GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
RISPARMI
- chiarasole
- Master~GolGirl®

Re: RISPARMI
mariangela, ma il menu non lo devi fare per tutte e 53 le settimane in una volta!
Inizia a farti una schema del tipo
lunedi' uova
martedi' riso e legumi
mercoledi' carne
giovedi' pasta
venerdi' pesce
sabato pizza
domenica pasta
poi di volta in volta in base alle offerte, alla stagione e alle idee (piu' evenutali richieste) te lo aggiorni, conservandoti le settimane passate (tipo per il legumi sai che hai mangiato fagioli nell ultime 3 settimane, mentre sono 2 mesi che non mangi i piselli) e scrivendoti pure vicino se hanno gradito, se c'era qualcosa da migliorare, in modo che sai che puoi riproporre la stessa cosa
ad ogni pasto aggiungi un contorno di verdure (sempre in base alla stagione, alle offerte e cosa hai in frigo e freezer) e sei a posto
io all'inizio ho preso spunto da qui per organizzarmi: http://abowlfulloflemons.blogspot.nl/20 ... nning.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Inizia a farti una schema del tipo
lunedi' uova
martedi' riso e legumi
mercoledi' carne
giovedi' pasta
venerdi' pesce
sabato pizza
domenica pasta
poi di volta in volta in base alle offerte, alla stagione e alle idee (piu' evenutali richieste) te lo aggiorni, conservandoti le settimane passate (tipo per il legumi sai che hai mangiato fagioli nell ultime 3 settimane, mentre sono 2 mesi che non mangi i piselli) e scrivendoti pure vicino se hanno gradito, se c'era qualcosa da migliorare, in modo che sai che puoi riproporre la stessa cosa
ad ogni pasto aggiungi un contorno di verdure (sempre in base alla stagione, alle offerte e cosa hai in frigo e freezer) e sei a posto
io all'inizio ho preso spunto da qui per organizzarmi: http://abowlfulloflemons.blogspot.nl/20 ... nning.html" onclick="window.open(this.href);return false;
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Io però col menù prestabilito entrerei in depressione nel giro di 3 giorni; amo troppo svegliarmi al mattino e chiedermi cosa vorrei mangiare alla sera mentre mi faccio la doccia, così ho anche modo di controllare se mi manca qualcosa e nel caso comprarlo prima di rientrare a casa.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

boxerina, ma infatti il problema è quando non sei oculata. Io già di mio sono spendacciona, mio marito non ne parliamo è un buco con un pezzetto di mano intorno
quindi devo arginare dandomi un metodo empirico.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ci610
- Silver~GolGirl®

oio faccio un menù di massima stabilendo oggi pesce, domani carne ecc, poi se un giorno mi va la frittata invece della carne non è che per forza mi devo ingozzare di bistecche
e mariangela le spese improvvise si devono affrontare cmq, quello su cui si può risparmiare è l'ordinario, quindi io su quello risparmio, se poi ho una sera ospiti a cena spendo e basta
e mariangela le spese improvvise si devono affrontare cmq, quello su cui si può risparmiare è l'ordinario, quindi io su quello risparmio, se poi ho una sera ospiti a cena spendo e basta
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- chiarasole
- Master~GolGirl®

ci, piu' o meno come faccio io
tra l'altro io mi faccio questo schema anche per variare, perche' se ogni mattina dovessi decidere cosa mangiamo la sera andrei a pasta al pomodoro o spaghetti aglio e olio 6 giorni su 7 (e il 7o sarebbe un take away), seonza contare che al mattino tra il fatot che mi serve parecchio per carburare e che ho semprei minuti contati, mettermi anche a decidere la cena sarebbe PER ME da suicidio
poi dipende anche da cosa ho in frigo, in freezer e soprattutto dal super
metti che ho deciso di fare le cotolette ma tornando a casa vedo le trote in offerta, magari faccio quelle. o9ppure pensavo di fare le polpette, vedo che in freezer non ho il macinato ma ho mezzo kg di carne da spezzatino o che in frigo ho 12 uova, e si cambia. il contorno invece varia in base alla stagione (ieri ho colto le zucchine in giardino, quindi stasera mangiamo quelle), alle offerte, alla voglia, al caldo (con 30gradi non mi metto a fare la ribiollita, ma faccio un'insalata di pomodori), al tempo che ho...
tra l'altro io mi faccio questo schema anche per variare, perche' se ogni mattina dovessi decidere cosa mangiamo la sera andrei a pasta al pomodoro o spaghetti aglio e olio 6 giorni su 7 (e il 7o sarebbe un take away), seonza contare che al mattino tra il fatot che mi serve parecchio per carburare e che ho semprei minuti contati, mettermi anche a decidere la cena sarebbe PER ME da suicidio
poi dipende anche da cosa ho in frigo, in freezer e soprattutto dal super
metti che ho deciso di fare le cotolette ma tornando a casa vedo le trote in offerta, magari faccio quelle. o9ppure pensavo di fare le polpette, vedo che in freezer non ho il macinato ma ho mezzo kg di carne da spezzatino o che in frigo ho 12 uova, e si cambia. il contorno invece varia in base alla stagione (ieri ho colto le zucchine in giardino, quindi stasera mangiamo quelle), alle offerte, alla voglia, al caldo (con 30gradi non mi metto a fare la ribiollita, ma faccio un'insalata di pomodori), al tempo che ho...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

