Mi sono trasferita in questa casa due anni fa.
La casa è una villa su 4 piani, con un giardino circostante, all'interno di un complesso.
Non è un condominio, siamo in 10 ad abitarci con 10 ville confinanti dalla parte dei giardini e un viale comune molto ampio.
Abbiamo una cancellata di ingresso e i citofoni sull'esterno
Appena arrivati siamo stati accolti con una scena tipo toy story 3 con l'orso Lozo tutto sorridente.
Il vicino in questione, che appunto io chiamo Lozo, ci illustra le "regole" di buon vicinato (non scritte ovviamente da nessuna parte)
La siepe va alzata massimo un tot, nel vialetto è concesso parcheggiare solo un auto e altre cose simili.
Immediatamente si impiccia negli affari nostri.
Mio marito fa lunghe trasferte e lui controlla (letteralmente) chi entra e chi esce da casa.
Venendo spesso un mio amico, un giorno sfacciatamente davanti a lui mi chiede se mio marito lo sa che ho visite in sua assenza.
Non contento appena rientra mio marito dalla Polonia gli chiede se non è infastidito dal fatto che a casa vengano degli "uomini" in sua assenza
Lui gli risponde che le persone che frequentano casa nostra sono affari nostri e lui se ne va con un "contento tu"
Prima dell'estate è venuta una mia amica e ho pensato di farla entrare nel vialetto per aiutarla a smontare ovetto e passeggino... apriti cielo, mi vede e mi fa un cazziatone plateale perchè possiamo parcheggiare massimo un'auto.
Oggi mi chiama mio marito (io sono fuori con i bimbi) per dirmi che sono andati in ferie parcheggiando le due auto nel vialetto e invadendo il nostro posto.
Quest'anno ha comprato un cane super aggressivo che abbaia tutto il giorno, e che praticamente rende inutilizzabili i citofoni. Essendo il suo il giardino confinante col muro di cinta, se qualcuno citofona tra il baccano del cane e la paura che prendono le persone (e quindi citofonano e si allontanano dalla videocamera) io sono costretta ad aprire alla cieca.
Ogni due per tre mi citofona per rimproverarmi del fatto che il mio gatto entra nel suo giardino, ese gli dico che anche il suo è sempre da me mi risponde "ma è il tuo che lo chiama" :ahah
In ultimo, cosa allucinante, mi ha chiesto di non mettere la bici fuori nella rastrelliera (comunale) perchè a suo tempo fece lui domanda al comune per farla mettere e quindi è solo per la sua famiglia.
AIUTOOOOO