutti ma secondo me in qualche caso è una scusa) e con i bambini; solo che alla festa di fine anno ero una pezza, anche perchè facevo la rappresentante sia nella scuola elementare della grande che all'asilo della piccola, per cui non capivo più chi erano i genitori dell'una e quelli dell'altra sopratutto a ora soldi :risatina: Per quel che mi riguarda penso anche io che sono l'unica che posso candidarmi però quest'anno patti chiari e amicizia lunga, mi devono collaborare alcune mamme. Sopratutto perchè la maestra l'anno scorso mi ha fatto fare i "lavoretti" forzati di natale ed ero sola come un cane :x: Infatti a fine anno si sono attivate un pochino ma alla riunione metterò le cose in chiaro, mi accompagnano a scegliere i regali, si fanno i lavoretti pure loro etc..io in compenso mi sobbarcherò i loro pargoli alle varie gite oltre a farmi i corsi con le maestre (che c'era da spararsi in testa :impiccata: )
Per la piccola spero che la maestra non rompa nuovamente (lì è privata e ha "deciso" la maestra moltttooooo democraticamente :fischia quali rappresentanti voleva e i genitori hanno acconsentito, si è scelta naturalmente i genitori che le garbavano di più :risatina: ) anche perchè invece là le mamme sono arpie (a parte due o tre) e mi seccherebbe assai!! :vomitino
Marisetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”