io il contrario, voglio svegliarmi e in stile automa scongelare ciò che serve ma soprattutto andare a fare la spesa 1 sola volta a setitmana.boxerina ha scritto:Io però col menù prestabilito entrerei in depressione nel giro di 3 giorni; amo troppo svegliarmi al mattino e chiedermi cosa vorrei mangiare alla sera mentre mi faccio la doccia, così ho anche modo di controllare se mi manca qualcosa e nel caso comprarlo prima di rientrare a casa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Anch'io faccio la spesa grossa una volta alla settimana, ma 2 volte a settimana passo a prendere la frutta e la verdura in offerta nell'unico posto in cui la roba, oltre che lievemente più economica, ha pure un po' di gusto. Però se mi accorgo che per fare ciò a cui ho pensato sotto la doccia mi manca un ingrediente che non ho ne' in cantina, ne' in freezer, soprattutto se sono in bici mi fermo al super lungo strada.
E anche così mi capita rarissimamente di buttare qualcosa, anche perché mi ricordo sempre molto bene ciò che ho in casa (totalmente l'opposto di mio marito
).
E anche così mi capita rarissimamente di buttare qualcosa, anche perché mi ricordo sempre molto bene ciò che ho in casa (totalmente l'opposto di mio marito
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

In famiglia lavoro solo io 1200 circa al mese. Il socio per ora prende la disoccupazione. La casa è di mio nonno quindi, a parte luce, acqua e gas per ora non abbiamo altre spese. Auto e motorini sempre e solo di seconda mano e se si riesce vecchi di almeno 20 anni così si paga meno assicurazione e il bollo è ridotto. Mai visto un meccanico, fa tutto il socio e il suocero. Vacanze sempre in camper, ovviamente di seconda mano pure quello. Per la spesa compro per lo più articoli scontati o in promozione. Prendiamo tutte le agevolazioni, bonus, contributi che lo stato/regione/provincia/comune ci offre, anche se ci sono da fare mille carte, noi non rinunciamo. Abbigliamento...bè da quando è arrivata Silvia non ho molto tempo per lo shopping.
Per la bimba ci hanno regalato tutto parenti e amici, mentre quando chiedono cosa regalare a noi per Natale o compleanni diciamo sempre soldi, che non fanno mai male!
Con tutte queste piccole attenzioni riusciamo a concedrci anche qualche sfizio e a mettere da parte qualcosa in caso di necessità. Devo dire che vado molto fiera della nostra organizzazione economica!
Per la bimba ci hanno regalato tutto parenti e amici, mentre quando chiedono cosa regalare a noi per Natale o compleanni diciamo sempre soldi, che non fanno mai male!
Con tutte queste piccole attenzioni riusciamo a concedrci anche qualche sfizio e a mettere da parte qualcosa in caso di necessità. Devo dire che vado molto fiera della nostra organizzazione economica!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- mariangelac
- Collaboratore

