baciotti
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
GIORNO E NOTTE
-
paola1972
- New~GolGirl®

GIORNO E NOTTE
baciotti
-
paola1972
- New~GolGirl®

Re: GIORNO E NOTTE
- Francina6
- New~GolGirl®

Cara Paola, posso risponderti in base alla mia esperienza: Flavia ha quasi 3 mesi e mezzo e da circa un mesetto ha cominciato ad allungare i tempi tra una poppata e l'altra, soprattutto la notte...
La piccola sembra avere un sonno più "pesante" di notte che di giorno... anche se ad esempio oggi sta facendo una pennica lunghissima (dorme dalle 15:50 circa e non si è ancora svegliata), perciò presumo che stanotte ce la farà pagare....
Credo che i piccoli percepiscano una differenza tra giorno e notte, anche se poi interviene la componente personale....ambiente, carattere del piccolo, abitudini familiari...immagino che ci siano molte variabili che intervengano nel determinare il ritmo che prendono i bimbi....
Nelle prime settimane di vita non penso che la avvertano, ma a mano a mano che crescono, sono più svegli e consapevoli, cominciano a percepirla. Inoltre col passare del tempo e lo svezzamento, il sonno diventa sempre più lungo. Qual è la tua esperienza?
La piccola sembra avere un sonno più "pesante" di notte che di giorno... anche se ad esempio oggi sta facendo una pennica lunghissima (dorme dalle 15:50 circa e non si è ancora svegliata), perciò presumo che stanotte ce la farà pagare....
Credo che i piccoli percepiscano una differenza tra giorno e notte, anche se poi interviene la componente personale....ambiente, carattere del piccolo, abitudini familiari...immagino che ci siano molte variabili che intervengano nel determinare il ritmo che prendono i bimbi....
Nelle prime settimane di vita non penso che la avvertano, ma a mano a mano che crescono, sono più svegli e consapevoli, cominciano a percepirla. Inoltre col passare del tempo e lo svezzamento, il sonno diventa sempre più lungo. Qual è la tua esperienza?
- cinny78
- Master~GolGirl®

umm...3 mesi ...pensando a come erano i mie non credo che sappiano ancora distinfuere gg e notte... 
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- elenaus
- Original~GolGirl®

la mia dai 2 ai 5 mesi la notte dormiva 12 ore filate. dalle 20 alle 8 non fiatava.... ma i bei tempi son finiti presto....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Il mio pediatra suggerisce di far capire DA SUBITO al bambino che esistono due parti ben distinte dle giorno: di giorno bisogna tenerlo in ambienti illuminati e rumorosi, possibilmente all'aperto, mentre di notte bisogna tenerlo al silenzio e con la luce soffusa anche quando si svegliano.
Devo dire che seguendo questo consiglio entrambi i bimbi hanno iniziato dai 2 mesi a differenziare il tipo e la durata del sonno nei due momenti.
Devo dire che seguendo questo consiglio entrambi i bimbi hanno iniziato dai 2 mesi a differenziare il tipo e la durata del sonno nei due momenti.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- ely68
- Master~GolGirl®

FRa ha iniziato abbstanza presto a riconoscere giorno e notte, direi intorno al mese e mezzo, si svegliava per mangiare, ma una volta mangiato si addormentava nel tempo del ruttino, mentre di giorno stava più sveglio
la notte intera ha incominciato a farla verso i due mesi e mezzo, quando ho notato che allungava le pause tra la poppata del pomeriggio e la prima notturna
ho inziato a svegliarlo verso le 22.30- 23.00, poppata e poi via fino al mattino
la notte intera ha incominciato a farla verso i due mesi e mezzo, quando ho notato che allungava le pause tra la poppata del pomeriggio e la prima notturna
ho inziato a svegliarlo verso le 22.30- 23.00, poppata e poi via fino al mattino
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
- val978
- Silver~GolGirl®

non so se è un caso, ma dalla nascita anche noi abbiamo differenziato la nanna diurna da quella notturna. di giorno in salotto con noi, magari nella stanza a ccanto ma con la luce naturale e rumori di sottofondo, e nella carrozzina. di notte in camera (nostra fino ai 3 mesi) al buio e in silenzio. a circa 2 mesi e 1/2 ha iniziato a fare una tirata di sonno più lunga di notte (6-7 ore)ottyx ha scritto:Il mio pediatra suggerisce di far capire DA SUBITO al bambino che esistono due parti ben distinte dle giorno: di giorno bisogna tenerlo in ambienti illuminati e rumorosi, possibilmente all'aperto, mentre di notte bisogna tenerlo al silenzio e con la luce soffusa anche quando si svegliano.
- SteLulla
- Expert~GolGirl®

Stesso consiglio della mia pediatra e anche con Alessandro ha funzionato .... intorno ai 2 mesi ha allungato la nanna notturna!ottyx ha scritto:Il mio pediatra suggerisce di far capire DA SUBITO al bambino che esistono due parti ben distinte dle giorno: di giorno bisogna tenerlo in ambienti illuminati e rumorosi, possibilmente all'aperto, mentre di notte bisogna tenerlo al silenzio e con la luce soffusa anche quando si svegliano.
Mamma di Alessandro (14/09/2011) e Matilde (01/07/2013)
Magikella - Settembrina 2011 - Seven - Giugnettina 2013
Magikella - Settembrina 2011 - Seven - Giugnettina 2013