quoto te, ma rispondo anche a Ish, il punto è capire quanto serve girocontare su altri conti per un risparmio forzato, o prelevare imponendosi di spendere quella cifra, rispetto al fatto di gestire tutto su un unico conto indifferentemente con il bancomat o con il contanti! Se vale il discorso di usare la testa, vale cmq no?ci610 ha scritto:oio faccio un menù di massima stabilendo oggi pesce, domani carne ecc, poi se un giorno mi va la frittata invece della carne non è che per forza mi devo ingozzare di bistecche
In realtà io lo dico a voi, ma mio marito è un pò che mi dice che dovrei tenere una contabilità annotando ogni scontrino, per capire dove e come spendiamo, ma io nn lo seguo, perche se è vero (ed è vero) che si fida ciecamente delle mie spese, e vale per entrambi il discorso di nn comprare quello che nn serve per mettere da parte qualcosa, a che serve che mi devo sbattere annotando scontrini, che spesso perdo prima di tornare a casa? Tra l'altro l'unico che al supermercato compra cavolate è lui, quindi proprio nn capisco!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Mariangelac ognuno ha il suo metodo. Io mi trovo bene così, tieni conto che io non pago bonifici, giroconti e cc... cmq a me serve perchè mi rendo meglio conto. Insomma ognuno deve trovare il suo. Ma se tuo marito vuole rivedere le vostre spese è perchè evidentemente si fida di te, ma magari pensa ci sia da migliorare.mariangelac ha scritto:quoto te, ma rispondo anche a Ish, il punto è capire quanto serve girocontare su altri conti per un risparmio forzato, o prelevare imponendosi di spendere quella cifra, rispetto al fatto di gestire tutto su un unico conto indifferentemente con il bancomat o con il contanti! Se vale il discorso di usare la testa, vale cmq no?ci610 ha scritto:oio faccio un menù di massima stabilendo oggi pesce, domani carne ecc, poi se un giorno mi va la frittata invece della carne non è che per forza mi devo ingozzare di bistecche
In realtà io lo dico a voi, ma mio marito è un pò che mi dice che dovrei tenere una contabilità annotando ogni scontrino, per capire dove e come spendiamo, ma io nn lo seguo, perche se è vero (ed è vero) che si fida ciecamente delle mie spese, e vale per entrambi il discorso di nn comprare quello che nn serve per mettere da parte qualcosa, a che serve che mi devo sbattere annotando scontrini, che spesso perdo prima di tornare a casa? Tra l'altro l'unico che al supermercato compra cavolate è lui, quindi proprio nn capisco!
Io lo farei. Sinceramente anche io pensavo di non poter risparmiare e invece sì. E pure tanto.
- chiarasole
- Master~GolGirl®

mariangela, nel mio caso il foglio excel serve piu' che a altro a rendermi conto di quanto spendo, in cosa e a che velocita'. inoltre é un po' un calcolo immediato che mi permette di avere la vista a 360 gradi di quanto spendo, per farmi capire che se un mese spendo (cifre a caso) 100 euro invece che 10 in profumeria, allora devo spenderne 10 invece che 100 in vestiti. tutto qui
poi logico che alla base di tutto c'e' la testa, e una disciplina nello spendere
io non sono una che ha le mani bucate, ma tendo nei periodi piu' di depressione (o meglio diciamo i periodi in cui sono piu' stressata) a spendere di piu', come negli stessi periodi tendo di piu' a mangiare di piu' e peggio
e il budget mi aiuta a gestirmi. non e' la soluzione, ma e' un aiuto
poi logico che non per tutti funziona cosi'
l'autrice del post si chiedeva come era possibile che con 2000 euro al netto di mutuo e bollette non avanzasse nulla, ecco in questo caso il budget mi sembra il modo ideale per rendersi conto di dove vanno via i soldi
per i contanti o il bancomat, io ho notato che se ho i contanti nel portafoglio e' piu' facile che ci esca la rivista o il caffe' o il gelato mentre aspetto il treno, ad esempio, mentre se devo andare a prelevare o usare il bancomat la cosa mi frena, ad esempio
poi anche qui,l ognuno fa come e' meglio per lui/lei.
noi ad esempio abbiamo un conto cointestato in cui entra tutto, ed esce tutto. poi a fine mese l'avanzo va in un conto risparmio che ci conviene di piu' come interesse, e i soldi li' vanno per le emergenze o per la cassa mutuo, visto che speriamo di poterlo estiguere prima del dovuto. ma e' un sistema che va bene per noi, magari per altri e' peggio...
il menu settimanale per me invece e' comodo primo per finire le scorte in dispensa che a volte rischio davvero di dimenticarmi, secondo per variare quello che porto in tavola, terzo per risparmiare perché se prevedo di mangiare solo una volta la mozzarella e' inutile che se la vedo al banco ne compro 2kg
poi logico che alla base di tutto c'e' la testa, e una disciplina nello spendere
io non sono una che ha le mani bucate, ma tendo nei periodi piu' di depressione (o meglio diciamo i periodi in cui sono piu' stressata) a spendere di piu', come negli stessi periodi tendo di piu' a mangiare di piu' e peggio
e il budget mi aiuta a gestirmi. non e' la soluzione, ma e' un aiuto
poi logico che non per tutti funziona cosi'
l'autrice del post si chiedeva come era possibile che con 2000 euro al netto di mutuo e bollette non avanzasse nulla, ecco in questo caso il budget mi sembra il modo ideale per rendersi conto di dove vanno via i soldi
per i contanti o il bancomat, io ho notato che se ho i contanti nel portafoglio e' piu' facile che ci esca la rivista o il caffe' o il gelato mentre aspetto il treno, ad esempio, mentre se devo andare a prelevare o usare il bancomat la cosa mi frena, ad esempio
poi anche qui,l ognuno fa come e' meglio per lui/lei.
noi ad esempio abbiamo un conto cointestato in cui entra tutto, ed esce tutto. poi a fine mese l'avanzo va in un conto risparmio che ci conviene di piu' come interesse, e i soldi li' vanno per le emergenze o per la cassa mutuo, visto che speriamo di poterlo estiguere prima del dovuto. ma e' un sistema che va bene per noi, magari per altri e' peggio...
il menu settimanale per me invece e' comodo primo per finire le scorte in dispensa che a volte rischio davvero di dimenticarmi, secondo per variare quello che porto in tavola, terzo per risparmiare perché se prevedo di mangiare solo una volta la mozzarella e' inutile che se la vedo al banco ne compro 2kg
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Noi non fissiamo quello che va sul nostro conto di risparmio, si vede alla fine di ogni mese che cosa è avanzato.
Comunque, io ho un super file sul quale tengo la contabilità: ci sono i nostri due conti, il saving per noi e i due saving dei bambini. Segno quello che spendiamo dividendo in macro categorie, che poi possono essere ulteriormente spacchettate.
Queste sono le categorie che tengo io:
asilo e tata (che è la voce più ciccia di tutto il nostro bilancio)
mutuo casa
utenze casa (comprendono elettricità, gas e acqua)
abbonamento tv e telefono
abbonamento cellulari
auto (bollo, benzina, assicurazione, manutenzione)
biciclette (non ridete, qui ne abbiamo ben 5, che richiedono manutenzione)
medico (visite, ma anche occhiali, busto ortopedico etc.)
spesa casa (supermercato, mercato, fattoria)
arredamento e manutenzione casa (ikea, fai da te, giardino)
abbigliamento (noi e bambini)
varie bambini (giochi, etc.)
tasse (IMU, tasse sulla casa, spazzatura, etc.)
assicurazioni (auto, casa, animali, noi)
ristorante (bar, ristorante, caffetteria, mc donald)
trasporti (voli, treno)
varie (e qui ci finisce un po' di tutto)
Sono facilitata perché io pago tutto con il bancomat, quindi ogni 10 giorni circa scarico tutto dall'home banking e compilo il mio file. Quello che faccio in contanti è talmente poco, che finisce in "varie" senza incidenti oppure so cosa ci ho fatto.
Ogni mese poi si aggiungono le cose extra: il corso di lingua, il cambio della caldaia e così via.
La cosa però interessante da fare è fare una proiezione nel futuro oltre che tenere i conti di cosa è già stato speso.
Io porto sempre il mio file sei mesi in avanti, segnando quelle che so essere le entrate e le spese fisse, più quelle occasionali che so già che arriveranno (tipo, so che a settembre dovrò pagare il corso di olandese, non è che lo pago tutti i mesi, o adesso abbiamo cambiato le gomme dell'auto)
In questo modo ho le idee più chiare di dove andremo a parare a fine anno, se sarà un Natale grasso o magro (ah, segno anche il budget per i regali e per le ferie) o se è il caso di tirare un po' i remi in barca.
Così ho anche molto sotto controllo quello che riusciamo a mettere via, sul saving.
Poi, il menù settimanale lo faccio anch'io, per tarare la spesa e farla una sola volta la settimana (salvo l'aggiunta della verdura fresca).
Infine, ho uno sgabuzzino grande e quindi compro in offerta i pannolini e tutti i detersivi, che poi stipo in grandi quantità. Lo stesso tutte le cose da bagno.
Lo so, sono esagerata. Ma o così, o spendevamo davvero senza sapere come.
Comunque, io ho un super file sul quale tengo la contabilità: ci sono i nostri due conti, il saving per noi e i due saving dei bambini. Segno quello che spendiamo dividendo in macro categorie, che poi possono essere ulteriormente spacchettate.
Queste sono le categorie che tengo io:
asilo e tata (che è la voce più ciccia di tutto il nostro bilancio)
mutuo casa
utenze casa (comprendono elettricità, gas e acqua)
abbonamento tv e telefono
abbonamento cellulari
auto (bollo, benzina, assicurazione, manutenzione)
biciclette (non ridete, qui ne abbiamo ben 5, che richiedono manutenzione)
medico (visite, ma anche occhiali, busto ortopedico etc.)
spesa casa (supermercato, mercato, fattoria)
arredamento e manutenzione casa (ikea, fai da te, giardino)
abbigliamento (noi e bambini)
varie bambini (giochi, etc.)
tasse (IMU, tasse sulla casa, spazzatura, etc.)
assicurazioni (auto, casa, animali, noi)
ristorante (bar, ristorante, caffetteria, mc donald)
trasporti (voli, treno)
varie (e qui ci finisce un po' di tutto)
Sono facilitata perché io pago tutto con il bancomat, quindi ogni 10 giorni circa scarico tutto dall'home banking e compilo il mio file. Quello che faccio in contanti è talmente poco, che finisce in "varie" senza incidenti oppure so cosa ci ho fatto.
Ogni mese poi si aggiungono le cose extra: il corso di lingua, il cambio della caldaia e così via.
La cosa però interessante da fare è fare una proiezione nel futuro oltre che tenere i conti di cosa è già stato speso.
Io porto sempre il mio file sei mesi in avanti, segnando quelle che so essere le entrate e le spese fisse, più quelle occasionali che so già che arriveranno (tipo, so che a settembre dovrò pagare il corso di olandese, non è che lo pago tutti i mesi, o adesso abbiamo cambiato le gomme dell'auto)
In questo modo ho le idee più chiare di dove andremo a parare a fine anno, se sarà un Natale grasso o magro (ah, segno anche il budget per i regali e per le ferie) o se è il caso di tirare un po' i remi in barca.
Così ho anche molto sotto controllo quello che riusciamo a mettere via, sul saving.
Poi, il menù settimanale lo faccio anch'io, per tarare la spesa e farla una sola volta la settimana (salvo l'aggiunta della verdura fresca).
Infine, ho uno sgabuzzino grande e quindi compro in offerta i pannolini e tutti i detersivi, che poi stipo in grandi quantità. Lo stesso tutte le cose da bagno.
Lo so, sono esagerata. Ma o così, o spendevamo davvero senza sapere come.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Ah, ovvio che ci metto anche le nostre entrate, con segno +.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- chiarasole
- Master~GolGirl®

OT, visto che parliamo di risparmi
Giulia, hai visto che questa settimana ci sono i pampers al 3x2 da etos???? (io non li uso piu', mna ci facevo delle mega scorte!!!)
:ahah :ahah :ahah
Giulia, hai visto che questa settimana ci sono i pampers al 3x2 da etos???? (io non li uso piu', mna ci facevo delle mega scorte!!!)
:ahah :ahah :ahah
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Cmq ognuno deve trovare il suo metodo Mariangelac senza però perdere nella qualità. Tipo io so che posso risparmiare sullo Scottex e quindi quello lo prendo in grandi quantità in un discount e magari il mese che lo compro spendo 15 euro ma ne prendo un sacco di rotoli e li stipo (ovunque perchè casa mia è piccola quindi trovi scottex e carta igienica in ogni dove
) però magari non risparmio su altre cose che voglio di una certa marca... però magari mi rendo conto che voglio quella marca ma spendo troppo e quindi cerco un modo per procurarmela a meno (tipo via Internet) ecc.
- mariangelac
- Collaboratore

Ognuno deve trovare il suo metodo, giustissimo, io odio fare cose inutili, se vuole sapere dove si può aggiustare il tiro non c'è bisogno della contabilità, glielo dico io in 1 minuto, acquisti a caxxo:ishetta ha scritto:Mariangelac ognuno ha il suo metodo. Io mi trovo bene così, tieni conto che io non pago bonifici, giroconti e cc... cmq a me serve perchè mi rendo meglio conto. Insomma ognuno deve trovare il suo. Ma se tuo marito vuole rivedere le vostre spese è perchè evidentemente si fida di te, ma magari pensa ci sia da migliorare.mariangelac ha scritto:quoto te, ma rispondo anche a Ish, il punto è capire quanto serve girocontare su altri conti per un risparmio forzato, o prelevare imponendosi di spendere quella cifra, rispetto al fatto di gestire tutto su un unico conto indifferentemente con il bancomat o con il contanti! Se vale il discorso di usare la testa, vale cmq no?ci610 ha scritto:oio faccio un menù di massima stabilendo oggi pesce, domani carne ecc, poi se un giorno mi va la frittata invece della carne non è che per forza mi devo ingozzare di bistecche
Io lo farei. Sinceramente anche io pensavo di non poter risparmiare e invece sì. E pure tanto.
patatine, bibite, gelati, penne (circa 20 in un mese) snack poco salutari, i prodotti informatici nn li metto tra gli acquisti inutili, perche è una sua passione ed è pure giusto che si tolga qualche sfizio, e cmq sono cose che poi usa tutta la famiglia. Insomma le spese inutili lo sappiamo tutti quali sono, e soprattutto chi le fa
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- helzbeth
- Master~GolGirl®

ishetta ha scritto:Cmq ognuno deve trovare il suo metodo Mariangelac senza però perdere nella qualità. Tipo io so che posso risparmiare sullo Scottex e quindi quello lo prendo in grandi quantità in un discount e magari il mese che lo compro spendo 15 euro ma ne prendo un sacco di rotoli e li stipo (ovunque perchè casa mia è piccola quindi trovi scottex e carta igienica in ogni dove) però magari non risparmio su altre cose che voglio di una certa marca... però magari mi rendo conto che voglio quella marca ma spendo troppo e quindi cerco un modo per procurarmela a meno (tipo via Internet) ecc.
anch'io, infatti praticamente non lo uso, una confezione da 2 rotoli mi dura un'eternità
ci sono molte cose di cui si può fare a meno
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Assolutamente. Io sto cercando di eliminare l'usa e getta e quindi ad es. al posto dello scottex uso i panni in microfibra, ma a volte è più comodo quello e lo uso ... tipo l'altro giorno che in una manovra errata ho fatto scoppiare un vasetto di marmellata e ho fatto prima così.helzbeth ha scritto:ishetta ha scritto:Cmq ognuno deve trovare il suo metodo Mariangelac senza però perdere nella qualità. Tipo io so che posso risparmiare sullo Scottex e quindi quello lo prendo in grandi quantità in un discount e magari il mese che lo compro spendo 15 euro ma ne prendo un sacco di rotoli e li stipo (ovunque perchè casa mia è piccola quindi trovi scottex e carta igienica in ogni dove) però magari non risparmio su altre cose che voglio di una certa marca... però magari mi rendo conto che voglio quella marca ma spendo troppo e quindi cerco un modo per procurarmela a meno (tipo via Internet) ecc.
anch'io, infatti praticamente non lo uso, una confezione da 2 rotoli mi dura un'eternità
ci sono molte cose di cui si può fare a meno
- helzbeth
- Master~GolGirl®

infatti io ho panni in microfibra e spugnette sempre a portata di mano
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

mariangelac, però sinceramente io non la vedo così inutile come cosa, fallo per un mese non costa fatica. Metti tutti gli scontrini in una tasca del borsellino e una volta a settimana compili il file o lo compila lui. Vedrai quante sorpresine vengono fuori.
Perchè magari tu credi di risparmiare già al massimo e invece ti rendi conto che hai speso 50 euro in edicola (sparo eh) oppure che hai preso più vestiti x i bimbi di quello che era necessario... insomma cose del genere.
Poi vedi tu... insomma se lo stipendio di tuo marito basta e avanza... fate girare l'economia che c'è crisi
Perchè magari tu credi di risparmiare già al massimo e invece ti rendi conto che hai speso 50 euro in edicola (sparo eh) oppure che hai preso più vestiti x i bimbi di quello che era necessario... insomma cose del genere.
Poi vedi tu... insomma se lo stipendio di tuo marito basta e avanza... fate girare l'economia che c'è crisi